Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Nuovi retroscena sul budget di Physint?

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Resta che al giocatore only PS5 da oggi rispetto a ieri non è cambiato assolutamente niente, per l'utenza PC chissà, andrebbe visto come hanno reagito nel periodo PS4 quando tutto era esclusivo, finisce che si emuleranno Demon's Remake come hanno fatto con Bloodborne pur di non comprarsi una PS5 ahah.
Cambia che il shifting della strategia potrebbe tornare simile a quella sana di anni fa, quindi di valorizzare l'hardware attraverso i giochi, quindi tornare a quello sviluppo più sano che si chiedeva da tempo, quindi giochi fatti anche perché esclusivi, più piccoli, atti a valorizzare e arricchire l'offerta, come si faceva una volta, e come fa Nintendo. Quindi valorizzare l'hardware attraverso i giochi.

Con lo shifting multipiatta abbiamo avuto in dote una strategia GaaS fallimentare, e basta. Cambia. Questo al netto che accada questo, che è quello che ci vedono e spero che accada chi vede in questo shifting di strategia qualcosa di buono.

Questo è. Questa è la speranza con questa mossa e rumor, se non piace, perché chiaramente si voleva altro per propri bisogni, pace. Ma bisogna anche capire che equipare Square è risibile, perché non sono la stessa cosa, e che come azienda HH ha assolutamente senso la mossa.

Se non si capisce questo discorso è inutile continuare.

Per loro (per ora fino al prossimo shifting di strategia) ma personalmente dico in generale, ha senso non svendersi per poche qualche centinaia di K di vendite, riducendo i motivi di prendere la console e svalorizzando l'hardware, che forse ha colpito poco la 5, ma che potrebbe colpire molto la 6, soprattutto visto i prezzi, e perdere cosi anche il loro 30% di commissione sui giochi, che avrebbe senso perderli se fossero vendite milionarie, ma che cosi non sono.

Se con questa strategia riescono a convincere anche solo 100K di persone a comprare i loro giochi, quindi con il loro 30%, farli arrivare sulla piattaforma e fargli comprare anche solo le esclusive, allora, evidentemente, gli conviene di più di fronte a questi dati.

Credo di avertelo già detto, ma che ovviamente non capisci perché tu speravi in altro. Ma questo è.

Non ho molto altro da dire.

Ultima modifica:
Capisci che se a Sony serve vendere console e servizi allora non ha senso allargare il bacino di utenza per giochi premium multiplayer non f2p come Marathon, Helldivers o il futuro Tokon, ma anzi sarebbe preferibile lasciarli solo su console, vendere pezzi hw a cui puoi abbinarci un bel PSPlus e non cedere il solito 30% a Valve.

Non ci vedo inutilità, se Helldivers è andato forte allora significa che si sono mangiati potenziali vendite di PS5 e abbonamenti, andrebbero riportati anch'essi solo su console, a partire da Tokon che nel suo genere promette bene.
Del resto a PS5 il bacino di utenza dedicata ai giochi multiplayer non manca mica, vedi la top 8 USA che si è visto l'altro ieri, occupata da GAAS anche a pagamento come Cod, BF6, Ark, il successo alla fine dipende dalla qualità, non dal fatto che sia o meno un mp anziché i richiesti sp made in Sony.
Per questo non credo si possa fare un discorso separato, lo stesso argomento di valorizzare una piattaforma dovrebbe valere per tutte le sue esclusive.

Tutto il piano dei giochi sp su PC è stato studiato per essere di proposito zoppo, alla fine non c'è da meravigliarsi se questa è la fine.
Resta che al giocatore only PS5 da oggi rispetto a ieri non è cambiato assolutamente niente, per l'utenza PC chissà, andrebbe visto come hanno reagito nel periodo PS4 quando tutto era esclusivo, finisce che si emuleranno Demon's Remake come hanno fatto con Bloodborne pur di non comprarsi una PS5 ahah.
No, uscire nel 2026 con un multiplayer non multipiattaforma è un suicidio e una cosa incredibilmente stupida da fare, non c'è valorizzazione che tenga, sono giochi che vivono della propria utenza e più volte è stato dimostrato che sono strategie fallimentari, dal primo Titanfall ai deliri Square Enix tipo Foamstars.
Senza contare che per Marvel c'è una licenza grossa di mezzo e potrebbero fare come MLB con The Show, che ha praticamente detto a Sony o il nostro brand esce ovunque o ci rivolgiamo ad altri, come già successe tanti anni fa con Sega che diede vita al marchio 2K esclusiva Dreamcast come alternativa ad EA, poi passato a Take2, figurarsi oggi.

Ultima modifica:
No, uscire nel 2026 con un multiplayer non multipiattaforma è un suicidio e una cosa incredibilmente stupida da fare, non c'è valorizzazione che tenga, sono giochi che vivono della propria utenza e più volte è stato dimostrato che sono strategie fallimentari, dal primo Titanfall ai deliri Square Enix come Foamstars.
Senza contare che per Marvel c'è una licenza grossa di mezzo e potrebbero fare come MLB con The Show, che ha praticamente detto a Sony o il nostro brand esce ovunque o ci rivolgiamo ad altri
Non credo che ci sia questo paletto, che altrimenti ci sarebbe anche con Wolverine, o il prossimo Spidey. Credo sia una decisione Sony e basta in questo caso.
Come non c'è stato nessun paletto con Marvel Ultimate Alliance 3.

Non credo che ci sia questo paletto, che altrimenti ci sarebbe anche con Wolverine, o il prossimo Spidey. Credo sia una decisione Sony e basta in questo caso.
Come non c'è stato nessun paletto con Marvel Ultimate Alliance 3.
Wolverine è un solo personaggio, Spider Man è legato a Sony dal punto di vista cinematografico, già diverso avere un intero roster di eroi. Ultimate Alliance è robetta.
Non è questione di singoli paletti, ma è pacifico che il detentore della licenza preferisca che questa sia più diffusa possibile, almeno su PC dove c'è la community picchiaduro più grossa, a maggior ragione su un titolo multiplayer che sarà main event ai tornei. Smash è morto nel competitivo anche per il suo essere legato ad uno scomodo hw, tra i tanti altri motivi.
I picchiaduro con fatica escono dalla nicchia al di fuori dei soliti due, e non sono system seller penso da Tekken 3 per Psx e DoA3 per Xbox, leggere che qualcuno li vuole addirittura relegare ad esclusiva per una fumosa quastione di branding boh, mi lascia molto perplesso.

Ultima modifica:
Wolverine è un solo personaggio, Spider Man è legato a Sony dal punto di vista cinematografico, già diverso avere un intero roster di eroi. Ultimate Alliance è robetta.
Non è questione di singoli paletti, ma è pacifico che il detentore della licenza preferisca che questa sia più diffusa possibile, almeno su PC dove c'è la community picchiaduro più grossa, a maggior ragione su un titolo multiplayer che sarà main event ai tornei. Smash è morto nel competitivo anche per il suo essere legato ad uno scomodo hw, tra i tanti altri motivi.
Ma non conta, non è che diritti sono collegati.
E' robetta, ma non è che Tokon sarà probabilmente un gioco enorme, e anche quello campa sul roster di eroi.

Non so, mi sembra che la linea sia quella di non mettere assolutamente nessun paletto e che sia tutto in mano all'editore, quindi non una situazione alla MLB.

Se dobbiamo parlare di vendite e tutto, quello che macinerà più vendite, e quindi quello che in teoria Disney voglia che sia diffuso per vendite maggiori, sono proprio Wolverine e Spidey, ma anche quelli che dovrebbero rimanere solo PS5/6, quindi ripeto, credo sia tutto in mano all'editore dei giochi e basta. La costante è questa.

MLB e stata una decisione della stessa lega, ha proprio imposto l'uscita multipiattaforma per espansione del proprio pubblico.
Sony in questo caso credo sia stata "costretta" ad accettare per non perdere la licenza ufficiale.

Ultima modifica:
E' robetta, ma non è che Tokon sarà probabilmente un gioco enorme, e anche quello campa sul roster di eroi..
No ma a livello di immagine molti ormai associano Spider Man a Sony, se anche fosse multipiattaforma probabilmente venderebbe il 90% delle sue copie su PS5, come dimostrato dalle vendite deludenti di SM2 per PC, quindi Disney/Marvel forse chiude un occhio. Il gioco vende tantissimo, studi alternativi di questa qualità e con questo budget faraonico non ci sono per cui va bene così.
Ma sembra più l'eccezione che la regola, se si guarda storicamente ai videogiochi su licenza.
Io non ho parlato di paletti, ma se ipoteticamente un Tokon esclusiva vendesse poco, Marvel potrebbe per il gioco successivo rivolgersi che so, a Bandai Namco o a Netherealm (così come ha abbandonato Capcom, sebbene per altri motivi), a scapito anche della qualità, perché è così che ragionano le major, da sempre, da quando Disney preferì studi di secondo piano piuttosto che continuare a collaborare con Sega per i giochi di Topolino o Capcom per i paperi, acclamati dalla critica ma che diventavano parte della loro console war, poi dalla gen PS2 i giochi su licenza hanno iniziato ad uscire su 16 piattaforme diverse, Microsoft e persino Nintendo ci provarono accapareandosi in esclusiva ad esempio alcuni Star Wars, ma non hanno resistito più di qualche anno.
In ogni caso i multiplayer esclusivi sono una roba imbecille e che non frutta a nessuno, né a chi li gioca, che si ritrova una community ridotta, né a chi li crea, che guadagna di meno, e non ha senso guardare ai numeri che fanno COD e Arc Riders su PS5, un picchiaduro mai nella vita muove tutta quella gente. Il fulcro è questo.

Ultima modifica:
Be si ritorna un po ai vecchi tempi, ma questo perché immagino che per loro semplicemente non convenga fare i port dei single player su pc.

E' robetta, ma non è che Tokon sarà probabilmente un gioco enorme, e anche quello campa sul roster di eroi.

Non so, mi sembra che la linea sia quella di non mettere assolutamente nessun paletto e che sia tutto in mano all'editore, quindi non una situazione alla MLB.

Se dobbiamo parlare di vendite e tutto, quello che macinerà più vendite, e quindi quello che in teoria Disney voglia che sia diffuso per vendite maggiori, sono proprio Wolverine e Spidey, ma anche quelli che dovrebbero rimanere solo PS5/6, quindi ripeto, credo sia tutto in mano all'editore dei giochi e basta. La costante è questa.
Non ho sta certezza, è un tipo di picchiaduro che può andare oltre la solita nicchia come fece Fighterz.

Cambia che il shifting della strategia potrebbe tornare simile a quella sana di anni fa, quindi di valorizzare l'hardware attraverso i giochi, quindi tornare a quello sviluppo più sano che si chiedeva da tempo, quindi giochi fatti anche perché esclusivi, più piccoli, atti a valorizzare e arricchire l'offerta, come si faceva una volta, e come fa Nintendo. Quindi valorizzare l'hardware attraverso i giochi.

Con lo shifting multipiatta abbiamo avuto in dote una strategia GaaS fallimentare, e basta. Cambia. Questo al netto che accada questo, che è quello che ci vedono e spero che accada chi vede in questo shifting di strategia qualcosa di buono.

Questo è. Questa è la speranza con questa mossa e rumor, se non piace, perché chiaramente si voleva altro per propri bisogni, pace. Ma bisogna anche capire che equipare Square è risibile, perché non sono la stessa cosa, e che come azienda HH ha assolutamente senso la mossa.

Se non si capisce questo discorso è inutile continuare.

Per loro (per ora fino al prossimo shifting di strategia) ma personalmente dico in generale, ha senso non svendersi per poche qualche centinaia di K di vendite, riducendo i motivi di prendere la console e svalorizzando l'hardware, che forse ha colpito poco la 5, ma che potrebbe colpire molto la 6, soprattutto visto i prezzi, e perdere cosi anche il loro 30% di commissione sui giochi, che avrebbe senso perderli se fossero vendite milionarie, ma che cosi non sono.

Se con questa strategia riescono a convincere anche solo 100K di persone a comprare i loro giochi, quindi con il loro 30%, farli arrivare sulla piattaforma e fargli comprare anche solo le esclusive, allora, evidentemente, gli conviene di più di fronte a questi dati.

Credo di avertelo già detto, ma che ovviamente non capisci perché tu speravi in altro. Ma questo è.

Non ho molto altro da dire.
Lo sforzo sui GAAS è stato fatto perché i soldi e l'utenza li ottieni grazie a questi giochi, penso tu abbia assistito ai timori di Sony di perdere COD, l'hai vista quella top 8, milioni di persone che accedono ogni settimana e tante di loro ci spendono centinaia di dollari per settimana.
Sperare di avere un ritorno a giochi piccoli, a pochi mesi dalla chiusura di Bluepoint, dal lancio del Gow metroidvania (più piccolo di così si muore) e da pochi giorni dal lancio di Saros, che non mi sembra un GAAS, mi è piuttosto strano. Davvero non vedo come la pubblicazione dopo 2 anni di uno Spiderman 2 su PC possa aver limitato la creazione di giochi piccoli o svalutato la PS5.

Tutta la strategia su quale e quando lanciare un gioco su PC è stato ai limiti dell'autosabotaggio per un successo sul mercato PC, non ha danneggiato in nessuna maniera significativa le vendite console.
Nel frattempo su PC continueranno a rimanere i GAAS e anche il loro sviluppo, quindi non si sono liberate risorse per dare spazio a giochi minori. È cambiato solo che venderanno meno giochi sp nella speranza di vendere più console.

Avere un prezzo di partenza alto non sarà un handicap esclusivo di PS6, un PC di pari prestazioni già da oggi non è più economico di una PS5 base, e c'è Steam Machine che non costerà due spicci, Helix idem. Fosse solo una questione di prezzi il PC dovrebbe avere un'utenza nettamente più bassa di quella che ha adesso e PS5 avrebbe dovuto avere un drop di vendite significativo rispetto a PS4, visto la differenza di prezzi anno dopo anno tra le due.

Su ciò che preferisco ho indugiato a rispondere perché mi sembrava fuori tema, dei miei desideri su Helix, PS6, WiiU3 non c'entrano niente con i discorsi che faccio, a casa ho una PS5 presa quando già i giochi arrivavano su PC, e in ogni caso aspettare 1 o 2 anni per qualcosa che mi piace non è il massimo.
[automerge]1779175762[/automerge]
No, uscire nel 2026 con un multiplayer non multipiattaforma è un suicidio e una cosa incredibilmente stupida da fare, non c'è valorizzazione che tenga, sono giochi che vivono della propria utenza e più volte è stato dimostrato che sono strategie fallimentari, dal primo Titanfall ai deliri Square Enix tipo Foamstars.
Senza contare che per Marvel c'è una licenza grossa di mezzo e potrebbero fare come MLB con The Show, che ha praticamente detto a Sony o il nostro brand esce ovunque o ci rivolgiamo ad altri, come già successe tanti anni fa con Sega che diede vita al marchio 2K esclusiva Dreamcast come alternativa ad EA, poi passato a Take2, figurarsi oggi.
Ma io sono d'accordo con questa idea, stavo facendo la parte dell'avvocato del diavolo, il mio discorso era che se l'intento è cercare di dare valore a una console sacrificando una base di utenza minore o concorrente, allora nel ritorno all'esclusività dovrebbero essere inclusi i giochi Gaas di Sony. L'utenza PS è già sufficientemente grande di suo per sostenere un gaas esclusivo, MLB campava tranquillamente come Only On PS prima di essere obbligati a uscire ovunque. Quello che conta è prima di tutto avere una strategia e la qualità, altrimenti hai voglia a rilasciare tutti Gaas su PC sperando nel boom di utenti, lo vediamo spesso con i falliti gaas al d1 multipiatta, se il gaas fa pena o non attira non c'è espansione di utenza che tenga.

Ultima modifica:
Ripeto per come scritto in cw per me il focus vero è la portatile e uno dei motivi cardini per questa mossa.

So che è pieno di fan qui ma secondo voi il 28 potrebbe essere un buon momento per essere Chiamati al Dovere?

le esclusive su pc perdono di valore, se Nintendo facesse uscire i suoi giochi su pc le sue console perderebbero tantissimo.

Be si ritorna un po ai vecchi tempi, ma questo perché immagino che per loro semplicemente non convenga fare i port dei single player su pc.
Non è vale la pena di portare queste ip su pc, giochi solo per il multiplayer ovviamente si.

So che è pieno di fan qui ma secondo voi il 28 potrebbe essere un buon momento per essere Chiamati al Dovere?
MW4?
Stanno pure in grandissimo ritardo, di solito a quest’ora almeno il titolo l’avevano ufficializzato :asd:

Posso richiedere una spiegazione della reference? Ho capito (se non sbaglio) che stai parlando di CoD ma non ho capito bene se stai dicendo che potrebbe essere presente al prossimo State of Play o stai facendo riferimento ad un altro evento che mi sfugge :asd:

EDIT ho visto il post di Giamast, ho capito ora che era solo una previsione generale sul reveal del nuovo CoD, sorryyy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro