- Iscritto dal
- 25 Ago 2019
- Messaggi
- 2,522
- Reazioni
- 1,439
Offline
Secondo me non c'è bisogno di aspettare la prossima gen, il pattern ormai sembra consolidato. Se vogliono mantanere la schedule di rilasciare un gioco all'anno il risultato è che i titoli saranno sempre tecnicamente più scarsi e poveri degli altri giochi che girano sulla consolebisogna rimandarli all'appuntamento con la prossima console e vedere se l'arretratezza su vari fronti che il franchise si porta dietro, potrà essere ancora qualcosa di sostenibile nella prossima generazione. Puoi essere il franchise più forte del mondo, ma credo che la corda rischi di spezzarsi per tutti, prima o poi. Ok le vendite ma in fondo, da qualche parte, questa idea che Pokémon si fermi sempre ad un certo punto, alla lunga non gli farà bene. A meno di non voler completamente trasformare il franchise in un prodotto succhiasoldi alla Pokémon GO, senza neanche la pretesa di offrire qualcosa in più. Forse in quel modo puoi anche campare di più.
Forse, a parte TPC e tutto quello che si ripete sempre, deve cambiare anche questo atteggiamento testardo e ostinato, che li porta ad operare scelte non basate sulla realtà dei fatti.
Esempio: hai un milione di problemi con lo sviluppo di questi giochi? Perché ti ostini ad allinearti ad altri prodotti come Botw se non ne hai né la capacità e né il tempo? Perché permetti di farti seguire da un nutrito gruppo di Sunflora che poi vanno a 2 fps? Perché metti i Pokémon che combattono tra di loro nell'overworld (Zangoose e Seviper) se poi le animazioni fanno ribrezzo e per nulla al mondo hai la sensazione di uno scontro tra creature selvatiche? Perché investi tempo e risorse a fare finta di star facendo un titolo immersivo, quando poi gli occhi non possono riferirti la stessa cosa? è un vorrei ma non posso che potrebbe essere messo da parte con un minimo di presa di consapevolezza dei propri punti di forza e di quelli deboli.
Poi sul perchè hanno tirato fuori un open world pur non avendo le possibilità di svilupparlo per bene: secondo me perchè una serie come pkmn che vuole continuare a fare quei numeri deve per forza di cose seguire le tendenze del momento, anche a costo di sanguinosi compromessi. Ed il genere più in voga adesso è proprio l'open world, oltre al fatto che un pkmn OW in cui si va in giro in totale libertà a catturare e lottare è stato il sogno da sempre di (quasi) tutti i fan della serie. Solo che invece di prendersi gli anni che servono per sviluppare per bene il concept, hanno monetizzato vendendo la pre-alpha (le terre selvagge di SwSh), la alpha (le open map di Legends) ed adesso la beta (SV). Tutti titoli campioni di incassi, nonostante i limiti evidenti dovuti ai tempi di sviluppo ipercompressi. Sono dei geni del male purtroppo