Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ma Japan studio invece ormai non fanno più nulla direttamente? Aiutano solo altri team?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
 
Ma Japan studio invece ormai non fanno più nulla direttamente? Aiutano solo altri team?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Non esiste più Japan Studio :asd:
 
Ma si sa esattamente da chi era composto il Japan Studio e in quali team sono stati assorbiti? (Oltre al Team Asobii ovviamente)
 
Ma si sa esattamente da chi era composto il Japan Studio e in quali team sono stati assorbiti? (Oltre al Team Asobii ovviamente)
Non esiste una definizione ufficiale, avevo redatto (ormai nel 2020 :bruniii: ), una divisione amatoriale dei microteam noti.
Comunque stavo facendo un po' di ricerca proprio sui Japan, e i team """noti""" (ma in molti casi il cui destino attuale è ignoto) sono i seguenti (riporto anche i giochi prodotti in sta gen [inutile elencare robe di gen passate])... Così magari facciamo un po' il punto della situazione, visto che con Japan Studio è un mezzo casino capire chi lo compone.

1) Team Asobi (attivo!)
Team di Nicholas Doucet (ora Capo dei Japan Studio in toto)
  • The Playroom (2013)
  • Astrobot Rescue Mission (2018)
  • Astro's Playroom (2020)
  • Altra roba su Astro confermata da Doucet in arrivo un mese fa (?)

2) Team Gravity /Ex Team Siren/ (ignoto!)
Team di Keichiro Toyama (ora Indipendente)
  • Gravity Rush 2 (2017)
  • Progetto cassato confermato da Toyama (2018)

3) Team External Development (attivo!)
Team di Gavin Moore
  • Puppeteer (2013) -> Prima che il Team fosse External Devlopment
  • Decine di progetti in collaborazione, da Bloodborne, a E's Golf, The Last Guardian, Shadow of the Colossus (2014 - 2019)
  • Patapon 2 Remastered (2020)
  • Demon's Souls (2020)

4) Team Knack (ignoto!)
Team di Takamitsu Iijima (Giusto per promemoria Iijima lavorò al desigh ancheh di Wild Arms, e di Ape Escape) con collaborazione di Cerny stesso
  • Knack (2013)
  • Knack 2 (2017)

5) Team Locoroco (ignoto!)
Team di Tsutomu Kouno (che creò Locoroco e collaborò a Ico)
  • Locoroco Remastered (2017)
  • Dichiarò di essere al lavoro su qualcosa (2018)

Ho messo anche le date, così da farci un'idea di quando sono stati fatti i loro progetti (e quindi il tasso di inattività).
E ho riportato un paio di dichiarazioni utili (quella di Kuono del 2018, e quella di Toyama dell'altro ieri, e quella di Doucet su Astro)

I nomi a parte Asobi non sono ufficiali, e molti dei designer zompavano da un team all'altro, ho solo identificato i Director.
Stando a Mark Cerny nel 2016, all'apice contavano 200+ persone.

Attualmente resta solo:
  • Asobi (tutto il vecchi Team Asobi, arricchito da alcuni Designer rimasti, e da tante nuove assunzioni)
  • XDEV JP che non è più parte di Japan (o di Asobi in questo caso) ma fa capo alla Sede Centrale di Tokyo ed è connesso più in generale a Sony XDEV (studio di producer internazionale che opera su tutti i mercati per sviluppare in partnership giochi First e Second).
PS: Che nostalgia a rileggere sto post :sadfrog:
 
Si beccherebbero un treno in pieno muso da uno (o più) dei grandi regolatori, viste le quote di mercato che hanno nel panorama Console. E grazie al cielo direi. Sia la CMA sia l'FTC sembrano aver iniziato un percorso di grande aggressività verso il consolidamento del settore Tech.
Al massimo Editori o Case di sviluppo non quotate in borsa, lì non ci sono problemi :tè:
 
Non esiste più Japan Studio :asd:
maremma ...

Non esiste una definizione ufficiale, avevo redatto (ormai nel 2020 :bruniii: ), una divisione amatoriale dei microteam noti.


I nomi a parte Asobi non sono ufficiali, e molti dei designer zompavano da un team all'altro, ho solo identificato i Director.
Stando a Mark Cerny nel 2016, all'apice contavano 200+ persone.

Attualmente resta solo:
  • Asobi (tutto il vecchi Team Asobi, arricchito da alcuni Designer rimasti, e da tante nuove assunzioni)
  • XDEV JP che non è più parte di Japan (o di Asobi in questo caso) ma fa capo alla Sede Centrale di Tokyo ed è connesso più in generale a Sony XDEV (studio di producer internazionale che opera su tutti i mercati per sviluppare in partnership giochi First e Second).
PS: Che nostalgia a rileggere sto post :sadfrog:
che tristezza sopratutto quindi il team di Gravity Rush è su Sony xdev a Tokyo?
 
 
Doppio Euroderby, compleanno e Showcase, che maggio frizzantino
 
Trailer di un Film.
Discorsi sul Calcio.

Oggi è veramente una pessima giornata qua dentro. :sowhat:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top