Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Plus aumentato anche in Corea e Australia.

Praticamente possiamo già aspettarci almeno un 10% di aumento

Era Agosto 2023, manco due anni fa quando è aumentato :facepalm2:

Come per Netflix ormai si sa: ogni 2ish anni un aumento 1-2€ mensili arriva, non si scappa. :asd:

Fosse solo il multiplayer online la roba bloccata dietro al Plus :dsax:
E quale sarebbe? Io il plus in vita mia l ho fatto solo due volte per 3 mesi. Accumulo un paio di giochi che mi interessano, lo faccio e poi disdico.

E quale sarebbe? Io il plus in vita mia l ho fatto solo due volte per 3 mesi. Accumulo un paio di giochi che mi interessano, lo faccio e poi disdico.
Togliendo quelli che hai menzionato e il multiplayer citato da Pliskin, rimangono bloccati dietro al plus (essential) i Cloud Saves, gli sconti e contenuti esclusivi, e lo Share Play.

Considerato i secondi come roba negligible e il terzo come una feature in più per cui posso capire il costo come servizio, il primo è la cosa che mi fa incazzare di più. Sopratutto quando l'alternativa (backup su drive locale USB a scelta) è stata fortemente enshittificata col passaggio di gen.

Premesso che esistono giochi f2p che richiedono il plus e se piacciono è un peccato perderseli, e lì poi ci giochi sempre, ma nel servizio ci stanno robe come il salvataggio dei file save dei giochi e, almeno per quanto mi riguarda, gli sconti. Ogni anno compro robe che hanno pure un 10% o 15% di sconto che, considerando i vari acquisti, raggiungo abbondantemente la cifra dell'annuale (base), quindi mi conviene anche per quello, ma a me in primis conta il save su cloud che ti salva da bug e robe varie. Non posso farne a meno.

Togliendo quelli che hai menzionato e il multiplayer citato da Pliskin, rimangono bloccati dietro al plus (essential) i Cloud Saves, gli sconti e contenuti esclusivi, e lo Share Play.

Considerato i secondi come roba negligible e il terzo come una feature in più per cui posso capire il costo come servizio, il primo è la cosa che mi fa incazzare di più. Sopratutto quando l'alternativa (backup su drive locale USB a scelta) è stata fortemente enshittificata col passaggio di gen.

Sicuramente ma è tutta roba "accessoria" che non mi preclude nulla.
Cioè io il 26 giugno per dire prendo DS2, lo metto nella console e gioco, anche non avendo il plus.
L'unica cosa fondamentale, per uno a cui interessa, è appunto il gioco online, essendo PS5 una console per giocare.

Al solito, sarebbe buona cosa spezzettare l'abbonamento facendo scegliere all'utente se vuole usufruire solo dell'online per il multiplayer o solo dei salvataggi ecc..
Lo faranno mai? Non credo, a loro non conviene.

Sicuramente ma è tutta roba "accessoria" che non mi preclude nulla.
Cioè io il 26 giugno per dire prendo DS2, lo metto nella console e gioco, anche non avendo il plus.
L'unica cosa tangibile, per uno a cui interessa, è appunto il gioco online, essendo PS5 una console per giocare.
Lo so, lo so. La cosa essenziale è giocare (in SP) e quello per fortuna non me ce toglierà nessuno anche senza Plus (o meglio, non lo hanno fatto per il momento :asd:). Io stesso rimarrò senza Plus per questo (al limite facendolo per brevi periodo strettamente per giocare online in futuro, come dici te).

Però, per mia personale esperienza, la questione dei cloud save è più fastidiosa perché se sei sfortunato in determinati situazioni più che accessoria è una assicurazione preventiva. Se putacaso per esempio DS2 esce e c'è un problema che corrompe tutti i file di salvataggio del gioco, costringendoti a ricominciare? E succede dopo 10-15 ore in modo relativamente casuale, quindi non viene fixato subito? Non puoi eliminare i singoli save corrotti perché su PS5 hanno tolto la possibilità di farlo, se non puoi gestirli dentro il gioco allora puoi eliminare solo tutti i save di un gioco in blocco (enshittification #1), non puoi fare dei backup manuali su USB ogni tanto perché non puoi trasferire i file di save su PS5 fuori dagli SSD della console (enshittification #2), sostanzialmente se vuoi stare sul sicuro devi pagare l'obolo del Plus.

E come dice Alex, anche se paghi l'obolo, rischi comunque di rimanere fregato perché non hai controllo su come e quando i save vengono caricati (enshittification #3, ma correggetemi se sbaglio).

Cioé, necessario per giocare? No, grazie al cielo.
Necessario per assicurarmi verso rotture di scatole perché i giochi di oggi continuano ad uscire con problemi di varia natura per quando concerne i progressi dentro ai giochi? Sinceramente preferirei averlo, e mi dà fastidio che al netto del cloud save a pagamento (che è gratuito altrove, ma potrei comunque diciamo tollerare) mi hanno pure tolto l'opzione alternativa che avevamo dal 2007(o, con una iperbole, dal 1995).

Lo so, lo so. La cosa essenziale è giocare (in SP) e quello per fortuna non me ce toglierà nessuno anche senza Plus (o meglio, non lo hanno fatto per il momento :asd:). Io stesso rimarrò senza Plus per questo (al limite facendolo per brevi periodo strettamente per giocare online in futuro, come dici te).

Però, per mia personale esperienza, la questione dei cloud save è più fastidiosa perché se sei sfortunato in determinati situazioni più che accessoria è una assicurazion. Se putacaso per esempio DS2 esce e c'è un problema che corrompe tutti i file di salvataggio del gioco, costringendoti a ricominciare? E succede dopo 10-15 ore in modo relativamente casuale, quindi non viene fixato subito? Non puoi eliminare i singoli save corrotti perché su PS5 hanno tolto la possibilità di farlo, se non puoi gestirli dentro il gioco allora puoi eliminare solo tutti i save di un gioco in blocco (enshittification #1), non puoi fare dei backup manuali su USB ogni tanto perché non puoi trasferire i file di save su PS5 fuori dagli SSD della console (enshittification #2), sostanzialmente se vuoi stare sul sicuro devi pagare l'obolo del Plus.

E come dice Alex, anche se paghi l'obolo, rischi comunque di rimanere fregato perché non hai controllo su come e quando i save vengono caricati (enshittification #3).

Cioé, necessario per giocare? No, grazie al cielo.
Necessario per assicurarmi verso rotture di scatole perché i giochi di oggi continuano ad uscire con problemi di varia natura per quando concerne i progressi dentro ai giochi? Sinceramente preferirei averlo, e mi dà fastidio che al netto del cloud save a pagamento (che è gratuito altrove, ma potrei comunque diciamo tollerare) mi hanno pure tolto l'opzione alternativa che avevamo dal 2007(o, con una iperbole, dal 1995).

Guarda io sono anziano, tutte ste robe tecnolgiche mal le recepisco, io vorrei una console senza hub, internet e cazzate varie, dove metti il gioco e bona :asd:

Guarda io sono anziano, tutte ste robe tecnolgiche mal le recepisco, io vorrei una console senza hub, internet e cazzate varie, dove metti il gioco e bona :asd:
Eheh, posso capire, posso capire.
Diciamo solo che mi dispiace che Sony abbia fatto quelli che considero dei passi indietro rispetto al passato a livello di feature quality of life, nel nome di spingere i servizi online a pagamento e sempre più costosi, tutto qui.

A parte questo, se potessimo solo inserire il disco o installare un gioco senza dovermi fare tutti questi pensieri e preoccupazioni tutte le volte, ci metterei la firma anche io (e lo dico nonostante, retrogiocando su PC, io abbia 'troubleshooting' come secondo nome) :asd:

Se dovesse salirmi la scimmia per Marathon sono fottuto. Hanno pensato anche a questo, maledetta Sony :granma:

Era Agosto 2023, manco due anni fa quando è aumentato :facepalm2:
E 2 mesi dall'ultimo down del PSN.
Ve l'avevo detto che i 5 giorni di "risarcimento" ce li avrebbero fatti pagare :sard:

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

si ma a sto punto facessero anche un tier per giocare solo online senza giochi mensili,visto che in via ufficiale non fanno manco sconti sull'annuale come facevano una volta

Tranne se il gioco del quale il salvataggio crasha ha un solo slot di salvataggio, scarichi dal plus e si è già aggiornato e impallato pure quello
No, mica ho attivato il save automatico su cloud :asd: Lo disattivai su PS4, proprio dopo un'esperienza di quel tipo. Ora manualmente ogni tot tempo carico il save sui cloud per i giochi multisave (nel senso che se posso fare più save in game me li gestisco li) mentre per i save alla souls con uno solo, salvo ogni giorno almeno una volta.

No, mica ho attivato il save automatico su cloud :asd: Lo disattivai su PS4, proprio dopo un'esperienza di quel tipo. Ora manualmente ogni tot tempo carico il save sui cloud per i giochi multisave (nel senso che se posso fare più save in game me li gestisco li) mentre per i save alla souls con uno solo, salvo ogni giorno almeno una volta.
Io invece lo ho sempre attivo 😭 e mi imputtanai non ricordo quale souls

Pubblicità
Pubblicità
Indietro