Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Cambia che i giochi devono essere pensati  per decine di configurazion differenti con tutti i svantaggi che ne derivano e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
I giochi saranno pensati sempre ed esclusivamente per PS5, per poi essere portati altrove.

Mica Sony è diventerà un publisher multi  :ayaya:

 
E' lì che sta il bilanciamento.

Offrire un parco di esclusività aggressivo nei primi anni per rendere la tua piattaforma interessante, e poi mollare la presa quando la tua base già ce l'hai.

Evidentemente Sony non considera il PC come una piattaforma in diretta competizione (vero o falso che sia), ma intende monetizzarci su dopo aver costruito una base sicura di utenza PS5.
Sì poi bisogna pure vedere gli accordi che ci sono dietro e il guadagno di Sony.

Se adesso dai il sentore forte (vedi già la storia della scritta PSStudios) che hai intenzione di allargare il tuo mercato e spostare i tuoi first anche su PC e non so allora quanto rischi di perdere in vendita della tua console.

Li conosco i PCisti, saprebbero aspettare pure anni, come è successo con Horizon, per giocarselo sul PC.

Oltretutto quando crei un first Colossal come GoW ci spendi su e hai bisogno che alla release totalizzi subito vendite e introiti da record. 

Oltretutto con la storia dei first devono approfittarne proprio ora che M sta volutamente perdendo terreno in tal senso.

 
Ti dirò non saprei.

Dobbiamo aspettare per vedere se realmente l'SSD potrebbe essere un componente così importante da vederlo nei consigliati minimi.
Ma come fa a non esserlo su ratchet visto la velocità di caricamento ? non parliamo di ah su ssd carica 20 secondi prima una missione e senza 50 . Ma una scelta di design.

 
Sì poi bisogna pure vedere gli accordi che ci sono dietro e il guadagno di Sony.

Se adesso dai il sentore forte (vedi già la storia della scritta PSStudios) che hai intenzione di allargare il tuo mercato e spostare i tuoi first anche su PC e non so allora quanto rischi di perdere in vendita della tua console.

Li conosco i PCisti, saprebbero aspettare pure anni, come è successo con Horizon, per giocarselo sul PC.

Oltretutto quando crei un first Colossal come GoW ci spendi su e hai bisogno che alla release totalizzi subito vendite e introiti da record. 

Oltretutto con la storia dei first devono approfittarne proprio ora che M sta volutamente perdendo terreno in tal senso.
Ma un vero Master Race non sta neanche ad aspettare un gioco, se esce bene, altrimenti gioca ad altro :trollface:

 
Sì poi bisogna pure vedere gli accordi che ci sono dietro e il guadagno di Sony.

Se adesso dai il sentore forte (vedi già la storia della scritta PSStudios) che hai intenzione di allargare il tuo mercato e spostare i tuoi first anche su PC e non so allora quanto rischi di perdere in vendita della tua console.

Li conosco i PCisti, saprebbero aspettare pure anni, come è successo con Horizon, per giocarselo sul PC.

Oltretutto quando crei un first Colossal come GoW ci spendi su e hai bisogno che alla release totalizzi subito vendite e introiti da record. 

Oltretutto con la storia dei first devono approfittarne proprio ora che M sta volutamente perdendo terreno in tal senso.
Chi aspetta anni ed anni, di sicuro non ti compra la Console. Quindi è già al di fuori del tuo mercato hardware, e ci puoi monetizzare su solo facendogli un port su PC. Quindi è una vendita persa solo in parte.

In generale il presupposto è sempre questo:

Sony vuole soldi.

I soldi le vengono in primis dai servizi (connessi all'hardware) in secundis dalla vendita dei giochi.

Il loro obiettivo nel breve termine è piazzare più hardware possibile così da poter vendere servizi e giochi.

Una volta che si sono assicurati ciò, possono monetizzare ulteriormente sul software anche su altre piattaforme (non direttamente rivali).

HZD non ha fatto numeri mostruosi, ma è anche uscito con un port non ottimale, e dopo tanti tanti anni. Eppure ha sicuramente portato soldi.

Ecco, la stessa cosa si può ripetere con tanti altri First, e magari con port qualitativamente migliori.

 
 sono uno standard per il sistema operativo  ma per installarci i giochi non saprei.
Nel momento in cui sono diventati un pelo più capienti ed i prezzi sono diminuiti.

Parlando della mia esperienza, io iniziai a pensare ad un PC circa 3 anni fa, e già all'epoca - navigando nel webbe - un SSD da 256 era praticamente consigliato da tutti per avere parte SO+qualche gioco, quindi fai che da almeno 5 anni sono dentro qualsiasi configurazione.

Ed aggiungiamo anche una piccola fetta di mercato: il double dip.

Che madonna...come definizione è orribile, la posso solo sentire quando si parla di Chamberlain come "The Big Dipper" :asd:

Chi aspetta anni ed anni, di sicuro non ti compra la Console. Quindi è già al di fuori del tuo mercato hardware, e ci puoi monetizzare su solo facendogli un port su PC. Quindi è una vendita persa solo in parte.

In generale il presupposto è sempre questo:

Sony vuole soldi.

I soldi le vengono in primis dai servizi (connessi all'hardware) in secundis dalla vendita dei giochi.

Il loro obiettivo nel breve termine è piazzare più hardware possibile così da poter vendere servizi e giochi.

Una volta che si sono assicurati ciò, possono monetizzare ulteriormente sul software anche su altre piattaforme (non direttamente rivali).

HZD non ha fatto numeri mostruosi, ma è anche uscito con un port non ottimale, e dopo tanti tanti anni. Eppure ha sicuramente portato soldi.

Ecco, la stessa cosa si può ripetere con tanti altri First, e magari con port qualitativamente migliori.

 
Ed aggiungiamo anche una piccola fetta di mercato: il double dip.

Che madonna...come definizione è orribile, la posso solo sentire quando si parla di Chamberlain come "The Big Dipper" :asd:
Io sono un double dipper di DS per dire :asd:  

O ancora: stando ad alcune stime (approssimative) HZD stesso ha avuto una grossa percentuali di "acquirenti bis".

Son soldi... Magari con il port tardivo non fai i 10M (sicuramente non li fai), ovviamente, ma sono soldi... E le Società grosse vogliono fare più soldi possibile, sia per il fatturato netto, sia per le prospettive di investimento. 

Sta poi a loro decidere come bilanciarsi con l'uscita del port X o Y, per non calpestarsi i piedi, ma più il mercato diventa grosso (e quello di PS ormai è gargantuesco) più diventa parte del fabisogno societario portare ancora più soldi. In questo caso monetizzando su una piattaforma che è concorrente solo in parte.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Un SSD ormai è consigliato in ogni configurazione PC che leggo. Ovviamente però GPU e pure CPU buone restano le parti essenziali e importanti.
Le cose veramente essenziali sono MOBO e PSU, perchè la prima può durare per molti anni e quindi è l'ultimo pezzo che si vuole cambiare, la seconda deve fare sì che il tuo PC non esploda dopo 6 mesi :trollface:

Io sono un double dipper di DS per dire :asd:  

O ancora: stando ad alcune stime (approssimative) HZD stesso ha avuto una grossa percentuali di "acquirenti bis".

Son soldi... Magari con il port tardivo non fai i 10M (sicuramente non li fai), ovviamente, ma sono soldi... E le Società grosse vogliono fare più soldi possibile, sia per il fatturato netto, sia per le prospettive di investimento. 

Sta poi a loro decidere come bilanciarsi con l'uscita del port X o Y, per non calpestarsi i piedi, ma più il mercato diventa grosso (e quello di PS ormai è gargantuesco) più diventa parte del fabisogno societario portare ancora più soldi. In questo caso monetizzando su una piattaforma che è concorrente solo in parte.
Ma ciao, se vedi la mia libreria Steam ha un 10% di titoli che ho già giocato su altre piattaforme e che ho voluto ricomprare per diversi motivi, che fosse affettivo, di comodità o di giocarlo meglio, di cheattare, di moddare etc.

Fare un porting su PC a distanza di anni è "stampare soldi" (appunto sta a loro vedere quale è lo sweet spot temporale), e se ci rendiamo conto che Persona 4 Golden - titolo esclusivo in ogni senso di Vita - ha fatto una roba come 700k di vendite in tutta la sua lunga vita, mentre su Steam in meno di 6 mesi ha fatto 500k.

I discorsi sulla perdita di identità, di tradimento dell'utenza che ha supportato il gioco, francamente li liscio ad altri, perchè Sony non è una ONLUS, è nel mercato dei giochi per fare soldi.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica da un moderatore:
Le cose veramente essenziali sono MOBO e PSU, perchè la prima può durare per molti anni e quindi è l'ultimo pezzo che si vuole cambiare, la seconda deve fare sì che il tuo PC non esploda dopo 6 mesi :trollface:

Ma ciao, se vedi la mia libreria Steam ha un 10% di titoli che ho già giocato su altre piattaforme e che ho voluto ricomprare per diversi motivi, che fosse affettivo, di comodità o di giocarlo meglio, di cheattare, di moddare etc.

Fare un porting su PC a distanza di anni è "stampare soldi" (appunto sta a loro vedere quale è lo sweet spot temporale), e se ci rendiamo conto che Persona 4 Golden - titolo esclusivo in ogni senso di Vita - ha fatto una roba come 700k di vendite in tutta la sua lunga vita, mentre su Steam in meno di 6 mesi ha fatto 500k.

I discorsi sulla perdita di identità, di tradimento dell'utenza che ha supportato il gioco, francamente li liscio ad altri, perchè Sony non è una ONLUS, è nel mercato dei giochi per fare soldi.
Vero anche che Persona solo negli ultimi 2-3 anni ha iniziato a ingranare anche fra i non appassionati del genere in quanto a vendite grazie al boom di P5, senza nulla togliere al successo della versione Steam credo che se avessero portato lo stesso p4 anche su ps4 avrebbe fatto numeroni anche lì. 

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top