Ufficiale PlayStation Studios | Rumor di VGC: Sony sta lavorando coi third party per rivitalizzare molteplici IP!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
VGC has heard from multiple sources that Ape Escape isn't the only PlayStation franchise Sony is looking to revive via licensing to smaller third-party studios.

:sottosotto:

Così come la gente si è abituata al passaggio da DVD e Blu-ray allo streaming, dove non possiedi più nulla di fisico, allo stesso modo si abituerà anche ai giochi solo in digitale.

Anzi, guardando al futuro, il digitale sembra persino più vantaggioso. Se ho un gioco fisico per PS5 e voglio usarlo su PS6, dovrò acquistare il lettore separatamente. E il discorso vale ancora di più per l'eventuale PS6 portatile: se ho il gioco su disco, non me ne faccio nulla; se invece l'ho comprato in digitale, posso usarlo anche lì.
si ma lo streaming ha dominato perchè a livello economico è ultra vantaggioso.

Per i videogiochi invece non lo è

Niente.
Sto di merda come questo pomeriggio nulla cambia.
Stasera sono andato avanti su Saros, quasi finito al 100%, ma niente non ho fatto altro che pensare che tra un anno e mezzo una grossa parte della passione che mi accompagna da quando ho 6/7 quasi che scomparirà non so neanche perchè ma la sensazione è quella… pensare che il prossimo Final Fantasy XVII (grazie a dio si riesce a chiudere la trilogia del VII) o TLOU part 3 o non so neanche io quanti altri titoli li potrò acquistare solo in digitale senza aggiungerli alla mensola della mia Billy è terribile.
A casa dopo anni di sacrifici lavorativi e non solo sono riuscito ad avere una “stanza nerd” dove custodisco tutta la mia collezione e sapere che dal 2028 potrà essere rimpolpata solo dai giochi Switch 2 è tristissimo.
Lo sapevo che sarebbe finita cosi, ne ero conscio, i dati di vendita e gli split li vedevo, ma in fondo al cuore come per la musica o per i film speravo che il fisico sarebbe sempre rimasto in vita, sicuramente per una nicchia di consumatori ma sarebbe rimasto o per lo meno mai mi sarei aspettato saltasse già con la prossima generazione, PS6 seppur con lettore ottico da comprare a parte l’ho sempre data per scontata.
Che giornata di merda, che mazzata.
io sono della tua stessa idea nonostante sia un pcista da ormai 20 anni. ho sempre comprato PS per le esclusive e solo ed esclusivamente in copia fisica (lo farei anche per pc, se esistessero). ci sono già passato da questa storia e posso dirti che è più che altro una questione di abitudine. ai tempi dell'evento su pc è stata una cosa graduale e moooolto più di nicchia e quindi è passato tutto sottotono. anche questo probabilmente aveva contribuito a farmi stare "meno male".

su ps adesso di esclusive non ce ne sono e la mia PS5 è ferma da esattamente due anni con l'eccezione del bellissimo astro bot.
questa console è probabilmente la fine della mia storia con Sony ma lo dico con serenità, le cose cambiano e non ho interesse nel continuare ad alimentare una cosa che non mi piace e non mi serve.

ps: nei casi più disperati, si possono creare delle custodie con copertine custom. sono sicuro che qualcuno ci ha già pensato.

Ma di preciso perché devono decidere tu, loro o iroki titokki su una cosa che io voglio o non voglio fare, e che faccio da 30 anni?
Se ho un gioco fisico per la ps5 per usarlo sulla 6 devo spendere 100 euro di lettore? E sticazzi? Vai sony prenditi altri miei soldi dopo le migliaia che ti sei già presa.
Sulla ps6 portatile i dischi non ci vanno? E sticazzi. Sono consapevole che fare una portatile con dischi standard è impossibile, non mi metto a piangere né sbattere i piedi, se voglio mi ciuccio una portal e il suo complicato sistema di specchi e leve per giocare a distanza con un gioco fisico della 5.
E tutte queste cose posso e non posso farle in base a cosa voglio io, alle mie scelte e alle mie necessità.
Questa scelta è stata tolta, non per comodità, per il futuro, perché nessuno pensa ai bambini o perché inquiniamo troppo. È stata tolta perché qualcuno ha detto che è il momento giusto per fare questa mossa e avere più guadagni che perdite.
E io spero che chiunque sia stato, lui, loro e tutti quelli che lo hanno ascoltato, abbiano creato un "prima" e un "dopo" così grosso nella loro carriera da rimpiangerlo a vita
Io voglio solo sperare che chi si sta lamentando adesso sia coerente e non compri la PS6. Però già so che molti di loro, al day one, avranno la console tra le mani, pronti a far partire i download.

Detto questo, stamattina, appena sveglio, mi sono caduti gli occhi sulla "torre" dei miei giochi PS5 e mi è venuta la riflessione che state citando. Mi riferivo esclusivamente alla retrocompatibilità: è stato un mio errore non specificarlo fin da subito. Ripeto, sono contrario a questa scelta di Sony.

Per quanto mi riguarda, comunque, non prenderò nemmeno la PS6, visti i prezzi che raggiungeranno sia la console sia i giochi.

ps: nei casi più disperati, si possono creare delle custodie con copertine custom. sono sicuro che qualcuno ci ha già pensato.
si

Whats-App-Image-2026-07-02-at-08-17-14.jpg

ma non è proprio la stessa cosa
difatti per switch 2 FF9 fisico è la prima cosa che sono andato a vedere su vinted, e alla fine lo prendo nuovo perché costa uguale

Io voglio solo sperare che chi si sta lamentando adesso sia coerente e non compri la PS6. Però già so che molti di loro, al day one, avranno la console tra le mani, pronti a far partire i download.

Detto questo, stamattina, appena sveglio, mi sono caduti gli occhi sulla "torre" dei miei giochi PS5 e mi è venuta la riflessione che state citando. Mi riferivo esclusivamente alla retrocompatibilità: è stato un mio errore non specificarlo fin da subito. Ripeto, sono contrario a questa scelta di Sony.

Per quanto mi riguarda, comunque, non prenderò nemmeno la PS6, visti i prezzi che raggiungeranno sia la console sia i giochi.
Dipende, se la PS6 come la PS5 avrà la possibilità di un lettore esterno, sarà full retrocompatibile con ps4 e ps5 e migliorerà i giochi come la PS5 migliora quelli PS4, allora la comprerò. Come comprerei subito una qualsivoglia PS3BIS o nuova console che faccia la stessa cosa con i giochi PS3, dato che ne ho ancora un 150, nonostante abbia cercato ridurli passando alle loro versioni remastered PS4/5 ovunque fosse possibile.
Non lo farà? Ps5 pro a vita, ne compro pure una seconda per sicurezza da tenere di scorta come le mie due PS3.
Poi uscirà un gioco clamoroso su PS6? La comprerò.
Tutto il resto? GOG, Steam, Xbox, Switch, Epic games, magari anche ps store, non so oggi cosa faranno loro in futuro né come reagirò io.

Non lo so, ho quella sensazione di schifo… Dopo essermi svegliato. Una sorta di tradimento

Già la fiducia verso PlayStation era ai minimi dopo quello che hanno fatto per me si è completamente sfaldata. Rimarrà solo fiducia nei team interni.
Per il resto, mi fanno vomitare

zaza50 la frase dove parlano di codici ad altri retailer può essere stata messa proprio per mettere le mani avanti sulla questione monopolio?
Secondo me, si. Cioè detta così sembra proprio il modus operandi di GTA. Puoi prenderti la scatola del gioco al Gamelife/Amazon, la apri e c'è dentro il codice. È il loro modo per dire: non siete obbligati a comparare direttamente sullo store.

Ricordatevi sempre che non è questione di abituarsi al digitale a discapito del fisico.
Me ne farò una ragione pure io.
Non è quello. Ma è il fatto che su PlayStation hai solo 1 Store con prezzi che decide solo Sony, e spesso calano poco di prezzo.
Su PC hai tanti Store e tante offerte.
Per me Sony floppera' di brutto e a sto giro, dopo ben 30 anni, migrerò al PC e bona.

Ricordatevi sempre che non è questione di abituarsi al digitale a discapito del fisico.
Non è quello. Ma è il fatto che su PlayStation hai solo 1 Store con prezzi che decide solo Sony, e spesso calano poco di prezzo.
Per me Sony floppera' di brutto e a sto giro, dopo ben 30 anni, migrerò al PC e bona.
Me lo auguro ma dobbiamo aspettare troppo. Perché Ps6 nel 2028 se venduta a quei prezzi e dopo sta gen sarà un flop epico... già le vendite fanno pena di ps5 dopo l aumento ma avranno la fortuna di Gta

A me da fastidio non avere nulla di fisico. Di non essere proprietario più di nulla, solo di una licenza digitale. Mio padre, buonanima, mi diceva sempre che devo avere in mano quello che acquisto.

La mia professoressa di economia diceva che un'azienda, se trova il modo di risparmiare sulle spese di produzione, deve poi abbassare i prezzi dei propri prodotti al consumatore e adeguarsi al mercato, offrendo sempre servizi migliori.

Vedo che qui invece si sta facendo tutto il contrario delle mentalità con le quali sono stato cresciuto. Con un risparmio del genere che avranno, cifre non indifferenti (basti pensare all'eliminazione dell'usato), puoi tranquillamente permetterti di riportare il prezzo dei giochi nuovi a 60 euro (com'era negli anni 2000).

Se Sony flopperà sarà perchè avrà messo in commercio PS6 ad un prezzo fuori mercato, non perchè hanno tolto il fisico e la gente non ha scelta,.
Già adesso con la scelta si predilige spendere di più sul loro store.

Secondo me già dal prossimo anno qualcuno di grosso tasterà il terreno. I preordini di Veronica sono aperti?

Dai non piangete. Sono sicuro che tra versione fisica col codice dentro, collector's edition col pupazzo e Ultimate varie, troveranno il modo di vendervi qualcosa di fisico.

La mia professoressa di economia diceva che un'azienda, se trova il modo di risparmiare sulle spese di produzione, deve poi abbassare i prezzi dei propri prodotti al consumatore e adeguarsi al mercato, offrendo sempre servizi migliori.
In una società sana funziona così; in quella odierna alla Cyberpunk no, purtroppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro