Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ricordatevi sempre che queste sono valutazioni degli analisti (basate sulla quantità di denaro fermo e i movimenti dell'industry) non dati certi. Prendeteli come volete.

Tocca aspettare Maggio e sperare che questo sia lo Showcase giusto (cit.).

Comunque volendo pensare positivo: tra Third e Second probabilmente non sarà un brutto anno su PS5 (gusti permettendo), bisogna solo accettare che lato First sarà più magro di questo. Ma roba come SH2 (se esce l'anno prossimo), Rebirth, Ronin, GBF Relink (qualità permettendo), Stellar (qualità permettendo), FF16 DLC, GoW DLC (?) sono dei buoni motivi per "accendere PS5" (il parametro più rilevante sotto sotto). Certo, ci fosse DS2 a fine anno sarebbe un anno migliore, ma non intendo illudermi. :sadfrog:
Ma no assolutamente, so già che l’anno prossimo giocherò una marea di roba (e se Nintendo ci fa il regalo della nuova Switch a fine anno non chiedo altro :morty: ) è che mi basterebbe anche solo un titolo tra quelli di BP, ND, SP, ecc.. da giocare…. ma a livello globale, per chi come me (e anche te se non sbaglio) è multipiattaforma di certo sarà un altro grande anno (nel 2023 ho veramente giocato una barcata di roba).

Quanti studi di cui avete memoria (lato Sony intendo) hanno annunciato un gioco e lo hanno rilasciato 3-6 mesi dopo?

I titoli di lancio di PS5 (e grazie al cazzo).
TLOU P1 (che aveva altre ambizioni).

Secondo me almeno un anno tra annuncio e rilascio è il minimo. Soprattutto per studi giovani come Bluepoint.
Bhe ma quello dipende dalle scelte di marketing di sony.
Se avessero mantenuto le stesse della gen scorsa a sto punto avremmo avuto l'annuncio di diversi giochi da studi che paiono dispersi ( tutti quelli papabili con le tempistiche oggi paiono scomparsi) perchè se dopo 3/4 anni di silenzio non hai ancora annunciato il tuo un gioco o sono scelte di marketing o ci sono dietro grossi problemi ( davvero imrpobabile che li abbiano tutti)
1 anno ed uscita lo vedo possibile, di meno solo se sony ha cambiato piani di marketing

Se avessero mantenuto le stesse della gen scorsa a sto punto avremmo avuto l'annuncio di diversi giochi da studi che paiono dispersi ( tutti quelli papabili con le tempistiche oggi paiono scomparsi) perchè se dopo 3/4 anni di silenzio non hai ancora annunciato il tuo un gioco o sono scelte di marketing o ci sono dietro grossi problemi ( davvero imrpobabile che li abbiano tutti)
1 anno ed uscita lo vedo possibile, di meno solo se sony ha cambiato piani di marketing
Però di problemi ce ne sono stati davvero tanti, a chi hanno cassato il progetto (nd), chi stava facendo qualcosa e poi è stato spostato su altro ( Bluepoint) ecc, insomma da vedere da quanto tempo stanno lavorando a pieno regime sul/sui progetti attuali, perché se lo stanno facendo da 1/2/3 anni, non li vediamo ancora per un bel po'.

Per questo se non annunciano l’anno prossimo comincio a preoccuparmi. Perché vuol dire che la seconda ipotesi è quella più plausibile. E se lo è io credo dipenda anche dal fatto che molti progetti possano essere stati ridimensionati per contenere magari dei costi troppo alti.

Il fatto è che a me non sembra cambiata così vistosamente la cosa. Cioè sì i tempi del marketing si sono ridotti e questo ormai è assodato, ma tra annuncio e rilascio comunque è difficile che passi meno di un anno. Anche guardando gli annunci di quest'anno di Sony, abbiamo:
  • Marathon -> Non esce in meno di un anno
  • Fairgamedollaro -> Non esce in meno di un anno
  • Concord -> Non esce in meno di un anno

L'unico che effettivamente sarebbe dovuto (nelle intenzioni) uscire entro 6 mesi era Helldivers2, poi rinviato a Febbraio dell'anno dopo.

Ma di base mi sembra che pur avendo accorciato i tempi della comunicazione, non mi sembra che siamo arrivati al punto (in Sony) da annunciare e rilasciare AAA(A) in pochi mesi.

Cioè se vedessimo nel 2024 BP o SP (per citarne due) non mi aspetterei proprio un rilascio dei loro titoli entro l'anno.

Speriamo che abbiano ben chiara la situazione dietro le quinte, al netto delle dichiarazioni fantasiose che sto leggendo in questi giorni, altrimenti la situazione la vedo grigia in futuro (più o meno lontano). Le IP che fanno realmente il mercato sono poche, e la maggior parte di loro è già nelle mani della concorrenza diretta.

Speriamo che abbiano ben chiara la situazione dietro le quinte, al netto delle dichiarazioni fantasiose che sto leggendo in questi giorni, altrimenti la situazione la vedo grigia in futuro (più o meno lontano). Le IP che fanno realmente il mercato sono poche, e la maggior parte di loro è già nelle mani della concorrenza diretta.
Vedendo quella lista effettivamente i più giocati sono dei soliti noti:
  1. Epic
  2. MS
  3. Take Two
  4. Embrcaer (grazie al Plus)
  5. Take Two
  6. EA
  7. MS
  8. Take Two
  9. MS
  10. WB
:asd:

Quanti studi di cui avete memoria (lato Sony intendo) hanno annunciato un gioco e lo hanno rilasciato 3-6 mesi dopo?

I titoli di lancio di PS5 (e grazie al cazzo).
TLOU P1 (che aveva altre ambizioni).

Secondo me almeno un anno tra annuncio e rilascio è il minimo. Soprattutto per studi giovani come Bluepoint.
Pero e anche vero che la sony di prima faceva un sacco di eventi hyposi tra e3, Ps exp, showcase,State, tokyo game show ora non fa piu nulla prob ha provato o sta provando ad annunciare poco prima dell uscita tutto puo essere

Il fatto è che a me non sembra cambiata così vistosamente la cosa. Cioè sì i tempi del marketing si sono ridotti e questo ormai è assodato, ma tra annuncio e rilascio comunque è difficile che passi meno di un anno. Anche guardando gli annunci di quest'anno di Sony, abbiamo:
  • Marathon -> Non esce in meno di un anno
  • Fairgamedollaro -> Non esce in meno di un anno
  • Concord -> Non esce in meno di un anno

L'unico che effettivamente sarebbe dovuto (nelle intenzioni) uscire entro 6 mesi era Helldivers2, poi rinviato a Febbraio dell'anno dopo.

Ma di base mi sembra che pur avendo accorciato i tempi della comunicazione, non mi sembra che siamo arrivati al punto (in Sony) da annunciare e rilasciare AAA(A) in pochi mesi.

Cioè se vedessimo nel 2024 BP o SP (per citarne due) non mi aspetterei proprio un rilascio dei loro titoli entro l'anno.
No ma nemmeno io mi aspetto roba che viene annunciata ed esce in 6 mesi.
Dico solo che manca una quantità industriale di studi all'appello che sono perfettamente nelle tempistiche di annuncio e se minimo 1 anno deve passare tra annuncio ed uscita, tutti sti studi fantasma usciranno forse dal 2026 in poi?

Questo andare avanti " alla giornata" non mi piace per niente. Puntare tutto sul prossimo gioco in uscita ha perfettamente senso e lo capisco ma non avere una visione di insieme sul futuro no. Perchè se poi il gioco di turno non interessa o esce male non ti rimane nulla su cui aggrapparti a te utente nei confronti di sony.
Poi come è già stato fatto notare sony vende come il pane e quindi se ne sbatte ma a parer mio a lungo andare questa strategia potrebbe essere controporducente. Credo lo sappiano anche loro, infatti pre uscita di PS5 hanno fatto annunci/eventi che davano una panoramica dei primi anni annunciando un bel po' di roba ( horizon, gow, gt7, returnal, demon's souls, R&C, ff16, spiderman 2 ecc.. ).
Oggi c'è roba annunciata male, in modo sparpagliato, rimaste in sordina, che non si ha idea se e quando uscirano. Ed infatti siamo qui a chiederci cosa uscirà nel 2024 con ognuno di noi che fa liste diverse perchè non ci si ricordava del gioco x, non si sa se il gioco y potrebbe uscire o meno ecc..
Senza dimenticarsi dei gaas, argomento delicato che non possono non sapere sia tale, annunciati malissimo in CGI e se pensano poi di lanciarli in anni senza avere le spalle coperte dai soliti big per contro bilanciare eventuali fail ( quando hanno già messo in cantiere che gran parte di quei gaas falliranno) sono alla pazzia totale in sony.
Per me un evento che faccia chiarezza e dia una visione sul futuro ci vuole, se poi in sony hanno deciso di portarci " alla fame " per farci vedere con occhi migliori anche i gaas non avendo alternative, questo non posso saperlo.

Nel 2024 che ci aspetta?

ff7 pare l'unica certezza per il resto.
Concord è annunciato per il 2024 ma chi lo sa, nemmeno si è visto un fotogramma in game.
Sh2 teoricamente ma è esclusiva temporale.
ronin? bho
ds2? bho

Vedendo quella lista effettivamente i più giocati sono dei soliti noti:
  1. Epic
  2. MS
  3. Take Two
  4. Embrcaer (grazie al Plus)
  5. Take Two
  6. EA
  7. MS
  8. Take Two
  9. MS
  10. WB
:asd:
Onestamente fa impressione Boss. Ed è per quello che si sono fissati con la ricerca disperata di almeno un GaaS di successo.

Che poi SH2 è tutto da vedere che esca effettivamente nel 2024. Stellar è un punto interrogativo enorme, potrebbe essere un vaporware enorme. Io punterei su Ronin, mi sembrano i più affidabili i developer. Per il resto è il buio totale, con cosa pensano di tirare avanti dopo Rebirth solo loro lo sanno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro