paragone che non sta né in cielo né, in terra, ti consiglio di informarti sull'argomento e poi sarà tutto più chiaro.
il problema è il monopolio dei prezzi.
partiamo innanzitutto dal presupposto che già il settore hardware del gaming è un oligopolio dove non è che ci sia chissà qualche vastità di scelta ma, per lo meno, grazie al formato fisico il consumatore ha una reale libertà di scegliere da chi rifornirsi potendo optare per la soluzione PER LUI più conveniente (Amazon, gamelife, negozietto di fiducia sotto casa, ps store, vattelapesca) a seconda delle offerte, del momento, della praticità, ecc.
nel momento in cui mi togli il formato fisico (che già di per sé toglie un diritto fondamentale: il diritto di proprietà e di disporre liberamente di un qualcosa che ho acquistato) mi stai tagliando fuori TUTTI i rivenditori terzi (e già questo è un problema concorrenziale e di abuso di potere) lasciando una sola alternativa, non a sua tutela e non a suo vantaggio, al consumatore: comprare (anzi noleggiare) solo e soltanto dal tuo store ai prezzi da te fissati e che tu soltanto potrai scegliere (altro problema: monopolio dei prezzi)
[automerge]1783762332[/automerge]
lo hanno persino tatuato sui pacchetti: MONOPOLIO DI STATO
Sony su PS6 avrà la targhetta MONOPOLIO DI SONY