Queste sono le parole di Layden, ormai non più parte di SIE da anni
Questo è quello che sto cercando di dire da giorni, e penso sia il calcolo che ha fatto SIE. Che un Astro venda 50/50, mentre uno 007 80/20, e un FF 30/70 (sto sparando proporzioni a caso) è scarsamente rilevante per loro se il flusso di denaro ammonta al 90/10 (e questo è un dato certo dal bilancio).
E' una scelta di merda? Lo è. Ma i motivi che la reggono sono lì ben visibili. Sono disposti a rischiare di perdere degli acquirenti fisici (magari supponendo di convertirne una buona parte in DD) piuttosto che investire su un ramo che gli porta solo una quantità limitata di denaro (il 10,5% della revenue annuale).
Aggiungo
Ogni mercato è diverso. In Spagna il Fisico è il 40% (e credo che da noi si viaggi su numeri simili).
In USA e UK è il 15%.
Il risultato non sarà mai unitario. Sarà sempre frutto di una media, e sapete benissimo quali nazioni pesino di più sul piatto della bilancia.
Lo ribadisco di nuovo: è una decisione miope per me, ma non completamente imprevedibile vedendo i bilanci. Probabilmente imprevedibile per le tempistiche (affrettate), ma dati alla mano penso che il ragionamento fatto da Layden sia lo stesso fatto da Nishino e amici.