Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Nuovi retroscena sul budget di Physint?

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ogni video che pubblicano sul canale sono insulti e lamentele, mi sa che non hanno fatto bene i calcoli

Queste sono le parole di Layden, ormai non più parte di SIE da anni

Questo è quello che sto cercando di dire da giorni, e penso sia il calcolo che ha fatto SIE. Che un Astro venda 50/50, mentre uno 007 80/20, e un FF 30/70 (sto sparando proporzioni a caso) è scarsamente rilevante per loro se il flusso di denaro ammonta al 90/10 (e questo è un dato certo dal bilancio).

E' una scelta di merda? Lo è. Ma i motivi che la reggono sono lì ben visibili. Sono disposti a rischiare di perdere degli acquirenti fisici (magari supponendo di convertirne una buona parte in DD) piuttosto che investire su un ramo che gli porta solo una quantità limitata di denaro (il 10,5% della revenue annuale).

Aggiungo

Ogni mercato è diverso. In Spagna il Fisico è il 40% (e credo che da noi si viaggi su numeri simili).
In USA e UK è il 15%.

Il risultato non sarà mai unitario. Sarà sempre frutto di una media, e sapete benissimo quali nazioni pesino di più sul piatto della bilancia.

Lo ribadisco di nuovo: è una decisione miope per me, ma non completamente imprevedibile vedendo i bilanci. Probabilmente imprevedibile per le tempistiche (affrettate), ma dati alla mano penso che il ragionamento fatto da Layden sia lo stesso fatto da Nishino e amici.

Beh Layden ha parlato pure di scelta drastica considerando la presenza. Globale di PlayStation

Beh Layden ha parlato pure di scelta drastica considerando la presenza. Globale di PlayStation
Ma lo è. Anche questo secondo me si vede chiaramente nei dati.
Se vogliamo prendere in astratto il 22% delle unità stiamo parlando di oltre 1/5 delle copie vendute, è una enormità da lasciare a casa. E anche 770M (guardando alle revenue) per quanto sia "solo" l'11% del totale degli introiti da gioco venduto è una enormità da lasciar per strada (o aspettarsi magicamente di convertire). E' una scelta drastica perché forzata anzitempo.

Il DD sta già prendendo sempre più piede, tra 10 anni il fisico sarebbe potuto diventare "di nicchia" come i Bluray cinematografici e i vinili. Piccole produzioni rivolte agli appassionati che non danneggiano realmente il mercato centrale a livello di prezzi, usato e scontistica, ma offrono una nicchia extra di fruizione. Questo è un futuro sensato, non segare in 1.5 anni TUTTO.

comunque di tutta questa faccenda, agli occasionali non frega niente. e probabilmente fanno più numeri loro di noi. spero di sbagliarmi!

Una qualsiasi azienda, nel 2026, più che perdere volontariamente il 22% delle unità e l'11% degli introiti con tutte le incognite del caso sul futuro, piuttosto si taglierebbe un braccio.
Questo è il punto. Non ha alcun senso rinunciare anche solo ad 1€ nel mercato capitalistico attuale, a meno che tu (dati alla mano) non sia sicuro di portare a casa più soldi con questa scelta.

Questo è il punto. Non ha alcun senso rinunciare anche solo ad 1€ nel mercato capitalistico attuale, a meno che tu (dati alla mano) non sia sicuro di portare a casa più soldi con questa scelta.
Una sicurezza che a mio avviso è impossibile avere, salvo una immane dose di tracotanza ed arroganza.

Una sicurezza che a mio avviso è impossibile avere, salvo una immane dose di tracotanza ed arroganza.
Il mio sospetto è che, avendo loro il dato su chi compra sia fisico sia digitale, si aspettino che quel numero si converta in modo fluido in all digital.

Togliere l'usato, spese di distribuzione, % ai negozianti, devono essere a fine anno cifre molto potenti. Per me questo li attira. Oltre a vari investimenti grazie a investitori favorevoli ad aziende con strategie Green.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro