Ho giocato un po’ e vi do le mie prime impressioni a “caldo”:
il gioco come tutti hanno capito ormai è un gioco pokemon con le sue limitazioni, è molto semplificato e cerca di essere più immediato e semplice sia probabilmente per il budget a disposizione che per il target (che anche il promo postato conferma essere sul molto giovane).
Questo non toglie che comunque hanno dato cura al gioco, graficamente risulta molto carino e colorato con un’attenzione spinta ad ogni minimo dettaglio ( citazioni a giallo o alla serie continue e pokemon che ti seguono con il loro carattere, inquadrature ben fatte in battaglia e che ricordano le pose dei vecchi sprite, persino le pose dei capi palestra sono le stesse degli sprite originali)
i pokemon visibili sono su mappa per me sono e restano un’implementazione ottima che da relisticità all’ambiente, una maggiore immersione nell’abiente di gioco e maggiore funzionalità: si possono fare catene pokemon dello stesso tipo penso per migliorare le probabilità di avere pokemon con migliori statistiche o shiny. Spero che questa cosa la lascino anche nei titoli proncipali perché per me funziona.
La cattura è la cosa che meno mi entusiasmava ma devo dire che in portabilità (per ora l’ho provato solo così) non è tanto noiosa come pensavo, certo non il top del divertimento ma comunque fruibile e immediata nel caso serva da catturare molte volte un pokemon (togliendo la parte noiosa di usare falsofinale contro il pokemon per poi catturarlo quindi eliminando solo un passaggio) e a volte anche un po’ più impegnativa per certi pokemon che saltellano o attaccano. Resta da vedere se poi avanti le cose si complicano e se alla lunga stanca ma per ora mi ha sorpreso abbastanza positivamente.
le battaglie sono le solite della storia principale, l’exp guadagnata però sia per catture che battaglie un po’ mi preoccupa che possa overlivellare troppo i pokemon ma sarà da valutare.
l’online è una grossa nota dolente del titolo, davvero assurdo aver tolto la gts e messo il codice per scambi o battaglie!
ho fatto uno scambio e manco ho capito come dato che il tipo mi ha proposto un pokemon a caso dato che io non è che posso dire quale voglio e io proposto uno in cambio e caso abbiamo accettato...mah)
il rapporto allenatore starter sarà una cosa per bambini ma la adoro, sarebbe carino lasciare questo rapporto speciale anche col proprio starter dei capitoli main!
le differenze restanti voi capitoli main sono state già ampiamente discusse quindi direi di non ripeterle oramai le conoscono tutti.
in sostanza che dire è un pokemon semplificato votato principalmente al single player e alla storia principale. Per il momento l’esperienza in single sembra comunque poter regalare una buona esperienza a chi ne ha accettato i limiti.
mi sento di consigliarlo quindi a chiunque adori l’esperienza single player di pokemon base e lo consiglio molto ai nostalgici: ovunque ci sono riferimenti a giallo e all’anime e troverete sicuramente pane per i vostri denti!
non mi sento di consigliarlo a chi fi pokemon non ha mai amato molto il single player, a chi ama il competitivo e a chi non accetta gli evidenti limiti del gioco o il suo carattere più casual rispetto ai main
Fermo restando che lo trovo per ora un buon titolo, sicuramente si poteva fare di più ma di per se da regalare una piacevole esperienza