E golem sopra i 2000pl con stamina a 15 ne ha soli 117 -.-"... how does it works?!..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' molto semplice.
Ciascuna SPECIE di pokèmon ha tre Statistiche Base, fisse, che contribuiscono ai valori delle statistiche operative o finali.
Ad esempio Vaporeon ha 260 di Resistenza (Stamina o PS), 205 di Attacco e 177 di difesa, per un totale di 642. TUTTI i Vaporeon partono da questi valori.
Ciascun singolo Vaporeon ha tre IV che sono l'altro elemento che contribuisce al valore della statistica finale.
Ad esempio un vaporeon con IV 15 in stamina avrà più PS di un altro Vaporeon con IV 1 in stamina. Fino a qui è tutto ovvio.
Confrontando pokèmon di specie diverse bisognerà tenere conto sia della differenza di IV, sia della differenza di statistica base. Anche questo risulta ovvio pensando che, ad esempio, per quanto possa essere forte in termini di IV un rattata, non sarà mai al livello di un Dragonite, anche se questo fosse il più scarso dei Dragonite. Questo perchè hanno statistiche base diverse.
Veniamo adesso alla questione che hai posto tu: Un golem con IV 15 può avere meno PS di un vaporeon con IV inferiore?
Guardiamo i valori delle statistiche base di golem:
Stamina 160, Attacco 166, Difesa 229
ecco svelato l'arcano: golem ha una statistica base molto più bassa di vaporeon nella Stamina, quindi è normale che, anche con una grossa differenza di IV, vaporeon abbia più PS. Per lo stesso motivo un golem avrà quasi sempre una difesa più alta di un vaporeon.
Chiedo scusa se sono stato prolisso ma ho cercato di mettere la questione nel modo più chiaro possibile.
Piccola nota: Vaporeon è tuttora uno dei pokemon più sgravi, essendo il nono pokèmon per somma di statistiche o il sesto non contando i leggendari.