Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Allucinante questi da inizio gen non hanno fatto una cosa giusta, sempre peggio![]()
Ah questo non lo so, non me ne intendo abbastanza delle altre divisioni per sapere che cosa faranno. E' possibile. Ma al contempo si stan giocando sulla loro divisione principale (insieme a Music) una scommessa che potrebbe bruciare delle revenue comunque rilevanti, e l'immagine. O sono davvero sicuri di poter assorbire quei 770M (se non anche aumentarli convertendo al DD) o stanno facendo un passo potenzialmente rischioso. Ma solo il tempo ci darà dei dati per capirlo davvero.Ne ho parlato anche in GamesDome, ma non è che Sony ha "paura" che il mercato videoludico andrà in discesa nel futuro e sta "scommettendo" su nuovi mercati indirizzando alcune delle loro linee industriali su altro?
Cioè che la "perdita" data dalla cessazione di produzione e distribuzione del fisico venga in parte compensata da una fetta di pubblico che si convertirà al digitale al 100% con maggiori margini, ma anche da questi nuovi mercati di produzione anche se fanno parte di un'altra filiale finisce tutto nelle tasche di Sony.
La domanda diventa: a quanto ammonta il sommerso dell'usato? Impossibile da sapere ovviamente, ma Sony è quella che lo può stimare più correttamente di chiunque altro. Io dico miliardi.Be' sono 6.5 Miliardi di dollari di revenue dalle copie vendute. Vogliamo toglierne 2.5 per i giochi only DD? Vogliamo toglierne 2.5 per i "recurring sales" (giochi usciti anni prima che continuano a vendere)? Ok. Restano 1.5 Miliardi, che sono il doppio di quanto guadagnano dalle copie fisiche (770 Milioni).
Per me è una foto abbastanza chiara sulla divisione fisico e DD a livello di revenue. Puoi anche fare 60/40 al lancio, ma poi il DD continua a macinare, mentre il fisico tende a fermarsi (esaurisce il primo distribuito e poi ha scaglioni sempre più contenuti di distribuito).
Ciò non vuol dire che quei 770M di dollari del Fisico siano rinunciabili per loro. Quello che io mi chiedo è se siano convinti di poterli tramutare in acquirenti DD in toto o in parte, e/o se sono pronti a perderli, e nel caso in che entità. Per me non c'era alcuna ragione di fare questa scelta ora (l'avrei tenuta per la fine della prossima Gen), ma non avendo tutti i dati in mano non posso sapere se hanno delle proiezioni che gli dicono che quei 770M diverranno DD almeno per la maggior parte.
Eh infatti, mi sembrava troppo "poco" il primo numero se avesse incluso tutto. Il numero di dati fake che girano per dire che il fisico vende meglio è incredibile, è chiaro che molta gente si è spostata al digitale già da diverso tempo (nel bene e nel male)No. Quel dato viene dai giochi completi venduti in formato digitale (PSN) e in formato fisico (Retail)
![]()
Vuoi il dato specifico dei SOLI Add-on (DLC e Microtransazioni)? 8,4 Miliardi di dollari (US$).
Il totale che arriva in revenue a Sony dal PSN (Giochi Completi digitali e Add-on [DLC e Micro]) ammonta a 14,9 Miliardi di dollari (US$).
Più che il sommerso a me interesserebbe quanto della rivendita usato gli entrava in cassa.La domanda diventa: a quanto ammonta il sommerso dell'usato? Impossibile da sapere ovviamente, ma Sony è quella che lo può stimare più correttamente di chiunque altro. Io dico miliardi.
L'only-digital li colpisce più di tutto il resto.
Perché tutta questa manovra per convertire una percentuale di quei 770mln magari non ha tanto senso, ma se questa cifra sale a X miliardi la prospettiva cambia. Se loro hanno ponderato che una buona fetta di questa utenza accetterà il cambio. Io dico che è un azzardo bello grosso ma questa è un'altra storia.
In che senso?Più che il sommerso a me interesserebbe quanto della rivendita usato gli entrava in cassa.
compri gioco a 80€In che senso?
Allucinante questi da inizio gen non hanno fatto una cosa giusta, sempre peggio![]()
Totalmente impossibile quantificare la cosa.compri gioco a 80€
lo vendi a 60€
parte di quei soldi finisce a budget giochi, se non in toto, che finanzia il prossimo acquisto.
Quindi, indirettamente, sony intercetta già parte del transato.
con il digitale compri ad 80€
e non compri il secondo.
Più che il sommerso a me interesserebbe quanto della rivendita usato gli entrava in cassa.
La Sony produce fisicamente tutti i dischi bluray utilizzati per le sue console e se ne occupa la divisione DADC, non stampa solo giochi PlayStation ma i bluray film e compact disc audio. Questi ultimi due hanno solo il 10% dell'intera produzione e rimarrà attivo. Invece il resto della produzione (i videogames) sarà riconvertito in micro lenti ottiche ad alta tecnologia destinate ai sensori per auto a guida autonoma, visori AR e infrastrutture legate ai data center e all'IA.Quindi tre piccioni, con mezza fava, e bravi. Ma una domanda sciocca: io terzo publisher, non posso far uscire il disco perché sarò costretto a farlo uscire solo così su playstation?
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Quindi, in un fantamondo, se tipo la piattaforma verde vuole andare sul fisico e controtendenza, paradossalmente ci può essere l'edizione in disco per helix o come cippa si chiamerà di, ad esempio, Resident Evil 10 ma, su ps6, ci sarà solo la versione digitale di tale gioco, ho capito bene?La Sony produce fisicamente tutti i dischi bluray utilizzati per le sue console e se ne occupa la divisione DADC, non stampa solo giochi PlayStation ma i bluray film e compact disc audio. Questi ultimi due hanno solo il 10% dell'intera produzione e rimarrà attivo. Invece il resto della produzione (i videogames) sarà riconvertito in micro lenti ottiche ad alta tecnologia destinate ai sensori per auto a guida autonoma, visori AR e infrastrutture legate ai data center e all'IA.
https://x.com/IntCyberDigest/status/2073149734467047594
In risposta alla tua domanda, nessun partner terzo sui videogames avrà accesso ai dischi a differenza dei film e musica che hanno tirature più piccole e per il loro punto di vista più "gestibili". Se Sony toglie i dischi su PS5, ti costringe a comprare solo sul suo PlayStation Store, dove ha il monopolio dei prezzi. Se toglie i Blu-ray cinematografici, l'utente non è obbligato a comprare da lei, ma può noleggiare o acquistare film su Apple TV, Amazon Prime Video, Rakuten o mille altre piattaforme. Per questo è fondamentale che sulla PlayStation si deve avere la possibilità di attingere da più store digitali. Sony non ha il monopolio dello streaming cinematografico. Inoltre c'è l'aspetto legato alla qualità visiva. Un gioco digitale ha la stessa qualità visiva di un gioco fisico, cosa non del tutto vera per i bluray 4k che sono superiori al digitale compresso di Netflix o Disney+
il 10% dell'intera produzione e rimarrà attivo. Invece il resto della produzione (i videogames) sarà riconvertito in micro lenti ottiche ad alta tecnologia destinate ai sensori per auto a guida autonoma, visori AR e infrastrutture legate ai data center e all'IA.

Si, ma non lo faranno mai, visti i precedenti. Microsoft dovrebbe considerare che vantaggio possa ottenere da mantenere la pubblicazione del supporto fisico...di sicuro potrebbe convincere gli utenti tradizionali, ma quanti sono? Fatevi sentireQuindi, in un fantamondo, se tipo la piattaforma verde vuole andare sul fisico e controtendenza, paradossalmente ci può essere l'edizione in disco per helix o come cippa si chiamerà di, ad esempio, Resident Evil 10 ma, su ps6, ci sarà solo la versione digitale di tale gioco, ho capito bene?
Vabbè, è impossibile, ma potrebbe essere questo il gancio per IA Girl e recupare terreno, magari, perculando la donna di strada di Sony, come fecero nel 2014 a parti inverse
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Anche questo è vero, in ogni caso anche dalle piccole cose, nel nostro piccolo, dobbiamo dire la nostra, anche se, forse, cambierà poco o nulla.Si, ma non lo faranno mai, visti i precedenti. Microsoft dovrebbe considerare che vantaggio possa ottenere da mantenere la pubblicazione del supporto fisico...di sicuro potrebbe convincere gli utenti tradizionali, ma quanti sono?
Bhe', se chi ha playstation e basta inizia a fregarsene dei firts e compra su disco, è ovvio non prenda PS6. Chi invece ha un po' di tutto (certo prossima gen se ne vanno davvero i soldoni se vuoi tutto lol ) potrebbe tenersi solo xbox col lettore e giochi su disco. E una cosa che potrebbe toccare anche chi va di digitale, la scusa dei first non ci sarà per anni senza ovvie esclusive, per cui...Si, ma non lo faranno mai, visti i precedenti. Microsoft dovrebbe considerare che vantaggio possa ottenere da mantenere la pubblicazione del supporto fisico...di sicuro potrebbe convincere gli utenti tradizionali, ma quanti sono? Fatevi sentire![]()
Supponendo che Xbox mantenga il formato fisico oltre la soglia del 2028 potrebbe mantenere una certa utenza. Ci sono però una miriade di problemi attualmente, dalla pressoché totale assenza di hardware Xbox negli store principali, il rincaro dei prezzi ecc. Credo che sia uno dei periodi più complessi per questo settore e mi pare chiaro che sia un momento di transizione (dolorosa), di cui solo gli appassionati ne hanno contezza, non di certo il mass market che è anzi proiettato in una precisa direzione. Io auspicherei una sovrapposizione della nona generazione con la decima in modo da consentire chi non può spendere 900/1000 euro per una Ps6 a rimanere con la 5 con un supporto costante. Chi come me ama il supporto fisico si estinguerà, invece consiglio a chi accetterà la transizione digitale a battersi per la proprietà dell'acquisto, l'accesso a tempo indeterminato offline come su Gog e la presenza di più store digitali all'interno della piattaforma.Bhe', se chi ha playstation e basta inizia a fregarsene dei firts e compra su disco, è ovvio non prenda PS6. Chi invece ha un po' di tutto (certo prossima gen se ne vanno davvero i soldoni se vuoi tutto lol ) potrebbe tenersi solo xbox col lettore e giochi su disco. E una cosa che potrebbe toccare anche chi va di digitale, la scusa dei first non ci sarà per anni senza ovvie esclusive, per cui...
Vedremo.
Dubito durerà nel lungo tempo, faranno fuori anche quelle dopo un po’Comunque lascino perdere allora pure la scatola con codice dentro, è una roba che non si può sentire. Come stanno facendo in GTA. Sono fuori di testa
Penso alcuni, per i titoli più blasonati, proporranno steelbook con codice dentro in special edition e scatola+steelbook con codice dentro in collector edition.Dubito durerà nel lungo tempo, faranno fuori anche quelle dopo un po’