Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Secondo me qualcuno in Sony si è reso conto che 12 gaas sono una cazzata e che vanno forte per tutt'altra tipologia di giochi + probabilmente Microsoft non compra Activision quindi le royalties delle microtransizioni di CoD rimangono = i progetti GaaS più difficili sulla carta vengono cannati.

Il prossimo è quello di Jade Raymond 100%
 
Per me ne hanno un altro paio buoni. Mettici la pre-produzione sicuramente più massiccia di un sequel diretto e il retooling dell'engine per un ambiente multiplayer e vedi che 5 non bastano.
Be' sì onestamente non mi aspetto HorizonO a brevissimo... Voglio sperare che tra CotM, Burning Shores, e poi la Complete+PC, Horizon faccia un attimo di sosta (anche se c'è HorizonR in una posizione ambigua [facile che sia l'anno prossimo insieme alla serie Netflix?]).
 
Da almeno 2 settimane leggo queste colonne con grande curiosità. Trovo tante notizie e altrettanti spunti di riflessione.

Mi sta appassionando davvero molto il dibattito. Complimenti a tutti. :sisi:


Tra i vari Gaas in pianificazione secondo me troveremo qualcosa ispirato da:

- Sea of Thieves

- Fall Guys


Nonostante non siano a livello dei vai Fortnite, Destiny, Warzone sono in salute.
 
Secondo me qualcuno in Sony si è reso conto che 12 gaas sono una cazzata e che vanno forte per tutt'altra tipologia di giochi + probabilmente Microsoft non compra Activision quindi le royalties delle microtransizioni di CoD rimangono = i progetti GaaS più difficili sulla carta vengono cannati.

Il prossimo è quello di Jade Raymond 100%
Dopo essersi comprati lo studio (Haven) chiuderlo sarebbe abbastanza infame come cosa :asd: Ma l'inferno è lastricato di buone intenzioni in effetti...
 
È la maledizione della Raymond
Be' se fallisce anche questo fa una terna... Direi che a quel punto potrebbe pure ritirarsi e dedicarsi ad altri hobby meno dannosi per l'economia locale, chessò vendite allo scoperto, e insider trading.
 
Many of the recent events are probably connected. For the last month:
  • shutting down Pixel Opus
  • acquisition of Firewalk Studios
  • Lay offs at Deviation Games/Fire Strike Games and probably cancellation of their project
  • ending the support for Dreams and restructuring Media Molecule

All those events are coming between the annual report and Sony's strategy meeting/PlayStation showcase.

Another interesting fact is that Sony decreased its acquisition budget, but increased internal budgets specifically for gaming and image sensors.

The problem probably is not cost cutting but some kind of reworking the whole strategy for the next few years, midterm and long-term.

Da resetera. Cosa ne pensate?
 
Lo acquisti e poi lo chiudi? Ma che è una barzelletta?
Va detto che Deviation li hanno finanziati loro. Non li avranno comprati ma di fatto Deviation esisteva in funzione di sto progetto (ed infatti appena il progetto è passato a miglior vita, hanno perso 90 persone su 130)... Non è come "acquistare e chiudere", ma... Poco ci manca secondo me.
 
Va detto che Deviation li hanno finanziati loro. Non li avranno comprati ma di fatto Deviation esisteva in funzione di sto progetto (ed infatti appena il progetto è passato a miglior vita, hanno perso 90 persone su 130)... Non è come "acquistare e chiudere", ma... Poco ci manca secondo me.
Ha senso solo se il personale lo sposti da Haven a Santa monica

"Senso"
 
Many of the recent events are probably connected. For the last month:
  • shutting down Pixel Opus
  • acquisition of Firewalk Studios
  • Lay offs at Deviation Games/Fire Strike Games and probably cancellation of their project
  • ending the support for Dreams and restructuring Media Molecule

All those events are coming between the annual report and Sony's strategy meeting/PlayStation showcase.

Another interesting fact is that Sony decreased its acquisition budget, but increased internal budgets specifically for gaming and image sensors.

The problem probably is not cost cutting but some kind of reworking the whole strategy for the next few years, midterm and long-term.

Da resetera. Cosa ne pensate?
Che tutte queste cose siano connesse è assolutamente vero. L'Internal Review c'è stato (anche per gli studi più grossi da quanto ho sentito), ed è evidente che i bagagli scomodi sono stati gettati via, mentre la roba ritenuta di valore è stata mantenuta e in alcuni casi consolidata (vedasi l'acquisizione di Firewalk).

Di sicuro in Sony sta succedendo qualcosa... Lo stanziamento del budget per le acquisizioni si è ridotto (probabilmente per una miglior ammortizzazione dei costi, e per una maggiore attenzione ai pericoli del mercato [Sony NON può permettersi 2 anni di spese legali davanti ai Regolatori, come sta facendo MS]), ma sta aumentando il Capex e gli investimenti sulle sue divisioni.

Non credo che il "Progetto GaaS" sia decaduto (magari...) men che meno credo che la questione CoD lo faccia decadere, ma che stiano facendo pesante rescoping è abbastanza probabile. Forse l'assorbimento di Bungie sta contribuendo a cambiare alcune prospettive.
 
Mi viene in mente un'altra cosa, passata sotto i radar:



Bungie a metà aprile ha avuto un Team reduction (parliamo di un Team da 1000+ dipendenti, quindi la cosa è passata sotto traccia visto che rimangono giganteschi) di una parte di team non connessa specificamente a Destiny (azzarderei uno dei 2 progetti in Incubazione? O forse qualcosa legato a Matter o Marathon?).

Non ha avuto grosso riverbero quindi credo che non abbia scosso granché ma i tempi coincidono con questo processo di internal review.
 
Per me l'avventura live service se la giocano tutta su TLOU Online e Horizon Online :asd: Se quei due fanno fatica o non ce la fanno la vedo nerissima per il resto, salvo botte di culo assurde.
Questi sono quelli che andranno bene senza dubbio, su tutti gli altri ci sono dei dubbi, con probabilità di flop grosse. Si trema per cose come i London Studio.
 
Anche Insomniac sta facendo un Live Service di qualche tipo, e penso abbiano tutte le intenzioni di renderlo di successo (soprattutto se è un altro Marvel Game).
 
Ah, i bei tempi dove si parlava di giochi in uscita, giochi da annunciare, giochi di cui ci si sognava l'annuncio....ora parliamo di aziende, visioni aziendali, budget, successi, flop, previsioni ecc... :lol: E sapere robe da linkedin è l'apice del cambiamento avvenuto :sard:

Speriamo post Showcase si parlerà di tanta bella roba (o brutta, va bene comunque sotto un certo punto di vista :asd: )
Se ci sarà uno show, domani arriva l'annuncio della cancellazione pure di quello :trollface:
 
Anche Insomniac sta facendo un Live Service di qualche tipo, e penso abbiano tutte le intenzioni di renderlo di successo (soprattutto se è un altro Marvel Game).
X-Men sicuro.
 
Proviamo a fare un recap dei GaaS ancora in vita, che dite?

  • TLOU Multiplayer -> Si dovrebbe vedere a breve.
  • Firewall Ultra -> Si dovrebbe vedere a breve, e uscire entro l'anno. E' VR, quindi il bacino è comunque molto ridotto (penso ne siano ben coscienti).
  • Helldivers 2 -> Dovrebbe essere vivo, e quasi ultimato. :azz:
  • Insomniac Multiplayer -> Boh va a sapere.
  • Horizon Online -> Confermato ufficialmente in sviluppo a fine anno scorso.
  • Firewal Shooter -> Confermato in sviluppo, e studio acquisito. Atteso per il 2024.
  • Fantasy di London Studio -> Confermato ufficialmente in sviluppo a fine anno scorso.
  • Haven -> In sviluppo, seguendo uno schema a piramide.
  • Twisted Metal -> Non confermato ma semicerto il suo sviluppo presso Firesprite dalle assunzioni per un "Action Multiplayer coi veicoli".
  • MLB -> Sempre in sviluppo annuale. Come la sifilide, non ce ne libereremo mai.
  • Matter -> Nuova IP di Bungie, stato ignoto.
  • Marathon -> Revival di una IP di Bungie stato ignoto.
  • Destiny 2 Final Shape e Next -> In sviluppo confermato l'anno scorso.

13 brand Live Service.
 
Ci odi così tanto?
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No be' era per fare mente locale, perché qui sembra quasi che Sony abbia cancellato la strategia GaaS perché ha seccato sti poveri cristi... Ma ad oggi (poi domani li cancellano tutti sicuro :sard: ), la strategia prosegue e c'è una produzione abbastanza massiccia (e anche variegata lato setting e genere).

Tranquilli fan dei GaaS, non avrete lo Shooter di Deviation, ma troverete presto nuovi GaaS di cui godere... E in caso di dubbio ogni Anno a Marzo/Aprile c'è MLB. :yeahmini:
 
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