Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Certo che avere l'EVO ma non avere un titolo dedicato interno :asd:
Effettivamente è un genere da cui Sony si è tenuta sempre abbastanza lontana (a parte l'orrida eccezione dello Smash del LIDL)... Ora come ora è un genere in grande ripresa anche a livello di numeri e utenza attiva (per quanto lontano dai numeri dei Live Service più grossi)... Avrebbero potuto investire un po' del budget per i giochi "GaaS", su un Picchiaduro (non per forza roba celebrativa "alla Smash", anche una nuova IP ex novo), anche solo per creare un pizzico di varietà tra uno Shooter GaaS e l'altro (sia mai che la gente si confonda)... Ma non hanno i team per farlo, e gli unici team che accettano commissioni sono quelli Giapponesi con cui Sony ha rapporti sotto 0... E poi si sa, gli basta il marketing di Tekken e SF e sono apposto, perché produrre roba nuova quando puoi pagare pubblicità e demo di gioco in anticipo sugli altri? :tè:
 
Effettivamente è un genere da cui Sony si è tenuta sempre abbastanza lontana (a parte l'orrida eccezione dello Smash del LIDL)... Ora come ora è un genere in grande ripresa anche a livello di numeri e utenza attiva (per quanto lontano dai numeri dei Live Service più grossi)... Avrebbero potuto investire un po' del budget per i giochi "GaaS", su un Picchiaduro (non per forza roba celebrativa "alla Smash", anche una nuova IP ex novo), anche solo per creare un pizzico di varietà tra uno Shooter GaaS e l'altro (sia mai che la gente si confonda)... Ma non hanno i team per farlo, e gli unici team che accettano commissioni sono quelli Giapponesi con cui Sony ha rapporti sotto 0... E poi si sa, gli basta il marketing di Tekken e SF e sono apposto, perché produrre roba nuova quando puoi pagare pubblicità e demo di gioco in anticipo sugli altri? :tè:
Però penso che sia un genere molto difficile da piazzare. Nel senso che gli appassionati si accorgono subito se un picchiaduro è figo, bilanciato ecc e te lo comprano, ma riuscire ad arrivare a vendere come i top del genere da 20 anni, per fama anche, è complicato. Conosco gente che compra tekken perchè ci gioca da piccola ma preme a caso e non sa fare molto, ma si diverte così, chi compra MK perchè ha le fatality, chi SF perchè adora i pg che conosce da sempre. Una IP nuova con pg nuovi può anche essere tecnicamente Dio sceso in terra, è complicato convincere la massa.
Per me sarebbe difficile il successo. Poi appunto, a chi lo dai? E' un genere dove devi sbagliare zero o poi manco gli appassionati del genere te lo comprano.
 
Però penso che sia un genere molto difficile da piazzare. Nel senso che gli appassionati si accorgono subito se un picchiaduro è figo, bilanciato ecc e te lo comprano, ma riuscire ad arrivare a vendere come i top del genere da 20 anni, per fama anche, è complicato. Conosco gente che compra tekken perchè ci gioca da piccola ma preme a caso e non sa fare molto, ma si diverte così, chi compra MK perchè ha le fatality, chi SF perchè adora i pg che conosce da sempre. Una IP nuova con pg nuovi può anche essere tecnicamente Dio sceso in terra, è complicato convincere la massa.
Per me sarebbe difficile il successo. Poi appunto, a chi lo dai? E' un genere dove devi sbagliare zero o poi manco gli appassionati del genere te lo comprano.
Sì, in effetti negli FPS la fanbase non è stanziale su quei 3-4 nomi (a voler essere proprio generosi) da 20 anni, con un tasso di spostamento su nuove IP rasente quasi lo zero. :tè:
 
E' più facile spostare la gente da COD che da SF, MK e Tekken..
Non ci sono mai riusciti le grandi case giappo con ip storiche come Virtual Fighter o Dead or Alive, figuriamoci un ip nuova di Sony.
Tempo e soldi persi a sviluppare un ip sul genere.
 
E' più facile spostare la gente da COD che da SF, MK e Tekken..
Non ci sono mai riusciti le grandi case giappo con ip storiche come Virtual Fighter o Dead or Alive, figuriamoci un ip nuova di Sony.
Tempo e soldi persi a sviluppare un ip sul genere.
Tifosi per l'acquisizione di capcom da parte di sony :
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Ghost of Tsushima dopo aver segato le gambe a TLOU2 si merita ogni successo possibile :draper:
Ogni volta che condividi il tuo amore irrefrenabile verso TLOU2 sento l’impellente bisogno di quotarti pur non avendo letto un cazzo dei messaggi precedenti.
 
Ma anche il Film di Tsushima credo sia in alto mare. Non abbiamo update sullo stato della preproduzione, ma senza poter castare gente e scrivere la sceneggiatura, la vedo molto moooolto lunga.
 
Non vedo l'ora di vederlo con i miei occhi.

A quanto pare si stanno già spostando visto che ogni anno continua a perdere milioni di giocatori.
Nel 2022 se non ricordo male più di 30 milioni di giocatori persi, nel 2023 su steam 70% di giocatori in meno.
Resta un IP fortissima (soprattutto su console) perché si chiama COD ma il genere FPS è molto volubile soprattutto se diventa subito un fenomeno come spesso succede, i vari PUBG, Counter ecc ecc.
Non dico che sia facile per Sony ma non impossibile. Il nuovo titolo di Bungie sarà un bel banco di prova.

Nei picchiaduro questo è più difficile perché le alternative sono tre e sono tutte validissime con solide (storiche) fanbase, chi più chi meno.
Come scritto (giustamente) da Sirio, non puoi sostituire le fatality, come non puoi sostituire il gameplay di tekken o i personaggi leggendari di SF.
Di COD puoi sostituire tutto volendo, non è un caso che sia stato lui a copiare altri per restare a galla con il battle royale.
 
A quanto pare si stanno già spostando visto che ogni anno continua a perdere milioni di giocatori.
Nel 2022 se non ricordo male più di 30 milioni di giocatori persi, nel 2023 su steam 70% di giocatori in meno.
Resta un IP fortissima (soprattutto su console) perché si chiama COD ma il genere FPS è molto volubile soprattutto se diventa subito un fenomeno come spesso succede, i vari PUBG, Counter ecc ecc.
Non dico che sia facile per Sony ma non impossibile. Il nuovo titolo di Bungie sarà un bel banco di prova.

Nei picchiaduro questo è più difficile perché le alternative sono tre e sono tutte validissime con solide (storiche) fanbase, chi più chi meno.
Come scritto (giustamente) da Sirio, non puoi sostituire le fatality, come non puoi sostituire il gameplay di tekken o i personaggi leggendari di SF.
Di COD puoi sostituire tutto volendo, non è un caso che sia stato lui a copiare altri per restare a galla con il battle royale.
Nel 2022 è uscito MW2. 1 miliardo di dollari in 10 giorni in revenue. No, nessun altro arriva a questi numeri nel genere (e nel settore si contano sulle dita di una mano inglese). Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) no, siamo ben lontani dal vedere realizzato lo spostamento dell'utenza.

Anche questo non è vero, esistono fior fior di IP Picchiaduro che pur non facendo i numeri di Tekken/SF/MK (non cito Smash, essendo un unicorno) riescono a vivere più che degnamente (non c'è bisogno di fare "più di X o Y", se il budget è pensato con cervello), oltre alla scheggia impazzita delle licenze anime che hanno portato a fenomeni di vendita assolutamente fuori di testa come l'ultimo FighterZ (e sì, non è vietato prendere una licenza per produrci un gioco sopra... Il gioco più grosso di Sony è su licenza).
 
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Una cosa è certa, a Sony piace tantissimo investire sui gacha in sta Gen. Gli piacciono proprio dal profondo del cuore, più di CoD, e dei Piacchiaduro.

PS: Non ne capisco neanche il senso di un F2P di sto tipo esclusivo. Che mercato ha su Xbox? E su Switch sarebbe arrivato su Switch2 (che arriva comunque tra un anno e passa). :azz:
 
Tra l’altro non per remare sempre contro, ma Tower of Fantasy è…pessimo.
Sta avendo problemi perfino su PC e mobile, figurati su console dove comunque c’è un consolidamento su un altro ben noto gacha. :asd:
 
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Una cosa è certa, a Sony piace tantissimo investire sui gacha in sta Gen. Gli piacciono proprio dal profondo del cuore, più di CoD, e dei Piacchiaduro.

PS: Non ne capisco neanche il senso di un F2P di sto tipo esclusivo. Che mercato ha su Xbox? E su Switch sarebbe arrivato su Switch2 (che arriva comunque tra un anno e passa). :azz:
Manco so che è.
 
Tra l’altro non per remare sempre contro, ma Tower of Fantasy è…pessimo.
Sta avendo problemi perfino su PC, figurati su console dove comunque c’è un consolidamento su un altro ben noto gacha. :asd:
Si vede.
In un mondo in cui esiste Genshin (con tutto il male che gli si può volere o non volere), non vedo che mercato possa avere ToF... Ma soprattutto che mercato possa avere comprarsi la sua "iclusiv" per un anno.

Manco so che è.
Il tuo nuovo D1
 
Si vede.
In un mondo in cui esiste Genshin (con tutto il male che gli si può volere o non volere), non vedo che mercato possa avere ToF... Ma soprattutto che mercato possa avere comprarsi la sua "iclusiv" per un anno.
Mah, magari sarà davvero costata 2 spicci e “tutto fa brodo”. Non saprei che altro pensare :asd:
 
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