Non avevo seguito assiduamente il topic fino a oggi, ho letto un po' le ultime pagine perché volevo farmi un'idea più precisa del gioco
Credo di poter capire il fastidio di chi è interessato al gioco, e dopo un po' diventa insofferente ad alcuni reiterati attacchi che portano sempre in luce le stesse cose aggiungendo poco alla discussione, soprattutto dal momento che la natura disimpegnata del gioco non è mai stata celata
Tuttavia, siamo in fase di recensione e di "bilanci" pre-release, e trovo allo stesso modo abbastanza scorretto banalizzare certe assurde mancanze ridicolizzandole come i piagnistei di giocatori competitivi frustrati (quando spesso le mancanze riguardano ben altro), giustificare idee infelici di bilanciamento e game design perché "il gioco è per casual" o tacciare di assurdità i confronti con la serie principale trattandolo quasi come se fosse un altro genere quando prende comunque come base proprio un famoso capitolo main e la sua struttura, direi che il confronto almeno con il predecessore è più che logico
Detto questo, ho letto qualche recensione (incluse quelle da 9), e proprio in virtù di quanto ho scritto sopra, basandomi solo su ciò che ho letto, trovo semplicemente inconcepibile qualsiasi voto che vada oltre il range del 7. Per me un gioco bilanciato male e che non offre alcun grado di sfida non è rilassato e disimpegnato, è noioso. Un gioco per puntare al pubblico casual non deve necessariamente rinunciare a feature delle più elementari...gli oggetti da tenere li hanno inventati oro e argento eh, esistono da 20 anni, e la trovo una mancanza abbastanza inspiegabile (una a caso che prendo come esempio).
Comunque voglio spezzare una lancia a favore anche delle cose positive: secondo me il gioco è bello da vedere, e non parlo tanto di motore grafico quanto di piccoli dettagli disseminati nell'ow (es. il modo in cui i Pokémon interagiscono con esso) come anche della presenza di varie cutscene qui e là che danno più spessore ad alcuni eventi, come gli incontri con i leggendari. Spero siano cose che passeranno ai capitoli main.
In ogni caso io passo, al prezzo attuale poi senza ombra di dubbio.