Sì Ueda ha lasciato Japan Studio autonomamente a fine 2011 (la cosa leakò per tramite di Eurogamer.net tra l'altro). Fondò il suo studio e continuò a collaborare esternamente su Progetto First Party (TLG). A fine 2016 da quanto ci è noto i suoi rapporti con SIE si sono chiusi (con la chiusura del progetto TLG). Ora è Indie lato studio, e sotto publishing Epic per il prossimo progetto (ETA 2042).
Toyama si è creato il suo studio (Bokeh), anche lui è Indie, e al momento pure il suo progetto lo è (non c'è un publisher, ma penso che prima o dopo se lo farà pubblicare da qualcuno visto che progetti AA sono difficilissimi da gestire in totale indipendenza). Da quanto ha detto il suo primo targeting è il PC, a fianco alle Console.
Per quanto riguarda gli altri creativi:
- Alcuni producer esterni sono finiti in KOEI Tecmo e nello specifico nel Team Ninja, e hanno lavorato a progetti quali WoLong e l'attuale Ronin.
- Altri (alcuni art e designer) si sono sparsi tra SQEX, Capcom, e (sorpresa sorpresa) Nintendo (sì alcuni creativi di Japan figurano nei credits di TotK).
- Una piccola parte di Producer Esterni è stata riassorbita dalla sede centrale di Tokyo di SIE per rientrare nel riformato Sony XDEV.
Infine c'è Doucet è il Team Asobi che si è staccato, e ha assorbito una parte minuta di creativi di Japan (da quanto ne so un 10-15 dovrebbero essere rimasti), ed è divenuto Studio di sviluppo autonomo con personale (i famosi 60, che puntano a diventare 80/100), e budget dedicato.