Be' se volete possiamo provare a fare un bilancio:
+Lancio di PS5 riuscito (aggravato dalla pandemia, quindi bravo lui).
+Line Up dei primi 2 anni un successo (certo costruita sul sangue della precedente gestione, ma al traguardo l'ha portata lui).
+La vendita degli accessori va effettivamente benone, e l'aumento della loro produzione e diversificazione sta portando una fonte di introiti considerevole (vedremo come andrà Project Q).
-Plus in decrescita ormai fissa (dal 2021), con unica soluzione trovata nell'aumentare drasticamente i costi dell'abbonamento per massimizzare la ritenzione economica del servizio a fronte della lenta decrescita.
-Stime Distributive del Fiscale incomprensibili al momento (per qualsiasi analista), che nessuno sa come possano venire rispettate (i famosi 25M entro Marzo 2024).
-Lancio di 12 GaaS promesso entro 2 anni da ora. Unico GaaS lanciato da loro (a parte MLB che va avanti da 20 anni) è FirewallU che non so nemmeno se venga conteggiato nel computo (ed ha avuto una ricezione pessima). Il prossimo è Helldivers2 che non sembra un prodotto pessimo ma neanche un prodotto in grado di monetizzare pesantemente. Mancano 9 GaaS (volendo considerare Firewall, altrimenti 10) da lanciare tra 2024 e 2025. Una stima che penso vi rendiate conto sia sfasata di ampissimo margine.
-La divisione Mobile la cui crescita deve essere un vettore da anni è più morta che viva, e non c'è mezza prospettiva di crescita all'orizzonte. Hanno acquisito UNO studio che ha perso 6 mesi fa il suo Direttore.
+-La divisione PC va decentemente (complice l'afflusso derivato da Bungie), ma non ha quel rilascio costante (e di successo) che penso ci si potesse aspettare dalla forza del brand PS.
-La gestione dell'Acquisizione ABK a livello comunicativo è stata aberrante. Roba assolutamente legittima nelle intenzioni, ma dannosissima nel modo di porsi (certo hanno fatto parlare di PS, ma non so se nei modi e termini in cui una Compagnia Leader del Mercato desidera apparire).
-Una pioggia di cancellazioni AAA: PixelOpus (chiuso lo studio), Deviation (chiuso il progetto e forse chiusi i rapporti), Factions (restartato), Bend (resettata 1 anno e mezzo fa), Japan Studio chiusa ad inizio Gen (questa la chiusura di un percorso iniziato dalla precedente dirigenza),
+-Il progetto PS Production lanciato in sta Gen funziona... Non so quanto boost porti realmente alla divisione gaming, ma ha avuto dei successi importanti (TLOU), dei risultati medi (Uncharted galleggia), e dei flop (GT). Continuano a puntarci, ma mi sembra che a guadagnarci sia più Pictures che Entertainment lato crescita dei brand... Forse forse solo TLOU ha avuto davvero un impatto positivo (con un ritorno del brand videoludico sugli scaffali e nei trend).
Non so Rick.