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PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | NEWS: Showcase in arrivo? Sì, no, boh, lallallero!

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Alby-91

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Scusa ma se tagli uno studio con un gioco in corso d'opera vuol dire che a quel gioco non ci punti più e sei costretto a tagliare i progetti che ritieni meno meritevoli.
Appunto, stanno cercando di contenere i costi in un momento in cui TUTTI stanno facendo la stessa cosa. E dovendo limitare i costi stanno rimuovendo le parti ritenute meno importanti (Japan Studio ancora grida vendetta).
Alby, rifiata un attimo e leggi quello che ho scritto senza perchè stai mischiando tanto cose e o io non scrivo in italiano e tu hai fatto cherry picking piuttosto che leggere le frasi intere :asd:

Non ho detto che i gaas sono in caduta libera ma che stan chiudendo i rubinetti perchè non c'è più spazio... A chi è in mano quel segmento di mercato? Agli stessi di 10 anni fa e invece chi ci è entrato in oianta stabile? Apex Legends? Avrei da ridire sullo stabile.

Helldivers 2 non è figlio della politica di Jim Ryan (e non ha manco il sistema di monetizzazione tipico dei gaas poi se uno vuole considerarlo un gaas ok ma ci sono differenze evidenti su come monetizza)

Su Activision ho scritto che sostanzialmente non è cambiato nulla perchè Microsoft da ieri è ufficialmente da considerarsi, per bocca di Nadella, un Publisher e quindi il suo 30% Sony se lo continuerà a intascare. Nel mentre Jim Ryan faceva fare a Sony la figura della piccola fiammiferaia nel tentativo di far bloccare l'acquisizione e l'acquisizione è andata in porto :asd:

Infine, se il progetto gaas fallisce prima di partire, dietro il velario, non mi sembra di buon auspicio e che si debba rimanere zitti e buoni ad aspettare che ne esca uno prima di giudicare eh
Facciamo così perché mi sa che non ci capiamo:
Questione GaaS: Sony crede di avere la forza economica e la giusta conoscenza (grazie a Bungie) per poter aggredire il mercato dei GaaS. D'altronde devono necessariamente cercare di crescere in qualche modo altrimenti gli investitori fanno bye bye.
Questione Helldivers 2: è stato in sviluppo per anni ed anni sotto al guida di Jim Ryan, avrebbe potuto benissimo cannarlo o ridurre il budget a disposizione di Arrowhead Game Studios.
Questione Activision Blizzard: è stato Jim Ryan (ma in realtà il portentoso team di avvocati di Sony) a rendere MS sostanzialmente un publisher terze parti, imponendogli l'obbligo di portare CoD su PlayStation per 10 anni, strappando un contratto ottimo.
Quando spendi un miliardo per Bungie sei sempre in errore
3,6 miliardi di dollari, in realtà. Ma occhio a dare Bungie già per morta o per investimento fallimentare XD
 

Blackcat73

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Appunto, stanno cercando di contenere i costi in un momento in cui TUTTI stanno facendo la stessa cosa. E dovendo limitare i costi stanno rimuovendo le parti ritenute meno importanti (Japan Studio ancora grida vendetta).

Facciamo così perché mi sa che non ci capiamo:
Questione GaaS: Sony crede di avere la forza economica e la giusta conoscenza (grazie a Bungie) per poter aggredire il mercato dei GaaS. D'altronde devono necessariamente cercare di crescere in qualche modo altrimenti gli investitori fanno bye bye.
Questione Helldivers 2: è stato in sviluppo per anni ed anni sotto al guida di Jim Ryan, avrebbe potuto benissimo cannarlo o ridurre il budget a disposizione di Arrowhead Game Studios.
Questione Activision Blizzard: è stato Jim Ryan (ma in realtà il portentoso team di avvocati di Sony) a rendere MS sostanzialmente un publisher terze parti, imponendogli l'obbligo di portare CoD su PlayStation per 10 anni, strappando un contratto ottimo.

3,6 miliardi di dollari, in realtà. Ma occhio a dare Bungie già per morta o per investimento fallimentare XD
Quindi erano comunque progetti che avevano problemi dai su Alby è una loro stessa ammissione che ne stavano facendo tanti per sperare di prenderne un paio.
 

Alby-91

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Quindi erano comunque progetti che avevano problemi dai su Alby è una loro stessa ammissione che ne stavano facendo tanti per sperare di prenderne un paio.
Ma infatti non ho mai detto il contrario, per quello non capisco il problema. Se l'hanno cannato è evidente che non lo reputassero un successo. Il bagno di sangue faceva parte sin dall'inizio della loro strategia messa su da Totoki, Jim Ryan e via dicendo. Mica sto dicendo che avevano tra le mani il nuovo GTA Online e l'hanno cancellato
 

iaCCHe

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Facciamo così perché mi sa che non ci capiamo:
Questione GaaS: Sony crede di avere la forza economica e la giusta conoscenza (grazie a Bungie) per poter aggredire il mercato dei GaaS. D'altronde devono necessariamente cercare di crescere in qualche modo altrimenti gli investitori fanno bye bye.
Questione Helldivers 2: è stato in sviluppo per anni ed anni sotto al guida di Jim Ryan, avrebbe potuto benissimo cannarlo o ridurre il budget a disposizione di Arrowhead Game Studios.
Questione Activision Blizzard: è stato Jim Ryan (ma in realtà il portentoso team di avvocati di Sony) a rendere MS sostanzialmente un publisher terze parti, imponendogli l'obbligo di portare CoD su PlayStation per 10 anni, strappando un contratto ottimo.
Sono sicuramente un modo molto generoso per leggere ció che è accaduto :asd:

Sulla prima, per me ad oggi dopo che hai cancellato quello che doveva portare la torcia olimpica di questa svolta commerciale e hai una pipeline produttiva ingolfata, non riesco proprio a ricavarci un qualcosa di buono.

Sulla seconda, credo che Arrowhead sotto Jim Ryan ci ha fatto solo la produzione ma tutto l'impianto fosse già stato deciso e venduto a Sony (e inoltre mi è stato fatto notare come Helldivers 2 ricalchi nella struttura proprio il primo)

Sulla terza... mi pare una lettura moooooolto forzata credere che praticamente Jim Ryan abbia costretto all'irrilevanza Microsoft. A me pare palese che abbian fatto tutto da soli e che Jim Ryan ne abbia raccolto i benefici non muovendo un dito :asd:
 

Blackcat73

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Ma infatti non ho mai detto il contrario, per quello non capisco il problema. Se l'hanno cannato è evidente che non lo reputassero un successo. Il bagno di sangue faceva parte sin dall'inizio della loro strategia messa su da Totoki, Jim Ryan e via dicendo. Mica sto dicendo che avevano tra le mani il nuovo GTA Online e l'hanno cancellato
E appunto il mio discorso è che quella strategia gaas era un po' troppo avventata. Potevi selezionare meglio da subito.
 

Alby-91

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Sono sicuramente un modo molto generoso per leggere ció che è accaduto :asd:

Sulla prima, per me ad oggi dopo che hai cancellato quello che doveva portare la torcia olimpica di questa svolta commerciale e hai una pipeline produttiva ingolfata, non riesco proprio a ricavarci un qualcosa di buono.

Sulla seconda, credo che Arrowhead sotto Jim Ryan ci ha fatto solo la produzione ma tutto l'impianto fosse già stato deciso e venduto a Sony (e inoltre mi è stato fatto notare come Helldivers 2 ricalchi nella struttura proprio il primo)

Sulla terza... mi pare una lettura moooooolto forzata credere che praticamente Jim Ryan abbia costretto all'irrilevanza Microsoft. A me pare palese che abbian fatto tutto da soli e che Jim Ryan ne abbia raccolto i benefici non muovendo un dito :asd:
Sulla prima chi vivrà vedrà. Come ti ho detto in un altro messaggio non ho alcun tipo di certezza in merito al futuro.
Sulla seconda non concordo con te, Ryan avrebbe potuto benissimo cancellare il progetto o ridimensionarlo, cosa che non ha fatto.
Sulla terza sbagli, e te lo dico con assoluta certezza visto che ho coperto l'intero processo in modo maniacale (avrò scritto e fatto scrivere oltre 500 news e mi tengo basso).
E appunto il mio discorso è che quella strategia gaas era un po' troppo avventata. Potevi selezionare meglio da subito.
Ma io concordo con te, dall'esterno mi è sembrata sempre una scelta troppo rischiosa, ma evidentemente hanno pensato che "o la va o la spacca". Davvero non so che dire, visto che l'intero board ha avallato il piano di Ryan, Hermen Hulst e company.
 
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the mentalist1

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Appunto, stanno cercando di contenere i costi in un momento in cui TUTTI stanno facendo la stessa cosa. E dovendo limitare i costi stanno rimuovendo le parti ritenute meno importanti (Japan Studio ancora grida vendetta).

Facciamo così perché mi sa che non ci capiamo:
Questione GaaS: Sony crede di avere la forza economica e la giusta conoscenza (grazie a Bungie) per poter aggredire il mercato dei GaaS. D'altronde devono necessariamente cercare di crescere in qualche modo altrimenti gli investitori fanno bye bye.
Questione Helldivers 2: è stato in sviluppo per anni ed anni sotto al guida di Jim Ryan, avrebbe potuto benissimo cannarlo o ridurre il budget a disposizione di Arrowhead Game Studios.
Questione Activision Blizzard: è stato Jim Ryan (ma in realtà il portentoso team di avvocati di Sony) a rendere MS sostanzialmente un publisher terze parti, imponendogli l'obbligo di portare CoD su PlayStation per 10 anni, strappando un contratto ottimo.

3,6 miliardi di dollari, in realtà. Ma occhio a dare Bungie già per morta o per investimento fallimentare XD
E si aspettiamo 10 anni per vedere qualcosa si si si
 

iaCCHe

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Sulla terza sbagli, e te lo dico con assoluta certezza visto che ho coperto l'intero progetto in modo maniacale (avrò scritto e fatto scrivere oltre 500 news e mi tengo basso).
Allora, l'assoluta certezza mi pare esagerato anche perchè non stiam parlando di parte e controparte ma di un processo regolatore che per sua natura non ha, per l'appunto, una controparte e quindi per definizione benefici e/o svantaggi sono indiretti. Detto questo Microsoft ha deciso di diventare publisher per un cambio di strategia interno per sopperire a una mancata crescita che con l'acquisizione di Activision era diventata una questione impossibile da ignorare. Alla base di un processo di cambio di strategia credo ci sia proprio questo ragionamento di non crescita di utenza + prendersi il brand più potente al mondo ma arrivando a tagliare (e gli accordi hanno una scadenza) in un futuro la parte più sostanziosa da cui provengono i ricavi. Che poi io ho una mia visione su come stia agendo Microsoft che non è un cambio di rotta totale ma è solo un modo diverso per arrivare allo stesso fine ma questo non c'entra col discorso.

L'ho fatta semplice e semplicistica che ho scritto pure fiume nel tempo in CW e sto goocando a Stellar Blade.

Peró ammetto che son curioso della tua tesi e mi piacerebbe leggerla se vuoi mandami in PM :sisi:
Post unito automaticamente:

Se dici per Bungie basta aspettare Giugno 2024, si giocano tutto là. Invece sulla deriva GaaS in generale già hanno ottenuto un grande e netto successo: Helldivers 2!
Racconti le cose a metà: dietro a un Helldivers 2 di cui ripeto, attribuirlo alla gestione Jim Ryan solo perchè non lo ha cancellato mi pare stiracchiato, ci sono: progetto London Studio cancellato e studio chiuso, il progetto bandiera dei ND cancellato, Deviation Game so come si chiama smembrato e il loro titolo destino incerto, Spiderman gaas di insomniac cestinato (mi pare), Twisted Metal pure lui era uno dei gaas cancellato secondo rumor o forse pure confermato; il tutto portanfo a una pipeline produttiva completamente devastata.

A me non sembra un granché come quadretto :asd:
 
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Alby-91

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Allora, l'assoluta certezza mi pare esagerato anche perchè non stiam parlando di parte e controparte ma di un processo regolatore che per sua natura non ha, per l'appunto, una controparte e quindi per definizione benefici e/o svantaggi sono indiretti. Detto questo Microsoft ha deciso di diventare publisher per un cambio di strategia interno per sopperire a una mancata crescita che con l'acquisizione di Activision era diventata una questione impossibile da ignorare. Alla base di un processo di cambio di strategia credo ci sia proprio questo ragionamento di non crescita di utenza + prendersi il brand più potente al mondo ma arrivando a tagliare (e gli accordi hanno una scadenza) in un futuro la parte più sostanziosa da cui provengono i ricavi. Che poi io ho una mia visione su come stia agendo Microsoft che non è un cambio di rotta totale ma è solo un modo diverso per arrivare allo stesso fine ma questo non c'entra col discorso.

L'ho fatta semplice e semplicistica che ho scritto pure fiume nel tempo in CW e sto goocando a Stellar Blade.

Peró ammetto che son curioso della tua tesi e mi piacerebbe leggerla se vuoi mandami in PM :sisi:
Post unito automaticamente:


Racconti le cose a metà: dietro a un Helldivers 2 di cui ripeto, attribuirlo alla gestione Jim Ryan solo perchè non lo ha cancellato mi pare stiracchiato, ci sono: progetto London Studio cancellato e studio chiuso, il progetto bandiera dei ND cancellato, Deviation Game so come si chiama smembrato e il loro titolo destino incerto, Spiderman gaas di insomniac cestinato (mi pare), Twisted Metal pure lui era uno dei gaas cancellato secondo rumor o forse pure confermato; il tutto portanfo a una pipeline produttiva completamente devastata.

A me non sembra un granché come quadretto :asd:
Shuhei Yoshida ha affermato qualche tempo fa che in quel di Sony vengono cancellati molti progetti, senza che nessuno sappia niente, così da garantire la giusta qualità al pubblico. Nel mondo dei videogiochi è estremamente frequente vedere i videogiochi cancellati, visto che prendono effettivamente forma esclusivamente negli ultimi anni di sviluppo (in genere un paio). Poi oh, se pensi che tutti i problemi di Sony e del mercato videoludico dipendono da Jim Ryan buon per te, ma già te lo dico che sono altissime le probabilità che resterai deluso anche dal prossimo CEO della divisione Entertainment del colosso giapponese (ovviamente spero di sbagliarmi). Sul resto ognuno è libero di pensarla come vuole, Jim Ryan mi è pure antipatico a livello personale, quindi chissene. Aspettiamo e vediamo cosa succede, un po' come quando parlavo mesi fa di acquisizioni multimiliardarie da parte di Sony e pochi giorni fa il NYT ha rivelato che è in arrivo un'offerta per Paramount.
 

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Shuhei Yoshida ha affermato qualche tempo fa che in quel di Sony vengono cancellati molti progetti, senza che nessuno sappia niente, così da garantire la giusta qualità al pubblico. Nel mondo dei videogiochi è estremamente frequente vedere i videogiochi cancellati, visto che prendono effettivamente forma esclusivamente negli ultimi anni di sviluppo (in genere un paio). Poi oh, se pensi che tutti i problemi di Sony e del mercato videoludico dipendono da Jim Ryan buon per te, ma già te lo dico che sono altissime le probabilità che resterai deluso anche dal prossimo CEO della divisione Entertainment del colosso giapponese (ovviamente spero di sbagliarmi). Sul resto ognuno è libero di pensarla come vuole, Jim Ryan mi è pure antipatico a livello personale, quindi chissene. Aspettiamo e vediamo cosa succede, un po' come quando parlavo mesi fa di acquisizioni multimiliardarie da parte di Sony e pochi giorni fa il NYT ha rivelato che è in arrivo un'offerta per Paramount.
Io non capisco perchè mi metti in bocca conclusioni che non ho tratto :asd:

Non credo che Jim Ryan sia il male del mondo e non credo che il prossimo CEO se si porrà in continuità con le idee di Jim Ryan si rivelerà migliore, dico solo che se si vuole tirare per la giacchetta Helldivers 2 per far vedere quanta ragione aveva Jim Ryan, bisogna dirla tutta e non fare cherry picking su cosa considerare e cosa nascondere se no si è disonesti nel presentare dei fatti :asd:

E, secondo me, Jim Ryan ha preso un marchio all'apice del suo splendore e non ha creato valore aggiunto ma anzi la strategia di apertura verso il PC per quanto abbia benefici immediati, sul lungo periodo per me rischia di compromettere l'ecosistema console. Specie vedendo con che intenzioni è nata PS5.

In tutto questo io non capisco cosa c'entri Paramount in questo discorso :asd:
 

Alby-91

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Io non capisco perchè mi metti in bocca conclusioni che non ho tratto :asd:

Non credo che Jim Ryan sia il male del mondo e non credo che il prossimo CEO se si porrà in continuità con le idee di Jim Ryan si rivelerà migliore, dico solo che se si vuole tirare per la giacchetta Helldivers 2 per far vedere quanta ragione aveva Jim Ryan, bisogna dirla tutta e non fare cherry picking su cosa considerare e cosa nascondere se no si è disonesti nel presentare dei fatti :asd:

E, secondo me, Jim Ryan ha preso un marchio all'apice del suo splendore e non ha creato valore aggiunto ma anzi la strategia di apertura verso il PC per quanto abbia benefici immediati, sul lungo periodo per me rischia di compromettere l'ecosistema console. Specie vedendo con che intenzioni è nata PS5.

In tutto questo io non capisco cosa c'entri Paramount in questo discorso :asd:
Ma guarda che anche tu stai facendo la stessa cosa, analizzando soltanto gli elementi che tornano comodo alla tua visione delle cose. Sono entrato nel merito del perché reputo Ryan un grande CEO per SIE, e non ho nemmeno citato l'apertura verso altri media (film di Uncharted, Serie TV di TLOU e via dicendo). Sull'apertura a PC ti ho già detto che la penso in modo differente da te, visto che presto o tardi le scatolette di plastica perderanno valore ed in realtà già l'hanno fatto, con Fornite che è già più importante o quasi di PlayStation. Da qui la necessità dei GaaS, tra le altre cose. Non sei d'accordo ed ok, ma sono entrato nel dettaglio della questione.
Per Paramount era un semplice vantarmi, dato che sono stato bonariamente preso in giro quando parlavo di acquisizioni ed acquisizioni. Ed alla fine ho avuto ragione, a distanza di qualche mese. Tutto qui. Per il resto credo che siamo andati avanti abbastanza, ergo la chiudo qua per evitare di essere bannato dal Boss :unsisi:
 

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Per Paramount era un semplice vantarmi, dato che sono stato bonariamente preso in giro quando parlavo di acquisizioni ed acquisizioni. Ed alla fine ho avuto ragione, a distanza di qualche mese. Tutto qui. Per il resto credo che siamo andati avanti abbastanza, ergo la chiudo qua per evitare di essere bannato dal Boss :unsisi:
Peró io qui dentro leggo e mi pare che parlavi di acquisizione in ambito gaming e per rispondere a Microsoft, Paramount non credo c'entri molto in questo :asd:
 

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Peró io qui dentro leggo e mi pare che parlavi di acquisizione in ambito gaming e per rispondere a Microsoft, Paramount non credo c'entri molto in questo :asd:
Sei stato poco attento con i miei messaggi (e non ti biasimo, onestamente). Parlavo della possibilità di Sony di effettuare acquisizioni multimiliardarie, raggiungendo anche i 30 miliardi di dollari richiesti per T2 mentre tutti dicevano fosse fuori portata per la società del Paese del Sol Levante. In un secondo momento ho ammesso candidamente di aver sottovalutato Jim Ryan ed il team di avvocati di Sony, capaci di disinnescare (almeno per il momento) la gigantesca acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft senza dover rispondere con un investimento massiccio.
 

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Sei stato poco attento con i miei messaggi (e non ti biasimo, onestamente). Parlavo della possibilità di Sony di effettuare acquisizioni multimiliardarie, raggiungendo anche i 30 miliardi di dollari richiesti per T2 mentre tutti dicevano fosse fuori portata per la società del Paese del Sol Levante. In un secondo momento ho ammesso candidamente di aver sottovalutato Jim Ryan ed il team di avvocati di Sony, capaci di disinnescare (almeno per il momento) la gigantesca acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft senza dover rispondere con un investimento massiccio.
Capito.

Devo essere sincero, su questa tesi per cui Jim Ryan e avvocati abbiano disinnescato Microsoft mi stai incuriosendo nonostante continuo a sottolineare come per il tipo di processo a cui sono stati sottoposti quelli di Microsoft, Sony e avvocati non han avuto alcun ruolo se non di interlocutori in quanto attori del mercato
 

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Possiamo fare pure i boomer ma prima o poi la macchinetta sparirà, poi in futuro certe scelte potrebbero premiare più certi che altri, ma i freddi numeri che abbiamo ora per quanto antipatico danno ragione a Ryan, andare poco dietro a ps4 per ora con la pandemia è comunque un successo. Dovuto anche a meriti non suoi? Ovviamente si.
 

Inuyasha1550

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Sono entrato nel merito del perché reputo Ryan un grande CEO per SIE, e non ho nemmeno citato l'apertura verso altri media (film di Uncharted, Serie TV di TLOU e via dicendo).

Siamo oggettivi, quale dei prodotti transmediali targati Sony ha visto anche solo metà del successo che hanno avuto la serie di Fallout o Witcher nel esportare i titoli verso nuovi giocatori? Uncharted non se lo è inculato nessuno, Part 1 fin dall'annuncio ha portato solo alla pubblica gogna dei ND e sul film di GT devono ringraziare il cielo che sono riusciti a rientrare al pelo nel recuperare il budget. E se questi sono i risultati ottenuti con le KA figuriamoci cosa possono ottenere riesumando Gravity Rush per piazzare il remastered del 2...


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Capito.

Devo essere sincero, su questa tesi per cui Jim Ryan e avvocati abbiano disinnescato Microsoft mi stai incuriosendo nonostante continuo a sottolineare come per il tipo di processo a cui sono stati sottoposti quelli di Microsoft, Sony e avvocati non han avuto alcun ruolo se non di interlocutori in quanto attori del mercato
Sarebbe un discorso lunghissimo da fare ma inizia a recuperare la conferenza di Brad Smith, presidente di Microsoft, mentre spiega in UK alla CMA che hanno quote di mercato infime rispetto a PlayStation. Dopo recupera il processo tra MS ed FTC, leggendo anche le dichiarazioni testuali di Jim Ryan sull'importanza di Call of Duty ecc. Ovviamente devi recuperare anche le risposte di Phil Spencer e Sarah Bond. In seguito recupera l'annuncio effettuato da Spencer in cui dichiara con grande orgoglio e felicità di aver raggiunto un accordo con Sony per CoD ed i titoli Activision Blizzard (metà Luglio 2023). Poi avrai le idee più chiare. E adesso davvero non ti risponderò più visto l'OT.
Siamo oggettivi, quale dei prodotti transmediali targati Sony ha visto anche solo metà del successo che hanno avuto la serie di Fallout o Witcher nel esportare i titoli verso nuovi giocatori? Uncharted non se lo è inculato nessuno, Part 1 fin dall'annuncio ha portato solo alla pubblica gogna dei ND e sul film di GT devono ringraziare il cielo che sono riusciti a rientrare al pelo nel recuperare il budget. E se questi sono i risultati ottenuti con le KA figuriamoci cosa possono ottenere riesumando Gravity Rush per piazzare il remastered del 2...


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La serie TV di The Last of Us è stata la più cercata in tutto il mondo nel 2023, ricevendo inoltre premi e ponendosi come una delle serie tv più viste di sempre su HBO Max (in EU è prima). Uncharted ha incassato oltre 400 milioni di dollari al botteghino.
 

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Sarebbe un discorso lunghissimo da fare ma inizia a recuperare la conferenza di Brad Smith, presidente di Microsoft, mentre spiega in UK alla CMA che hanno quote di mercato infime rispetto a PlayStation. Dopo recupera il processo tra MS ed FTC, leggendo anche le dichiarazioni testuali di Jim Ryan sull'importanza di Call of Duty ecc. Ovviamente devi recuperare anche le risposte di Phil Spencer e Sarah Bond. In seguito recupera l'annuncio effettuato da Spencer in cui dichiara con grande orgoglio e felicità di aver raggiunto un accordo con Sony per CoD ed i titoli Activision Blizzard (metà Luglio 2023). Poi avrai le idee più chiare. E adesso davvero non ti risponderò più visto l'OT.
Si parla dell'operato di Jim Ryan, non del procedimenti regolatorio in sé e sostieni che abbia avuto un ruolo attivo con tanto di avvocati nella decisione degli enti. Ma non trovo traccia di ciò tanto che Jim Ryan è comparso solo come parte interlocutoria, come "testimone" del mercato. Ha strappato un accordo decennale per CoD su PS? Bene ma questo accordo intanto non sarebbe stato necessario se alla fine Microsoft non fosse riuscita nell'intento di comprare Activision (e quindi non dovrebbe essere considerata una sconfitta secondo la tua logica visto che non avrebbe vinto nella logica delle contrapposizioni?) e seconda cosa sta ingrassando il bilancio di Microsoft e anzi, è ciò che lo manda in positivo. E non sarebbe in positivo se non fosse multitutto CoD :asd:

Questo per ribadire che Jim Ryan in questo affair a due Microsoft/enti regolatori ha avuto un ruolo marginale e ne raccoglie i frutti. La posizione di dominanza di PS mi pare palese che sia stata ereditata da Jim Ryan e non l'abbia costruita, se no di che parlavamo nel fine era PS4?

Jim Ryan è stato chiamato a rispondere del problema (ereditato pure questo) di ingrassare i margini di profitto dell'azienda: lo ha fatto con mosse di cui una mi pare una pezza (e ripeto, vedremo sul lungo periodo) e l'altra ha portato a cancellazioni a cascata con un unico sussulto dettato da un titolo non figlio suo. E questa è un'opinione. Ma che Jim Ryan si possa intestare come vittoria la vicenda Microsoft/Activision servon delle prove perchè è il procedimento stesso che non permette coinvolgimento diretto degli altri attori :asd:
 

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Si parla dell'operato di Jim Ryan, non del procedimenti regolatorio in sé e sostieni che abbia avuto un ruolo attivo con tanto di avvocati nella decisione degli enti. Ma non trovo traccia di ciò tanto che Jim Ryan è comparso solo come parte interlocutoria, come "testimone" del mercato. Ha strappato un accordo decennale per CoD su PS? Bene ma questo accordo intanto non sarebbe stato necessario se alla fine Microsoft non fosse riuscita nell'intento di comprare Activision (e quindi non dovrebbe essere considerata una sconfitta secondo la tua logica visto che non avrebbe vinto nella logica delle contrapposizioni?) e seconda cosa sta ingrassando il bilancio di Microsoft e anzi, è ciò che lo manda in positivo. E non sarebbe in positivo se non fosse multitutto CoD :asd:

Questo per ribadire che Jim Ryan in questo affair a due Microsoft/enti regolatori ha avuto un ruolo marginale e ne raccoglie i frutti. La posizione di dominanza di PS mi pare palese che sia stata ereditata da Jim Ryan e non l'abbia costruita, se no di che parlavamo nel fine era PS4?

Jim Ryan è stato chiamato a rispondere del problema (ereditato pure questo) di ingrassare i margini di profitto dell'azienda: lo ha fatto con mosse di cui una mi pare una pezza (e ripeto, vedremo sul lungo periodo) e l'altra ha portato a cancellazioni a cascata con un unico sussulto dettato da un titolo non figlio suo. E questa è un'opinione. Ma che Jim Ryan si possa intestare come vittoria la vicenda Microsoft/Activision servon delle prove perchè è il procedimento stesso che non permette coinvolgimento diretto degli altri attori :asd:
Onestamente ho capito poco o nulla di quello che hai scritto. È stato Jim Ryan (guidato dagli avvocati e dal mago antitrust di Sony) a fare ripetuti viaggi presso la CMA per dimostrare che l'acquisizione di Activision Blizzard fosse un problema per il mercato. È stato Ryan a dire che l'acquisizione doveva "fallire", così come è stato lui a prendere parte attiva al processo dell'FTC sempre per dimostrare che CoD era da ritenersi una piattaforma a sé stante, alzando un polverone incredibile presso gli enti regolatori ed affermando che Sony non sarebbe mai stata in grado di continuare a produrre le proprie esclusive senza l'apporto di Call of Duty. Credendo a quello che dici tu, sulla marginalità di Sony nell'intero processo normativo, certamente non avremmo visto Brad Smith, Presidente di Microsoft (nemmeno il CEO, pensa un po' te), tenere un'intera conferenza di oltre un'ora dedicata alle quote di mercato di PlayStation ed Xbox. Inoltre sì, dietro le quinte alcuni rappresentati di Xbox mi hanno detto cose ben precise su Ryan e sul suo modo di fare business, ma certamente non posso dirle qui. Aggiungo inoltre che mentre tutti accettavano accordi decennali proposti da MS in quel di Sony erano gli unici a non farlo, con lo stesso Jim Ryan che poche settimane ha rivelato che il nuovo accordo è migliore di quello precedente. Sul futuro ribadisco che non ho certezza, ragion per cui non so se il colosso giapponese continuerà ad avere un futuro roseo o meno, ma a quel punto andrà valutato anche il lavoro dei prossimi CEO e più in generale del corpo dirigenziale (nella peggiore delle ipotesi faranno grosse acquisizioni, anche a costo di fare debito). In conclusione credo che non sia scontato riuscire a portare la nave in porto anche quando il mare è piatto (cosa non propriamente vera, ma soprassediamo), e l'ha dimostrato la generazione PS3, a mio avviso la peggiore di tutte e che ha messo a dura prova il brand PlayStation, mentre ora è più forte che mai (lo dimostrano le varie ricerche).
 
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