Il mercato non è in espansione, si credeva lo fosse nell'era covid ma nel post covid così non è stato (basti vedere i tagli al personale fatti negli ultimi anni e fare 1+1), attualmente ci sono 124 milioni di utenti attivi tra PS4 e PS5, considerando le 30 milioni di Series (perchè da come parli sembra che M$ non esista ed invece il "cambiamento del modello di business" con anche la svolta multipiattaforma lo han fatto negli ultimi anni non da inizio generazione), aggiungici l'utenza PC con Steam in forte espansione e in piccola parte Switch che qualcosa rosicchia di questo mercato (e con Switch 2 lo farà ancora di più) e l'utenza aggredibile è finita... riuscire a mantenere quei 120 e passa milioni di utenti dentro l'ecosistema Playstation per te è una cosa non positiva io credo sia un mezzo miracolo, anche perchè rimangono nonostante l'aumento dei prezzi dei servizi, dei giochi e dell'hardware (oramai unico modo che hanno TUTTE le aziende per far vedere margini di crescita agli azionisti).
Chiudo il discorso dicendo che di PS4 ne son state vendute 117 milioni e se gli utenti attivi PS ad oggi sono 124 è certificato che su PS5 sia arrivata molta utenza nuova (considerando che tantissimi sono su PS4) e quindi di cosa stiamo parlando precisamente? aggiungici che deve uscire GTAVI (che paradossalmente è una mezza esclusiva) e il prezzo folle di PS5 arrivati a questo punto della generazione e vedere una situazione negativa per loro, per lo meno ad oggi, mi sembra sinceramente fuori da ogni logica