Ufficiale PlayStation Studios | News: SoP Concluso, Imodium preso!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Intanto come dicevo nel topic di gt7. Il sito polyphony legato ai posti di lavoro e parte amministrativa ha aggiunto la lingua cinese. Segno che anche per sony continua la ricerca di talenti dalla cina e integrazione ed espansione con il mercato cinese. Il che porterà probabilmente ad evoluzioni interessanti lato sviluppo e legati costi di gestione

Non riesco a capire la problematica di avere un gioco che porta contenuti di qualità nel tempo..
Giochi come GTA online ha dato divertimento per 10 anni ai fan di GTA
Warframe dopo 10 anni e' giocatissimo tant'è che stanno sviluppando soulframe
Final fantasy 14 ha portato un arco narrativo di qualità durato 10 anni
Ecc ecc

Inizio a pensare che l'odio per i gaas per i giocatori single player non sia il modello in sé ma un qualcosa di parecchio più preoccupante ovvero l'effetto fomo...avere un gioco online fisso che non termina non gli permetterebbe di giocare 30 titoli l'anno....credo che qualcuno invece di pensare a divertirsi con questo hobby pensa più a inizare,finire,iniziare,finire in un loop costante e aumentare la quantità annuale di platini
Il gioco visto come una tacca da aggiungere invece che ore di divertimento
Altrimenti non mi spiego questa caccia alle streghe contro i gaas che spesso sono single player pve con contenuti trimestrali e con l'aggiunta della cooperativa
La "caccia alle streghe" è un fenomeno complesso, a fianco di gente che parte prevenuta ci trovi giocatori che sono molto dubbiosi verso questo genere di giochi a servizio per n-mila motivi che vanno dalle preferenze personali riguardo alle tipologie di giochi proposte (per citare i miei due generi preferiti: non mi risulta che ci siano platform GaaS, mentre gli RTS gaas o hanno fatto tutti una brutta fine o mantengono una costola forte single player come fondamenta) e al modo in cui i contenuti vengono proposti (es. i contenuti lockati dietro grinding e/o dietro cose da fare entro un limite di tempo reale).

Capisco generalmente alzare il soppracciglio all'odio generalizzato, ma IMHO stai facendo di tutta l'erba un fascio nell'altra direzione.

Poi perché dovrei sentirmi in colpa di volere variare coi giochi che gioco, scusa?

Guarda, te lo dico con i costi che conosco: a uno studio affermato che sviluppa software (non in ambito gaming) con fatturato nell'ordine dei milioni uno sviluppatore base costa non meno di 45.000; facciamo uno studio di 1500 dipendenti che son tutti sviluppatori base e fanno 67 milioni e rotti all'anno. Questo in Italia, dove la concorrenza è poca, senza considerare i dirigenti e il personale capoarea. In Naughty Dog, in California o dove sono loro, con un mercato che comunque è fortemente concorrenziale, con i costi che hanno gli americani, con i costi che hanno i dirigenti americani, quel 67 milioni lo devi moltiplicare per minimo minimo 3 ma lo moltiplichiamo per 4 perchè vogliamo che in Naughty Dog non ci vadano gli scappati di casa ma gente che fa i TLoU. Son 270 milioni. All'anno. Far uscire un gioco della qualità di naughty dog, facciamo che sono molto veloci e jon ci sono problemi, sono 5 anni? Quindi 1 miliardo e 300milioni che dividiamo per 3 perchè fingiamo che sì la produzione son 5 anni ma si riesce ad avere una staffetta di 3 progetti che si susseguono a cadenza di 2 vista la mole di dipendenti: ogni progetto ha un costo di 225 milioni all'anno. Horizon 2 con tutti gli anni che si è fatto è costato 200 milioni?

Ragionandoci su ho il sospetto che una roba del genere non si porta nella tomba solo Naughty Dog ma l'intera playstation
Non lo so a me sembra che già la strategia di adesso abbia fatto fuori sicuramente più di 6lmrd di dollari. Cioè a sto punto avrei lasciato i PS studios così com’era o in epoca PS4 facendo crescere un po i principali (l’unica acquisizione perfetta è stata Insomniac) :rickds:

La "caccia alle streghe" è un fenomeno complesso, a fianco di gente che parte prevenuta ci trovi giocatori che sono molto dubbiosi verso questo genere di giochi a servizio per n-mila motivi che vanno dalle preferenze personali riguardo alle tipologie di giochi proposte (per citare i miei due generi preferiti: non mi risulta che ci siano platform GaaS, mentre gli RTS gaas o hanno fatto tutti una brutta fine o mantengono una costola forte single player come fondamenta) e al modo in cui i contenuti vengono proposti (es. i contenuti lockati dietro grinding e/o dietro cose da fare entro un limite di tempo reale).

Capisco generalmente alzare il soppracciglio all'odio generalizzato, ma IMHO stai facendo di tutta l'erba un fascio nell'altra direzione.

Poi perché dovrei sentirmi in colpa di volere variare coi giochi che gioco, scusa?
Dentro al forum si e' letteralmente esultato quando the last of us online e' stato cancellato....visto con i miei occhi
Gli mmo e i gaas fanno storicamente 2 pagine perché fanno schifo i giochi online e sono il male dell'industria

Ora pero mezzo forum fa 600 pagine su Crimson desert...un mmo con la dicitura da single player...black desert sul forum non arriverà a 20 pagine

Onestamente questa incoerenza mi fa solo ridere fortemente :asd: e l'unica spiegazione logica e' quella che mi sono dato nel post di prima

Tu non devi sentirti in colpa per voler variare,semplicemente e' profondamente tossico( in generale ) considerare il male qualcosa che invece può essere molto bello per un altro target di utenza che pagherebbe volentieri soldi annuali per poter giocare sempre a una determinata saga con contenuti costanti senza dover aspettare cicli di sviluppo di 10 anni per un nuovo capitolo

Comunque derrickrose il problema non sono i gaas in sé, il problema è che Sony a una certa ha cominciato a convertire ogni sua IP in un gaas e a investire attivamente solo e soltanto (con l'eccezione di Housemarque) nel creare un portfolio di gaas. In passato ci son stati i Warhawk, i MAG e altri che mi sfuggono ma erano ma non li hai visti mai i titoli multiplayer al centro della produzione di Sony. Per autoconvincersi che non era così ci si raccontava la storia che i proventi dei gaas avrebbero sostenuto ecobomicamente i titoli single player eh.

Se una gelateria fa i supplì più buobi del mondo, la domanda non è chi li compra ma chi cazzo te li chiede dei supplì in una gelateria?
[automerge]1775155589[/automerge]
Cioè a sto punto avrei lasciato i PS studios così com’era o in epoca PS4 facendo crescere un po i principali (l’unica acquisizione perfetta è stata Insomniac) :rickds:
Sarebbe stato magnifico

(comunque lungi da me difendere Bungie ma conta che in quei 4 miliardi ti sei portato in casa un know how che non avevi e i ricavi di Destiny 2. Quest'ultima parte poi sappiamo essere stata un investimento discutibile ma tant'è)

Che significa nati per fare altro?
Se avesse ragionato così rockstar non sarebbe mai nato GTA online...ho degli amici fissati con GTA single player che hanno giocato a GTA online dal 2013 fino all'anno scorso facendo anche roleplay

Per loro avere l'online gli ha permesso di giocare tutti i giorni per un decennio,con contenuti nuovi costanti alla saga con cui si divertivano maggiormente

Il mondo del gaming non è fatto solo da giocatori che passano di fiore in fiore come le api con i vari single player ma anche giocatori che gli piace un gioco e vorrebbero contenuti infiniti nel tempo di quel gioco ,con quella qualità e quegli sviluppatori
Si ma evidentemente non è roba per ND, che te devo dì..

Dentro al forum si e' letteralmente esultato quando the last of us online e' stato cancellato....visto con i miei occhi
Gli mmo e i gaas fanno storicamente 2 pagine perché fanno schifo i giochi online e sono il male dell'industria

Ora pero mezzo forum fa 600 pagine su Crimson desert...un mmo con la dicitura da single player...black desert sul forum non arriverà a 20 pagine

Onestamente questa incoerenza mi fa solo ridere fortemente :asd: e l'unica spiegazione logica e' quella che mi sono dato nel post di prima

Tu non devi sentirti in colpa per voler variare,semplicemente e' profondamente tossico( in generale ) considerare il male qualcosa che invece può essere molto bello per un altro target di utenza che pagherebbe volentieri soldi annuali per poter giocare sempre a una determinata saga con contenuti costanti senza dover aspettare cicli di sviluppo di 10 anni per un nuovo capitolo
Se ti accuso di fare di tutta l'erba un fascio, non puoi rispondermi facendo di nuovo di tutta l'erba un fascio. O meglio, lo puoi fare ma mi passa la voglia di risponderti -_-

Fatta questa premessa, come ho detto io non ho escluso che ci sia gente prevenuta o che parte all'esultanza all'ennesimo fallimento o cancellazione del GaaS di turno, quindi se replichi con quello... io sono semplicemente d'accordo. Oltretutto c'è gente che la pensa diversamente e ancora è incavolata non perché Sony o ND hanno buttato tempo su Factions, ma perché hanno mandato a morire un gioco che attendevano molto o su cui avevano molte speranze. Anzi, almeno 3 persone hanno postato qui letteralmente oggi per manifestare o reiterare il loro disappunto sulla dipartita di Factions per vari motivi e te le cito pure Tacitus Kilgore, Hicks e Apparo, così sei sicuro che non mi invento le cose ed eventualmente possono blastarmi loro nel caso.

Le 600 pagine di Crimson Desert, di cui 500 di delirio però :P e dove ci sono diversi giocatori che di MMO ne masticano già, mi pare leggendo il topic da lurker.

Per l'ultimo paragrafo... di nuovo, è una questione di preferenze. C'è gente a cui piace giocare all'infinito o comunque molto a lungo gli stessi giochi, mentre ce ne sono altri che apprezzano il poter giocare titoli che hanno un inizio o una fine, o una impostazione che li propone come opere complete invece che in divenire. Su questo forum c'è tanta gente che è fortemente prevenuta verso i gaas/multiplayer in particolare, senza dubbio, ma questo non significa che questo nasca per tutti loro solo da motivazioni quali FOMO o semplice invidia.

Tra l'altro nel caso di Sony secondo me non stai considerando il fatto che la gente non se la prenda solo con i progetti GaaS in sé, ma anche col modo in cui Sony ha portato avanti questa politica, quella che ha generato progetti come Costa Concord, Floop e Faildollaro (voglio dare il beneficio del dubbio a Horizon Forbidden Character Design), che non sono stati o probabilmente non saranno neppure quel "qualcosa che invece può essere molto bello per un altro target di utenza che pagherebbe volentieri soldi annuali per poter giocare sempre" che hai menzionato.

Se ti accuso di fare di tutta l'erba un fascio, non puoi rispondermi facendo di nuovo di tutta l'erba un fascio. O meglio, lo puoi fare ma mi passa la voglia di risponderti -_-

Fatta questa premessa, come ho detto io non ho escluso che ci sia gente prevenuta o che parte all'esultanza all'ennesimo fallimento o cancellazione del GaaS di turno, quindi se replichi con quello... io sono semplicemente d'accordo. Oltretutto c'è gente che la pensa diversamente e ancora è incavolata non perché Sony o ND hanno buttato tempo su Factions, ma perché hanno mandato a morire un gioco che attendevano molto o su cui avevano molte speranze. Anzi, almeno 3 persone hanno postato qui letteralmente oggi per manifestare o reiterare il loro disappunto sulla dipartita di Factions per vari motivi e te le cito pure Tacitus Kilgore, Hicks e Apparo, così sei sicuro che non mi invento le cose ed eventualmente possono blastarmi loro nel caso.

Le 600 pagine di Crimson Desert, di cui 500 di delirio però :P e dove ci sono diversi giocatori che di MMO ne masticano già, mi pare leggendo il topic da lurker.

Per l'ultimo paragrafo... di nuovo, è una questione di preferenze. C'è gente a cui piace giocare all'infinito o comunque molto a lungo gli stessi giochi, mentre ce ne sono altri che apprezzano il poter giocare titoli che hanno un inizio o una fine, o una impostazione che li propone come opere complete invece che in divenire. Su questo forum c'è tanta gente che è fortemente prevenuta verso i gaas/multiplayer in particolare, senza dubbio, ma questo non significa che questo nasca per tutti loro solo da motivazioni quali FOMO o semplice invidia.

Tra l'altro nel caso di Sony secondo me non stai considerando il fatto che la gente non se la prenda solo con i progetti GaaS in sé, ma anche col modo in cui Sony ha portato avanti questa politica, quella che ha generato progetti come Costa Concord, Floop e Faildollaro (voglio dare il beneficio del dubbio a Horizon Forbidden Character Design), che non sono stati o probabilmente non saranno neppure quel "qualcosa che invece può essere molto bello per un altro target di utenza che pagherebbe volentieri soldi annuali per poter giocare sempre" che hai menzionato.
Io non ho mai detto che sia SOLO per fomo o che TUTTI ragionino in questo modo...ho semplicemente ragionato su una delle motivazioni che mi do per logica dell'odio che c'è per buona parte in questo forum per mmo/gaas per poi farsi le seghe a due mani su giochi strutturalmente identici( Crimson desert,xenoblade x) ma che semplicemente hanno la dicitura single player...se black desert fa 20 pagine e Crimson desert 650 al di là dei meme la cosa stona parecchio

Lo trovo molto incoerente in questa situazione specifica..e non sto facendo di tutta l'erba un fascio perché non sto dicendo che TUTTI fanno questo

Oltre al fatto che ripeto trovo tossico ogni volta demonizzare qualunque cosa gaas a prescindere tanto da esultare se un the last of us online viene cancellato...e il fatto che Sony avesse altri 10 progetti online in cantiere non e' una scusante visto che si deve analizzare caso per caso e chi ci lavora dietro
Se naughty dog era da 7 anni su quel progetto vuol dire che ci teneva e che aveva investito soldi e tempo

La cosa ironica? Che con Saros al 99% andrò di D1, ma voi non mi meritate. Ho finito col lavoro sporco.
No no no.

wait-a-sec-wait-a-second.gif

Ti sei dato da fare con Crimson Desert, un gioco che anche senza di te avrebbe venduto 2 milioni (i restanti 2 sono opera tua appunto) mentre non ti sbatti neanche un po' per Saros ? Un gioco che senza di te non arriverebbe neanche a 1 milione ?

Non farmi incazzare King, che poi non ti parlo più. Ho il mandato di cartellinarti ad ogni messaggio.

Prenditi le tue responsabilità e scendi nuovamente in campo.

Ti voglio cosi su Saros, dopo Crimson Desert:

clideo-editor-fe2ddca332284d6b889072b1813b94fe.gif

Il Partito ti da il mandato di agire. Hai una nuova missione.

No no no.

Ti sei dato da fare con Crimson Desert, un gioco che anche senza di te avrebbe venduto 2 milioni (i restanti 2 sono opera tua appunto) mentre non ti sbatti neanche un po' per Saros ? Un gioco che senza di te non arriverebbe neanche a 1 milione ?

Non farmi incazzare King, che poi non ti parlo più. Ho il mandato di cartellinarti ad ogni messaggio.

Hai un nuovo mandato
Non può, deve spingere su DokeV adesso. Bisogna fare le persone serie, altro che Saros.

No no no.

Hai un nuovo mandato
Bah. Bah. Magari se a due settimane dal D1 ne avrò voglia…

Ci penserò sopra, ma solo per i motivi che elencherò:

1. Saros sembra una madonna, e io non voglio che quei ragazzi chiudano battenti
2. Mi stai simpatico
3. BASTARDO, LO SO BENE CHE ULTIMAMENTE AVETE IL GRILLETTO FACILE COI CARTELLINI

Io non ho mai detto che sia SOLO per fomo o che TUTTI ragionino in questo modo...ho semplicemente ragionato su una delle motivazioni che mi do per logica dell'odio che c'è per buona parte in questo forum per mmo/gaas per poi farsi le seghe a due mani su giochi strutturalmente identici( Crimson desert,xenoblade x) ma che semplicemente hanno la dicitura single player...se black desert fa 20 pagine e Crimson desert 650 al di là dei meme la cosa stona parecchio

Lo trovo molto incoerente in questa situazione specifica..e non sto facendo di tutta l'erba un fascio perché non sto dicendo che TUTTI fanno questo

Oltre al fatto che ripeto trovo tossico ogni volta demonizzare qualunque cosa gaas a prescindere tanto da esultare se un the last of us online viene cancellato...e il fatto che Sony avesse altri 10 progetti online in cantiere non e' una scusante visto che si deve analizzare caso per caso e chi ci lavora dietro
Se naughty dog era da 7 anni su quel progetto vuol dire che ci teneva e che aveva investito soldi e tempo
Aaah, siamo riusciti ad avere una discussione costruttiva, sono contento.

Ora abbiamo un punto d'incontro. La cosa che mi premeva replicare è il fatto che non sono tutti come avevi descritto, e dato che alla mia prima osservazione sei partito portando uno delle tue esperienze col forum, come a dimostrare "è così come ho detto io, non come hai detto tu dove dici che non vale per tutti", volevo reiterare la cosa. Se siamo in realtà allineati su questa cosa non c'è altro da aggiungere per me.

Comunque, per CD secondo me la struttura non è il problema, è il resto della ricetta dei giochi mmo/gaas che ha fatto sì che la gente evitasse Black Desert ed altri titoli paragonabili, mentre ora si butta ora su CD senza avere più quegli aspetti a fare da barriera.
Più precisamente, il problema sono i gaas con le caratteristiche negative proprie della tipologia, visto che ti sfido a trovare qualcuno che parli male di Final Fantasy 14 in questo forum, anche tra gli irriducibili hater.
Comunque mia impressione basata sul mio lurkare il topic.

Sulla questione giochi Sony sorvolo, lì vedo che non ci siamo capiti proprio e secondo me non ci saltiamo fuori.

Certo che mettere days gone.....

Incredibile quanto stanno continuando a stuprarla sul nulla quella ip.
Purtroppo c'è poco da fa, il nome Bend non è rappresentabile con nient'altro al momento:asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro