Se ti accuso di fare di tutta l'erba un fascio, non puoi rispondermi facendo
di nuovo di tutta l'erba un fascio. O meglio, lo puoi fare ma mi passa la voglia di risponderti
Fatta questa premessa, come ho detto io non ho escluso che ci sia gente prevenuta o che parte all'esultanza all'ennesimo fallimento o cancellazione del GaaS di turno, quindi se replichi con quello... io sono semplicemente d'accordo. Oltretutto c'è gente che la pensa diversamente e ancora è incavolata non perché Sony o ND hanno buttato tempo su Factions, ma perché hanno mandato a morire un gioco che attendevano molto o su cui avevano molte speranze. Anzi, almeno 3 persone hanno postato qui letteralmente oggi per manifestare o reiterare il loro disappunto sulla dipartita di Factions per vari motivi e te le cito pure
Tacitus Kilgore,
Hicks e
Apparo, così sei sicuro che non mi invento le cose ed eventualmente possono blastarmi loro nel caso.
Le 600 pagine di Crimson Desert, di cui 500 di delirio però :P e dove ci sono diversi giocatori che di MMO ne masticano già, mi pare leggendo il topic da lurker.
Per l'ultimo paragrafo... di nuovo, è una questione di preferenze. C'è gente a cui piace giocare all'infinito o comunque molto a lungo gli stessi giochi, mentre ce ne sono altri che apprezzano il poter giocare titoli che hanno un inizio o una fine, o una impostazione che li propone come opere complete invece che in divenire. Su questo forum c'è tanta gente che è fortemente prevenuta verso i gaas/multiplayer in particolare, senza dubbio, ma questo non significa che questo nasca per
tutti loro solo da motivazioni quali FOMO o semplice invidia.
Tra l'altro nel caso di Sony secondo me non stai considerando il fatto che la gente non se la prenda solo con i progetti GaaS in sé, ma anche col modo in cui Sony ha portato avanti questa politica, quella che ha generato progetti come Costa Concord, Floop e Faildollaro (voglio dare il beneficio del dubbio a Horizon Forbidden Character Design), che non sono stati o probabilmente non saranno neppure quel "qualcosa che invece può essere molto bello per un altro target di utenza che pagherebbe volentieri soldi annuali per poter giocare sempre" che hai menzionato.