Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Come scritto post state of play fossi in loro potenzierei di molto XDev perchè sono veramente la cosa migliore della gestione attuale.
Sì XDEV ha praticamente retto la Gen insieme ad Insomniac. Veri heavy lifter.
 
Qualcuno mi fa un sunto di cosa hanno detto?

RIassunto:


Completo integrale in ita:

 
Ripeto, magari mi sbaglio, ma il business manca di differenziazione e non attrae nuovi utenti, è stantio, non può crescere come margini se non facendo consumare di più. Il modo di come farlo sarà la chiave che ne decreterà il successo o meno
Nuovi utenti ci sono come pliskin ti ha fatto notare, il problema volendo può essere portare gli highlander di ps4 su nuova generazione
E ci sono due ostacoli: il prezzo e i big gaas che continuano ad essere attivissimi su ps4 (con Gta le cose potrebbero cambiare)

La differenziazione ha un impatto irrisorio quando giochi come Astro e Returnal vendono 2 mln risicati :asd:
 
Le news di Giugno ora sono davvero concluse lato Sony salvo sorprese. Ci si rivede a Luglio per Yotei, ad Agosto per Tokon (EVO), e a Settembre per il solito SoP pre TGS (25-28 Settembre).
 
Esclusive certe su ps5 che saranno quasi tutti crossgen con ps6 :asd: :

Intergalactic, 2027 anche su ps6

Horizon 3, 2027 anche su ps6

Altro gioco ND (spero non un altro uncharted) 2026?

Nuovo gioco Santa monica di cory, 2026?

Gran turismo 8 2027/28 anche su ps6

Wolverine , 2026

Saros, 2026
Anche last 2 e tzushima sono usciti nel 2020 ma nn ci stavano su PS5 al lancio se nn in retro, intergalactic ecc saranno only ps5 idem Horizon 3 poi al max arriveranno upgrade per PS6
Post automatically merged:

Le news di Giugno ora sono davvero concluse lato Sony salvo sorprese. Ci si rivede a Luglio per Yotei, ad Agosto per Tokon (EVO), e a Settembre per il solito SoP pre TGS (25-28 Settembre).
Not bad

Considerando anche le review di ds2 e l uscita che può considerarsi una notizia lato Sony
Post automatically merged:

Sì XDEV ha praticamente retto la Gen insieme ad Insomniac. Veri heavy lifter.
Dai povera housemaque... lancia anche lei due giochi
 
 
Nuovi utenti ci sono come pliskin ti ha fatto notare, il problema volendo può essere portare gli highlander di ps4 su nuova generazione
E ci sono due ostacoli: il prezzo e i big gaas che continuano ad essere attivissimi su ps4 (con Gta le cose potrebbero cambiare)

La differenziazione ha un impatto irrisorio quando giochi come Astro e Returnal vendono 2 mln risicati :asd:
Mmm sì, mi riferivo più che altro non tanto a noi utenza core cresciuta con PlayStation, ma proprio sull'attrarre giovani e persone che non toccano un pad da anni.

Nintendo ha scelto una strada, e ora sta raccogliendo i frutti arrivando in maniera capillare, M$ fa la corp. taglio qui acquisizione lì ma ha studi di peso su progetti tanti e vari; Steam fa numeri enormi ormai dal 2016 e Sony è quella con il business a metà, legato all'hardware e ad esclusive che salvo rari casi richiedono un tempo enorme per arrivare e hanno necessità di aumentare il bacino di utenza. Non è ancora un problema soltanto perché i numeri sono drogati dal periodo pandemia, poi arriverà GTA VI e quella parte finale di gen coi botti, poi ricomincerà digital foundry a spiegare perché PS6 è meglio. Sempre quei 100 milioni siamo: l'attach rate di un gioco tolto TLOU e spiderman sarà sempre troppo basso.

In un'epoca del genere iniziata con questo casino e un concorrente che ha smesso di competere, PS5 sta sempre in linea con la gen PS4. Come se di due marchi qualcuno smettesse di fare auto, e l'altro brand rimanesse comunque sui numeri del lustro prima. Quelle macchine che hanno smesso di uscire qualcuno non le ha comprate. Ha smesso di giocare, è rimasto su PS4, è andato su PC, mobile? Certo, qualcuno sarà arrivato dalle Series di quel 40%. Ma è un nulla... In un altra industria questa sorta di plateau non verrebbe visto come una cosa positiva da sbandierare, non sono numeri di una crescita se non l'aumento dei servizi rispetto ad una gen PS4 in cui avevano altri prezzi e un entusiasmo generale migliore come risposta
 
Ultima modifica:
Credo che live service per loro siano giochi infiniti fortemente monetizzabili. Transformative sono le vie di mezzo come GT. Ma tanto le definizioni le fanno e le distano.

BP nei Transformative mi piace poco poco. Meglio che meri Partner, ma non mi rassicura molto.

Guerrilla è Multigenere e lo sappiamo avendo 2 Team (Single e Multi).
Secondo me non l’hanno aggiornata sta slide.
Che senso ha tenere i Bluepoint lì dentro se il loro progetto gaas è stato già tagliato e nel loro cv hanno solo remake single player?
 
La parvenza che Sony di cappellete ne potrebbe fare quante ne vuole non me la toglie nessuno, la concorrenza non esiste più, una ti porta i giochi in casa, l'altra si affianca e al massimo rosicchia la tua base, il PC è diventato una boa fissa delle uscite per massimizzare e nel frattempo ti inghiotti tutti successi terzi parti, Playstation ormai va virtualmente da sé.

Quindi, visto che proprio in cattive acque non stanno a me alla fine interessa che producano qualcosa di mio gradimento, al momento made in Sony mi sono fermato a Ragnarok, 2022, sono tre anni che non vedo da parte loro un must buy per me irrinunciabile (ci sarebbe Wolverine annunciato 2021 :/ ). Questa assenza non fa diventare PS5 una piattaforma brutta, anzi proprio perché sono incotrastati dentro hanno di tutto e posso guardare oltre ciò che fa Sony, ma cavoli era da tanto che non mi succedeva di assistere un "vuoto" così lungo.



plus.png

E ci credo che la gente punta ai tier alti, ad alcuni (tipo me) viene proposto lo sconto per il premium o extra che lo fa avvicinare ai 72 dell'essential, è il prezzo di quest'ultimo un tantino alto che fa cambiare percezione del valore e del guadagnato spendendo "poco" di più.
 
Ultima modifica:
Non so io ragiono diversamente :asd: Per me quel 38% non è un "ben il 38%" ma "solo il 38%". Il fatto che il plus base sia comunque il più utilizzato indica che il servizio offerto dagli altri tier non è sufficiente per spendere di più. Quindi non è alzando i prezzi che cambiano le cose, anzi...
 
Non so io ragiono diversamente :asd: Per me quel 38% non è un "ben il 38%" ma "solo il 38%". Il fatto che il plus base sia comunque il più utilizzato indica che il servizio offerto dagli altri tier non è sufficiente per spendere di più. Quindi non è alzando i prezzi che cambiano le cose, anzi...
Credo sia normalissimo, il base ti serve per l'online, per il resto dell'offerta come per il gamepass è questione non solo di costo ma di quanto lo useresti. Io approfittando di un'offerta avevo fatto 2 anni di premium, ma quando è scaduto non ho rinnovato, mi rendo conto che alla fine riesco a giocare solo quello che compro.
 
Mmm sì, mi riferivo più che altro non tanto a noi utenza core cresciuta con PlayStation, ma proprio sull'attrarre giovani e persone che non toccano un pad da anni.

Nintendo ha scelto una strada, e ora sta raccogliendo i frutti arrivando in maniera capillare, M$ fa la corp. taglio qui acquisizione lì ma ha studi di peso su progetti tanti e vari; Steam fa numeri enormi ormai dal 2016 e Sony è quella con il business a metà, legato all'hardware e ad esclusive che salvo rari casi richiedono un tempo enorme per arrivare e hanno necessità di aumentare il bacino di utenza. Non è ancora un problema soltanto perché i numeri sono drogati dal periodo pandemia, poi arriverà GTA VI e quella parte finale di gen coi botti, poi ricomincerà digital foundry a spiegare perché PS6 è meglio. Sempre quei 100 milioni siamo: l'attach rate di un gioco tolto TLOU e spiderman sarà sempre troppo basso.

In un'epoca del genere iniziata con questo casino e un concorrente che ha smesso di competere, PS5 sta sempre in linea con la gen PS4. Come se di due marchi qualcuno smettesse di fare auto, e l'altro brand rimanesse comunque sui numeri del lustro prima. Quelle macchine che hanno smesso di uscire qualcuno non le ha comprate. Ha smesso di giocare, è rimasto su PS4, è andato su PC, mobile? Certo, qualcuno sarà arrivato dalle Series di quel 40%. Ma è un nulla... In un altra industria questa sorta di plateau non verrebbe visto come una cosa positiva da sbandierare, non sono numeri di una crescita se non l'aumento dei servizi rispetto ad una gen PS4 in cui avevano altri prezzi e un entusiasmo generale migliore come risposta

Il mercato non è in espansione, si credeva lo fosse nell'era covid ma nel post covid così non è stato (basti vedere i tagli al personale fatti negli ultimi anni e fare 1+1), attualmente ci sono 124 milioni di utenti attivi tra PS4 e PS5, considerando le 30 milioni di Series (perchè da come parli sembra che M$ non esista ed invece il "cambiamento del modello di business" con anche la svolta multipiattaforma lo han fatto negli ultimi anni non da inizio generazione), aggiungici l'utenza PC con Steam in forte espansione e in piccola parte Switch che qualcosa rosicchia di questo mercato (e con Switch 2 lo farà ancora di più) e l'utenza aggredibile è finita... riuscire a mantenere quei 120 e passa milioni di utenti dentro l'ecosistema Playstation per te è una cosa non positiva io credo sia un mezzo miracolo, anche perchè rimangono nonostante l'aumento dei prezzi dei servizi, dei giochi e dell'hardware (oramai unico modo che hanno TUTTE le aziende per far vedere margini di crescita agli azionisti).
Chiudo il discorso dicendo che di PS4 ne son state vendute 117 milioni e se gli utenti attivi PS ad oggi sono 124 è certificato che su PS5 sia arrivata molta utenza nuova (considerando che tantissimi sono su PS4) e quindi di cosa stiamo parlando precisamente? aggiungici che deve uscire GTAVI (che paradossalmente è una mezza esclusiva) e il prezzo folle di PS5 arrivati a questo punto della generazione e vedere una situazione negativa per loro, per lo meno ad oggi, mi sembra sinceramente fuori da ogni logica :asd:
 
Ultima modifica:
Il mercato non è in espansione, si credeva lo fosse nell'era covid ma nel post covid così non è stato (basti vedere i tagli al personale fatti negli ultimi anni e fare 1+1), attualmente ci sono 124 milioni di utenti attivi tra PS4 e PS5, considerando le 30 milioni di Series (perchè da come parli sembra che M$ non esista ed invece il "cambiamento del modello di business" con anche la svolta multipiattaforma lo han fatto negli ultimi anni non da inizio generazione), aggiungici l'utenza PC con Steam in forte espansione e in piccola parte Switch che qualcosa rosicchia di questo mercato (e con Switch 2 lo farà ancora di più) e l'utenza aggredibile è finita... riuscire a mantenere quei 120 e passa milioni di utenti dentro l'ecosistema Playstation per te è una cosa non positiva io credo sia un mezzo miracolo, anche perchè rimangono nonostante l'aumento dei prezzi dei servizi, dei giochi e dell'hardware (oramai unico modo che hanno TUTTE le aziende per far vedere margini di crescita agli azionisti).
Chiudo il discorso dicendo che di PS4 ne son state vendute 117 milioni e se gli utenti attivi PS ad oggi sono 124 è certificato che su PS5 sia arrivata molta utenza nuova (considerando che tantissimi sono su PS4) e quindi di cosa stiamo parlando precisamente? aggiungici che deve uscire GTAVI (che paradossalmente è una mezza esclusiva) e il prezzo folle di PS5 arrivati a questo punto della generazione e vedere una situazione negativa per loro, per lo meno ad oggi, mi sembra sinceramente fuori da ogni logica :asd:
Infatti parlano di nulla e cercano di ridimensionare in negativo la qualunque perché oggi Sony ha mostrato invece ci essere conscia sia dei pregi che degli errori fatti e denota una PS5 in grande forma servizi extra compresi ma non sia mai meglio vedere sempre il male perché nn fa gli showcase pieni di fumo
 


Alleluja. Serviva Shift Up a far ragionare Sony, lol.
 
Alleluja. Serviva Shift Up a far ragionare Sony, lol.
Sony la cosa che sta nettamente dimostrando in questa gen, è che non sa guardare avanti. Cioè non sa prendere una decisione ovvia (agli occhi di tutti o quasi) finchè non succede qualcosa che la convince. Tipo "ah ok, quindi forse è meglio se...."
Mi fa incaxxare :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top