Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Ma la “strategia gaas” da un punto di vista commerciale era corretta, le sappiamo tutti le dinamiche del mercato (e in specifico dei AAA) e le difficoltà che ci sono, il punto è come è stata attuata che è qualcosa di semplicemente folle, poi come detto per approvare e investire in progetti come Concord serve essere veramente interdetti in quello che si fa.

Andare a contaminare i propri studi SP per fargli fare gaas è come decidere di darsi martellate sui testicoli da soli, se vuoi investire sui gaas devi comprare studi nuovi che si dedicano a quello e stop.
 
eh grazie. Pure Uncharted e Last of Us eppure ND su un GAAS c'è stata.

Diciamo che è uno dei pochissimi FP che non è stata coinvolto nell'iniziativa GAAS
Tecnicamente SP sviluppa una componente multi parallela, ma è di taglia più piccola e funziona in modo ancillare al gioco base.

Che era la cosa più saggia da fare con TLOU2, prendere la base del multi dell'1 espanderla un po' e inserirla come extra della Remastered e venduta a parte a 20-30€ e chiusa lì, invece di spendere 3 anni e mezzo per trasformarla in un'entità AAA autonoma.
 
Tecnicamente SP sviluppa una componente multi parallela, ma è di taglia più piccola e funziona in modo ancillare al gioco base.

Che era la cosa più saggia da fare con TLOU2, prendere la base del multi dell'1 espanderla un po' e inserirla come extra della Remastered e venduta a parte a 20-30€ e chiusa lì, invece di spendere 3 anni e mezzo per trasformarla in un'entità AAA autonoma.
Si, certo.
Diciamo che SP è stato uno dei pochi studi gestito in modo intelligente. Da qui la sorpresa visto l'andazzo
 
FW ha venduto il 30% meglio di ZD, l'incidenza dei bundle nel tracking è abbastanza ridotta. Certo è uscito crossgen e questo ha aumentato la base installata, ma FW è stato molto più avanti di ZD per tutto il primo anno. Il gioco è crollato all'inserimento nel Plus trackando il 60% in meno di ZD.
Altra scelta molto furba della gente li dentro
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Il discorso va oltre Horizon che parole di Yoshida ha venduto comunque meno del primo con molti più soldi investiti
Perché lo hanno messo nel plus
 
Dopo tutte ste belle notizie, quindi, il morale della favola è che possiamo anche sbattercene dei prossimi annunci? A parte Wolverine e forse Cory siamo arrivati al traguardo per questa gen, in termini di single player first party.
 
Secondo me il successo di H2 ha dato loro (Hulst e co.) alla testa in questa ossessione verso i GAAS, per questo credo che non finirà tanto presto questa tendenza.
 
Dopo tutte ste belle notizie, quindi, il morale della favola è che possiamo anche sbattercene dei prossimi annunci? A parte Wolverine e forse Cory siamo arrivati al traguardo per questa gen, in termini di single player first party.

Ma infatti pensavo ai first sp da qua a fine gen, cosa ci aspetta a sto punto?
Wolverine, Heretic Prophet e Cory? nella speranza di avere presto novità da quest’ultimo.
 
Dopo tutte ste belle notizie, quindi, il morale della favola è che possiamo anche sbattercene dei prossimi annunci? A parte Wolverine e forse Cory siamo arrivati al traguardo per questa gen, in termini di single player first party.
Se parliamo di studi interni (quindi tralasciando XDEV) e di Single Player:
  • IG
  • Wolverine
  • Cory
  • UD2
  • Yotei
  • Forse Housemarque
Questi sono i progetti dei prossimi 2-3 anni ad occhio e croce. Con qualche possibile sorpresa dal TeamB di qualche studio.

Per il resto c'è solo XDEV, e anche lì è da capire se i progetti siano tutti vivi (perché di Carbon e Goo abbiamo sentito parlare anni ed anni fa ma ad oggi non se ne sa niente quindi potrebbero benissimo essere morti).

Non ha specificato il plus mi sembra come motivazione
Perché non lo sa. Per sua stessa ammissione nel video la gran parte delle cose post 2020 dei PS Studios non le sa e molte sue considerazioni sono speculative.
 
Se parliamo di studi interni (quindi tralasciando XDEV) e di Single Player:
  • IG
  • Wolverine
  • Cory
  • UD2
  • Yotei
  • Forse Housemarque
Questi sono i progetti dei prossimi 2-3 anni ad occhio e croce. Con qualche possibile sorpresa dal TeamB di qualche studio.

Per il resto c'è solo XDEV, e anche lì è da capire se i progetti siano tutti vivi (perché di Carbon e Goo abbiamo sentito parlare anni ed anni fa ma ad oggi non se ne sa niente quindi potrebbero benissimo essere morti).


Perché non lo sa. Per sua stessa ammissione nel video la gran parte delle cose post 2020 dei PS Studios non le sa e molte sue considerazioni sono speculative.
Asobi e PDi un altro gioco prima del 2027 lo rilasciano spero.
 
Asobi e PDi un altro gioco prima del 2027 lo rilasciano spero.
Asobi? :azz: E' uscito Astrobot qualche mese fa. Ci han messo 4 anni da Playroom...

E PD? E' uscito GT7 nel 2022 e lo continuano a supportare. GT8 sarà un titolo cross di PS6. E comunque non lo metterei nella lista dei giochi Single Player, essendo a tutti gli effetti un mezzo GaaS.
 
Se parliamo di studi interni (quindi tralasciando XDEV) e di Single Player:
  • IG
  • Wolverine
  • Cory
  • UD2
  • Yotei
  • Forse Housemarque
Questi sono i progetti dei prossimi 2-3 anni ad occhio e croce. Con qualche possibile sorpresa dal TeamB di qualche studio.

Per il resto c'è solo XDEV, e anche lì è da capire se i progetti siano tutti vivi (perché di Carbon e Goo abbiamo sentito parlare anni ed anni fa ma ad oggi non se ne sa niente quindi potrebbero benissimo essere morti).


Perché non lo sa. Per sua stessa ammissione nel video la gran parte delle cose post 2020 dei PS Studios non le sa e molte sue considerazioni sono speculative.
Cory prima o dopo di ND?
 
Ma la “strategia gaas” da un punto di vista commerciale era corretta, le sappiamo tutti le dinamiche del mercato (e in specifico dei AAA) e le difficoltà che ci sono, il punto è come è stata attuata che è qualcosa di semplicemente folle, poi come detto per approvare e investire in progetti come Concord serve essere veramente interdetti in quello che si fa.

Andare a contaminare i propri studi SP per fargli fare gaas è come decidere di darsi martellate sui testicoli da soli, se vuoi investire sui gaas devi comprare studi nuovi che si dedicano a quello e stop.
È chiaro che volevano portare sul mercato più titoli Gaas possibili, hanno piazzato sul tavolo dei SIE questa possibilità + i soldi, chi ha voluto ci ha provato, dopodiché la gestione li ha segati perché ha visto le porcherie che stavano venendo fuori.

Quando hai 0 esperienza nel campo poi succede questo.
 
Tecnicamente SP sviluppa una componente multi parallela, ma è di taglia più piccola e funziona in modo ancillare al gioco base.

Che era la cosa più saggia da fare con TLOU2, prendere la base del multi dell'1 espanderla un po' e inserirla come extra della Remastered e venduta a parte a 20-30€ e chiusa lì, invece di spendere 3 anni e mezzo per trasformarla in un'entità AAA autonoma.
Mica ci guadagni nel lungo periodo con una roba come quella che avresti voluto che facessero con the last of us 2
Hanno fatto benissimo a trasformarla in una realtà autonoma e avrebbero dovuto continuare lo sviluppo se credevano fortemente nel progetto..solo che naughty dog evidentemente non era in grado di fare un gaas/mmo a livello di struttura e monetizzazione e supportarlo anche per anni

Poi se su Horizon online e' una cosa in piccolo e' già fallito prima ancora di nascere
Gli mmo sono giochi difficilissimi da tenere in piedi..che hanno bisogno di un enorme forza lavoro che continua a lavorare solo a quello per anni
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Quando hai 0 esperienza nel campo poi succede questo.
Esattamente...fare grandi single player non vuol dire minimamente essere in grado di sviluppare live service di successo
 
Mica ci guadagni nel lungo periodo con una roba come quella che avresti voluto che facessero con the last of us 2
Certo che ci guadagni se inserisci una forma di supporto mid budget e mantieni l'obbligo del Plus per la fruizione.
Hanno fatto benissimo a trasformarla in una realtà autonoma e avrebbero dovuto continuare lo sviluppo se credevano fortemente nel progetto
Be' oddio direi di no. Ha fatto esplodere il Team B dello studio, e dai test pre lancio era un prodotto "mid" (non un complimento per ND). Considerando che han bruciato 3 anni e mezzo forse forse non han fatto bene a farlo. Forse.
Poi se su Horizon online e' una cosa in piccolo e' già fallito prima ancora di nascere
Gli mmo sono giochi difficilissimi da tenere in piedi..che hanno bisogno di un enorme forza lavoro che continua a lavorare solo a quello per anni
? Il gioco Multiplayer di Guerrilla non è un MMO.
Il gioco di NCSoft è un MMO ed è rivolto al Mobile (primariamente).
 
Asobi? :azz: E' uscito Astrobot qualche mese fa. Ci han messo 4 anni da Playroom...

E PD? E' uscito GT7 nel 2022 e lo continuano a supportare. GT8 sarà un titolo cross di PS6. E comunque non lo metterei nella lista dei giochi Single Player, essendo a tutti gli effetti un mezzo GaaS.
Effettivamente :dsax:

Allora li rivedremo nello showcase di presentazione di ps6 :rickds:
 
Cory prima o dopo di ND?
boh.gif


Onestamente spero che lo si veda quest'anno Cory (ad uno SoP o ai TGA) per una release nel boh fine 2026? Inizio 2027? Qualcosa del genere.
 
Mica ci guadagni nel lungo periodo con una roba come quella che avresti voluto che facessero con the last of us 2
Hanno fatto benissimo a trasformarla in una realtà autonoma e avrebbero dovuto continuare lo sviluppo se credevano fortemente nel progetto..solo che naughty dog evidentemente non era in grado di fare un gaas/mmo a livello di struttura e monetizzazione e supportarlo anche per anni

Poi se su Horizon online e' una cosa in piccolo e' già fallito prima ancora di nascere
Gli mmo sono giochi difficilissimi da tenere in piedi..che hanno bisogno di un enorme forza lavoro che continua a lavorare solo a quello per anni
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Esattamente...fare grandi single player non vuol dire minimamente essere in grado di sviluppare live service di successo
Queste sono cose che saprebbe anche un bambino o chiunque mastichi di giochi multiplayer.

È vero che i Gaas sono titoli dai soldi facili, ma devi non solo saperli sviluppare, ma anche costantemente aggiornare e sopratutto equilibrare, basti vedere FS con i Dark Souls ecc., quante volte hanno combinato disastri di equilibrio con le varie patch? Eppure sono nel campo del multigiocatore online da sempre.
 
Certo che ci guadagni se inserisci una forma di supporto mid budget e mantieni l'obbligo del Plus per la fruizione.

Be' oddio direi di no. Ha fatto esplodere il Team B dello studio, e dai test pre lancio era un prodotto "mid" (non un complimento per ND). Considerando che han bruciato 3 anni e mezzo forse forse non han fatto bene a farlo. Forse.

? Il gioco Multiplayer di Guerrilla non è un MMO.
Il gioco di NCSoft è un MMO ed è rivolto al Mobile (primariamente).
Non sono piccole forme di multiplayer che ti fanno guadagnare
Servono progetti tripla a con budget molto grossi per creare una struttura online che ti faccia davvero guadagnare nel lungo periodo come vuole sony
Per quanto riguarda il progetto l'idea era giusta,che naughty dog non avesse le conoscenze per svilupparlo e' un altra questione
Su Horizon avevo capito fosse un mmo ad alto budget mea culpa...allora sarà una scoreggia che non sposterà niente a livello economico

Le cose o le fai bene o e' inutile farle.
Per entrare a muso duro nei gaas servono
1) soldi con la pala
2) team molto grossi a occuparsene per anni
3) team che abbiano esperienza e conoscenza sui gaas..sviluppo e supporto

E anche così può fallirti il progetto perché la concorrenza e' agguerrita e il mercato live service e' saturo...non e' come i single player che i giocatori passano da un gioco all'altro per ovvie ragioni
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Queste sono cose che saprebbe anche un bambino o chiunque mastichi di giochi multiplayer.
Vedendo quello che ha fatto Sony con concord evidentemente non direi
Sono andati a inserirsi in qualcosa senza avere minimamente le conoscenze per farlo, ne i loro studi
Con Bungie stessa presa a capogruppo dei gaas che con Destiny 2 ha i piedi nella fossa e non e stato in grado di rinnovarsi...per dire un warframe gli mangia in testa negli ultimi anni per costanza di utenza
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il progetto l'idea era giusta,che naughty dog non avesse le conoscenze per svilupparlo e' un altra questione
E allora vedi che non era l'idea giusta. Ma l'idea sbagliata per quel team. Vuoi fare un Multi esteso di TLOU? Fallo. Trova (compra o contratta) un team con quelle competenze (cosa facile a dirsi ma non semplicissima a farsi) dagli anni ed anni (ed anni) di tempo e provaci. Fare un Multiplayer di TLOU (non era un MMO, era più vicino ad un Multi ad Istanze + Battleroyal) con 200 persone di un Team la cui maggiore esperienza nei Multi è la modalità PvP di TLOU e Uncharted è una strategia sbagliata. Una strategia che, come detto da Druckmann (Studi Head), li ha posti davanti ad una scelta: cercare di investire tutto su sto Multi o produrre più single player (nello specifico sono 2 i single player, uno è IG). E hanno scelto (tanto loro, quanto Sony) la cosa più coerente con il loro studio.

Il punto focale non è NON fare Multiplayer, il punto focale è provare a farli con accortezza e con un piano che non sia "lanciamo le cose sul muro e preghiamo che una resti appiccicata,"
Su Horizon avevo capito fosse un mmo ad alto budget mea culpa...allora sarà una scoreggia che non sposterà niente a livello economico
Horizon è scisso in 3 Team:
  • Single Player (Horizon3)
  • Multiplayer (che dovrebbe essere una sorta di Competitivo, tipo PvEvP se le cose non sono cambiate).
  • Supporto esterno -> Ossia andare da altri team a farsi sviluppare giochi sulla licenza. Fra questi c'è il Coreano NCSoft che ha iniziato il planning per Horizon MMO (Project H) con target primario il Mobile. Andrà bene? Boh, magari sì. Ma di sicuro è meglio affidato a terzi (più o meno competenti in quel campo) che fatto full internamente.
Le cose o le fai bene o e' inutile farle.
Per entrare a muso duro nei gaas servono
1) soldi con la pala
2) team molto grossi a occuparsene per anni
3) team che abbiano esperienza e conoscenza sui gaas..sviluppo e supporto
Ah ma io sono completamente d'accordo su tutti e 3 questi punti. Ed infatti mi sarei auspicato proprio che il budget extra stanziato nel 2020 (e oltre) servisse proprio per espandersi al di là del proprio confine per affidare tali progetti a terzi e per assumere talenti in grado di creare nuove competenze in questo campo. Non mi sarei mai aspettato di vedere un Team di 80 anime abile nei Remake e messo su un MMO di GoW.

Poi certo Team ne hanno comprati per i GaaS ma anche lì mi sembra che siano stati acquisti fuori focus (sospendo il giudizio su Bungie finché non vedremo come andrà Marathon): Firewalk e Haven sono team arrivati con concept già vecchi. E ok provare ad aggredire il mercato e prendersi quote di Fortnite e OW, ma non così, non proponendo giochi che sembrano versioni discount di roba già fruibile (gratis, per giunta) da 5 anni.
 
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