Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Non lo imputerei tanto a quello, per quanto è vero che un pochino si sia arrivati vicino al tetto di utenti. Proveranno a far crescere il MAU in qualche modo ancora, ma la verità è che il MAU come indice di andamento per gli azionisti funzionava fino a qualche anno fa. Ora dire: "ho 100M di utenti" serve a poco, l'interesse è tutto sulla profittabilità. Il motivo per cui gli azionisti sono aggressivi con Nintendo malgrado la console stravenda? Profittabilità (vorrebbero che la Console fosse venduta a cifre più alte). SIE che brasa team e rimette in sesto la sua catena produttiva? Profittabilità (Totoki ama questa parola). MS che lamenta i margini del 3% di questo FY e che si prepara ad un genocidio di team? Profittabilità.Il fatto che non comunicheranno più il MAU possiamo interpretarlo come segno che forse sono arrivati al massimo possibile in tal senso?
Deve esserci stato un momento nel "recente" passato dove è stato fatto il tentativo di vendere spazi pubblicitari all'interno dei videogiochi o comunque sui servizi che li fan girare. Il focus sul MAU giusto a quello poteva servire.Non lo imputerei tanto a quello, per quanto è vero che un pochino si sia arrivati vicino al tetto di utenti. Proveranno a far crescere il MAU in qualche modo ancora, ma la verità è che il MAU come indice di andamento per gli azionisti funzionava fino a qualche anno fa. Ora dire: "ho 100M di utenti" serve a poco, l'interesse è tutto sulla profittabilità. Il motivo per cui gli azionisti sono aggressivi con Nintendo malgrado la console stravenda? Profittabilità (vorrebbero che la Console fosse venduta a cifre più alte). SIE che brasa team e rimette in sesto la sua catena produttiva? Profittabilità (Totoki ama questa parola). MS che lamenta i margini del 3% di questo FY e che si prepara ad un genocidio di team? Profittabilità.
E' stata anche tanto la promessa di una reddività futura, che è poi quello che ora si critica al GP. Il GP sarebbe potuto essere una svolta come lo è Netflix (300M di abbonati), se il MAU (e nello specifico il MAU del servizio non quello generale) fosse cresciuto come volevano loro. Così non è stato. Astraendo dai servizi, ci si è resi conto che il MAU racconta solo una parte della storia. Sicuramente avere più utenti attivi ha un valore in senso assoluto (percentualmente hai più pesci a cui offrire servizi e giochi), ma dall'altro una crescita dello stesso (soprattutto per le percentuali a cui si viaggia oggi che sono in singola cifra) non implica sempre una reale crescita dei profitti, e coi costi alla stelle di tutto ha molto più senso concentrarsi sulla profittabilità. Sony ha accettato che il Plus oltre i 50M probabilmente non andrà, ha smesso di dare i numeri, e ora si concentra (già da un po') sullo spremere gli agrumi.Deve esserci stato un momento nel "recente" passato dove è stato fatto il tentativo di vendere spazi pubblicitari all'interno dei videogiochi o comunque sui servizi che li fan girare. Il focus sul MAU giusto a quello poteva servire.
Per questo parlo di pubblicità. Come capitalizzano gli spettatori le emittenti che trasmettono in chiaro? Pubblicità. In questi anni non a caso se ne è parlato a più riprese di tier di abbonamento con pubblicità e pubblicità nei videogiochi.E' stata anche tanto la promessa di una reddività futura, che è poi quello che ora si critica al GP. Il GP sarebbe potuto essere una svolta come lo è Netflix (300M di abbonati), se il MAU (e nello specifico il MAU del servizio non quello generale) fosse cresciuto come volevano loro. Così non è stato. Astraendo dai servizi, ci si è resi conto che il MAU racconta solo una parte della storia. Sicuramente avere più utenti attivi ha un valore in senso assoluto (percentualmente hai più pesci a cui offrire servizi e giochi), ma dall'altro una crescita dello stesso (soprattutto per le percentuali a cui si viaggia oggi che sono in singola cifra) non implica sempre una reale crescita dei profitti, e coi costi alla stelle di tutto ha molto più senso concentrarsi sulla profittabilità. Sony ha accettato che il Plus oltre i 50M probabilmente non andrà, ha smesso di dare i numeri, e ora si concentra (già da un po') sullo spremere gli agrumi.
Sull’ultimo punto il caro Shawn la fa troppo facile, se questi competentissimi analisti fossero infallibili non avremmo avuto la debcale Concord o la circonvenzione di incapace chiamata Bungie, o 11 GaaS falliti/in via di fallimento
