Facciamo uno schemino, perché sta cosa di "rispondere a X con X" mi sta lasciando un po' allibito:
SONY cosa perde con questa acquisizione:
- Call of Duty annuale -> Questo porterà inevitabilmente un ridimensionamento dei pronostici di vendita occidentali (soprattutto in USA) per l'anno del signore 2023 e seguenti.
- Crash e Spyro -> [thumbleweed]
- Diablo -> Serie importante
- Overwatch -> Serie importante (o almeno lo era)
Queste sono le cose che Sony perde con l'acquisizione (sì, Warzone resterà multipiatta al 99%). La perdita di CoD è devastante per le proiezioni di investimento del medio termine.
Cosa può fare SONY?
- SONY ha 17 Miliardi (circa) di cash on hand (per rendere un'idea della scala MS per questo fiscale ne aveva 130). Ossia i capitali di pronta liquidazione usabili ai fini di investimenti difensivi o offensivi per assets ritenuti importanti.
- SONY ha 5 divisioni rilevanti in cui investire (Music, Pictures, Bank, Interactive Entertinament, e SemiConductor).
- Sappiamo (almeno a dire del CEO di Pictures) che il focus degli investimenti (quei miliardi di cui sopra) sarà su Interactive.
- Il grosso dei publisher che la gente "ama" (Capcom, SQEX, etc.) viaggiano tra i 5 e i 7 miliardi di $ di capitalizzazione. E sono quotati in borsa! Cosa significa? Significa che per sperare di acquistarli devi pagare più del valore spurio della capitalizzazione nella gran parte dei casi (because capitalismo!)
Traete le logiche conseguenze di ciò che Sony può fare o non fare. Di ciò che ha senso faccia o non faccia.