Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
La buttavano in mezzo, spesso con roba anche discutibile :asd: a sto giro di roba da fare vedere ce n'è parecchia, secondo me ci starebbe benissimo e non andrebbe a spezzare il ritmo. Poi ci sta che magari vogliano fare due cose separate :sisi:
Potrebbero essere interessati a dare al VR l'esposizione del not E3 e dei loro showcase principali magari, invece di farne uno dedicato che magari riceverebbe un seguito minore.
Mi sento di dire 2 cose contraddittorie sull'argomento:
  • La struttura compartimentalizzata funziona molto bene per la leggibilità e le aspettative del pubblico (sai che "qui c'è X", "lì c'è Y", e "là c'è Z")... Crea un buon grado di ordine e pulizia comunicativa.
  • La struttura mista (in cui mescoli Giochi Classici, VR e servizi) è meno on focus e spesso sballa le aspettative ("che palle, quando finiscono di parlare di X e tornano ad Y?"), PERO' è l'UNICO modo di dare visibilità a prodotti meno "noti"... E la VR è fra questi... A fronte del buon successo di Oculus e di PSVR1, è chiaro che rimanga un prodotto rivolto ancora ad una fetta limitata di pubblico. Mescolare il suo showcase a quello classico (magari con anche un paio di titoli che funzionano sia in VR sia Flat) per me rimane una BUONA IDEA ai fini della diffusione.

Spero in un evento dedicato al VR per il giusto spazio e la giusta importanza.
Anche perché, se oggi mi interessa il mondo PlayStation è ormai solo per la VR visto che all'orizzonte non vedo nulla di interessante.
Se non fosse rara sta PS5 già bella che rivenduta visto l'inutilità da qui fino a boh, forse per il prossimo titolo dei Cagnacci ma di certo non per il remake.

Ma se manco c'hanno materiale per farne 20... però inserirlo nel mezzo ad un grande show non sarebbe cosi fuori dal mondo.

Secondo me di materiale per un evento ne hanno e nemmeno poco.
Hanno spedito migliaia di dev-kit di PSVR2 e già molte software house hanno annunciato ufficialmente giochi per PSVR2 da presentare.
Secondo fonti (tanto un rumor vale un altro, stessa fonte di quel tweet sopra) stanno co-finanziando con Warner Bros due titoli per PSVR2, Harry Potter e Batman.
Insomniac sta sviluppando il porting di Stormland perchè in sviluppo c'è il seguito. Di sicuro c'è Horizon VR da presentare e qualche altro titolo AAA per il lancio, probabile ASTRO 2.

Sulla carta c'è più sostanza VR visto che nel mondo flat tra rinvi e giochi in uscita nel 2023/24 (se non addirittura 2025) si tira avanti di remake, remasterd, DLC e qualche gioco giappolandia.
Io se leggo quel probabile evento postato da Renduz vorrei vendere la PS5 domani, tolta la parentesi VR. :asd:

Ma se manco c'hanno materiale per farne 20... però inserirlo nel mezzo ad un grande show non sarebbe cosi fuori dal mondo.
Puoi farlo di 30 minuti di sola VR... Ma inevitabilmente ti alieni una fetta di pubblico (che 30 minuti su solo roba VR non è interessato a passarli)... D'altro canto in mezzo ad uno Showcase classico rischia di essere percepito come una parentesi (appunto).

Puoi farlo di 30 minuti di sola VR... Ma inevitabilmente ti alieni una fetta di pubblico (che 30 minuti su solo roba VR non è interessato a passarli)... D'altro canto in mezzo ad uno Showcase classico rischia di essere percepito come una parentesi (appunto).
E sicuramente uno show singolo per il vr non lo fai a giugno dove solitamente l’attenzione e’ principalmente per altro.

Se lo fanno, secondo me lo possono piazzare verso luglio.

Con tutto il bene per il VR che mi interessa molto spero che sia insieme allo showcase dei giochi "normali"...non perché il VR non si merita un evento tutto suo, ma perché se Sony dovesse annunciare uno showcase dedicato rosicherei un po' dato che mi interessano molto di più gli altri titoli :asd:

E sicuramente uno show singolo per il vr non lo fai a giugno dove solitamente l’attenzione e’ principalmente per altro.

Se lo fanno, secondo me lo possono piazzare verso luglio.
Sì sarebbe abbastanza anticlimatico nei confronti della concorrenza presentarsi con uno show only VR a Giugno... Non a caso a Giugno (o Fine Maggio) di recente hanno fatto eventi singoli per grossi AAA (Showcase di DS, o SoP di Horizon) o Showcase veri e propri (2020, e in passato ovviamente E3)... Per sto periodo la cosa più plausibile era lo SoP singolo di GoW (o FF), o appunto (per quanto ci creda poco) uno Showcase Totale... Uno Showcase per la sola VR2 nel periodo in cui comunicano le major (i Publisher Third, MS, e Nintendo) che sono prevalentemente "Flat" sarebbe strano...

E' da capire come vogliono gestire la comunicazione della VR2 (premesso che il design, le spec, e un gioco già sono noti... Il che è un buon punto di partenza)... Immagino che stiano valutando come dargli risalto e interessare più pubblico possibile... Chiaramente esordire con "facciamo uno Showcase da 30/40 minuti, ma non aspettatevi GoW, FF o qualsiasi altro titolo Flat" alienerebbe un po' di persone probabilmente.

Ma inevitabilmente ti alieni una fetta di pubblico (che 30 minuti su solo roba VR non è interessato a passarli).

Quando Meta fa i suoi eventi VR non si fa di questi problemi, perché Sony si?
A Meta poco importa di chi non ha interesse nella VR e ha venduto più Quest che tutti gli altri visori (psvr compreso) messi insieme

Se Sony ci crede deve dare giusta importanza al medium, come sta facendo appunto Meta.
Bisogna far eventi separati cosi uno segue i suoi interessi, è quel mix invece che fa solo arrabbiare la gente, da una parte o dall'altra, come giustamente hai detto tu.
Puoi fare benissimo un evento classico e il giorno dopo un evento VR, cosi l'attenzione a PlayStation resta alta e tutti felici e contenti.

Comunque Sony deve ancora presentare la sua VR Next Gen, a prescindere da qualche pianto da forum di qualche nerd arrabbiato, cioè addirittura leggo che la gente rosica per probabili eventi dedicati VR..mah..
Spero che Sony non valuti davvero queste robe per i suoi eventi e non si faccia influenzare per polemiche da social/forum.

Ultima modifica:
Quando Meta fa i suoi eventi VR non si fa di questi problemi, perché Sony si?
A Meta poco importa di chi non ha interesse nella VR e ha venduto più Quest che tutti gli altri visori (psvr compreso) messi insieme

Se Sony ci crede deve dare giusto importanza al medium, come sta facendo appunto Meta.
Bisogna far eventi separati cosi uno segue i suoi interessi, è quel mix invece che fa solo arrabbiare la gente, da una parte o dall'altra, come giustamente hai detto tu.
Puoi fare benissimo un evento classico e il giorno dopo un evento VR, cosi l'attenzione a PlayStation resta alta e tutti felici e contenti.

Comunque Sony deve ancora presentare la sua VR Next Gen, a prescindere da qualche pianto da forum di qualche nerd arrabbiato, cioè addirittura leggo che la gente rosica per probabili eventi dedicati VR..mah..
Spero che Sony non valuti davvero queste robe per i suoi eventi e non si faccia influenzare per polemiche da social/forum.
Perché Sony è Sony, ed ha un peso nell'industria del gaming infinitamente superiore a Meta.
E veicolare un evento per la sola VR, quando sei letteralmente il marchio home più amato al mondo non è semplice. Non basta qualche nerd della VR per fare visualizzazioni e garantire l'ampia diffusione di un prodotto da 500€ (+500€ di Console alla base).

Questa è la differenza tra Sony e Meta (ad oggi)

Uno Showcase (potenzialmente interessante... Purtroppo solo potenzialmente) per la VR annunciato con largo anticipo, con 180K views e 7K "like".
Uno SoP demmerda annunciato per i soli giochi Giapponesi (quindi escludendo GoW, Spidey, e quant'altro) con 24 ore di anticipo con 1.3M di views, e 35K "like".

Se volete possiamo andare al 2021

I numeri quelli sono.

SONY non vuole questo. Almeno a livello dichiarato. SPERA (ce la farà? Boh, io non sono Nostradamus, ma glielo auguro con tutto il cuore per il bene della VR) che VR2 abbia una diffusione infinitamente più pop e capillare. E per farlo serve un lavoro comunicativo che non è assolutamente facile, al di là di quello che si può scrivere su una board internettiana. Serve un lavoro di comunicazione, attraverso giochi, icone, prezzi, servizi (?), che renda la VR2 appetibile ad una fetta considerevole di quei 100+M di utenti PS, non certo ai soli 5 (?) M di VR1 (sparpagliati nel corso di 6 anni).

Perché Sony è Sony, ed ha un peso nell'industria del gaming infinitamente superiore a Meta.
E veicolare un evento per la sola VR, quando sei letteralmente il marchio home più amato al mondo non è semplice. Non basta qualche nerd della VR per fare visualizzazioni e garantire l'ampia diffusione di un prodotto da 500€ (+500€ di Console alla base).

Sony è Sony quando ti faceva eventi in mega teatri ecc ecc..oggi è una Sony che ti annuncia un God of War tramite un comunicato o al massimo uno state of play registrato in giorni casuali.

Per questa nuova direzione fare due eventi separati non vedo quali drammi possa causare, sia lato giocatori che lato marketing.
Il "peso" di dover creare tante visualizzazioni in un solo evento per pubblicità? Playstation come brand ha bisogno di questo? non credo.

Sony è Sony quando ti faceva eventi in mega teatri ecc ecc..oggi è una Sony che ti annuncia un God of War tramite un comunicato o al massimo uno state of play registrato in giorni casuali.

Per questa nuova direzione fare due eventi separati non vedo quali drammi possa causare, sia lato giocatori che lato marketing.
Il "peso" di dover creare tante visualizzazioni in un solo evento per pubblicità? Playstation come brand ha bisogno di questo? non credo.
Su questo non c'è dubbio. Sony (PlayStation) è un marchio che attira. Lo hanno dimostrato persino con roba "scarsa" (come lo SoP postato sopra).

Il problema (suppongo) per loro è il volere la massima esposizione possibile. Io non ho idea di quel che faranno. Ma suppongo che stiano cercando la migliore quadra per far sì che "la VR2 sia per più persone possibili" (a livello di appetibilità). E in tutta sincerità mi auguro che ce la facciano. Che sia uno SoP, un pezzo di uno Showcase, uno Showcase singolo, o uno spettacolo in piazza... Quello che la VR2 DEVE fare è attecchire nelle teste delle persone (e conseguentemente piazzare copie)... Me ne frega poco che abbia lo showcase stile Meta, lo SoP stile Horizon, o sia un pezzo di uno Showcase più grande... Mi basta che droppino giochi fighi, e che attiri l'interesse di più persone al di là di me.

Le tante visualizzazione non sono per le pubblicità, sono un semplice sintomo di "passaggio di persone" (ergo QUANTO MENO curiosità)...

Questa è la differenza tra Sony e Meta (ad oggi)

Uno Showcase (potenzialmente interessante... Purtroppo solo potenzialmente) per la VR annunciato con largo anticipo, con 180K views e 7K "like".
Uno SoP demmerda annunciato per i soli giochi Giapponesi (quindi escludendo GoW, Spidey, e quant'altro) con 24 ore di anticipo con 1.3M di views, e 35K "like".

Se volete possiamo andare al 2021

I numeri quelli sono.

SONY non vuole questo. Almeno a livello dichiarato. SPERA (ce la farà? Boh, io non sono Nostradamus, ma glielo auguro con tutto il cuore per il bene della VR) che VR2 abbia una diffusione infinitamente più pop e capillare. E per farlo serve un lavoro comunicativo che non è assolutamente facile, al di là di quello che si può scrivere su una board internettiana. Serve un lavoro di comunicazione, attraverso giochi, icone, prezzi, servizi (?), che renda la VR2 appetibile ad una fetta considerevole di quei 100+M di utenti PS, non certo ai soli 5 (?) M di VR1 (sparpagliati nel corso di 6 anni).

Come eventi non c'è paragone, PlayStation qui è inarrivabile per interesse mediatico/giocatori e su questo siamo d'accordo, ma ci sono video VR di Meta che hanno fatto visualizzazioni spaventose, più di tutte quelle mai viste sui canali PlayStation.
Questo per esempio, 41 milioni, più dell'evento di presentazione PS5...

Con questo voglio dire, ok i numeri sono importanti ma fino ad un certo punto.
La vera forza del brand PlayStation è nei grandi giochi e per questo basterebbe un evento dedicato VR dove mostri AAA come se piovesse e fine, il PSVR2 si vende cosi.

Poi per carità mio pensiero, magari sbagliato.
Per me tutta la vita due eventi separati.

Ultima modifica:
Come eventi non c'è paragone, PlayStation qui è inarrivabile per interesse mediatico/giocatori e su questo siamo d'accordo MA ci sono video VR di Meta che hanno fatto visualizzazioni spaventose, più di tutte quelle mai viste sui canali Playstation.
Questo per esempio, 41 milioni, più dell'evento di presentazione PS5...

Con questo voglio dire, ok i numeri sono importanti ma fino ad un certo punto.
La vera forza del Brand PlayStation è nei grandi giochi e per questo basterebbe un evento dedicato VR dove mostri AAA come se piovesse e fine, il PSVR2 si vende cosi.

Poi per carità mio pensiero, magari sbagliato.
Per me tutta la vita due eventi separati.

Ti dico: a me basta che la presentino BENE (mostrando bene i giochi, in quantità e qualità) e che la comunichino nel modo più capillare possibile (non so cosa opteranno. Io ho sempre pensato ad un Evento DEDICATO [perché così stanno operando], ma non escludo altre opzioni).

I miei soldi al 90% già li hanno, ma vorrei che colpisse più persone possibile... Per il bene della piattaforma, e della tecnologia in sé.

PS: Quei numeri per la presentazione sono impressionanti sì. Ma ho il sospetto che (come accade anche a vari trailer PS, sia chiaro) siano drogati dallo spam su varie pagine e pubblicità. C'è una grossa sproporzione tra Views (41M) e Like (30K). Ultimamente le major (inclusa PS) appiccicano i referral dei video un po' ovunque.

PS: Quei numeri per la presentazione sono impressionanti sì. Ma ho il sospetto che (come accade anche a vari trailer PS, sia chiaro) siano drogati dallo spam su varie pagine e pubblicità.

Sicuro! ma è proprio per questo che dico che alla fine l'evento conta veramente poco, cioè eventi unici o separati non credo cambi più di tanto a Sony.
L'importante è lanciare il grande gioco AAA con un bel trailer al momento giusto e le visual e il passaparola vien da se, in questo caso era Star Wars.
Horizon VR se non ricordo male tra tutti i portali più di 3 milioni di views e questo ovviamente solo per il nome, tra l'altro lanciato pure durante il CES che con i videogiochi centra poco.
Alla fine banalmente è cosi, l'interesse si crea per il gioco importante, per la VR ci piazzi Spiderman o Half Life 3! (:asd:) e vedi come le view (passaparola, pubblicità ecc ecc) spiccano il volo, e questo a prescindere da qualsiasi evento.

Si certo infatti GOW lo ha annunciato proprio tramite un comunicato e rimostrato sempre a parte in giorni casuali... Entrambi showcase.

A me andrebbe bene qualsiasi cosa, basta che mi mostrano finalmente cosa è capace di fare sto psvr2

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union

Pubblicità
Pubblicità
Indietro