Io credo che un forte calo del numero di giocatori sarà fisiologico, chi perché non gli piace, chi perché gioca da solo e non si diverte, chi perché troppo pigro per muoversi e non trova Pokemon forti, chi perché raggiunto l' endgame(che per ora è arrivare al livello 40, anche se dal 30 in poi non cambia assolutamente nulla, oltre a conquistare palestre e cercare Pokemon con iv sempre più alti il gioco non offre nulla che ti spinga a continuare), chi perché stufo di impegnarsi e macinare km quando poi arriva lo stronzo di turno con il bot e senza nemmeno guardare il gioco ha Pokemon con 3000 pl. Niantic in questo momento sta impegnando tutte le risorse nel risolvere i problemi a scapito dello sviluppo di nuove funzionalità e per ora va bene così essendo un gioco relativamente giovane. Se nel breve periodo risolverà i problemi più gravi (a mio avviso sono i cheater, liberi di fare quello che gli pare impunemente, e l'impossibilità o quasi dei nuovi giocatori di inserirsi, visto che il sistema di levelling è tutto tranne che perfetto) potrà lavorare nel migliorare il gioco aggiungendo cose che invoglino i giocatori a restare. La cosa principale sarà ovviamente il pvp, gli scambi non aumentano la giocabilità. Un'altra idea carina secondo me sarebbe mettere le basi segrete come su rubino, dove c' erano degli spot predefiniti in cui ogni player può crearla e personalizzarla, assegnarle 6 Pokemon e gli altri possono sfidarla e guadagnare esperienza. Oppure nel caso fosse troppo stressante per i server la totale personalizzazione, fare semplicemente una stanza con ambientazione relativa a dove si trova e dietro una bacheca con delle medaglie che puoi scegliere tra quelle in cui hai ottenuto l' oro (ad esempio distanza percorsa, sfide vinte contro le palestre, uova schiuse o quello che ti pare). Altra cosa che potrebbero e dovrebbero mettere sono delle daily quest, tipo fai schiudere tot uova, cattura tot pokemon, fai evolvere tot Pokemon, conquista tot palestre, assegnando al completamento delle singole un premio in polvere e una cifra simbolica in gold al completamento di tutte (basta una cagata, 10 gold tipo) mentre per le dust una bella somma, tipo 1000 a ogni quest, visto che è disumano pensare che per potenziare il mio venusaur necessito di 8000 polveri e ne prendo solo 100 ogni Pokemon catturato. Potrebbero implementare delle ricompense per il raggiungimento degli obiettivi, 500 dust per la medaglia di bronzo, 1000 per quella d' argento e 10 gold+dell' esperienza+un titolo da associare al mio nome, tipo Sghebba Cercapokemon, Sghebba Corridore, Sghebba Apicoltore e via dicendo per quella d' oro.
Questo sono solo le prime idee che mi son venute in mente e sicuramente pensandoci un po' si potrebbero trovare una valanga di soluzioni.
Per rispondere con un tl;dr PokemonGO ha sicuramente le potenzialità per sopravvivere e diventare il gioco che segna l' inizio dell' epoca di un nuovo tipo di videogiochi, ma Niantic deve lavorare durissimamente e senza sosta per renderlo tale. Io ho fiducia nel fatto che ci riusciranno, fino ad ora si sono comportati in modo egregio e sono convinto continueranno a fare un buon lavoro. È tutto in mano loro adesso, il successo o un grande buco nell' acqua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk