Hype PlayStation Most Wanted 2023 | Top 5 dei titoli più attesi dell'anno | "Tra ragni, cristalli, e spade laser!"

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Quali sono i tuoi 5 titoli più attesi del 2023?

• Votatori totali
    104
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
80,334

PlayStation Most Wanted 2023

single-player-games-2023-1-1024x560.jpg

Premessa:
Come ogni anno, dopo l'HBG che ci permette di analizzare il giocato dell'anno scorso, arriva puntuale la Most Wanted List del nuovo anno. Come potrete notare, vedendo la lista, l'anno è denso e guardando il calendario ci si rende conto che parte subito in quarta già da Gennaio per poi non mollare mai l'acceleratore per tutti i mesi successivi (rinvii permettendo). Quindi come ogni anno celebriamo insieme i titoli più attesi discutendone e perché no, magari condividendo anche qualche screen, gif, o trailer. Aprendo un pochino le prospettive: l'anno si prospetta estremamente interessante su tutte le piattaforme, ma vien da sé che i titoli di cui discutere in questo topic sono solo quelli previsti per le Console di casa Sony.

Ovviamente come ogni anno la lista deve fare dei sacrifici. 49 posti (+1 per Altro) ci obbligano a fare delle scelte. Queste scelte sono basate sul peso dei titoli e sul traffico che essi portano qua sul sito (potreste trovare titoli di nicchia che hanno però una community concreta qua sul forum, e assenti invece di grosso peso [come FIFA, o WWE] che però hanno community ormai minute qua da noi). Quest'anno in particolare è stato ulteriormente più arduo lo sforzo visto l'enorme mole di titoli promessi, abbiamo cercato di raggruppare i più grossi blockbuster, alcuni degli indie più attesi (facilmente prevedibili), e una manciata di altri titoli che hanno prodotto un certo interesse in di voi utenti (inclusa una minuscola ma importante presenza VR2). OVVIAMENTE la categoria "Altro" esiste proprio per raccogliere tutto ciò che non è potuto rientrare nei 50 nominati, quindi sentitevi liberi di usarla per includervi 1 o più titoli (che poi descriverete nel topic).

Regole:
  • E' permesso votare un massimo di 5 giochi.
  • E' permesso votare meno di 5 giochi (anche uno solo se lo si desidera).
  • I titoli di cui discutere nel topic sono unicamente titoli previsti per PS4 e/o PS5.
  • E' apprezzabile postare nel topic i titoli votati, e ancora di più allegarci una minima spiegazione (per favorire la discussione).
  • Nei vostri post siete liberi di espandere la vostra lista anche oltre la Top5 (inserendo tutte le "Honorable Mentions" che ritenete opportune), se lo desiderate.
  • La Categoria Altro comprende tutti i titoli (DISPONIBILI SU PLAYSTATION) non inclusi nei 49 nominati.
  • La lista non include DLCs per scelta editoriale, ma siete liberi di votarli in "Altro", se li considerate degni del vostro hype.
  • La lista include i titoli Ufficializzati per il 2023 (ossia i titoli i cui trailer, siti, o comunicati stampa allegano l'anno "2023"), con annesse un paio di eccezioni (Nello specifico: LDI era confermato 2022, si può quindi dedurre uno slittamento all'anno successivo; per quanto improbabile FFVII Rebirth è listato come "Inverno", come Crisis Core che è uscito a Dicembre del 2022).

Lista dei 50 (49 + Altro) Titoli del Sondaggio in ordine Alfabetico:
  1. Alan Wake II​
  2. ARMORED CORE VI: Fires of Rubicon​
  3. Assassin's Creed Mirage​
  4. Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key​
  5. Atlas Fallen​
  6. Atomic Heart​
  7. Avatar: Frontiers of Pandora​
  8. Crash Team Rumble​
  9. Dead Space​
  10. Dead Island 2​
  11. Destiny 2: Lightfall​
  12. Diablo IV​
  13. Exoprimal​
  14. Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes​
  15. Final Fantasy Pixel Remaster​
  16. Final Fantasy VII Rebirth​
  17. Final Fantasy XVI​
  18. Forspoken​
  19. Banishers: Ghosts of New Eden​
  20. Grablue Fantasy: Relink​
  21. GrimGrimoire OnceMore​
  22. Hogwarts Legacy​
  23. Hollow Knight: Silksong​
  24. Horizon: Call of the Mountain​
  25. Lies of P​
  26. Like a Dragon: Ishin​
  27. Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name​
  28. Little Devil Inside​
  29. Mega Man Battle Network Legacy Collection​
  30. Marvel's Spider-Man 2​
  31. Octopath Traveler​
  32. One Piece: Odyssey​
  33. Persona 3 Portable & Persona 4 Golden​
  34. Pragmata​
  35. Resident Evil 4​
  36. Sea of Stars​
  37. Star Wars Jedi: Survivor​
  38. Stellar Blade​
  39. Street Fighter 6​
  40. Suicide Squad: Kill the Justice League​
  41. Suikoden I & II HD Remaster: Gate Rune and Dunan Unification Wars​
  42. The Legend of Heroes: Trails into Reverie​
  43. The Lords of the Fallen​
  44. The Plucky Squire​
  45. The Wolf Among Us 2​
  46. Wanted: Dead​
  47. Warhammer 40,000: Space Marine 2​
  48. Wild Hearts​
  49. Wo Long Fallen Dynasty​
  50. - Altro -​

.

Ultima modifica:
solamente FFXVI, per il quale ho preso la ps5 questo Natale, altre esclusive non mi interessano ed i multipiatta li prendo sul pc

vabe sono rinco e ho votato solo uno. mannaggia a me

vabe scrivo qua il resto. di mio ho votato ff16. come ho scritto nel meglio del 2022 è difficile dire in realtà quale attend di più tra lui, re4 e spider2. però giocare ad un main di ff, se escludiamo il remake, mi manca più di tutti gli altri. quindi ho votato lui

ff16 per i motivi spiegati
re4remake. perchè è la mia saga preferita e sono sicuro sarà al livello di re2remake, anche imparando dagli errori del 3
spidey2. curiosissimo. ho amato sia il primo che miles
hogwarts. perchè ha tutte le carte in regola per essere la sorpresa 2023
dead space remak. perchè non l'ho mai giocato e da amante del genere non ved l'ora

scusae ma ho sbagliato e ho votato solo uno

scusae ma ho sbagliato e ho votato solo uno
Ho inserito l'opzione "Cambia Voto", prova a vedere se funziona.
camb.png

Dovrebbe permettervi di cambiare i voti, e aggiungerne nella misura che volete (sempre in un massimo di 5).

Votati:
-FF16. Più di Rebirth, hype disumano.
-Alan wake 2. Remedy su un survival horror, mi esplode il cervello al pensiero.
-Star Wars Jedi Survivor. Grande attesa per il sequel, può essere tranquillamente il miglior videogioco di Star Wars.
-Spiderman 2. Con gli Insomniac si va sempre di D1. Una garanzia. Venom.
-Altro. Il più atteso, Silent Hill 2 Remake.

-Altro. Il più atteso, Silent Hill 2 Remake.
Ecco, questo è uno dei titoli esclusi per mancanza di conferme sull'anno. Anche se stando ai report e alla presenza delle Spec PC già ad Ottobre è probabilissimo che ce la faccia. Magari per un periodo "Halloweenesco".

VII Rebirth? 2023? :azz:
Formalmente sì.

Crisis Core "This Winter" -> Uscito a Dicembre 2022.
FFVII Rebirth "Next Winter" -> Dicembre 2023 - Marzo 2024

La dicitura di SQEX è sufficientemente vaga da permettere di includerlo. Siete liberi di escluderlo, se non lo percepite come titolo del 2023 (plausibile)

votato

• Final Fantasy XVI
  • Hogwarts Legacy
  • Spider Man 2
  • Wo Long
  • Stellar Blade

ci manca il DLC di Horizon

The Legend of Heroes: Trails into Reverie
La mia serie preferita di Jrpg. Ho giocato tutti i Sky, tutti i Cold Steel, inizierò From Zero quando potrò. Potevo farmi mancare questo? Addirittura 3 anni di attesa dal rilascio in Giappone, mortacci loro.

Like a Dragon: Ishin
Da grande amante della serie Yakuza non vedo di l'ora di metterci le mani sopra e di giocarci in una lingua comprensibile dato che a suo tempo qui non è uscito.

Theatrhythm Final Bar Line
Non sono un fan di Final Fantasy ma Curtain Call su Nintendo 3DS mi ha appassionato molto. Non posso non essere felice di poter giocare di nuovo a un gioco simile ma questa volta più degnamente, niente schermini (non che il mio monitor da 24" sia enorme certo) e piccoli altoparlanti a questo giro!

Diablo IV
Avendo apprezzato moltissimo Diablo III Eternal Collection su Ps4 (il mio primo Diablo) ovviamente attendo anche questo.

Granblue Fantasy: Relink (che però nel sondaggio non vedo)
Non è che sappia molto di questo gioco, ho visto giusto qualche filmato, però sembra un Jrpg promettente quindi perché no?

Menzione a margine per Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, di cui non si è visto nulla praticamente, quindi non mi sembrava il caso di metterlo tra i cinque, anche se lo aspetto.

Minchia se è stato difficile :rickds:

In ordine alfabetico:

• Final Fantasy XVI: non sono un amante della serie, e per la prima volta sono DANNATAMENTE interessato ad un Final Fantasy. Certo, non è il mio MW del 2023, ma sicuramente nei primi 5;
  • Lies of P: il "primo" MW. Sono una vedova di Bloodborne, e sembra il più "ambizioso" tra i progetti che hanno cercato/cercano di ricordarne le atmosfere;
  • Marvel's Spider-Man: talmente scontato che non volevo manco metterlo, visto quanto sarebbero banali le motivazioni che andrei a scrivere;
  • Star Wars Jedi: Survivor: se ampliano e limano la formula del primo, e lo rendono tecnicamente stabile, potrebbe uscire un giocone molto affine ai miei gusti;
  • Stellar Blade: l'altra "scommessa" dopo Lies of P. Mi piace quello che hanno fatto vedere, se è come sembra e non è più fumo che arrosto (cosa che può essere per carità) potrebbe essere una sleeper hit.

Senza fare Honorable Mentions e varie, come dico ogni anno, preferisco fare la lista con i 5 nomi e pace, anche a costo di lasciare altri titoli che mi interessano (mai come quest'anno si superano i 10 nomi :asd: )

Granblue Fantasy: Relink (che però nel sondaggio non vedo)
Non è che sappia molto di questo gioco, ho visto giusto qualche filmato, però sembra un Jrpg promettente quindi perché no?
Chiedo venia. In uno dei mille rimaneggiamenti delle liste è stato tagliato involontariamente. Consideratelo in "Altro", purtroppo non posso aggiungerlo ora o si sballano tutti i nomi.

Ne ho votati quattro.

ALAN WAKE 2
Il primo è stato uno dei giochi con cui mi sono divertito di più un paio di generazioni videoludiche fa. Sam Lake è un autore, Control mi è piaciuto abbastanza... insomma sono curioso di vedere cosa ne esce fuori.

HOLLOW KNIGHT SILKSONG
Non ho finito il primo episodio solo perché ho perso i dati nel passaggio da PS4 a PS5, ma si tratta di uno degli indie più ispirati degli ultimi 5 anni. Il trailer del seguito promette bene, mi auguro solo che abbiano inserito dei checkpoint meno stressanti... soprattutto in prossimità dei boss.

LITTLE DEVIL INSIDE
Dall'ultimo SOP ne è uscito maluccio. E' passato più di un anno senza novità ma la curiosità per questo progetto continua ad essere forte.

PRAGMATA
Mi incuriosisce dal primissimo trailer uscito. Artisticamente sembra molto ispirato. Spero arrivi un reveal completo di gameplay quanto prima... ma mi sa che uscirà nel 2024 o sbaglio?

Ho fatto uno stealth edit Unch0s3n_0ne. Ho inserito Granblue al posto di Skull & Bones (lo avevo messo più per meme che per altro ad essere onesto). Trovato quindi Granblue Fantasy sotto la "S" di Skull&Bones, non potendo ricollocarlo al suo posto alfabetico. Considerando che GB Relink è piuttosto apprezzato qui sul forum, preferisco dar la precedenza a lui piuttosto che al titolo Ubi. Liberi di votare Skull in Altro OVVIAMENTE.

La mia personale top 5:

- Final Fantasy XVI: vabbe', già detto in tutte le sale anche in occasione della HBG, il gioco sembra mastodontico e fuori scala, c'è poco da dire
- Hogwarts Legacy: IL SOGNO per ogni amante di HP, troppi anni che si attendeva un titolo simile, gli ultimi gameplay mostrati hanno ulteriormente rafforzato l'hype
- Assassin's Creed Mirage: Al cuor non si comanda, da fan estremo del primo AC, delle sue atmosfere e della formula classica pre-svolta RPG, questo titolo nella sua semplicità è quanto di meglio potessi chiedere da un nuovo Assassin's Creed.
- Alan Wake II: Il grande ritorno che si aspettava da anni, inutile dire che è di prepotenza tra i most wanted dell'anno
- Spider-Man 2: Anche qui non servono presentazioni, Insomniac + Spidey only next-gen + Venom, che vuoi di più

Menzioni d'onore:
  • FF7 Rebirth, non incluso semplicemente per scarsità del materiale mostrato e altissimo scetticismo per un'uscita entro la fine del 2023
  • Silent Hill 2 Remake: ci fosse stata l'ufficialità, sarebbe stato tranquillamente nella top 5 dei più attesi, ma per ora tocca solo aspettare e sperare che arrivino conferme a breve per un'uscita entro l'anno

LITTLE DEVIL INSIDE
Dall'ultimo SOP ne è uscito maluccio. E' passato più di un anno senza novità ma la curiosità per questo progetto continua ad essere forte.
La speranza è di rivederlo in forma ad inizio 2023 (in uno scontatissimo SoP di Febbraio/Marzo) :bruniii:

• Hollow Knight Silksong: Assolutamente il mio most wanted 2023, il primo gioco è un capolavoro e con le sue premesse il sequel potrebbe trovarsi addirittura a un livello più alto
  • Atomic Heart: Mi intriga il feeling alla Bioshock principalmente, non saprei davvero cosa aspettarmi per il resto dai trailer
  • Armored Core VI: non mi piacciono i vecchi Armored Core ma sono molto curioso di vedere quanto questo capitolo se ne discosterà, non sarà simile ai recenti titoli di From Software ovviamente ma potrebbe comunque sorprendermi in positivo
  • Wo Long: mi sembra più action rispetto a Ni-Oh e il sistema di combattimento potrebbe rilevarsi appagante, peccato per la componente RPG
  • The Lords of the Fallen: Col cambio di direzione artistica sembra un progetto decisamente più ambizioso e raffinato del primo capitolo, se questo Reboot fa bene il suo lavoro possiamo ritrovarci con un ottimo Souls-Like

Ecco qui, ho messo solo titoli su Playstation che posso giocare su altre console perché Multipiatta, purtroppo non posseggo PS5 altrimenti avrei messo FFXVI che sembra DIO.
La maggior parte dei miei veri Most Wanted sono dislocati su altre piattaforme :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro