Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Nuovi retroscena sul budget di Physint?

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ho detto il contrario? Sono d'accordo eh, ma non capisco cosa c'entri con la fine del supporto fisico o il modo in cui girano i giochi al dayone (che non mi riguarda visto che nel 99,99% dei casi aspetto sempre non avendo voglia di fare il beta tester)
C'entra che, non solo mi stai fregando mettendo in commercio un titolo non fruibile, ma stai pure massimizzando il guadagno con l'only digital.

Allora con quello che risparmi togliendo il supporto al fisico (parliamo di cifre non indifferenti), puoi permetterti di assumere altri 50 dipendenti adetti al test e controllo qualità del gioco.

Sono 6,5 Miliardi di dollari. Quanti di questi possono realisticamente venire da i giochi da 2€ sul PSN?
credo che quello che si intenda è come cambia lo Split sugli AAA single player e le esclusive che "ti vendono" la console.

perché se togliamo la massa (che ok, è il grosso) che si gioca cod e fifa e poco altro, possiamo immaginare che gli utenti da cui si guadagna di più sono i core che ti comprano 5-10-15 titoli l'anno, magari anche al d1, nell'ordine dei 50-80€ per gioco

su questi titoli "importanti" che "muovono" i core gamer che split c'è?

perché capisci bene che qua il rischio che corre Sony è perdere quella fetta di core, quella che in termini percentuali sarà inferiore alla massa, ma da sola ti fa introiti in proporzione immensi rispetto agli altri.

magari per questa utenza lo Split (perché anche un core gamer del Digital lo compra) degli acquisti sarà 50-50 e magari solo loro ti hanno portato 1 mld o più in saccoccia tra fisico e digital

conviene perderseli? se per questa scelta scellerata migrassero altrove si porterebbero con sé i 770 milioni di guadagno PIÙ il guadagno che portavano con gli acquisti Digital che SICURAMENTE fa anche chi predilige il fisico.

quindi in realtà si rinuncia a più di 770 milioni, si rinuncia tranquillamente a 1 miliardo e mezzo anche se in tanti mollano

Queste sono le parole di Layden, ormai non più parte di SIE da anni

Questo è quello che sto cercando di dire da giorni, e penso sia il calcolo che ha fatto SIE. Che un Astro venda 50/50, mentre uno 007 80/20, e un FF 30/70 (sto sparando proporzioni a caso) è scarsamente rilevante per loro se il flusso di denaro ammonta al 90/10 (e questo è un dato certo dal bilancio).

E' una scelta di merda? Lo è. Ma i motivi che la reggono sono lì ben visibili. Sono disposti a rischiare di perdere degli acquirenti fisici (magari supponendo di convertirne una buona parte in DD) piuttosto che investire su un ramo che gli porta solo una quantità limitata di denaro (il 10,5% della revenue annuale).

Aggiungo

Ogni mercato è diverso. In Spagna il Fisico è il 40% (e credo che da noi si viaggi su numeri simili).
In USA e UK è il 15%.

Il risultato non sarà mai unitario. Sarà sempre frutto di una media, e sapete benissimo quali nazioni pesino di più sul piatto della bilancia.

Lo ribadisco di nuovo: è una decisione miope per me, ma non completamente imprevedibile vedendo i bilanci. Probabilmente imprevedibile per le tempistiche (affrettate), ma dati alla mano penso che il ragionamento fatto da Layden sia lo stesso fatto da Nishino e amici.

e invece questa è una scelta miopissima in virtù di quanto ho detto.

perché quel 10% di utenza ti compra anche digital, e se la fai incazzare e va via, quello che va via non è più il 10%, ma il 15-20 o chissà (partendo sempre dal presupposto che l'utenza core è quella che spende di più, una stima precisa è infattibile, ma mi premeva giusto spiegare il concetto)

Iron Man Eye Roll GIF

ma lo sappiamo TUTTI benissimo che xbox è l'ultima del carro sul fisico su. Era whishful thinking, non succederà mai. Minchia ma dovete prendere tutto sul serio parola per parola?
È chiaro che ora l'ultimo baluardo è ninty e capitolera' anche lei, si spera almeno a fine gen.
No sicuramente lo so che non devo prendere tutto parola per parola da te.

Il data breach di Insomniac al massimo (volendo dimenticarsi che è vecchio di 5 anni) può darvi un trend Fisico-Digital sui FIRST PARTY, ma che vi/ci piaccia o no i First Party sono un'unghia dei giochi venduti su PS. Il 90% dei flussi di denaro derivano dai Third Party.

Lo han ribadito in tutte le salse.
ok, i First party sono un'unghia dei giochi venduti, ma quanti giocatori acquistano PS per i First?

realisticamente un 20-25 milioni possiamo dirlo? io credo di sì.

queste persone comprano più fisico o digitale?

queste persone comprano e spendono più o meno dell'utente di massa? ed eventualmente quanto?

se questi 20-25 milioni si girano di culo e cambiano casacca, quanto perde Sony perché ha guardato la fetta della torta ma non ha alzato la testa a guardare chi e quanto potere avesse lo stronzo che la mangiava? :asd:

non lo so ragazzi, a me sembra una mossa che può veramente mandare gambe all'aria Sony

su questi titoli "importanti" che "muovono" i core gamer che split c'è?
Non lo possiamo sapere. Ma sicuramente SIE (e molti analisti di mercato) lo sanno. E per quanto non sia una percentuale fissa (poiché ogni gioco è diverso), la tendenza dei blockbuster che muovono le vendite e le revenue è a favore del digitale sul medio e lungo periodo.

Non lo possiamo sapere. Ma sicuramente SIE (e molti analisti di mercato) lo sanno. E per quanto non sia una percentuale fissa (poiché ogni gioco è diverso), la tendenza dei blockbuster che muovono le vendite e le revenue è a favore del digitale sul medio e lungo periodo.
sul medio lungo chiaro, ma almeno i pochi dati che sappiamo ci fanno ipotizzare che su certi giochi stare intorno al 50-50 è realtà.

ora come si è detto, parte di chi compra fisico è un core gamer che mediamente compra e spende più dell'utente medio, e un'altra parte di chi compra fisico è data da chi si ri-finanzia vendendo il gioco dopo che lo ha finito per comprarsi quello nuovo.

nel primo dei due casi, ogni volta che perdi un utente, ne perdi uno che spende come 2-3 o anche più.

nel secondo caso magari l'utente non lo perdi, ma se prima ti comprava 10 giochi l'anno rifinanziandosi grazie alla rivendita, ora te ne comprerà 3.

sto sparando ovviamente numeri a caso, ma questo solo per evidenziare che, per quanto mi riguarda, ha POCHISSIMO senso a livello aziendale prendere una scelta di questo tipo guardando solo il numeretto finale, proprio perché non esiste chi compra solo fisico e chi compra solo digitale, ma esiste uno spettro che va da un estremo all'altro e all'interno ci si collocano vari di tipi di consumatori.

quindi il fisico ti porta 770 milioni di revenue (nell'ultimo fiscale, ribadiamolo, quello senza esclusive di peso in uscita e con grosse uscite only Digital come FH6 e Arc Raiders), ma gli utenti che ti hanno portato quei 770 milioni di revenue in fisico magari te ne hanno portati altrettanti in digitale, un'altra cosetta dai dlc e un'altra ancora dal plus.

e se domani spariscono tutti insieme, magari l'emorragia è di 2 mld

spero di essere riuscito ad articolare come volevo il concetto :asd:

sul medio lungo chiaro, ma almeno i pochi dati che sappiamo ci fanno ipotizzare che su certi giochi stare intorno al 50-50 è realtà.

ora come si è detto, parte di chi compra fisico è un core gamer che mediamente compra e spende più dell'utente medio, e un'altra parte di chi compra fisico è data da chi si ri-finanzia vendendo il gioco dopo che lo ha finito per comprarsi quello nuovo.

nel primo dei due casi, ogni volta che perdi un utente, ne perdi uno che spende come 2-3 o anche più.

nel secondo caso magari l'utente non lo perdi, ma se prima ti comprava 10 giochi l'anno rifinanziandosi grazie alla rivendita, ora te ne comprerà 3.

sto sparando ovviamente numeri a caso, ma questo solo per evidenziare che, per quanto mi riguarda, ha POCHISSIMO senso a livello aziendale prendere una scelta di questo tipo guardando solo il numeretto finale, proprio perché non esiste chi compra solo fisico e chi compra solo digitale, ma esiste uno spettro che va da un estremo all'altro e all'interno ci si collocano vari di tipi di consumatori.

quindi il fisico ti porta 770 milioni di revenue (nell'ultimo fiscale, ribadiamolo, quello senza esclusive di peso in uscita e con grosse uscite only Digital come FH6 e Arc Raiders), ma gli utenti che ti hanno portato quei 770 milioni di revenue in fisico magari te ne hanno portati altrettanti in digitale, un'altra cosetta dai dlc e un'altra ancora dal plus.

Domanda: perdono clienti in favore di chi? Xbox non credo. Nintendo non è sovrapponibile a Sony come offerta. Il PC? È un passaggio che qui viene dipinto quasi come naturale o alla portata di tutti quando non lo è per niente. E parlo da persona che ha giocato su PC e sa assemblarsi un PC da solo.

Domanda: perdono clienti in favore di chi? Xbox non credo. Nintendo non è sovrapponibile a Sony come offerta. Il PC? È un passaggio che qui viene dipinto quasi come naturale o alla portata di tutti quando non lo è per niente. E parlo da persona che ha giocato su PC e sa assemblarsi un PC da solo.
ci sarà chi andrà da una parte, chi dall'altra e anche chi semplicemente potrebbe persino darsi al retro gaming e basta, o smettere del tutto

ognuno farà ciò che vorrà, o così si sottintende che il medium è una droga e il drogato non può abbandonare il suo pusher

Di una cosa sono sicuro , Sony perderà tantissimo a livello di vendite e di MAU ( se mantiene questa politica di prezzi )

Faccio il mio esempio . Se prima grazie al fisico ( con offerte varie ) riuscivo a comprare quasi una ventina di giochi all'anno , ora solo col digitale ( 80€ a gioco ) ne potrò comprare scarsa una decina

Come ho detto giorni fa , si torna agli anni 90 , quando compravi un gioco ogni 2/3 mesi

Il punto è proprio convertire quell'50 ipotetico di cui parli in DD. Con il DD loro prendono il 30% sui third (contro il 15% del retail) e il 100% sui First (contro il 50% del retail). Suppongo, non avendo dati dettagliati in mano, che l'idea si convertire il più possibile di quegli acquirenti fisici in DD con un risultato sui margini superiore a quello che deriva dalla vendita fisica. Eliminando il mercato secondario, ed eliminando l'oscillazione dei prezzi derivata dai negozi (scontistiche di catena, e svuota magazzini).

Sul discorso inerente agli acquisti collaterali (DLC e MTX) che ammontano a 8,5 Miliardi di US$ nell'ultimo fiscale sono d'accordo. In realtà l'ho scritto anche sopra. Un acquirente non è una linea retta, da un acquisto usato può scaturire un acquisto di un DLC o di una MTX, da un acquisto scontato può scaturire l'acquisto di una copia digitale in preda alla FOMO. Sicuramente le curve su cui si muovono le persone sono più complesse del: compro tutto DD, compro tutto Retail (salvo una nicchia infinitesimale). Ma tendenzialmente questi dati specifici (abitudini di acquisto, split dei mercati, split dei generi, etc.) è qualcosa che SIE ha in mano se sta facendo questa scommessa sul Retail.

A meno che Lunedì non annunci un dietrofront, ma non sono ottimista in questo senso. E non per la "questione delle fabbriche" (la produzione si riconverte senza bisogno di fare tripli carpiati) ma perché mi sembra una decisione netta che viene da non solo SIE ed è rivolta a favore degli azionisti per assicurare più margine.

ci sarà chi andrà da una parte, chi dall'altra e anche chi semplicemente potrebbe persino darsi al retro gaming e basta, o smettere del tutto

ognuno farà ciò che vorrà, o così si sottintende che il medium è una droga e il drogato non può abbandonare il suo pusher
Ma se la stragrande maggioranza degli utenti giocano a fifa, 2k, cod e GTA dove vuoi che vadano?

Non dico a te ma più come pensiero generale tra gli appassionati e veterani di videogames ci sembra essere una negazione di fondo rispetto al fatto che il medium non tira avanti con i titoli di ueda ma con altro. Noi siamo la minoranza e la parte sacrificabile qui.

Di una cosa sono sicuro , Sony perderà tantissimo a livello di vendite e di MAU ( se mantiene questa politica di prezzi )

Faccio il mio esempio . Se prima grazie al fisico ( con offerte varie ) riuscivo a comprare quasi una ventina di giochi all'anno , ora solo col digitale ( 80€ a gioco ) ne potrò comprare scarsa una decina

Come ho detto giorni fa , si torna agli anni 90 , quando compravi un gioco ogni 2/3 mesi
Ce ne guadagnerà in termini di eliminazione di spese di distribuzione e dell'usato. Specie con l'eliminazione dell'usato.

Io mi sono già portato avanti, non gli ho preso yotei e saros, e molto probabilmente prenderò Onimusha al posto di Wolverine, si smaltisce backlog e si prendono usati

La risposta corretta potrebbe essere "in favore di nessuno", perché chi prima ti comprava un gioco usato a 20€ se dopo lo obblighi a prenderlo digitale ad 80€ non deve per forza cercarlo da un'altra parte, può benissimo risponderti "impiccati, ladro" e non darli a nessuno quei 20€ :asd:

Il punto è proprio convertire quell'50 ipotetico di cui parli in DD. Con il DD loro prendono il 30% sui third (contro il 15% del retail) e il 100% sui First (contro il 50% del retail). Suppongo, non avendo dati dettagliati in mano, che l'idea si convertire il più possibile di quegli acquirenti fisici in DD con un risultato sui margini superiore a quello che deriva dalla vendita fisica. Eliminando il mercato secondario, ed eliminando l'oscillazione dei prezzi derivata dai negozi (scontistiche di catena, e svuota magazzini).

Sul discorso inerente agli acquisti collaterali (DLC e MTX) che ammontano a 8,5 Miliardi di US$ nell'ultimo fiscale sono d'accordo. In realtà l'ho scritto anche sopra. Un acquirente non è una linea retta, da un acquisto usato può scaturire un acquisto di un DLC o di una MTX, da un acquisto scontato può scaturire l'acquisto di una copia digitale in preda alla FOMO. Sicuramente le curve su cui si muovono le persone sono più complesse del: compro tutto DD, compro tutto Retail (salvo una nicchia infinitesimale). Ma tendenzialmente questi dati specifici (abitudini di acquisto, split dei mercati, split dei generi, etc.) è qualcosa che SIE ha in mano se sta facendo questa scommessa sul Retail.

A meno che Lunedì non annunci un dietrofront, ma non sono ottimista in questo senso. E non per la "questione delle fabbriche" (la produzione si riconverte senza bisogno di fare tripli carpiati) ma perché mi sembra una decisione netta che viene da non solo SIE ed è rivolta a favore degli azionisti per assicurare più margine.
Gli azionisti possono essere felici della decisione presa oggi, poi dovranno fare i conti con chi i money li deve sganciare
Sono sicuri sicuri che non sia cambiato niente, nel mondo reale, dall' annuncio ad oggi/domani?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro