Ufficiale PlayStation Studios | Rumor by Nate: "Show Sony prossima settimana!"

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
A quest'ora tra 7 giorni lo SoP sarà già finito (sempre che non usino le 23:59 come timeframe, in quel caso sarà appena iniziato).
a quest ora saremo qui a maledire Sony

non è un pò "troppo" per un SoP? se ci metti altri 15 third party tra AAA e AA (oltre a giochini vari) puoi farci un piccolo showcase non trovi?
Da quello che ho capito é proprio la nomenclatura di showcase che é morta e sepolta.
Ormai solo sop che siano piccoli o grandi

non è un pò "troppo" per un SoP? se ci metti altri 15 third party tra AAA e AA (oltre a giochini vari) puoi farci un piccolo showcase non trovi?
Gli Showcase (termine che comunque ha perso molto di valore ormai) sono Show rivolti prevalentemente ai nuovi annunci grossi.

• 2020 - Reveal della Console, Ratchet RA, GT7, Destruction FlopStars, Sackboy, Demon's Souls, Horizon FW.
  • 2021 - KOTOR (second party), Wolverine, Spider-Man 2, Re-reveal di GoW
  • 2023 - Lollaro, Helldivers2, Flopcord, Marathon, Destiny2 TFS, Re-reveal di Spidey2.

Se guardo alla lista che ho fatto sopra di First, cosa abbiamo?
  • Marathon = Noto, e stranoto. Bisogna solo capire quando esce e di che morte deve morire.
  • Saros = Già annunciato. Deve mostrare il Gameplay.
  • Tokon = Visto e stravisto, deve annunciare qualche nuovo PG.
  • Wolvy = Già annunciato, ma deve ricevere un re-reveal col gameplay e una finestra di lancio.
  • Godino = Nuovo annuncio!

Ci sarebbe un solo nuovo annuncio, e pure di taglia medio-piccola. Non mi da l'idea del contenuto di uno Showcase.

E in generale credo che sia un branding che non ha più alcun valore post 2023. Gli SoP fanno numeri in crescita, è un branding che la gente inizia a conoscere e "rispettare" (visto che sa che c'è sempre qualcosa di grosso dentro). Per me ormai non vale la pena ripescare il brand Showcase. Tireranno dritto con 4 SoP Generale (quindi escludendo i monografici), Settembre 2025 + 3 nel 2026, e poi Megashow nel 2027 per PS6. Quel megashow sarà de facto uno Showcase.

Ma poi alla fine sono stati molto meglio (e meno dannosi) i SoP degli showcase, in questa gen. Cioè lo showcase dei Gaas è tipo la cosa peggiore mai capitata a playstation e pure quello con wolvie, spidey 2 e ragnarock non è che fosse da pelle d'oca (anzi, tracciava un percorso che a me non faceva impazzire).

Molto meglio i SoP. Vero che ci infilano dentro paccottiglia come nei direct, ma nel marasma saltano sempre fuori progetti third interessanti.

Ma poi alla fine sono stati molto meglio (e meno dannosi) i SoP degli showcase, in questa gen. Cioè lo showcase dei Gaas è tipo la cosa peggiore mai capitata a playstation e pure quello con wolvie, spidey 2 e ragnarock non è che fosse da pelle d'oca (anzi, tracciava un percorso che a me non faceva impazzire).

Molto meglio i SoP. Vero che ci infilano dentro paccottiglia come nei direct, ma nel marasma saltano sempre fuori progetti third interessanti.
Completamente d'accordo.

Gli SoP oggi hanno mille ragioni di essere spinti contro gli Showcase:
  1. Sono in crescita. E non vuoi mescolare i branding, con uno di serie A e di serie B. Abbiamo visto per anni che gli SoP non erano attesi poiché "non contenenti i giochi grossi."
  2. Hanno un settaggio di aspettative ragionevole. Malgrado siano in crescita, e ci si aspetti che almeno un annuncio grosso ci sia, nessuno si aspetta 4-5 bombe in uno SoP. Questo riduce la pressione sull'evento.
  3. Onestamente? Lo si è preso per il culo all'inizio ma il branding STATE of PLAY è estremamente funzionale. Include la parola PlayStation destrutturata, rende chiaro che cosa sia (lo stato dei giochi o in senso specifico lo stato della Play[station]) ed è facilmente abbreviabile (SoP) e quindi indicizzabile (#SoP). E' diventato talmente solido come branding a livello nominale che la gente ha iniziato a riferirsi ai vecchi Showcase come State of Play, poiché quest'ultimo è il branding rimasto imprezzo. A livello marketing è molto funzionale questa cosa, Showcase invece è estremamente generico.

Personalmente?
Tralasciando il fatto che avrei voluto il ritorno degli eventi in presenza (bla bla) che tanto non torneranno mai più, devo dire che gli SoP attuali vanno... Bene. Non sono eventi eccezionali, ma vanno bene. Il ritmo è migliorato, la qualità della selezione pure, FINALMENTE inseriscono una bomba in chiusura ad ogni evento (ormai è un trend che va avanti da 2 anni), e FINALMENTE hanno riempito la diretta di esseri umani (questo la rende molto più piacevole, e vicina ad una presentazione vecchia scuola). Per me il brand e la struttura vanno bene... Vorrei solo più quantità dai First (perché è estenuante vedere 1 singolo annuncio nuovo ogni 4 mesi), ma questo non dipende dagli SoP in sé, bensì da Sony stessa.

Sono d'accordo sui SoP, ma poi non mi è mai piaciuta questa differenziazione perchè porta l'utente medio a farsi influenzare da come sarà o non sarà un certo evento, tipo sop -> caccapupù mentre showcase -> spappolacervelletto.

Meglio avere un solo formato che può essere tutto o niente. Più sorpresa imo.

Vabbo' poi io preferisco i SoP perché in generale mi interessano di più i third jap che i first. Per me un annuncio from/square >>>>>>>intergalactic/wolvie/etc. Tolta la roba del Maestro, che speriamo inizi a teasare in fretta :sisi:

A me non frega nulla come li vogliono chiamare…l importante é COSA annunci

Fino a poco fa lo
Showcase era sinonimo di grossi annunci ma dato che ormai ne hanno così pochi che basta lo sop che abbassa anche le aspettative

Il trend dei due titoli grossi all'anno (quest'anno DS2 e GOY) lo sposo perfettamente e in relazione a ciò i "nuovi" SOP calzano a pennello, anche perchè considerando quante release ci sono ogni anno dalle terze parti farne uscire di più sarebbe un suicidio commerciale.

Quello che spero in ottica futura è che Sony possa tornare a sfornare come in era PS4 anche titoli AA ridimensionando drasticamente la folle strategia gaas, magari 1 o 2 all'anno come Lost Legacy o Astrobot (poi furbescamente fatto diventare un titolo di richiamo da Sony) e in quest'ottica il vociferato "Goddino" mi piace sperando non sia fatto con due Lire.

Detto ciò il SOP è perfetto in quest' ottica, considerando che Showcase in presenza non ne vedremo mai più preferisco questo che un evento con magari 5/6 big (se poi per Big come nel 2023 si intendono Concord e Fairdollaro...) presentati ma che poi escono chissà quando :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro