Sai come la penso sulla comunicazione Sony, non penso sia un grande mistero (defenestrerei tutti dal 2019 in avanti), ma guardiamo in faccia la realtà:
Sony Comunica quando rischia danni (o ha) danni di borsa,
o quando deve comunicare lei stessa notizie buone (tipo il VR2, o un nuovo gioco), e cattive (tipo l'aumento di prezzi, e molto altro ancora [c'è l'imbarazzo della scelta ultimamente]).
Sai qual è il problema?
Prova a vedere cosa la gente (intendo il web) ha tratto mediamente dall'articolo di BB?
- Nuovo Uncharted
- TLOU Remake
- Nuova IP di Bend
Questa è la summa. Alcune cose sono viste positivamente (nuovo Uncharted e nuova IP), altre in modo mixed (TLOU Remake).
Ma la verità è che:
- Non esiste un nuovo Uncharted, ci stavano provando ma hanno rfiutato l'incarico un mese fa.
- TLOU Remake, che doveva essere scorporato ad uno studio secondario, è divenuto di ND, e non sappiamo bene quanto tempo e risorse ruberà
- La nuova IP di Bend è iniziata ieri, auguri e figli maschi.
- Il VASG San Diego, che fino a ieri era il potenziale erede di Uncharted (e comunque uno studio AAA da supportare) non esiste più
- Bend per 2 anni è stata il ruotino di scorta di ND (e lo è ancora per il supporto a Factions)
- Sony non ha dato supporto economico al VASG San Diego per il supporto del Team. E non gli ha permesso di fare progetti più grossi rispetto a TLOU Remake.
- Una parte di Bend si sente oppressa dalla cappa di ND
- Sony è diventata molto conservativa lato IP
Queste sono le notizie effettive sottese all'articolo (ovviamente tutte bugie di Schreier, lo so lo so). Ma non è questo che si percepisce in giro, e le azioni Sony non hanno subito impatti... Quindi... Perché dovrebbero comunicare? Per dire: fidatevi l'IP Bend sarà bellissima, e TLOU Remake sarà splendido, e nel VASG sono tutti felici, state sereni. Si sarebbero presi solo altra merdà dal web (perché i discorsoni da "corpo", non piacciono a nessuno), quindi tacciono per sto mese e mezzo, tanto non hanno subito reali contraccolpi, e parleranno (as usual) a Giugno mostrando i giochi e fomentando la macchina dell'hype (cosa che, va detto, sanno fare molto bene)
E se non fosse chiaro: dico tutto questo con grande mestizia.