Saga Pokémon | Leggende Pokemon: Z-A - 16 Ottobre | Pokemon Champions - 2026 |

• Autore discussione Autore discussione Damocle
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Secondo me è meglio provare con mano, ma, almeno per quanto mi riguarda, molte "pucchiaccate" (passatemi il termine) introdotte tra 3° e 4° generazione che, secondo me, appesantivano di molto il gameplay, son state arginate o totalmente rimosse, snellendo il tutto e rendendolo molto più fruibile e divertente (leggasi anche "meno stressante"). Il tutto, condito dall'ovvio upgrade grafico, le nuove modalità di lotta, le animazioni da battaglia che "***** era ora che mettessero", MT infinite (cioè, una volta comprata ti resta, non la devi ricomprare, quindi puoi fare quanto esperimenti vuoi tu sui pokémon), MN ridotte e gestite in maniera più intelligente e meno invasiva rispetto al passato e magari altro che dimentico rendono la 5° generazione una delle migliori, se non la migliore (aggiungi anche l'OST spettacolare e dei cattivi con contro-attributi [nei limiti di un gioco come pokémon])! Ti lascio un regalino sul profilo, magari ti aiuta ulteriormente a capire questa 5° generazione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
la 4 gen non l'ho provata, ma se così fosse sarebbe la 4 gen a essere peggiore delle altre, non la 5 ad essere migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

delle animazioni fottesega

la parte segnata in grassetto secondo me è un difetto, perchè un pregio della componente strategica dei precedenti era il saper gestire le mt in modo da usarle bene / non sprecarle.

sulle mn concordo

sulla tua rece sul blog rispondo qua. mi prude rispondere sulla parte di belle e komor. te hai scritto che sono i primi amici-rivali della serie ma a me sembra che anche vera in RSE avesse lo stesso ruolo :loris:

per ora l'unico punto del gioco per cui concordo sull' "idolatria" della 5 gen sono la trama e il personaggio di N

Perché è così, B/W è stato concepito come un nuovo inizio per la serie.
e perchè? perchè i pokemon partono dallo 000 invece che dal 368?

la 4 gen non l'ho provata, ma se così fosse sarebbe la 4 gen a essere peggiore delle altre, non la 5 ad essere migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifdelle animazioni fottesega

la parte segnata in grassetto secondo me è un difetto, perchè un pregio della componente strategica dei precedenti era il saper gestire le mt in modo da usarle bene / non sprecarle.

sulle mn concordo

sulla tua rece sul blog rispondo qua. mi prude rispondere sulla parte di belle e komor. te hai scritto che sono i primi amici-rivali della serie ma a me sembra che anche vera in RSE avesse lo stesso ruolo :loris:

per ora l'unico punto del gioco per cui concordo sull' "idolatria" della 5 gen sono la trama e il personaggio di N

Punti di vista, le MT limitate erano una rogna, costavano un botto di soldi e senza usarle non sapevi bene a cosa andavi incontro...era più un terno al lotto prima, che una questione strategica! Per Belle e Komor intendevo che, per la prima volta, oltre ad esserci il rivale di turno (N) ci sono anche ben 2 amici-rivali. Non ricordo che nei precedenti ci fossero. Le bacche e le prime "pucchiaccate" son state inserite nella 3°, la 4° le ha consolidate, la 5° le ha ridotte/azzerate! Infine, per rispondere all'ultima domanda: no, non è semplicemente stato azzerato il numero dei Pokémon, ma durante il gioco principale (dovresti averlo letto sulla recensione) compaiono solo pokémon di 5° gen a voler simulare una nuova prima generazione e dare il feeling della sorpresa ad ogni nuova battaglia! E scusami se è poco...cmq, ripeto, molto meglio se la giochi in prima persona, poi ci dirai! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Punti di vista, le MT limitate erano una rogna, costavano un botto di soldi e senza usarle non sapevi bene a cosa andavi incontro...era più un terno al lotto prima, che una questione strategica! Per Belle e Komor intendevo che, per la prima volta, oltre ad esserci il rivale di turno (N) ci sono anche ben 2 amici-rivali. Non ricordo che nei precedenti ci fossero. Infine, per rispondere all'ultima domanda: no, non è semplicemente stato azzerato il numero dei Pokémon, ma durante il gioco principale (dovresti averlo letto sulla recensione) compaiono solo pokémon di 5° gen a voler simulare una nuova prima generazione e dare il feeling della sorpresa ad ogni nuova battaglia! E scusami se è poco...cmq, ripeto, molto meglio se la giochi in prima persona, poi ci dirai! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
ma guarda che la sto giocando adesso e devo battere la quinta palestra :rickds:

sulle mt no che non era un terno al lotto, si dovevano vedere fattori come attacco fisico / speciale del pokemon, set di mosse, pokemon che sapevi che ti saresti portato a lungo,..

per esempio, prendendo un mt sgrava come può essere fuocobomba, puoi farti con questo sistema una squadra di 6 pokemon tutti con fuocobomba e battere agilmente la lega senza strategia. alla seconda o terza palestra vinci l'mt nemesi che è una mossa sgravissima per il punto del gioco in cui la prendi, si potrebbe insegnare a tutta la squadra. questo sitema è squilibrato e annulla la strategia.

sugli amici-rivali, intendevi dire che ci sono sia amici-rivali che rivale vero e proprio? :loris:

e sul feeling della sorpresa, quello c'è in OGNI gioco di pokemon anche della quattordicesima gen, perchè non conosci nè i nuovi pokemon, non conosci che pokemon delle gen precedenti ci sono e quali no, anche se sapessi quali fossero non sai in che zona sono,..

la 4 gen non l'ho provata, ma se così fosse sarebbe la 4 gen a essere peggiore delle altre, non la 5 ad essere migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifdelle animazioni fottesega

sulle mn concordo

La numerazione è stata usata per rimarcarlo, se per esempio prima di battere la lega non si incontra alcun pokemon delle gen precedenti è anche perché volevano ricreare la situazione che ogni pokemon fosse nuovo e si fosse ( normalmente ) all'oscuro di tipo e caratteristiche di questi.

Comunque è anche l'impostazione generale, sia la semplice presenza di zone in cui la visuale sembra 3d, sia la presenza di una maggiore cura per la trana, sono tante piccole cose per le quali lo scopo era di ricreare il senso di scoperta di R/B.

Nota: Avere MT infinite è tutto tranne che un difetto, generalmente non è che uno abusa di esse solo perché può riutilizzarle.

ma guarda che la sto giocando adesso e devo battere la quinta palestra :rickds:
sulle mt no che non era un terno al lotto, si dovevano vedere fattori come attacco fisico / speciale del pokemon, set di mosse, pokemon che sapevi che ti saresti portato a lungo,..

per esempio, prendendo un mt sgrava come può essere fuocobomba, puoi farti con questo sistema una squadra di 6 pokemon tutti con fuocobomba e battere agilmente la lega senza strategia. alla seconda o terza palestra vinci l'mt nemesi che è una mossa sgravissima per il punto del gioco in cui la prendi, si potrebbe insegnare a tutta la squadra. questo sitema è squilibrato e annulla la strategia.

sugli amici-rivali, intendevi dire che ci sono sia amici-rivali che rivale vero e proprio? :loris:

e sul feeling della sorpresa, quello c'è in OGNI gioco di pokemon anche della quattordicesima gen, perchè non conosci nè i nuovi pokemon, non conosci che pokemon delle gen precedenti ci sono e quali no, anche se sapessi quali fossero non sai in che zona sono,..
Continuo a non concordare con le MT, prima se non provavi ad insegnare la MT (soprattutto se nuova), non sapevi bene nemmeno che facesse dato che le spiegazioni alle volte dire che son striminzite è poco. Hanno eliminato una componente inutile davvero frustrante! Sì, Belle e Komor non sono veri e propri rivali, è N quello principale! E l'ultima frase è lollosissima, perché quando incontri i pokémon di generazioni passate che minchia di sorpresa vuoi avere? Già sai il tipo, i possibili attacchi e le debolezze! Invece, avere TUTTI pokémon nuovi è tutt'altra storia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Fuocobomba non è una mossa sgrava, fino alla lega usi si e no 3 volte l'MN per procedere nel gioco, a Location nuove corrispondono solo pokemon nuovi e il feeling è il classico, autentico Pokemon. °-°

fuocobomba ha 5 pp e una precisione bassa, per l'avventura è abbastanza sconsigliata dal momento che devi avere mosse che ti permettono di poter affrontare un gran numero di allenatori. Inoltre da quel che ricordo la mt di fuocobomba era sempre fruibile nel centro commerciale di turno, quindi la differenze sostanziale è il non dover spendere soldi.

Comunque ovviamente non tutti i pokemon della tua squadra (generalmente eh) potranno imparare fuocobomba. La distinzione tra mosse speciali e fisiche c'è solo da diamanteperla mi sembra, prima c'era semplicemente una suddivisione fra i tipi, alcuni attaccano utilizzando l'attacco e altri usando l'attacco speciale.

Sto giocando ora a SS dopo aver giocato a bianco e sto letteralmente odiando il sistema mn/mt (e prima avevo giocato a tutte le gen ovviamente)

Che poi... solo se giochi alla trama principale e poi concludi lì le MT potrebbero (forse) essere un difetto. Ma se tu nel post game hai voglia di cambiare party, se a metà gioco ti rendi conto che un pokémon fa cagare e lo vuoi cambiare, è bello sapere che non hai sprecato una MT su Bidoof per sempre. :l4gann:

E poi un altro motivo per cui amo BW è che finalmente hanno snellito e velocizzato un sacco il gameplay e le battaglie. Inoltre il Dream World è una mezza figata che se in futuro sapranno sfruttare meglio diventerà una figatissima.

La numerazione è stata usata per rimarcarlo, se per esempio prima di battere la lega non si incontra alcun pokemon delle gen precedenti è anche perché volevano ricreare la situazione che ogni pokemon fosse nuovo e si fosse ( normalmente ) all'oscuro di tipo e caratteristiche di questi.
Comunque è anche l'impostazione generale, sia la semplice presenza di zone in cui la visuale sembra 3d, sia la presenza di una maggiore cura per la trana, sono tante piccole cose per le quali lo scopo era di ricreare il senso di scoperta di R/B.

Nota: Avere MT infinite è tutto tranne che un difetto, generalmente non è che uno abusa di esse solo perché può riutilizzarle.
non ho capito sta frase, è un reboot anche per il senso di scoperta della regione? :loris:

Continuo a non concordare con le MT, prima se non provavi ad insegnare la MT (soprattutto se nuova), non sapevi bene nemmeno che facesse dato che le spiegazioni alle volte dire che son striminzite è poco. Hanno eliminato una componente inutile davvero frustrante! Sì, Belle e Komor non sono veri e propri rivali, è N quello principale! E l'ultima frase è lollosissima, perché quando incontri i pokémon di generazioni passate che minchia di sorpresa vuoi avere? Già sai il tipo, i possibili attacchi e le debolezze! Invece, avere TUTTI pokémon nuovi è tutt'altra storia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
sulle MT oltre alle spiegazioni ci sono tipo, distinzione attacco fisico/speciale, pp, potenza e precisione. cosa ti servirebbe sapere ancora?

sull'ultima frase te mica parlavi di non sapere che pokemon incontri in una certa location? :loris: poi non capisco perchè secondo voi B/N sono perfetti in questo aspetto mentre gli altri fanno schifo, i pokemon sconosciuti ci sono sempre stati, poi boh sarà che ho giocato pokemon giallo a 6 anni e avevo imparato a memoria i pokemon dall'album di figurine quindi chissene del senso di scoperta

fuocobomba ha 5 pp e una precisione bassa, per l'avventura è abbastanza sconsigliata dal momento che devi avere mosse che ti permettono di poter affrontare un gran numero di allenatori. Inoltre da quel che ricordo la mt di fuocobomba era sempre fruibile nel centro commerciale di turno, quindi la differenze sostanziale è il non dover spendere soldi.
Comunque ovviamente non tutti i pokemon della tua squadra (generalmente eh) potranno imparare fuocobomba. La distinzione tra mosse speciali e fisiche c'è solo da diamanteperla mi sembra, prima c'era semplicemente una suddivisione fra i tipi, alcuni attaccano utilizzando l'attacco e altri usando l'attacco speciale.

Sto giocando ora a SS dopo aver giocato a bianco e sto letteralmente odiando il sistema mn/mt (e prima avevo giocato a tutte le gen ovviamente)
fuocobomba era un esempio, possiamo prendere anche nemesi, l'mt della terza palestra, che è sgravissima per il punto del gioco in cui la prendi, coi pokemon al liv 20 una mossa con potenza tipo 80 e precisione 100, insegnandola tipo a 4 pokemon della squadra ho fatto un grande passo per sconfiggere almeno le due palestre successive

sulle MT oltre alle spiegazioni ci sono tipo, distinzione attacco fisico/speciale, pp, potenza e precisione. cosa ti servirebbe sapere ancora?sull'ultima frase te mica parlavi di non sapere che pokemon incontri in una certa location? :loris: poi non capisco perchè secondo voi B/N sono perfetti in questo aspetto mentre gli altri fanno schifo, i pokemon sconosciuti ci sono sempre stati, poi boh sarà che ho giocato pokemon giallo a 6 anni e avevo imparato a memoria i pokemon dall'album di figurine quindi chissene del senso di scoperta
Effettivamente, una volta insegnato, se la mossa è valida o meno (soprattutto a causa delle descrizioni di *****). Inoltre, come dice Rion, l'unica differenza è i soldi spesi e dato che le MT costano un botto dell'anima, molto meglio se infinite!

Allora, noi non parliamo SOLO dell'aspetto fisico del mostriciattolo (ma anche quello, se non sei un tipo che si spoilera i mostri è un punto essenziale), ma proprio del tipo, delle debolezze and so on...SOLO nella prima generazione c'è un senso di vera scoperta e sorpresa, perché nelle successive, ad esempio, già sapevi che nelle grotte ti saresti trovato il solito Zubat, o nell'erba all'inizio il solito Rattata, o cmq, non appena compariva un pokémon vecchio già sapevi come muoverti, conoscendone il tipo le debolezze, le resistenze e così via...nella 5° questa cosa non può accadere, in quanto son TUTTI pokémon nuovi! Non è così difficile da comprendere questo concetto, te l'abbiamo in scritto in tutti i modi possibili ed immaginabili! :loris:

fuocobomba era un esempio, possiamo prendere anche nemesi, l'mt della terza palestra, che è sgravissima per il punto del gioco in cui la prendi, coi pokemon al liv 20 una mossa con potenza tipo 80 e precisione 100, insegnandola tipo a 4 pokemon della squadra ho fatto un grande passo per sconfiggere almeno le due palestre successive
sarebbe stata sgrava nelle prime due gen, qui è normale ottenere mosse di quella potenza a quel punto del gioco, inoltre ha solo 5 pp per una mossa da 70 di potenza di base è pochino e non è così facile incorrere nel bonus

ps per dire dewott al 17 impara conchilama con 75 di potenza 95 di precisione e 10 pp, inoltre al contrario di una nemesi infilata in un pokemon random (a meno che non sia di tipo lotta) su dewott ha pure lo stab che la rende ancora più potente e all'interno del gioco non si può dire che sia proprio sgravissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ragazzi scusate il post leggermente ot ma stavo leggendo i vostri post e mi è venuto troppo hype per bianco2 e nero2..

sapete quando è prevista la data di uscita?

ragazzi scusate il post leggermente ot ma stavo leggendo i vostri post e mi è venuto troppo hype per bianco2 e nero2..sapete quando è prevista la data di uscita?
Nope, ad oggi c'è solo la data d'uscita giapponese...per l'occidente è un generico autunno 2012, quindi fine anno! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

non ho capito sta frase, è un reboot anche per il senso di scoperta della regione? :loris:
A quei livelli no, sbaglierò ma potrei dire che lo scopo era di far si che ci si ricordasse di più delle varie zone dando a queste qualche cosa di unico fin tanto che possibile ( vale solo per alcune infatti ).

Esempio: almeno personalmente mi ricordo ancora abbastanza bene Kanto e discretamente Johto ma Hoenn e quasi zero.

In B/W si ha velocemente accesso a tecniche con 70 di attacco quindi non darebbe grandi differenze, senza contare che è sufficiente che le prime MT ottenute nel gioco siano di tecniche non puramente d'attacco e tutto il problema si risolve.

Inoltre come diceva Rion c'è il problema dello STAB, solitamente la mancanza di sente molto facilmente ed a sostituire una mossa da 80 basta già una mossa che sia intorno al 50.

Hoenn è la più caratteristica a dir la verità, kanto e johto nei remake gli hanno dato più personalità ma prima erano abbastanza anonime/generic le varie località (anche dovuta ai limiti della macchina).

Platino invece l'ho giocato quest'anno e manco me lo ricordo

Pukka quello che sto dicendo è che qualche pokemon sconosciuto c'è sempre stato e sempre ci sarà

Cos è la stab?

Cmq ho battuto finalmente (c'ero stato un pò perchè excadrill mi oneshottava tutta la squadra) la quinta palestra, ho dovuto usare un pokemon di mèrda (esteticamente) come basculin perchè ho ducklett che ha stats che fanno pena.

I fossili del castello sepolto li posso prendere subito?

E una nota secondo me molto negativa di B/N è l'esagerato numero di scontri casuali, c'è qualche abilità per farli diminuire? (nelle grotte non funzano i repellenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png )

certo che funzionano i repellenti, ma probabilmente sei di livello troppo basso perchè abbiano una qualche efficacia, in quell'aspetto è identico agli altri pokemon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

si puoi prenderli subito i fossili, basta andare al museo/palestra della città di cui non ricordo il nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Lo STAB è il bonus che aumenta i danni delle mosse quando sono utilizzate da un pokemon dello stesso tipo della tecnica

certo che funzionano i repellenti, ma probabilmente sei di livello troppo basso perchè abbiano una qualche efficacia, in quell'aspetto è identico agli altri pokemon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
si puoi prenderli subito i fossili, basta andare al museo/palestra della città di cui non ricordo il nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Lo STAB è il bonus che aumenta i danni delle mosse quando sono utilizzate da un pokemon dello stesso tipo della tecnica
spiegati meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

livello per usare i repellenti?

comunque a me non sembra uguale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

spiegati meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif
livello per usare i repellenti?

comunque a me non sembra uguale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
la descrizione del repellente dice tutto, allontana i pokemon deboli per tot passi... deboli significa con un livello più basso di quello del tuo pokemon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif sto giocando ora pokemon ss e ho giocato a platino qualche mese fa e tutte le caverne m'hanno fatto uscire di testa senza repellenti. Almeno in bianco/nero non c'è sempre zubat //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro