Ufficiale PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE |

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Siete soddisfatti per ora della Generazione PS5?

• Votatori totali
    106
Pubblicità
In pratica ti racconti la favoletta, ps6 se tutto va bene sarà anche peggio di ps5 semplicemente perché non si può abbandonare tutto quel bacino di utenza.

Io dico che se fossi un videogamer che ha già altri cazzi più seri dei videogiochi a cui pensare, che ripetiamo sono un gran bel hobby e passione ma "finisce" lì, e vuole comprarsi semplicemente una console, con la prospettiva, ad oggi, che nonostante tutte le inculate, se compra PS6 hai tutti i multi, le robe Sony e potenzialmente la roba MS vista la propensione di quest'ultima a voler diventare publisher, non avrei nulla da ridire. Nel senso, se uno vuole "risparmiarsi" per battaglie più "serie" e giocare in maniera """comoda""" (che non vuol dire mangiare la merdà), non ci vedo nulla di male. Ognuno ha le sue esigenze, e lo trovo troppo egoista da parte tua pensare che la gente voglia stare tempo a "combattere" giustissime battaglie ideali anche in un settore di... divertimento... poi oh, ne accetta la conseguenze, ma a quel punto trova un altro hobby se proprio perde la sua comodità.... e ripeto, non è sbagliato il tuo ragionamento, ma non trovo manco sbagliato il ragionamento di chi, nonostante tutto, tra x anni caccia 600 euro al D1 per PS5 nonostante tutte le inculate :asd:
Ognuno ha i suoi cazzi fuori da qui, ma questo è un forum di videogiochi e tale rimane, ho spiegato ampiamente il mio pensiero da non doverci tornare su. :tè:
Non mi pare abbia chiesto di marciare su Edmund Pettus Bridge comunque :azz:

Ultima modifica:
Per me è un male.

Riprendetevi la presentazione di Cerny e il primo, confuso, showcase e vedrete una PS5 e promesse che ora non esistono.

Premessa: io di specifiche tecniche e della parte tecnica dello sviluppo non ci capisco un cazzo, vedo solo qua e là i costi in Italia/Europa.

PS5 nasce cresce e arriva sul mercato mettendoti al centro il concetto di immersività. La metà della roba, come SSD e l'audio 3D, è marketing ok ma l'idea che vendono e che hanno attuato nei primi anni a me ha colpito. Il voler eliminare i caricamenti per farti rimanere dentro il gioco costantemente, il fottuto Dualsense (aggiungo il VR2 ma qui è piano delle fantasie visto che la nuova dirigenza probabilmente avrebbe preferito che manco uscisse).

Tutta roba che se chi crea quell'hardware con quelle peculiarità non sfrutta perchè deve rendere fruibile il titolo anche su altre piattaforme. Questo per me è un male e nemmeno minore perchè mi levi l'essenza di avere una PS5 piuttosto di un PC. A me che la roba rimanga esclusiva per 1 anno e puntare sulla FOMO, non tange. Tange che un Returnal e quella sensazione di sentire la pioggerellina sul dualsense non tornerà perchè le risorse non verranno spese per cucire l'abito su misura al TUO hardware.

Se volete è pure un discorso elitario ma io preferisco avere esperienze diverse e visioni differenti da chi le puó proporre. Così si sta andando ad appiattire tutto per puntare su cosa? Sul 4K? Che fantasia...
Post automatically merged:

Ma allo stesso modo io schifo il cross gen. PS6 deve esistere nel momento in cui han qualcosa di nuovo da proporre che solo su PS6 puó essere fatto... Non per giocarmi giochi nati su PS5 ma in 8K ma chemminchia me ne frega
Post da incorniciare. Concordo semplicemente su tutto. Quello che dici è oggettivo, difatti non è un caso che le esclusive hanno sempre spinto l'asticella della qualità più in alto, spremendo l'hardware come mai prima d'ora ed adoperando soluzioni di game design mai viste prima (sì Nintendo, parlo di te). Inoltre le esclusive hanno (o devo dire avevano?) il compito di attirare utenza, ponendosi come il biglietto da visita della piattaforma di turno proprio grazie ai valori produttivi decisamente superiori alla media. Si tratta di prodotti che nascono prima di tutto per vendere hardware, diventando le proverbiali killer application, e per generare entrate dalle mere vendite del software in sé per sé. Perdere le esclusive significa avere un appiattimento delle piattaforme e di conseguenza del mercato, danneggiando quindi chi il mercato lo forma: noi videogiocatori!

PS5 nasce cresce e arriva sul mercato mettendoti al centro il concetto di immersività. La metà della roba, come SSD e l'audio 3D, è marketing ok ma l'idea che vendono e che hanno attuato nei primi anni a me ha colpito. Il voler eliminare i caricamenti per farti rimanere dentro il gioco costantemente, il fottuto Dualsense (aggiungo il VR2 ma qui è piano delle fantasie visto che la nuova dirigenza probabilmente avrebbe preferito che manco uscisse).

Tutta roba che se chi crea quell'hardware con quelle peculiarità non sfrutta perchè deve rendere fruibile il titolo anche su altre piattaforme. Questo per me è un male e nemmeno minore perchè mi levi l'essenza di avere una PS5 piuttosto di un PC. A me che la roba rimanga esclusiva per 1 anno e puntare sulla FOMO, non tange. Tange che un Returnal e quella sensazione di sentire la pioggerellina sul dualsense non tornerà perchè le risorse non verranno spese per cucire l'abito su misura al TUO hardware.
Ma da dove ti arriva la certezza che senza i porting, fatti da team esterni con capacità tecniche diverse da chi si occupa dell'implementazione delle tecnologie citate, avresti l'esperienza cucita ad hoc con le peculiarità di PS5? Oltretutto la pioggerellina di Returnal l'ho sentita pure io su PC col Dual Sense, e l'audio 3D esiste da mò.
Senza i porting PC avresti esattamente quello che hai oggi... forse qualche remaster in più. O forse anche di meno perchè su PC il software vendicchia (sossoldi).
Cioè, sui Gaas ci hanno bruciato 2.1 miliardi, il porting di Rift Apart è costato tipo 2mln se ricordo dai leak, per andare in breakeven servivano 40k copie nell'initial span ( ne ha fatte 400k sul lungo periodo). Non sono manco risorse sprecate perchè per guadagnare bastano davvero poche copie.

L'unica certezza che abbiamo è che Sony, nonostante guadagni pure da PC, non usa risorse per sfruttare le sue tecnologie. :asd:
O forse sono gli stessi devs a peccare di ambizione e creatività.

Ultima modifica:
Io l'unica cosa che so e di cui son convinto è che ad oggi la PS6 è inutile se non c'è un vero e proprio cambiamento se non un continuo di PS5. Io in questa gen ho giocato gran titoloni, e anche tanti, il problema? È che molti di questi non erano di Sony. Frega cazzi dei gaas e la loro strategia fallimentare. La qualità e quantità a cui sono stato abituato non c'è stata, quindi saranno cazzi nel convincermi in una nuova console

Per me è un male.

Riprendetevi la presentazione di Cerny e il primo, confuso, showcase e vedrete una PS5 e promesse che ora non esistono.

Premessa: io di specifiche tecniche e della parte tecnica dello sviluppo non ci capisco un cazzo, vedo solo qua e là i costi in Italia/Europa.

Se volete è pure un discorso elitario ma io preferisco avere esperienze diverse e visioni differenti da chi le puó proporre. Così si sta andando ad appiattire tutto per puntare su cosa? Sul 4K? Che fantasia...
Post automatically merged:

Ma allo stesso modo io schifo il cross gen. PS6 deve esistere nel momento in cui han qualcosa di nuovo da proporre che solo su PS6 puó essere fatto... Non per giocarmi giochi nati su PS5 ma in 8K ma chemminchia me ne frega
Questa è in effetti l'unica replica che mi è stata fatta ai tempi a cui non ho saputo controbattere in modo decente :asd:
Oggi tenderei ad essere ancora d'accordo, con un paio di asterischi per quanto riguarda le release in contemporanea PC-console:

1) Dal punto di vista tecnico sono decenni che sento dire che sono le console a rallentare il progresso tecnologico, mentre i PC sono costantemente avanti (non nel foro, ma spesso altrove e in real life). Ora, magari non siamo d'accordo col mio vecchio compagno di liceo che ai tempi di PS360Wii voleva che le console scomparissero dalla faccia della terra perché considerate inutili e addirittura dannose per l'industria :asd: però tenderei ad essere d'accordo con l'idea di base, sia perché a livello di potenza bruta hardware i PC giocano in un campionato a parte in un tempo variabile tra il 90% e il 100% di una generazione, sia perché di solito i giochi sono liberi di scegliere a quale fascia puntare (non sono tutti obbligati ad essere low-spec-friendly, mi viene in mente Indiana Jones come esempio recente).
2) Dal punto di vista accessori, funzionalità hardware e loro uso, siamo d'accordo sul fatto che sono le console a introdurre le novità di solito e a spingerle grazie al loro ecosistema, però c'è da dire che molte di queste cose non è che non esistano o non possano esistere altrove. Mi limito a due esempi che ho presente: (1) su PC abbiamo accesso a SSD dai tempi di PS3 che hanno aiutato molto coi caricamenti, e a SSD NVME (quelli paragonabili a PS5) comunque già dall'uscita della console (ai tempi se non erro i costi erano ancora molto alti e non accessibili come oggi, spero di non ricordare male, ma comunque c'erano). (2) nessuno vieta ai developer di implementare un supporto nativo del Dualsense, con grilletti adattivi e feedback aptico inclusi, anche per le versioni PC dei loro giochi.

Capisco e seguo l'idea che limitarsi ad una sola piattaforma spinga un developer a spingere al passimo quella determinata piattaforma, con quelle determinate funzionalità, che è uno dei motivi per cui non è che desideri un mondo senza console (sottolineo 'uno', e non il principale), e questo lo vedo pure parlando dei giochi multi (eg sono pochi i giochi multi che supportano il dualsense su PC nativamente in modo pari alla versione PS5), ma è un errore secondo me assumere che queste cose non possano esistere a prescindere su console se il gioco esce altrove, particolarmente se questo avviene a distanza di tempo, e ancora più particolarmente parlando del PC che praticamente supporta il 95% delle funzionalità delle console odierne.

Parlando a titolo strettamente personale (considerando che parliamo di giocattoli e non di massimi sistemi): più che lieto di dar fiducia a chi se l'è guadagnata. PS4 si è guadagnata la mia fiducia, PS5 no. PS6 ci vediamo a metà ciclo vitale per vedere in che stato è.
Si però rimane un problema se vuoi giocare un third party...che fai ti giochi un the witcher 4 o un seguito di cyberpunk super castrati su ps5?
Il cambio non lo si fa solo per le esclusive ma anche per poter giocare nel miglior modo possibile
E la console di nuova generazione rimane sempre il mezzo più economico al momento rispetto a un PC da gaming

Concettualmente non è sbagliato, ma escludendo richieste hardware davvero particolari (la VR, il doppio schermo del DS etc.) mi sembra davvero tanto difficile giustificare, oggi, una produzione del tutto esclusiva che non lo sia in modo artificiale. Come lo sviluppi un gioco che richiede necessariamente l'hardware di PS6 e non può funzionare in alcun modo su PS5? Il salto generazione non è quello di una volta e la scala delle produzioni ha raggiunto da tempo un livello potenzialmente non sostenibile.

La gimmick hardware ci sta, ma secondo me deve avere un valore universale indiscutibile (come la VR appunto, non puoi giocare Alyx o Rescue Mission in Flat). Il feedback tattile è un bonus carino se implementato bene (2 giochi di numero) ma per me non giustifica minimamente il chiudere un ecosistema. Soprattutto quando lo si può disabilitare nello stesso ecosistema se non piace -dunque vanificando il valore indiscutibile- e lo si può abilitare su altre piattaforme -vedi il Dualsense su PC.

Ultima modifica:
Concettualmente non è sbagliato, ma escludendo richieste hardware davvero particolari (la VR, il doppio schermo del DS etc.) mi sembra davvero tanto difficile giustificare, oggi, una produzione del tutto esclusiva che non lo sia in modo artificiale. Come lo sviluppi un gioco che richiede necessariamente l'hardware di PS6 e non può funzionare in alcun modo su PS5? Il salto generazione non è quello di una volta e la scala delle produzioni ha raggiunto da tempo un livello potenzialmente non sostenibile.

La gimmick hardware ci sta, ma secondo me deve avere un valore universale indiscutibile (come la VR appunto, non puoi giocare Alyx o Rescue Mission in Flat). Il feedback tattile è un bonus carino se implementato bene (2 giochi di numero) ma per me non giustifica minimamente il chiudere un ecosistema. Soprattutto quando lo si può disabilitare nello stesso ecosistema se non piace -dunque vanificando il valore indiscutibile- e lo si può abilitare su altre piattaforme -vedi il Dualsense su PC.

Concordo, sostenere che un hardware nuovo dovrebbe essere lanciato solo se i giochi che ci girano sopra non possono girare nella console precedente de facto comporterebbe il non far uscire mai più nuovi hardware se non appunto VR o simili.

Tra l’altro giocare su PS5 e su PS4 è un salto generazionale anche solo per la QOL del sistema, tornare a giocare su PS4 sarebbe un trauma dopo essersi abituati alla velocità e immediatezza di PS5.

Il Dualsense anche se implementato in maniera totale su pochissimi titoli (a memoria tra i giocati mi viene in mente solo Returnal e Astrobot) comunque sia mi ha sempre dato un Plus su quasi ogni gioco giocato, anche molte terze parti lo hanno implementato più che bene (alcune anche meglio dei FP), sinceramente l’ho trovato una gimmick molto ben riuscita ed a cui non potrei piu fare a meno andando avanti (quando gioco su Switch o su Xbox mi manca) a differenza ad esempio del fallimentare “Sixaxis” rimanendo in tema Playstation.

Ultima modifica:
Io su ps5 gioco da dio.
Questa depressione vostra non la percepisco minimamente.
Gioco praticamente tutto quello che mi interessa e in abbinamento con Switch solo per le esclusive Nintendo che mi interessano l intrattenimento videogiochi è totale.
Ho giocato giochi eccezionali, e anche quest anno non cambierà nulla.
Ghost of yotei, death stranding 2, gta6 ...solo questi 3 su ps5 valgono tutto il 2025.
Per me vi siete stancati dei videogiochi, ci sta.

Io su ps5 gioco da dio.
Questa depressione vostra non la percepisco minimamente.
Gioco praticamente tutto quello che mi interessa e in abbinamento con Switch solo per le esclusive Nintendo che mi interessano l intrattenimento videogiochi è totale.
Ho giocato giochi eccezionali, e anche quest anno non cambierà nulla.
Ghost of yotei, death stranding 2, gta6 ...solo questi 3 su ps5 valgono tutto il 2025.
Per me vi siete stancati dei videogiochi, ci sta.
Cioè Sony ha mandato allo scatafascio quasi tutti i suoi team—-> ci siamo stancati dei videogiochi
Fanno bene a spararvi qualunque prezzo vogliano

Post da incorniciare. Concordo semplicemente su tutto. Quello che dici è oggettivo, difatti non è un caso che le esclusive hanno sempre spinto l'asticella della qualità più in alto, spremendo l'hardware come mai prima d'ora ed adoperando soluzioni di game design mai viste prima (sì Nintendo, parlo di te). Inoltre le esclusive hanno (o devo dire avevano?) il compito di attirare utenza, ponendosi come il biglietto da visita della piattaforma di turno proprio grazie ai valori produttivi decisamente superiori alla media. Si tratta di prodotti che nascono prima di tutto per vendere hardware, diventando le proverbiali killer application, e per generare entrate dalle mere vendite del software in sé per sé. Perdere le esclusive significa avere un appiattimento delle piattaforme e di conseguenza del mercato, danneggiando quindi chi il mercato lo forma: noi videogiocatori!
Io sta cosa la dico da anni!

Sono le esclusive che ti permettono di vendere l hardware e Nintendo ne è l esempio lampante.

Se i suoi giochi fossero usciti anche su pc non avrebbe fatto quei numeri,console ibrida o no. (Anche perché adesso anche il mondo pc ha le sue console portatili )

Già solo il fatto di sapere che uno Spiderman2 o tlou2 sarebbe uscito prima o poi anche su pc ha intaccato le vendite di ps5 come normale che sia.

Capisco ms che faccia questa politica perchè non riesce a vendere l hw quindi deve allargarsi ma Sony ne ha parzialmente bisogno e non ha valutato i contro che negli anni a venire si faranno sempre più importanti.

ma queste sono decisioni prese da manager che pensano di fatturare nel breve periodo e non ragionano sul lungo, vedi la scelta sui gaas e quanto hanno danneggiato l azienda alla fin dei conti

Si però rimane un problema se vuoi giocare un third party...che fai ti giochi un the witcher 4 o un seguito di cyberpunk super castrati su ps5?
Il cambio non lo si fa solo per le esclusive ma anche per poter giocare nel miglior modo possibile
E la console di nuova generazione rimane sempre il mezzo più economico al momento rispetto a un PC da gaming
Questo è assolutamente vero, e non a caso le Console non N vengono comprate per una buona fetta maggioritaria per i Third Party. Però ti faccio notare che:
  • Il PC (che sicuramente non è economico come base di partenza se si vuole qualcosa che regga un minimo la Gen) è un'alternativa. Ed è un'alternativa che sta diventando sempre più accessibile (a livello software) e più scalabile a livello economico (pensa alle portatili PC, o alla recente Intel).
  • SWC2 per quanto non possa materialmente essere PS5 o (ovviamente) PS6 accoglierà tante (taaante) third party. Chiaro: se sei un super amante della grafica devi fare delle rinunce, ma SWC2 sarà un'opzione parallela anche lato Third molto più di SWC1.
  • PS5, ed è forse l'elefante più grosso della stanza. :asd: Con una PS5 in casa stai sereno che First e Third per almeno 3+ anni te li giochi tutti, certo rinunci alla grafica all'ultimo grido (ma il mondo è fatto di rinunce), ma stai sicuro che a parte qualche eccezione PS6 e PS5 convivranno per anni ed anni, quindi ci sarà molto tempo per decidere se "passare a PS6 vale la pena".

Ad oggi e si torna sul personale: non ho ragione di dar fiducia a SIE dopo questa orrida Gen, ho in programma di aggiornare il PC da qui ad un anno e di prendere SWC2 (l'avrei presa a prescindere per i titoli N, ma l'ultima Gen si è guadagnata la mia piena fiducia), ovviamente PS5 resta in casa (come anche SX) visto che non sono il tipo che ama aspettare a giocare le cose (tipo Intergalactic, o Wolverine), ma su PS6 sarò ben felice di aspettare e vedere come sarà la SIE di allora (e in generale come sarà il mercato).

Cioè Sony ha mandato allo scatafascio quasi tutti i suoi team—-> ci siamo stancati dei videogiochi
Fanno bene a spararvi qualunque prezzo vogliano
Non ha mandato allo scatafascio nulla, hai letto cosa deve uscire nel 2025?
Tornate nel mondo reale, hanno provato a fare dei gaas e hanno sbagliato e ci sta, ma non hanno rovinato niente.
Tutte le compagnie nella storia dei videogiochi hanno commesso errori per cercare di rinnovarsi, anche Nintendo.
Mi pare che abbiano capito che ci vuole un metodo diverso e priorità diverse.
Il problema principale di questa gen è l engine per i giochi secondo me che allunga di molto i tempi di sviluppo.
Io sto giocando a tantissimi giochi. Molto più che della prima parte su ps4.
Inoltre avere la possibilità di avere un enorme libreria e poter giocare giochi ps4 su ps5 è una bella cosa.
Se non ci fosse stata non avrei potuto recuperare dei titoli su ps4 che non ho avuto tempo di giocare all epoca.
Voi avete percezione distorta a causa di quella fogna chiamata social.
PS5 sta già intorno ai 70 milioni, e con solo gta6 avrà un boost di vendite devastante, a fine gen superera ps4.

Io la penso e la vedo così. E sono più che soddisfatto, perché io gioco e sto giocando tanto.
Giocate pure voi invece di perdere tempo a lamentarvi in rete.

Ultima modifica:
PS5 sta già intorno ai 70 milioni, e con solo gta6 avrà un boost di vendite devastante, a fine gen superera ps4.
Questo non saprei, anche se la gen dovesse durare un anno extra.

Non ha mandato allo scatafascio nulla, hai letto cosa deve uscire nel 2025?
Tornate nel mondo reale, hanno provato a fare dei gaas e hanno sbagliato e ci sta, ma non hanno rovinato niente.
Tutte le compagnie nella storia dei videogiochi hanno commesso errori per cercare di rinnovarsi, anche Nintendo.
Mi pare che abbiano capito che ci vuole un metodo diverso e priorità diverse.
Il problema principale di questa gen è l engine per i giochi secondo me che allunga di molto i tempi di sviluppo.
Io sto giocando a tantissimi giochi. Molto più che della prima parte su ps4.
Inoltre avere la possibilità di avere un enorme libreria e poter giocare giochi ps4 su ps5 è una bella cosa.
Se non ci fosse stata non avrei potuto recuperare dei titoli su ps4 che non ho avuto tempo di giocare all epoca.
Voi avete percezione distorta a causa di quella fogna chiamata social.

Io la penso e la vedo così. E sono più che soddisfatto, perché io gioco e sto giocando tanto.
Giocate pure voi invece di perdere tempo a lamentarvi in rete.
dai team Sony? un gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro