Ce l'ho la memoria del passato sta tranquillo, ricordo bene i primi due anni di PS4 tra ShadowFall e Knack e che mi sparavo 5 run a TLOU remastered (i cross gen tanto odiati in questa generazione dell'epoca) per dire
Che al tempo le case di sviluppo sfornavano più giochi è chiaro (vedi l'esempio di Square) tempi di sviluppo di 1/10 rispetto ad oggi... che oggi la cosa sia possibile farla? assolutamente no. ND non potrà mai far uscire 4 giochi main in 7 anni neanche se portano il team a 1000 persone... il salto tecnologico ad oggi richiede questo e non si fa altro che fare la conta dei poligoni qui dentro eh...
Detto ciò di roba non ne esce di meno perchè di Software House e di aziende che si sono buttate dentro al mercato rispetto a 10/15/20 anni fa ce ne sono molte di più, essendosi il media dei videogiochi ingranditosi enormemente, e letteralmente ci inondano di giochi ogni anno, ogni mese.
A me spesso mi sembra tanto un discorso alla "nonno che racconta i tempi passati"... certo cose migliori ci sono ma anche di peggiori, aspetti positivi e negativi.
Comunque chiudiamola qui tanto è una discussione sterile.