allora spieghiamolo meglio:
> moltissima gente ha scoperto e giocato pokemon giusto le prime due generazioni, poi molti crescendo hanno perso l'ottica del videogioco perché spostati su altre cose.
> pokemon go ha fatto riscoprire il divertimento dei pokemon con quello che era la realizzazione fisica di un concetto virtuale ("vado in giro fisicamente a catturare pokemon che trovo sul telefono") il successo infatti è stato strepitoso
> pokemon let's go punta a far convogliare quel successo a quelle persone che non sono state li a comprare ogni capitolo menandoselo portando tutti pokemon del pokedex a livello 100 e giocando facendo i calcoli per maxare i propri pokemon come se fossero macchine da guerra
> parlare di flop o che non venderà è pura follia e avere una visione del mercato videoludico assolutamente limitata a quei 2/3 utenti ardcor nei forum che rappresentano lo 0.001%
C'è sempre un problema di dispercezione che in questo caso mi pare evidente: in questo luogo, forum, topic, persone che "EVsano" (non so tutt'ora cosa voglia dire, copio e incollo col rischio pure di dire scemenze) e guardano IV e compagnia cantante, con tutta probabilità >>> nostalgici Pokefag che "oh mio Dio ho Blastoise al 100 ora rompo sfinteri" (eccomi qui

); nella realtà dei fatti, la proporzione è più che ribaltata. Non è un caso che l'uscita di GO (fenomeno mainstream) abbia fatto tornare Pokemon dentro le notizie dei telegiornali come non si vedeva dall'anno boh, 2000?
Che poi, piccolo insight: ho assistito
personalmente a novembre 2016 ad una conferenza di una (ex, ora) dipendente Nintendo che aveva lavorato al progetto GO. Parole sue, GO è stata un'operazione win-win per N, per il semplice fatto che:
- gli investimenti di sviluppo sono stati ridicoli, il grosso l'ha fatto Niantic, loro hanno (quasi, semplifico) concesso le licenze e basta
- gli investimenti di marketing sono stati ZERO (0,00€, credo letteralmente), perché ha fatto tutto la community che quando si è sparsa la voce di un gioco Pokemon in AR è implosa
- l'operazione è stata strumentale al lancio di SM, usciti a novembre dello stesso anno, per far tornare il mondo a parlare di Pokemon quando era diventato (quasi) un franchise per soli appassionati, avendo perso per strada un sacco di persone (appunto) post Kanto e soprattutto Johto, tutti uniti dalla stessa lamentela "aggiungono ancora Pokemon? Emmobbasta"
Nintendo sa quello che fa, anche se a volte pare di no