Pokémon Pokémon Champions

poi un'altra cosa, Bodyguard dovrebbe funzionare come protezione ma su entrambi i miei Pokémon, com'è possibile che l'ho usato al primo turno, ha priorità e infatti l'ho usata per primo, per coprire il mio Aerodactyl e snitsicha come si chiama, e i due avversari hanno entrambi attaccato snitsicha con successo uccidendolo?
Perchè Bodyguard blocca solo gli attacchi che colpiscono più di un pokémon contemporaneamente (tipo Frana). Non protegge il singolo, sarebbe OP altrimenti.

aveva pochissima vita kommo-o, ha usato Acquagetto
La vedo molto strano sinceramente

quindi in poche parole la velocità non serve a un cazzo, claro

quindi Aerodactyl dipinto come un Pokémon fortissimo nel meta gli basta avere contro un Azumarill che spamma Acquagetto per aver automaticamente perso senza mai poter fare nulla?

bella merda :rickds:
Se prendi la brugola per piantare un chiodo il problema non è della brugola.

Perdonami ma non sappiamo più come dirti che stai muovendo critiche da ignorante nel senso letterale del termine ovviamente, non come offesa :asd:

Bodyguard protegge solo dalle mosse ad area, non funziona come protezione.
e allora devono scrivere meglio l'infomosse, perché si poteva nettamente capire che proteggeva a prescindere chiunque :asd:

tipo invece che "dalle mosse che colpiscono tutti gli alleati" che può essere intesa semplicemente che protegge entrambi, "dalle mosse a bersaglio multiplo", visto che vengono chiamate così

ma vabbè, diciamo errore mio

comunque insomma tolgo Aerodactyl che mi pare di capire che essenzialmente è un bidone a cui basta un Acquagetto per essere intrappolato a dover fare protect all'infinito

c'era solo un Pokémon avversario in campo, gliene avevo killati 3

calcola lo stesso l'81%?

se così è un po' un'infamata
No single target è 90% ma non usarla come mossa per uccidere perchè è un rischio. Lascia stare la STAB (un pokémon che us amosse dello stesso tipo suo avrà un moltiplicatore dell'1,5 dell'attacco) Aerodactyl è forte e potevi uccidere quell'Azzumaril con altre mosse magari visto che era al 39%

Se prendi la brugola per piantare un chiodo il problema non è della brugola.

Perdonami ma non sappiamo più come dirti che stai muovendo critiche da ignorante nel senso letterale del termine ovviamente, non come offesa :asd:
tranquillo capisco che intendi semplicemente ignoranza delle meccaniche :asd:

ciononostante alla fine bastava (al solito) che non venisse missata una mossa

alla fine per quanto è importante non missare mai, mi sa che mi tocca usare solo mosse col 100% di precisione

però togli lì, ignora questo, ignora quello, alla fine ci sono millemila meccaniche, mosse e strumenti, e la metà delle cose in realtà non serve a un cazzo, o almeno così mi sembra allo stato attuale delle cose
[automerge]1776614267[/automerge]
No single target è 90% ma non usarla come mossa per uccidere perchè è un rischio. Lascia stare la STAB (un pokémon che us amosse dello stesso tipo suo avrà un moltiplicatore dell'1,5 dell'attacco) Aerodactyl è forte e potevi uccidere quell'Azzumaril con altre mosse magari visto che era al 39%
avevo Alacciaio (anch'essa 90 e se non ricordo male poco efficace) e gelodenti (anch'essa non idonea e comunque precisione 95)

questo per ascoltare i sommi guru delle build :draper:

comunque insomma tolgo Aerodactyl che mi pare di capire che essenzialmente è un bidone a cui basta un Acquagetto per essere intrappolato a dover fare protect all'infinito
Noooooooo. Se soffri acwuagetto la soluzione è trovsre un Pokémon da mettere nel sestetto che ti copra quella debolezza. Nel tuo esempio se ti trovi davanti un Azumarill e sei con Aerodactyl, ti porti dietro un pokémon di tipo erba e non attacchi, sostituisci Aerodactyl, fai prendere il colpo al pokémon sostituito che avrà preso un danno infimo e sarai ben posizionato per il turno dopo. Non devi ragionare sugli 1vs1 devi ragionare sempre su come posizionarti in base ai pokémon che hai davanti. Anzi spesso a livelli più alti devi attaccare non in base al pokémon sul campo ma a quello che pensi entrerà per sostituirlo. Ma ci arriverai con l'esperienza a questo.

quindi in poche parole la velocità non serve a un cazzo, claro

quindi Aerodactyl dipinto come un Pokémon fortissimo nel meta gli basta avere contro un Azumarill che spamma Acquagetto per aver automaticamente perso senza mai poter fare nulla?

bella merda :rickds:
Nì, anche nel categoria delle priority moves dovrebbe comunque contare la velocità. Onestamente sono abbastanza arrugginito, ma se ricordo bene tra due Pokèmon che usano entrambi una priority, dovrebbe andare a segno per primo il più veloce.

Non è che non conta nulla la speed, anzi è forse tra le stats più importanti. Semplicemente ci sono comunque mille modi di girare attorno al fatto che un Pokèmon sia statisticamente più lento dell'altro
La vedo molto strano sinceramente
Forse è andato di belly drum nei turni precedenti? Potrebbe starci magari

comunque anche sto fatto che la precisione si riduce in doppio, ma perché il gioco non lo dice?

sembra progettato di proposito per tenere meccaniche consolidate e note nascoste a chi si approccia per la prima volta

poi sto cazzo di Pelipper vorrei capire perché lo hanno tutti e io in qualcosa come oltre 40 ingaggi non ne ho mai beccato uno

spammerei anche io elettroraggio di Archaludon senza carica se avessi trovato sto pappagallo spastico del cazzo :sard:
[automerge]1776614560[/automerge]
Noooooooo. Se soffri acwuagetto la soluzione è trovsre un Pokémon da mettere nel sestetto che ti copra quella debolezza. Nel tuo esempio se ti trovi davanti un Azumarill e sei con Aerodactyl, ti porti dietro un pokémon di tipo erba e non attacchi, sostituisci Aerodactyl, fai prendere il colpo al pokémon sostituito che avrà preso un danno infimo e sarai ben posizionato per il turno dopo. Non devi ragionare sugli 1vs1 devi ragionare sempre su come posizionarti in base ai pokémon che hai davanti. Anzi spesso a livelli più alti devi attaccare non in base al pokémon sul campo ma a quello che pensi entrerà per sostituirlo. Ma ci arriverai con l'esperienza a questo.
e me lo ero portato, solo che Bodyguard a quanto pare non serviva a proteggerlo :draper:

avevo Alacciaio (anch'essa 90 e se non ricordo male poco efficace) e gelodenti (anch'essa non idonea e comunque precisione 95)

questo per ascoltare i sommi guru delle build :draper:
Prova a mettere Terremoto, Pietrataglio e Gelodenti togliendo frana. Terremoto ti da ground control col 100%, Pietrataglio è rischiosa perchè è l'80% di precisione ma fai un botto di danni e gelodenti ti copre le debolezze.

poi sto cazzo di Pelipper vorrei capire perché lo hanno tutti e io in qualcosa come oltre 40 ingaggi non ne ho mai beccato uno

spammerei anche io elettroraggio di Archaludon senza carica se avessi trovato sto pappagallo spastico del cazzo :sard:
Per la pioggia principalmente :asd:

Nì, anche nel categoria delle priority moves dovrebbe comunque contare la velocità. Onestamente sono abbastanza arrugginito, ma se ricordo bene tra due Pokèmon che usano entrambi una priority, dovrebbe andare a segno per primo il più veloce.

Non è che non conta nulla la speed, anzi è forse tra le stats più importanti. Semplicemente ci sono comunque mille modi di girare attorno al fatto che un Pokèmon sia statisticamente più lento dell'altro

Forse è andato di belly drum nei turni precedenti? Potrebbe starci magari
sì ma tra priorità neutra con 200 di velocità e priorità +1 con (estremizzo) 40 di velocità, chi attacca per primo?

cioè priorità batte stat o si fa un calcolo tra le due cose e si genera una probabilità?

tutte ste boiate il gioco mica te le dice

praticamente è strutturato come un board game molto tecnico, solo che il fottuto board game ti dà all'acquisto un compendio delle istruzioni, qui manca tutto questo, il che francamente è il modo migliore per allontanare chiunque di nuovo dal titolo e non far crescere mai l'utenza del competitivo (che anzi potrebbe ridursi nel tempo per questioni anagrafiche)

avevano tra le mani la possibilità di creare un gioco che fosse anche un compendio di meccaniche, stats, eventuali tutorial ma fatti bene per davvero, invece al solito hanno fatto il minimo possibile
[automerge]1776614843[/automerge]
Per la pioggia principalmente :asd:
e sì, la domanda è perché lo hanno tutti (ergo non è raro) ma io in 40 ingaggi non l'ho mai visto (nemmeno usando i coupon acqua) :sard:
[automerge]1776614901[/automerge]
Prova a mettere Terremoto, Pietrataglio e Gelodenti togliendo frana. Terremoto ti da ground control col 100%, Pietrataglio è rischiosa perchè è l'80% di precisione ma fai un botto di danni e gelodenti ti copre le debolezze.
eh ma è il sandteam con tyranitar, che soffre terremoto (anche se quando lo faccio con garchomp ovviamente faccio protect su tyr)

comunque anche sto fatto che la precisione si riduce in doppio, ma perché il gioco non lo dice?
Perchè l'onboarding per fare competitivo nei giochi pokémon è sempre stato fatto con il culo e qui è pure più grave perchè pronti via ti fan giocare ma non ti spiegano cose secondo me fondamentali. E pensa che lo hsn pure semplificato non essendoci più gli IVs che erwno statistiche nascoste ulteriori :asd:

In pratica una mossa come frana che ha 90% di precisione viene calcolata non in base alla probabilià di attacco ma alla probabilità di colpire. Quindi tu hsi il 90% di colpire un pokémon e l'81% di colpirli entrambi (non ricordo a menadito se la percentuale reale è qursta).

Ma son cose che il gioco non ha mai spiegato, le si è imparate "studiando" i fenomeni empirici e poi qualcuno avrà dataminato il gioco in passato :asd:

Però non ti arrendere. Capisco la frustrazione e quella causata dall'RNG non sparirà MAI, ma datti tempo è pieno di roba e di meccaniche che si parlano :asd:

Non è che si riduce del doppio, è che fa il calcolo a singolo Pokémon, Iacche ti sta dicendo che colpire tutti e due i pokémon assieme ha una probabilità dell'81% di farlo. Sul singolo è sempre del 90%, è molto più probabile che uno dei due fallisca.

sì ma tra priorità neutra con 200 di velocità e priorità +1 con (estremizzo) 40 di velocità, chi attacca per primo?

cioè priorità batte stat o si fa un calcolo tra le due cose e si genera una probabilità?
Hanno sempre priorità le mosse di priorità.
Quindi Azzumarill con 50 di velocità che usa Acquagetto (priorità +1) su Aerodactyl con 200? Attacca prima azzummarill
Te invece usi al posto di Aerodactyl usi Infernape con 150 di velocità e usi Pugnorapido (priorità +1), attacchi prima te.

Le mosse in priorità vanno sempre per prime indipendentemente dalla velocità. Poi a parità di priorità entra in gioco la velocità. Ci sono anche vari gradi di priorità mi pare che la piú alta sia priorità 3 con le mosse che proteggono e salvaguardia, priorità 2 quelle tipo bruciapelo che puoi fare solo come prima mossa una volta entrato in campo e priorità 1 mosse come acquagetto.

Madonna mi sta venendo la schicchera di metterlo su a forza di parlarne. Magari ci riprovo vedo se riesco a non VOMITARE a vedere quel cesso di menú grabbasoldi.
[automerge]1776615412[/automerge]
praticamente è strutturato come un board game molto tecnico, solo che il fottuto board game ti dà all'acquisto un compendio delle istruzioni, qui manca tutto questo, il che francamente è il modo migliore per allontanare chiunque di nuovo dal titolo e non far crescere mai l'utenza del competitivo (che anzi potrebbe ridursi nel tempo per questioni anagrafiche)

avevano tra le mani la possibilità di creare un gioco che fosse anche un compendio di meccaniche, stats, eventuali tutorial ma fatti bene per davvero, invece al solito hanno fatto il minimo possibile
Io l'ho sempre spiegato come uno scacchi con una marea di sovrastrutture. Al di là delle gimmick che nel tempo si sono succedute, il fulcro del VGC é sempre stato il sapersi posizionare, il saper capire come entrerà in partita l'avversario e saper leggere chi entrerà in hna determinata casella.

Però sí l'onboarding é difficile e ti assocuro che da Spada e Scudo é dtato molto ma MOLTO semplificato e ha permesso l'entrata di un sacco do goocatori nuovi. Vorrei anche spiegare nel dettaglio cosa é stato rivisto nel tempo ma son col telefono e honor mi ha messo una nuova tastiera del cazzo che mi sta mandando ai pazzi a mettere le vocali coi giusti accenti.

Le mosse in priorità vanno sempre per prime indipendentemente dalla velocità. Poi a parità di priorità entra in gioco la velocità. Ci sono anche vari gradi di priorità mi pare che la piú alta sia priorità 3 con le mosse che proteggono e salvaguardia, priorità 2 quelle tipo bruciapelo che puoi fare solo come prima mossa una volta entrato in campo e priorità 1 mosse come acquagetto.

Madonna mi sta venendo la schicchera di metterlo su a forza di parlarne. Magari ci riprovo vedo se riesco a non VOMITARE a vedere quel cesso di menú grabbasoldi.
Sarà che avevo smesso di guardare il competitivo post ORAS, quindi il ritorno del format delle mega ho un po' di nostalgia (senza però le merdate degli Archeo e Rayquaza), anche solo usare alcune delle nuove mega introdotte in ZA mi sta proprio ricatturando.

Alcune erano partite un po' bistrattate ma la community le sta rivalutando, poi ho guardato qualche video di Wolfey e lui vabbè, riesce in qualunque modo a rendere competitivo un pokémon :asd:
Secondo me hanno fatto proprio una eccellente selezione di Mega per pokémon dalla quinta gen in poi con ZA e il DLC, che non vedo l'ora di vedere cosa porteranno quelli che mancano.

Comunque Wolf Loz Aerodactyl è spesso usato (almeno in doppio) come piazzatore di VentoinCoda in quanto è il pokémon più veloce che possa piazzarlo con eccezione di Whimsicott che per via di Burla gli da una priorità +1.

Poi dopo è comunque in grado di reggere qualche colpo e fare parecchi danni successivamente

Perchè l'onboarding per fare competitivo nei giochi pokémon è sempre stato fatto con il culo e qui è pure più grave perchè pronti via ti fan giocare ma non ti spiegano cose secondo me fondamentali. E pensa che lo hsn pure semplificato non essendoci più gli IVs che erwno statistiche nascoste ulteriori :asd:

In pratica una mossa come frana che ha 90% di precisione viene calcolata non in base alla probabilià di attacco ma alla probabilità di colpire. Quindi tu hsi il 90% di colpire un pokémon e l'81% di colpirli entrambi (non ricordo a menadito se la percentuale reale è qursta).

Ma son cose che il gioco non ha mai spiegato, le si è imparate "studiando" i fenomeni empirici e poi qualcuno avrà dataminato il gioco in passato :asd:

Però non ti arrendere. Capisco la frustrazione e quella causata dall'RNG non sparirà MAI, ma datti tempo è pieno di roba e di meccaniche che si parlano :asd:
vabbè non mi arrendo perché per fortuna è una droga e quando ti si incastrano certi magheggi la soddisfazione che ti dà è impagabile

sto già a 35 ore, mi sta risucchiando :asd:

alla fine mi sa che tornerò al mio team "copertura poliedrica" con Starmie, Ceruledge, Weavile, Ninetales di Alola, Garchomp e Sinistcha, con cui bene o male con gli incastri del typing posso affrontare un po' chiunque, magari rinunciando a un po' di "meta", ma amen

Wolf Loz vedo che ti hanno già risposto come si deve Iacche e Polmo, però mannaggia a te a furia di leggerti mi sta salendo la voglia di giocarci anche a me :rickds:

Non demordere comunque, il competitivo Pokèmon è tanto complesso quanto bello soddisfacente una volta che inizi a capire (bene) tutte le sue meccaniche. Tralasciando alcune cose puramente rng su cui puoi fare poco (tipo i brutti colpi), in realtà non ha nulla di veramente unfair :sisi:

Wolf Loz vedo che ti hanno già risposto come si deve Iacche e Polmo, però mannaggia a te a furia di leggerti mi sta salendo la voglia di giocarci anche a me :rickds:

Non demordere comunque, il competitivo Pokèmon è tanto complesso quanto bello soddisfacente una volta che inizi a capire (bene) tutte le sue meccaniche. Tralasciando alcune cose puramente rng su cui puoi fare poco (tipo i brutti colpi), in realtà non ha nulla di veramente unfair :sisi:
per ora ho capito che nel competitivo devo rinunciare alle sperimentazioni e le strategie "avanzate" di meteo o trick

mi sto trovando discretamente bene (credo un win rate diciamo del 60%) col team che ho postato sopra, generalmente inizio con Ceruledge con Avanzi e Sinistcha con Baccacedro, il primo ha Spettrotuffo e mi permette di aggirare chi fa protect, col secondo faccio subito Polverabbia per non far attaccare Ceruledge che mi serve nell'early game per fare più danni possibili e resistere grazie alle cure (se non crepa prima) di Sinistcha, grazie agli Avanzi e a Lama del Rimorso

essendo poi rispettivamente fuoco ed erba (per quanto spruzzatè non faccia molto danno) mi permettono anche di coprirsi a vicenda

poi generalmente porto sempre anche Weavile con focalnastro (che quando muore Sinistcha uso per tentennare con bruciapelo quello che può fare più male a Ceruledge) a cui ho dato anche Vortighiacco e Ripicca (che mi serve per buttare giù i tank pieni di difesa fisica) e come ultimo a seconda del team che ho di fronte in preview mi porto o Garchomp con la garchompite o Starmie con la Starmite.

a volte al posto di Weavile (ma di rado e dipende chiaramente dal team avversario) porto Ninetales di Alola così continuo ad avere mosse ghiaccio ma al posto di quelle buio inserisco le folletto

pochissime mosse di supporto, se non a Sinistcha, ma tanto attacco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro