Udienza Preliminare Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto | OC: 71 - SG: 7,8

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
bisogna rimandarli all'appuntamento con la prossima console e vedere se l'arretratezza su vari fronti che il franchise si porta dietro, potrà essere ancora qualcosa di sostenibile nella prossima generazione. Puoi essere il franchise più forte del mondo, ma credo che la corda rischi di spezzarsi per tutti, prima o poi. Ok le vendite ma in fondo, da qualche parte, questa idea che Pokémon si fermi sempre ad un certo punto, alla lunga non gli farà bene. A meno di non voler completamente trasformare il franchise in un prodotto succhiasoldi alla Pokémon GO, senza neanche la pretesa di offrire qualcosa in più. Forse in quel modo puoi anche campare di più.

Forse, a parte TPC e tutto quello che si ripete sempre, deve cambiare anche questo atteggiamento testardo e ostinato, che li porta ad operare scelte non basate sulla realtà dei fatti.

Esempio: hai un milione di problemi con lo sviluppo di questi giochi? Perché ti ostini ad allinearti ad altri prodotti come Botw se non ne hai né la capacità e né il tempo? Perché permetti di farti seguire da un nutrito gruppo di Sunflora che poi vanno a 2 fps? Perché metti i Pokémon che combattono tra di loro nell'overworld (Zangoose e Seviper) se poi le animazioni fanno ribrezzo e per nulla al mondo hai la sensazione di uno scontro tra creature selvatiche? Perché investi tempo e risorse a fare finta di star facendo un titolo immersivo, quando poi gli occhi non possono riferirti la stessa cosa? è un vorrei ma non posso che potrebbe essere messo da parte con un minimo di presa di consapevolezza dei propri punti di forza e di quelli deboli.
Secondo me non c'è bisogno di aspettare la prossima gen, il pattern ormai sembra consolidato. Se vogliono mantanere la schedule di rilasciare un gioco all'anno il risultato è che i titoli saranno sempre tecnicamente più scarsi e poveri degli altri giochi che girano sulla console

Poi sul perchè hanno tirato fuori un open world pur non avendo le possibilità di svilupparlo per bene: secondo me perchè una serie come pkmn che vuole continuare a fare quei numeri deve per forza di cose seguire le tendenze del momento, anche a costo di sanguinosi compromessi. Ed il genere più in voga adesso è proprio l'open world, oltre al fatto che un pkmn OW in cui si va in giro in totale libertà a catturare e lottare è stato il sogno da sempre di (quasi) tutti i fan della serie. Solo che invece di prendersi gli anni che servono per sviluppare per bene il concept, hanno monetizzato vendendo la pre-alpha (le terre selvagge di SwSh), la alpha (le open map di Legends) ed adesso la beta (SV). Tutti titoli campioni di incassi, nonostante i limiti evidenti dovuti ai tempi di sviluppo ipercompressi. Sono dei geni del male purtroppo

Ray J What GIF

bisogna rimandarli all'appuntamento con la prossima console e vedere se l'arretratezza su vari fronti che il franchise si porta dietro, potrà essere ancora qualcosa di sostenibile nella prossima generazione. Puoi essere il franchise più forte del mondo, ma credo che la corda rischi di spezzarsi per tutti, prima o poi. Ok le vendite ma in fondo, da qualche parte, questa idea che Pokémon si fermi sempre ad un certo punto, alla lunga non gli farà bene. A meno di non voler completamente trasformare il franchise in un prodotto succhiasoldi alla Pokémon GO, senza neanche la pretesa di offrire qualcosa in più. Forse in quel modo puoi anche campare di più.

Forse, a parte TPC e tutto quello che si ripete sempre, deve cambiare anche questo atteggiamento testardo e ostinato, che li porta ad operare scelte non basate sulla realtà dei fatti.

Esempio: hai un milione di problemi con lo sviluppo di questi giochi? Perché ti ostini ad allinearti ad altri prodotti come Botw se non ne hai né la capacità e né il tempo? Perché permetti di farti seguire da un nutrito gruppo di Sunflora che poi vanno a 2 fps? Perché metti i Pokémon che combattono tra di loro nell'overworld (Zangoose e Seviper) se poi le animazioni fanno ribrezzo e per nulla al mondo hai la sensazione di uno scontro tra creature selvatiche? Perché investi tempo e risorse a fare finta di star facendo un titolo immersivo, quando poi gli occhi non possono riferirti la stessa cosa? è un vorrei ma non posso che potrebbe essere messo da parte con un minimo di presa di consapevolezza dei propri punti di forza e di quelli deboli.
Quando su GBA si faceva un Golden Sun, loro ci han fatto Rubino e Zaffiro.

Quando su DS si faceva un DQ9, loro han fatto Bianco e Nero.

Quando su 3DS si faceva un Monster Hunter 4, loro se ne uscivano con Sole e Luna.

Pur nella indoscussa qualità, la differenza tecnica è sempre esistita, è solo che ora è più evidente.

Serve un cambio di mentalità, serve che chiedano aiuto qualche piano più sotto dello stesso edificio perchè magari le idee le hanno ma hanno la presunzione di avere pure il know how tecnico che invece manca e manca da sempre. La storia di Iwata che ha salvato Oro e Argento da solo è sì una medaglia per lui, ma una vergogna per GameFreak

Quando su GBA si faceva un Golden Sun, loro ci han fatto Rubino e Zaffiro.

Quando su DS si faceva un DQ9, loro han fatto Bianco e Nero.

Quando su 3DS si faceva un Monster Hunter 4, loro se ne uscivano con Sole e Luna.

Pur nella indoscussa qualità, la differenza tecnica è sempre esistita, è solo che ora è più evidente.

Serve un cambio di mentalità, serve che chiedano aiuto qualche piano più sotto dello stesso edificio perchè magari le idee le hanno ma hanno la presunzione di avere pure il know how tecnico che invece manca e manca da sempre. La storia di Iwata che ha salvato Oro e Argento da solo è sì una medaglia per lui, ma una vergogna per GameFreak
sì è vero, hanno uno storico non eccezionale, ma il problema è diventato decisamente più evidente con l'approdo su Switch.

Concordo sull'ultima parte. E infatti la storia del team di sviluppo schiavo degli accordi che loro stessi hanno sottoscritto, è una visione decisamente parziale. Non li si può deresponsabilizzare.

Comunque stavo guardando un gameplay e, a parte le follie di cui si sta già abbondantemente discutendo, mi è capitato un sacco di volte che mi venisse in mente una cosa che poteva essere fatta meglio, con immagino pochi sforzi e un briciolo di amore e attenzione in più.

Esempio:
nel tutorial della cattura dei selvatici, quando becchi il Pokémon baco non lo vedi benissimo, perché la creatura è piccola, la telecamera si tiene distante e non ci sono cambi di inquadratura. Ora, era impensabile fare una animazione di presentazione di un Pokémon solo quando lo incontri la prima volta? Una mini cutscene un pelo più elaborata del solito urletto, per farlo vedere meglio e metterlo in risalto, anche con inquadrature più ravvicinate? è un gioco basato sui mostri, perché non esaltarli un minimo? Oltre al fatto che le lotte sono inguardabili: dalle transizioni, allo scarso dinamismo causato non solo dalle animazioni ma anche dalla scelta dell'inquadratura fissa.

Poi vabbè, sono andato un po' avanti e ho visto la fase scriptata nella grotta in cui sei costretto a seguire il Pokémon leggendario e sei bloccato da muri invisibili se provi a superarlo. Peccato che la caverna sia abbastanza ampia e persino con un oggetto nascosto in un piano inferiore, al quale non puoi accedere finché la creatura sopra non ha superato quel punto. Addirittura, essendo tu più rapido di lui che è invece parecchio lento e soprattutto si ferma ad aspettarti, ti ritrovi ad andare a scatti via via che il Pokémon "sblocca" porzioni di percorso. Praticamente la mentalità da corridoio applicata ad una mappa che allo stesso tempo ti invoglia ad esplorarla. Esempio perfetto di chi non sa esattamente quello che sta facendo. (Questa parte l'ho forse spiegata in modo un po' contorto, spero si sia capito)

Ultima modifica:
il problema di GF è che non sono mai stati dei mostri nella programmazione, poi in qualche modo si sono illusi di poter fare giochi in 3d, così di botto e hanno fatto una enorme fatica e lo si vede.

ma io sono convinto che oltre a una sorta di impreparazione nel settore certe scelte siano figlie anche di una confusione che regna dentro lo studio, insomma se non hai le capacità fai un passo indietro e fai quel che sai fare, valorizza quel che hai, incaponirsi per forza in un qualcosa in cui non si è pronti a proporre è ridicolo

sapendo la direzione che deve prendere il brand fammi spada e scudo in 2, falso 3d, come i vechci giochi, ma valorizzami quello, intanto fai lavorare una squadra in parallelo allo sviluppo delle nuove tecnologie così al momento dello sviluppo di violetto e scarlatto hanno un po' di esperienza.

i GF sembrano quel mio amico che quando gli chiedevo "sei sicuro di saperlo fare" lui mi rispondeva "vai tranquillo" puntualmente mi combinava un disastro "io ho fatto quello che hai detto...a me pare tutto a posto"

A me fa ridere che ogni review di ogni gioco su switch finisce con
"Hanno messo le basi per la saga pokemon da qui in avanti" :sard:
Poi come la solito c’è una scollatura evidente tra il testo e il voto finale. Leggendo solo la recensione, sia quella di spazio ma pure per altre testate, uno si aspetta che il voto non superi il 5, visto che come unico pregio praticamente viene citato il fatto di fare qualcosa di nuovo e tutto il resto non dico sia bocciato ma viene evidenziato più volte come non sia il massimo ma arrivi alla fine e ti ritrovi quasi 8 di voto :sard:
Mi ricorda quel fantastico video di dunkey sulla critica videoludica :asd:

Poi come la solito c’è una scollatura evidente tra il testo e il voto finale. Leggendo solo la recensione, sia quella di spazio ma pure per altre testate, uno si aspetta che il voto non superi il 5, visto che come unico pregio praticamente viene citato il fatto di fare qualcosa di nuovo e tutto il resto non dico sia bocciato ma viene evidenziato più volte come non sia il massimo ma arrivi alla fine e ti ritrovi quasi 8 di voto :sard:
Mi ricorda quel fantastico video di dunkey sulla critica videoludica :asd:
Per chi si fosse perso questa perla :asd:

Non c’è bisogno di andare oltre oceano, c’è chi ne parla anche qua:tè:

Online è strapieno di copie in vendita usate, una cosa del genere non si vedeva da Cyberpunk.

Avete presente quando ci si libera da uno str…? Ecco. Ahhh

:eee:

Ho paura a scrivere certe cose...magari mi linciate ....ma ieri ho visto una mezz'oretta in Portable ( i poke erano tipo liv 13-14 quindi non so a che punto del gioco )
Quando parlate di " grafica " intendavate le prestazioni ? perche si a livello di prestazioni sono da denuncia ma graficamente non mi sembra si discosti molto da S&S o Arceus ... . Non so come sia in Dock ( io gioco solo in dock )
Sta sera lo provo , ma io praticamente soffro con qualunque gioco Switch :asd: ..per me andrebbero vietati anche quelli a 30 :sadfrog:

Ho sbagliato post , era l'altro vabbe :facepalm2:

Ho paura a scrivere certe cose...magari mi linciate ....ma ieri ho visto una mezz'oretta in Portable ( i poke erano tipo liv 13-14 quindi non so a che punto del gioco )
Quando parlate di " grafica " intendavate le prestazioni ? perche si a livello di prestazioni sono da denuncia ma graficamente non mi sembra si discosti molto da S&S o Arceus ... . Non so come sia in Dock ( io gioco solo in dock )
Sta sera lo provo , ma io praticamente soffro con qualunque gioco Switch :asd: ..per me andrebbero vietati anche quelli a 30 :sadfrog:

Ho sbagliato post , era l'altro vabbe :facepalm2:
Va bene anche qui :asd:

No no, aspetta di entrare nelle aree di gioco successive al prologo. Li è un dramma

Quando uscirono ShSw, ricordo un certo periodo di luna di miele iniziale e solo dopo giorni sono iniziate ad uscire le lamentele (penso più o meno quando gran parte dell'utenza ha potuto assistere all'infame cutscene post 7a palestra).

SV vedo che viene blastato da tutti fin da subito

comunque al di là delle polemiche 7,8, considerando che quello che si vede non è affatto buono o è pesantemente sotto standard anche per la macchina su cui gira mi sembra comunque un grosso premio al titolo.

per un 7,5 a scuola avrei scuoiato vivo un vitello in classe :sisi:

Ho messo la mia copia in vendita su Subito (salvo poi fare il reso da Unieuro) e in soli 10 min la mia inserzione aveva ricevuto 50+ visite, una roba mai vista prima. :shrek:
E la cosa che fa più ridere è che appena inizierà il passaparola e la gente scoprirà che è un gioco di merda sarà anche difficile venderlo. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro