Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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ufficiale
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Settimana prossima e se non lo annunciano almeno ninokane passa a Xbox.
 
29 Luglio. Praticamente alla fine del livestream di oggi (fanno 2 livestream per patch, uno 6 settimane prima del secondo, e il secondo 10 giorni prima della release) ha detto che il prossimo, il primo per la 6.5, sarebbe stato al Fan Festival insieme al Keynote dell'espansione ma che nonostante tutto non avrebbe potuto riposare per un paio di mesi perché ha altri due stream per FF16 prima del lancio. Uno è quello di los angeles, l'altro boh.
Perfetto, quindi prima di Fine Giugno non ci sarà un annuncio di un'ipotetica Espansione Grossa del 14.

Tendo ad escludere che SQEX si presenti il 23/6 davanti agli azionisti senza un singolo gioco formalmente riconfermato per il futuro. Con FF16 appena uscito, e senza un AAA enorme a cui puntare per il prossimo futuro (quel AAA è Rebirth chiaramente).
 
Perfetto, quindi prima di Fine Giugno non ci sarà un annuncio di un'ipotetica Espansione Grossa del 14.

Tendo ad escludere che SQEX si presenti il 23/6 davanti agli azionisti senza un singolo gioco formalmente riconfermato per il futuro. Con FF16 appena uscito, e senza un AAA enorme a cui puntare per il prossimo futuro (quel AAA è Rebirth chiaramente).
Guarda, giusto per evitare interpretazioni mie, questa è la traduzione del segmento finale:

Y "In the 35years of FF history we were responsible for the 14th title, but we're also responsible for the 16th one"
Y "So now, let me swap to FF16 Producer Yoshida san"
Y "I talked about the game in detail in the video you can see on the link"
Y "The english narration is done by Koji"
Y "The release date of FF16 is fixed and just before the release we will have an event in Los Angeles"
Y "We will probably stream it and it won't be much different to the vibes we have in these FF14 streams"
Y "There will also be a demo you can play, I can't say when it will be available yet, but there will be one"
Y "I expect yoshiP to say something about a collaboration once everyone has enjoyed FF16 for sure"

M "That is all of what we wanted to discuss during today's PLL. But this also means, the next PLL will be held during the NA fanfest"
Y "Oh well, but as FF16 Yoshida I will probably have at least 2 more streams until then. If you don't wanna see me that's whatever to you, but there won't be a 2 months break
Y "So the next PLL will be from the fanfest stage"
Y "I have said this many times, but as a gamer, there are so many good games releasing right now like Zelda today, I hope you can find time and ways to enjoy all of them including our Patch 6.4 that will release on the 23rd. And then FF16 will also release later in June, then we will have Fanfest, 6.45 and then the year is almost over again"
 
Guarda, giusto per evitare interpretazioni mie, questa è la traduzione del segmento finale:
Tutto fa pensare ad una presenza a fine Maggio/Inizio Giugno, e se guardiamo al passato è insolito che Sony non comunichi fino all'ultimo un'esclusiva... Basti vedere quanto ci abbiano ammorbato con Deathloop... Con Forspoken avevano allentato la cinghia parecchio, ma penso avessero anticipato la china su cui si trovava...

In linea di massima sembra improbabile che Sony non voglia dargli un'ultima spinta, ed è assolutamente improbabile che SQEX voglia avere 2 Final Fantasy AAA sullo stesso showfloor... Ma al contempo è molto improbabile che SQEX voglia presentarsi davanti agli azionisti senza una prospettiva concreta per il futuro, al di là del XVI appena rilasciato.

Lo stesso Show di FF7 di un anno fa è arrivato a metà Giugno assolutamente non per caso. Volevano dare un boost alle loro prospettive del medio termine.
 
Perfetto, quindi prima di Fine Giugno non ci sarà un annuncio di un'ipotetica Espansione Grossa del 14.

Tendo ad escludere che SQEX si presenti il 23/6 davanti agli azionisti senza un singolo gioco formalmente riconfermato per il futuro. Con FF16 appena uscito, e senza un AAA enorme a cui puntare per il prossimo futuro (quel AAA è Rebirth chiaramente).
Ma in generale non hanno praticamente più un gioco confermato per l'immediato futuro, a parte front mission 2 e lo spin-off di DQ di cui non frega circa un cazzo a nessuno.
Un qualcosa dovranno pur farlo vedere
 
Ultima modifica:
Ma in generale non hanno praticamente più un gioco confermato per l'immediato futuro, a parte front mission 2 e lo Spin-off di DQ di cui non frega circa un cazzo a nessuno.
Un qualcosa dovranno pur farlo vedere
Sì considerando pure che i loro 2 blockbuster annunciati al di là di Rebirth sono lontanissimi (KH4 e DQXII). Per me è impensabile che si presentino agli azionisti con solo i dati di FF16, e 2 giochi piccoli annunciati (di cui Front Mission non è nemmeno pubblicato da loro, sono solo dei licenziatari).
 
Tutto fa pensare ad una presenza a fine Maggio/Inizio Giugno, e se guardiamo al passato è insolito che Sony non comunichi fino all'ultimo un'esclusiva... Basti vedere quanto ci abbiano ammorbato con Deathloop... Con Forspoken avevano allentato la cinghia parecchio, ma penso avessero anticipato la china su cui si trovava...

In linea di massima sembra improbabile che Sony non voglia dargli un'ultima spinta, ed è assolutamente improbabile che SQEX voglia avere 2 Final Fantasy AAA sullo stesso showfloor... Ma al contempo è molto improbabile che SQEX voglia presentarsi davanti agli azionisti senza una prospettiva concreta per il futuro, al di là del XVI appena rilasciato.

Lo stesso Show di FF7 di un anno fa è arrivato a metà Giugno assolutamente non per caso. Volevano dare un boost alle loro prospettive del medio termine.
Il sospetto mi è venuto più che altro per questa seconda apparizione non prevista, e il fatto che non possa parlare del quando e come della demo (come se fosse sotto embargo). Poi può darsi che ci sia un minuto di trailer per la demo e un full gameplay trailer per rebirth. O che si parli di geoff e non dello showcase (però perché avere geoff e la celebrazione a tre giorni di distanza?)
 
Niente dalla Game Mess da quanto ho ascoltato.

Non penso che si sbilancerà con la data esatta onde evitare errori. Galleggeremo fino all'annuncio.
 
Sì considerando pure che i loro 2 blockbuster annunciati al di là di Rebirth sono lontanissimi (KH4 e DQXII). Per me è impensabile che si presentino agli azionisti con solo i dati di FF16, e 2 giochi piccoli annunciati (di cui Front Mission non è nemmeno pubblicato da loro, sono solo dei licenziatari).
Magari annunciano Nier aaa da Sony ed eccoli coperti. :unsisi:

Per il resto si il fatto che Yoshida non possa dire quando sarà questa altra presenza stream fa presagire embargo sulla data. Mi ricorda tanto le sue dichiarazioni prima dell'annuncio dello state of play dello scorso anno. :sisi:
 
Magari annunciano Nier aaa da Sony ed eccoli coperti. :unsisi:
Per quanto Nier sia cresciuto, e tanto, non credo minimamente che sia ciò che convinca gli azionisti. Non a caso l'anno scorso hanno comunque voluto annunciare (un po' anzitempo) Rebirth. FF come IP non ha letteralmente confronti nel pool di SQEX, se non per KH (di cui però detengono solo la licenza).
 
Per quanto Nier sia cresciuto, e tanto, non credo minimamente che sia ciò che convinca gli azionisti. Non a caso l'anno scorso hanno comunque voluto annunciare (un po' anzitempo) Rebirth. FF come IP non ha letteralmente confronti nel pool di SQEX, se non per KH (di cui però detengono solo la licenza).
Difficile dire senza sapere la portata del prossimo progetto.

Poi Nier Automata, a quanto ricordo, ha venduto anche di più di Kh3 e DQ11. Se puntano forte col prossimo non fatico a credere che possano considerarlo al livello di quei due, almeno come potenzialità.
 
Difficile dire senza sapere la portata del prossimo progetto.

Poi Nier Automata, a quanto ricordo, ha venduto anche di più di Kh3 e DQ11. Se puntano forte col prossimo non fatico a credere che possano considerarlo al livello di quei due, almeno come potenzialità.
KH3 ha fatto quasi 7M in 2 anni e mezzo, su meno piattaforme di Automata, e vendendo enormemente di più al D1 (e costando di più). Non c'è proprio confronto fra i 2 a livello di revenue :asd:

Ma anche con il successo prolungato su 6 anni di Nier Automata, non esiste situazione in cui l'IP risulti anche solo paragonabile a FF per gli azionisti. Giocano in 2 campionati diversi. Lo stesso Remake, per quanto più contenuto, e per quanto andato bene, ha fatto numeri assolutamente modesti.
 
KH3 ha fatto quasi 7M in 2 anni e mezzo, su meno piattaforme di Automata, e vendendo enormemente di più al D1 (e costando di più). Non c'è proprio confronto fra i 2 a livello di revenue :asd:

Ma anche con il successo prolungato su 6 anni di Nier Automata, non esiste situazione in cui l'IP risulti anche solo paragonabile a FF per gli azionisti. Giocano in 2 campionati diversi. Lo stesso Remake, per quanto più contenuto, e per quanto andato bene, ha fatto numeri assolutamente modesti.
Però Nier Automata partiva dal nulla a livello di popolarità dell'ip e potenzialità di vendita. Immagino che adesso le cose cambieranno parecchio col prossimo titolo.

Tutto sta nel vedere la portata del progetto e se riuscirà ad attirare tutto il pubblico che nel tempo ha comprato automata.

Chiaramente non è comunque al livello di FF. Ma non sarei cosi sicuro sugli altri.
 
KH3 ha fatto quasi 7M in 2 anni e mezzo, su meno piattaforme di Automata, e vendendo enormemente di più al D1 (e costando di più). Non c'è proprio confronto fra i 2 a livello di revenue :asd:

Ma anche con il successo prolungato su 6 anni di Nier Automata, non esiste situazione in cui l'IP risulti anche solo paragonabile a FF per gli azionisti. Giocano in 2 campionati diversi. Lo stesso Remake, per quanto più contenuto, e per quanto andato bene, ha fatto numeri assolutamente modesti.
Per curiosità, ma KH non ha spese e percentuali con Disney vero? Cioè Square paga qualcosa per avere quei pg dalla Disney o la Disnay prende parte dei ricavi?
 
Per curiosità, ma KH non ha spese e percentuali con Disney vero? Cioè Square paga qualcosa per avere quei pg dalla Disney o la Disnay prende parte dei ricavi?
KH è proprietà di Disney (tutto tutto, eccetto i 3 PG di Final Fantasy in croce). :asd: L'accordo che regola le revenue derivate dalla Distribuzione del Prodotto Digitale è ignoto (di sicuro il merchandise è al 100% Disney, visto che è una roba che Disney IMPONE sempre).

Però Nier Automata partiva dal nulla a livello di popolarità dell'ip e potenzialità di vendita. Immagino che adesso le cose cambieranno parecchio col prossimo titolo.

Tutto sta nel vedere la portata del progetto e se riuscirà ad attirare tutto il pubblico che nel tempo ha comprato automata.

Chiaramente non è comunque al livello di FF. Ma non sarei cosi sicuro sugli altri.
Eh se aspettano ancora un po', mi spiace dirlo, ma rischia di tornare nel "nulla" (iperbolicamente, la sua utenza c'è sempre). Capisco abbiano buttato fuori il Remakestered (che male non ha fatto per le ambizioni che aveva), ma stanno lasciando raffreddare un po' troppo il ferro dell'IP... E il robo Mobile (gacha?) non è sufficiente a mio parere.
 
Eh se aspettano ancora un po', mi spiace dirlo, ma rischia di tornare nel "nulla" (iperbolicamente, la sua utenza c'è sempre). Capisco abbiano buttato fuori il Remakestered (che male non ha fatto per le ambizioni che aveva), ma stanno lasciando raffreddare un po' troppo il ferro dell'IP... E il robo Mobile (gacha?) non è sufficiente a mio parere.
Questo si. Infatti non capisco proprio come mai stanno facendo passare cosi tanto tempo senza neanche annunciarlo. Sono passati sei anni ed ancora niente annuncio. :badboy:
 
Per dire


Vuol dire un flusso di dindini (chiaramente da dividere tra Distribuzione, SQEX, e Disney) di 300M (di dollari) in 7 giorni :asd:

Per fare 5M Automata ci ha impiegato quasi 4 anni (Dicembre 2020. E' uscito a Marzo 2017). E dopo 2 anni (2019) il prezzo di Automata era comunque stato ufficialmente "cuttato" di 20$.

Poi KH3 ha tankato le vendite andando avanti, mentre Automata ha una curva sanissima e i suoi 100/200/300K se li fa ogni semestre (a seconda dei periodi). Però a livello di puro introito ciccione KH è secondo solo a FF.

Ho molti più dubbi su DQ invece... In patria è come sempre molto forte (ma qualche cedimento non è impossibile), mentre nel resto del mondo ci stanno provando a spingerlo con tutte le loro forze ma non ce la sta facendo.
 
Però Nier Automata partiva dal nulla a livello di popolarità dell'ip e potenzialità di vendita. Immagino che adesso le cose cambieranno parecchio col prossimo titolo.

Tutto sta nel vedere la portata del progetto e se riuscirà ad attirare tutto il pubblico che nel tempo ha comprato automata.

Chiaramente non è comunque al livello di FF. Ma non sarei cosi sicuro sugli altri.
Nier ha fatto grossi numeri, però a che prezzi?
Il successo è arrivato con il passaparola, ma sinceramente, in quanti prenderebbero nier 2 al d1?
Io non credo siano moltissimi.
 
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