Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Nuovi retroscena sul budget di Physint?

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
ma in realtà il video dei playerinside non dice nulla di assurdo, dice che quei dati sono uno specchietto per le allodole perché appunto viene conteggiato TUTTO, dall'indie da 5€ al vecchio gioco storico PS1 messo in sconto, ai titoli che non hanno un'edizione fisica, passando per i titoli online-centrici che ovviamente hanno di per sé una forte spinta ad essere acquistati digitalmente.

e infatti si riportano (seppur vecchi di qualche anno) i dati dei titoli First "grossi".

il discorso che avevo fatto qualche pagina fa:

se i principali AAA single player (First e non) dovessero - probabile - avere uno split fisico nel range del 40-60%, allora il modo di Sony di "giustificare" la cosa nel suo comunicato è MENTIRE.

perché se per i giochi più importanti e venduti del mercato single player, c'è una preferenza per il fisico, allora questa scelta non è fatta PER NULLA allineandosi a quelle che sono diventate le preferenze dei consumatori, anzi, vanno letteralmente contro di essi.

mi sembra quasi che si faccia il giochino di Sony dicendo che sì, è sbagliato, è cattivo, ma "è comprensibile" perché i dati sono questi
[automerge]1783281602[/automerge]

ma chi mette queste community note? non sto capendo
aldilà del fatto che trovo utile il canale dei playerinside per le notizie e le uscite del mese, aldilà del fatto che anche io quando ho visto l'immagine dei leak insomniac mi sono fatto andar bene google che ha detto "si le notizie sono confermate", e tralasciando il fatto che campano di clickbait come il peggiore dei giornali italiani su facebook o che fanno i martiri del "noi siamo super partes" insieme a quell'altro, non puoi sparare un video di 15 minuti di "insider" dove commenti gli stessi leak che ho visto io come se fosse oro colato senza nemmeno controllare effettivamente gli altri dati che dicono.
cherry picking giusto per fare visual.
poi che a buttare merda su sony al momento sia tutto oro colato non cambia che a fare il gallo sulla monnezza è vero che quella è monnezza ma è vero che tu sei un gallo, non un'aquila

Un po’ ci godo, anche se io da tempo acquistavo solo digital.
Una shitstorm epica come questa Sony non l aveva mai presa, e sono riusciti a farsi perculare più di MS in questa gen.

Ribadisco, non credo cambieranno (ma lo spero con forza), ma secondo me hanno un pochino sottovalutato internet a sto giro. Era violente nel 2013, oggi lo è 10 volte di più. A loro non cambierà niente magari, ma ad oggi tutto il discorso sui giochi è avvelenato (mi spiace per i Dev) da questo disastro comunicativo. All'uomo della strada non cambia niente, ma per la comunicazione (che passa in primis dai Core Gamer che si seguono gli eventi e le PR) non so se la cosa passerà in fretta come sperano.
Purtroppo non centrano nulla i dev ma rischiano di andarci di mezzo

ma in realtà il video dei playerinside non dice nulla di assurdo, dice che quei dati sono uno specchietto per le allodole perché appunto viene conteggiato TUTTO, dall'indie da 5€ al vecchio gioco storico PS1 messo in sconto, ai titoli che non hanno un'edizione fisica, passando per i titoli online-centrici che ovviamente hanno di per sé una forte spinta ad essere acquistati digitalmente.

e infatti si riportano (seppur vecchi di qualche anno) i dati dei titoli First "grossi".

se i principali AAA single player (First e non) dovessero - probabile - avere uno split fisico nel range del 40-60%, allora il modo di Sony di "giustificare" la cosa nel suo comunicato è MENTIRE.

perché se per i giochi più importanti e venduti del mercato single player, c'è una preferenza per il fisico, allora questa scelta non è fatta PER NULLA allineandosi a quelle che sono diventate le preferenze dei consumatori, anzi, vanno letteralmente contro di essi.

mi sembra quasi che si faccia il giochino di Sony dicendo che sì, è sbagliato, è cattivo, ma "è comprensibile" perché i dati sono questi
No il video dei Playerinside è tremendo e retto su un'analisi parziale dei dati e probabilmente una scarsa comprensione degli stessi. Viene spacciato dalla fanbase come un'inchiesta, quando non lo è, non rivela nulla di sconvolgente o segreto e non utilizza il pool di dati pubblico e aggiornato a nostra disposizione. I dati forniti da SIE agli azionisti sono corretti, se la gente li ha presi come dati rappresentativi del venduto di ogni singolo gioco il problema sta nella capacità interpretativa della gente non dei dati stessi. E' semplice spazzatura digitale atta a far click. E l'utenza media su ResetERA sorprendentemente l'ha notato. Questo modo di fare informazione sensazionalistica, scoprendo "il marcio" e il "segreto", non aiuta a portare avanti una polemica sensata contro SIE (o chi per essa), incasina soltanto le discussioni e porta la gente a parlare persino qua dentro di "bilanci falsi" e "menzogne". Non valgono nemmeno la pena di essere commentati su un forum di appassionati vagamente informati per quanto mi riguarda, e non ho interesse di investire altro tempo su questa incredibile inchiesta.

Ultima modifica:
No il video dei Playerinside è tremendo e retto su un'analisi parziale dei dati e probabilmente una scarsa comprensione degli stessi. Viene spacciato dalla fanbase come un'inchiesta, quando non lo è, non rivela nulla di sconvolgente o segreto e non utilizza il pool di dati pubblico e aggiornato a nostra disposizione. I dati forniti da SIE agli azionisti sono corretti, se la gente li ha presi come dati rappresentativi del venduto di ogni singolo gioco il problema sta nella capacità interpretativa della gente non dei dati stessi. E' semplice spazzatura digitale atta a far click. E l'utenza media su ResetERA sorprendentemente l'ha notato. Non valgono nemmeno la pena di essere commentati su un forum di appassionati vagamente informati per quanto mi riguarda.
Vedendo i personaggi in questione…non è neanche per forza fatto in mala fede ma pura e semplice superficialità, ignoranza e incompetenza.

I playerinside porca puttana..

Questa è spazzatura
Astrobot che guarda un po' ha solo il 45% delle vendite in digitale, meno della metà. E parliamo del Goty del 2024, mica di pizza e fichii. Abbiamo un dato recente di un first party single player che vende di più in fisico.

Non abbiamo un dato recente di un first party single player che vende di più in fisico. Abbiamo un dato di 2 anni fa, aggiornato su soli 4 mesi (Settembre-Dicembre 2024) di un SINGOLO mercato (in forte contrazione) di un First Party Sony non AAA che vende di più in formato fisico.

Questa è la proposizione corretta. Che cosa serva questa informazione per tirare le somme del mercato globale dei AAA su PS oggi? Sostanzialmente niente. Poiché sono 4 mesi, in un singolo mercato (che non è lo USA), per un gioco non AAA, con un target diverso (per giunta) da quello tipico dei tipici First Single player di Sony.

Questo ovviamente tralasciando il fatto che SIE rilascia forse 2-3 First single player all'anno (quando va bene) e che anche vendessero il 100% fisico non sarebbero comunque così incisivi sulla percentuale globale del software venduto su base annua.

Ovviamente sono piccole omissioni nel grande schema delle cose. Come omettere le analisi pubbliche di Circana, TGB, NikoPartners e altri analisti di mercato (non affiliati a SIE) che da anni forniscono informazioni di massima sull'andamento del mercato.

Però la differenza è 7 miliardi contro 700 milioni. Non fanno tutta questa differenza i giochini da 5 euro o i giochi vecchi in supersconto sotto i 10 euro.

Pure io sarei sorpreso se lo split, nel primo mese di uscita, fosse davvero 80/20 a livello globale. Però sono sensazioni basate sul nulla, o comunque sulla percezione del mercato italiano, che però non conta una mazza. Ahimè i dati noi non li abbiamo, mentre Sony ne ha quanti ne vuole, oltre ad avere dati sulle nostre abitudini di acquisto. Inoltre, hanno analisti a libro paga che sono in grado (in teoria) di analizzarli.
Purtroppo, se hanno preso sta decisione di merda, è perché hanno motivazioni fondate e ritengono che il rischio sia minimo.
Se invece avranno sbagliato i calcoli, auguri :asd:

Però la differenza è 7 miliardi contro 700 milioni. Non fanno tutta questa differenza i giochini da 5 euro o i giochi vecchi in supersconto sotto i 10 euro.

Pure io sarei sorpreso se lo split, nel primo mese di uscita, fosse davvero 80/20 a livello globale. Però sono sensazioni basate sul nulla, o comunque sulla percezione del mercato italiano, che però non conta una mazza. Ahimè i dati noi non li abbiamo, mentre Sony ne ha quanti ne vuole, oltre ad avere dati sulle nostre abitudini di acquisto. Inoltre, hanno analisti a libro paga che sono in grado (in teoria) di analizzarli.
Purtroppo, se hanno preso sta decisione di merda, è perché hanno motivazioni fondate e ritengono che il rischio sia minimo.
Se invece avranno sbagliato i calcoli, auguri :asd:
Per me le reazioni a mosse cosi' anticonsumer sono imprevedibili e con internet di oggi che ti spala merda sino al 2028 in maniera continuativa non puoi neanche farla passare in sordina.
Ad ogni notizia avrai gente che dice sony merda tranne che sony ha deciso di non interagire piu' con il pubblico ma in qiel caso le redazioni e gli youtibers grideranno sony merda e come un effetto domino anche chi compra poco fisico per moda associera' sony alla merda comprando molto meno rispetto a prima

Questa è spazzatura

Non abbiamo un dato recente di un first party single player che vende di più in fisico. Abbiamo un dato di 2 anni fa, aggiornato su soli 4 mesi (Settembre-Dicembre 2024) di un SINGOLO mercato (in forte contrazione) di un First Party Sony non AAA che vende di più in formato fisico.

Questa è la proposizione corretta. Che cosa serva questa informazione per tirare le somme del mercato globale dei AAA su PS oggi? Sostanzialmente niente. Poiché sono 4 mesi, in un singolo mercato (che non è lo USA), per un gioco non AAA, con un target diverso (per giunta) da quello tipico dei tipici First Single player di Sony.

Questo ovviamente tralasciando il fatto che SIE rilascia forse 2-3 First single player all'anno (quando va bene) e che anche vendessero il 100% fisico non sarebbero comunque così incisivi sulla percentuale globale del software venduto su base annua.

Ovviamente sono piccole omissioni nel grande schema delle cose. Come omettere le analisi pubbliche di Circana, TGB, NikoPartners e altri analisti di mercato (non affiliati a SIE) che da anni forniscono informazioni di massima sull'andamento del mercato.
Amico mio, Gran Visir, riposa, son stanco io per te a leggerti scrivere le stesse cose.

Per me le reazioni a mosse cosi' anticonsumer sono imprevedibili e con internet di oggi che ti spala merda sino al 2028 in maniera continuativa non puoi neanche farla passare in sordina.
Ad ogni notizia avrai gente che dice sony merda tranne che sony ha deciso di non interagire piu' con il pubblico ma in qiel caso le redazioni e gli youtibers grideranno sony merda e come un effetto domino anche chi compra poco fisico per moda associera' sony alla merda comprando molto meno rispetto a prima
Quello si vedrà. Difficile prevedere adesso come evolverà questa protesta

Amico mio, Gran Visir, riposa, son stanco io per te a leggerti scrivere le stesse cose.
E sai pure che la penso come te sui dati. Sono certo che l'80/20 non sia lo standard, e sono convinto anche io che alcuni giochi potrebbero farsi del male (al D1) rinunciando al fisico. Non sarei sorpreso se un Astro (e un Astro2) avessero una media globale molto più vicina al 50/50-60/40 (almeno al debutto, poi chiaro che dopo un paio di anni il digitale tende a soverchiare il fisico) al D1, facendomi porre la domanda: cosa accadrà?

E sai pure che la penso come te sui dati. Sono certo che l'80/20 non sia lo standard, e sono convinto anche io che alcuni giochi potrebbero farsi del male (al D1) rinunciando al fisico. Non sarei sorpreso se un Astro (e un Astro2) avessero una media globale molto più vicina al 50/50-60/40 (almeno al debutto, poi chiaro che dopo un paio di anni il digitale tende a soverchiare il fisico) al D1, facendomi porre la domanda: cosa accadrà?
ma insomma , il fisico first sony è piu probabile che si trovi ad un prezzo migliore fisico che digital in questi anni.

Ma nelle percentuali di "vendita" dei giochi in DD vengono considerati anche quelli presi mentre si è abbonati al plus e si possono scaricare "gratuitamente" ?

ma insomma , il fisico first sony è piu probabile che si trovi ad un prezzo migliore fisico che digital in questi anni.
Indovina perché il fisico si trova a buon prezzo dopo anni? Perché esiste il magazzino. Più le copie stanno in magazzino (che sia la prima tornata distributiva [la più grossa] o la seconda o la terza) più costano ai negozi, questo porta ad offerte degli stessi. Comprare una copia che viene svenduta dal magazzino sai come viene conteggiato da SIE? 0. Quella copia è già stata "venduta" (ai negozi) al momento dell'accordo di distribuzione. Il DD? Non si esaurisce. Non è sottoposto a restock, ogni copia venduta è una copia venduta a conteggio. E l'esposizione del consumatore ai saldi è molto più forte rispetto a quella del negozio retail.

Ma nelle percentuali di "vendita" dei giochi in DD vengono considerati anche quelli presi mentre si è abbonati al plus e si possono scaricare "gratuitamente" ?
No. Le copie conteggiate sia nello Share Fisico-Digitale, sia nelle revenue sono copie VENDUTE ("sold").

Le unità scaricate non sono conteggiate a bilancio. Gli introti (revenue) derivate dagli abbonamenti (Plus) occupano un'altra voce del bilancio separata dalle vendite software e dai DLC.

Io sti nuovi dati forse li ho visti di sfuggita in privata sede e li ho bollati come falsi prematuramente, non so da dove arrivino e cosa rappresentino. Mi baso su quelli del 2020/2021: se già lì la tendenza versava verso una situazione non omogenea con tendenza alla crescita del digitale, con le politiche attuate per spingere quest'ultimo non ho davvero alcuno strumento per dubitare che, globalmente, la tendenza abbia fatto un 180° netto.

Poi possiamo mettere la lente d'ingrandimento su tutti i casi specifici che vogliamo ma è un'analisi parziale e oso dire che si sta facendo una lettura tendenziosa. Con la logica sbagliata Pippo Franco è stato assassinato agli inizi degli anni 80 perchè rubava delle mandorle.

Il discorso sulla strategia commerciale è giusto farlo e io pongo (e vorrei si ponga) al centro le possibile conseguenze che questa mossa di Sony può avere sulla diffusione di un prodotto che sta guadando unicamente nel suo aspetto di bene di consumo ma è di più. Ieri notte mi son giocato And Roger e sono sempre più convinto del suo essere di più.

Star qua a discutere sulla malafede di Playstation che falsifica i dati, oltre che essere un palese effetto Pippo Franco, non capisco nemmeno dove voglia portare. Qual è la conclusione? Che a Sony fan così schifo i soldi da eliminare la vendita dei dischetti? Non credo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro