Pokémon Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

Pubblicità
Gli ha sempre fatto schifo anche prima dell'uscita, ci gioca e poi tutto sorpreso scrive che il gioco è una chiavica, fa schifo e tutto. I soldi intanto glielo ha dati :sard:
Post automatically merged:

Cani, inconpetenti e gli comprate i giochi, non ve capisco proprio :rickds:
Ma saranno cazzi miei su come spendo i miei soldi, non devo venire a dare conto e ragione di certo a te. È dura accettare le critiche di tutti quelli che il gioco l'hanno giocato e finito senza poter ribattere dicendo: eh ma almeno provatelo il gioco prima di criticare.

Più che altro subito dopo quella cutscene quando ritorni nell'aula girano senza problemi :asd:
Ho notato, no-sense assurdo :facepalm:

Eh ok torniamo sempre allo stesso punto, a me consumatore alla fine mi importa il giusto che abbiano poco tempo, devo valutare il prodotto finito che trovo nei negozi e che pago a prezzo pieno, come funziona per ogni altro videogioco esistente :asd: Dei problemi che ci stanno alla radice bisogna discuterne ma a noi cosa dovrebbe entrarne in tasca alla fin fine? Che tutto quello che non va con 2 anni in più di sviluppo sarebbe stato forse fixato? Probabilmente si però quello che abbiamo tra le mani è questo, non quello promesso ma non visto per mancanza di tempo
Di promesso c'è tutto, non c'è stata pubblicità ingannevole se non il trailer giapponese che mostrava il gioco con elementi di sfondo che giravano ad un framerate migliore. Ma era limitato al territorio giapponese e le preview e il materiale fornito mostravano quelle problematiche.
Ma appunto, tutti i contenuti promessi e pubblicizzati ci sono stati.

Anche discuterne sul forum a TPC non importerà nulla, per questo invito a fare discussioni più nel dettaglio e non le classiche frasi trite e ritrite

Ma saranno cazzi miei su come spendo i miei soldi, non devo venire a dare conto e ragione di certo a te. È dura accettare le critiche di tutti quelli che il gioco l'hanno giocato e finito senza poter ribattere dicendo: eh ma almeno provatelo il gioco prima di criticare.

Ho notato, no-sense assurdo :facepalm:
No, non funziona.
Se il gioco non lo hai comprato non lo puoi criticare, se lo hai comprato e ti lamenti sei stupido.
Essu dopo centinaia di pagine dovrebbe essere chiarissimo questo assioma

Di promesso c'è tutto, non c'è stata pubblicità ingannevole se non il trailer giapponese che mostrava il gioco con elementi di sfondo che giravano ad un framerate migliore. Ma era limitato al territorio giapponese e le preview e il materiale fornito mostravano quelle problematiche.

Anche discuterne sul forum a TPC non importerà nulla, per questo invito a fare discussioni più nel dettaglio e non le classiche frasi trite e ritrite

sono assolutamente d'accordo con te su questo, trovo infatti veramente assurdo i paragoni con Cyberpunk che si sono fatti

Se la discussione deve vertire sulle lamentele e su quanto sia giusto criticare se si possiede il gioco o discorsi simili, la chiudiamo già qua che ormai questi discorsi hanno anche stancato e se ne è parlato già troppo anche in passato.

Si mi sono espresso male, non volevo dire pubblicità ingannevole o roba rivelata e non messa, ma volevo dire che questo brand potrebbe dare infinitamente di più, ha sempre premesse solide ma che poi si concretizzano in un nulla di fatto :asd:

Fanno un passo avanti verso l’ow -> viene fuori riuscito male -> “eh ma non hanno tempo” :asd:

Certo, e infatti anche per altri titoli si adotta lo stesso iter, ovvero fregarsene dei problemi interni di production che a noi consumatore devono importare ZERO.

Il gioco è uscito cosi e va giudicato per cosi com'è, senza giustificazioni con frasi del tipo "hanno poco tempo non possono fare di meglio". Se hai POCO tempo non fai un gioco che richiede TANTO TEMPO, devi fare qualcosa di bello e completo nel tempo che hai a disposizione. Qua il problema non è solo dei programmatori di game freak, ma è proprio alle radici, al concepimento del gioco stesso, perché non ti accorgi all'ultimo momento che ti serviva un paio di anni in più, lo sai benissimo dall'inizio che ci vorrà X tempo per rifinire bene tutto per soddisfare degli standard qualitativi minimi. Se sai che hai delle scadenze OBBLIGATORIE allora devi pensare dall'inizio un gioco più contenuto e più realizzabile come si deve nel tempo che hai disposizione. Qua è palese che hanno voluto cagare fuori dal vaso e sono arrivati al 70% dello sviluppo tagliando e rushando a fuoco, e questo va punito in fase di giudizio, certe giustificazioni che si leggono a volte sono senza senso.

Guardate callisto (esempio), anche li serviva più tempo ed infatti lo si critica con sincerità e nessuno lo difende a spada tratta come succede con pokemon con giustificazioni del tipo "eh doveva uscire prima di dead space poveri". Qua la sensazione è che il fan si sente attaccato nel personale se si critica questo gioco...
Ti rispondo velocemente anche se i mod hanno detto di chiudere il discorso, giusto perché stavamo parlando e voglio chiarire una cosa.

Sono d'accordo su te in toto, lato consumer non c'è giustificazione per lo stato in cui è stato pubblicato il titolo. Capisco la posizione di chi, come te e altri utenti, si è sentito preso in giro, perché dovessimo concentrarci solo sul comparto tecnico e la cura generale saremmo pienamente al di sotto della sufficienza.

Detto questo, non sono d'accordo sul "fregarsene dei problemi interni di production" e di tutto ciò che gira intorno allo sviluppo di un gioco, perché sul forum principalmente di questo si parla ed è interessante capire come mai il franchise più redditizio del mondo tiri fuori dei giochi del genere.
Poi certo, il consumatore medio se ne frega e se ne frega a ragione, però noi siamo appassionati dell'industria e la nostra analisi IMO deve essere più profonda e disinteressata.

Fa piacere scambiarsi opinioni, specialmente su un titolo così divisivo. Mi dispiace soltanto quando non si riesce a capirsi e si rimane barricati sulle proprie posizioni - questo da ambo le parti :ahsisi:

Posso fare una critica su cui penso siamo tutti d’accordo? Non l’ho ancora letta su queste pagine…

Ma quanto fa schifo il sistema di ricerca dei raid teracristal? Ma come, ci sono milioni di giocatori attivi e tu mi proponi un max di 8 raid per volta e pure già pieni? E nemmeno mi consenti di aggiornarli, devo aspettare 90 secondi? Secondo voi li aggiusteranno? La ricerca è addirittura peggiorata rispetto ai raid dynamax :cry2:

Posso fare una critica su cui penso siamo tutti d’accordo? Non l’ho ancora letta su queste pagine…

Ma quanto fa schifo il sistema di ricerca dei raid teracristal? Ma come, ci sono milioni di giocatori attivi e tu mi proponi un max di 8 raid per volta e pure già pieni? E nemmeno mi consenti di aggiornarli, devo aspettare 90 secondi? Secondo voi li aggiusteranno? La ricerca è addirittura peggiorata rispetto ai raid dynamax :cry2:
Sui raid secondo me hanno peggiorato tutto, sono un disastro :sisi:

ma non capisco se sia un bug o meno ma la camera ha due livelli di zoom?

Perche quando scelgo quello piu ravvicinato si modifica dopo aver fatto una sfida contro un allenatore...la camera si allontana dal pg ma anche quella piu dezoomata lo fa (non mi ha fatto la transizione al livello piu dezoomato ma sono proprio cambiati i livelli di zoom). Se poi rivado in dorso al leggendario allora la camera riacquisce piu zoom in entrambi i due possibili livelli

ma non capisco se sia un bug o meno ma la camera ha due livelli di zoom?

Perche quando scelgo quello piu ravvicinato si modifica dopo aver fatto una sfida contro un allenatore...la camera si allontana dal pg ma anche quella piu dezoomata lo fa (non mi ha fatto la transizione al livello piu dezoomato ma sono proprio cambiati i livelli di zoom). Se poi rivado in dorso al leggendario allora la camera riacquisce piu zoom in entrambi i due possibili livelli
Credo sia un bug, l'ho notato anche io :asd:

Non so neanche se metterlo in vendita, si trova a meno di 30 euro usato e 40 nuovo, non so neanche se ne valga la pena
Non ho mai visto un gioco FP svalutarsi così

compri un gioco nuovo e lo rivendi usato allo stesso prezzo, sei tipo GF che prende i giochi vecchi e te li rivende per nuovi

Avevo comprato il bundle insieme ad un amico, quello da 99€ e per me era scarlatto alla metà, quindi 49€. L'ho rivenduto uguale, non capisco cosa ci sia di strano quando poi nuovo non scontato costa 60€ :morristenda:

------------------------

1670763345583.png

Sceso ancora, ufficialmente metacritic più basso di tutti i giochi pokemon main usciti, remake compresi. Ma anche quello che ha venduto più di tutti, letteralmente un paradosso :asd::rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
l'ho venduto anche io, non mi ha catturato abbastanza da giustificare arrivare fino alla fine

sarà per il prossimo

edit elaboro un po' il post:
la cosa che mi ha colpito più in negativo è stata la mancanza di sorpresa all'interno del gioco, dall'inizio fino a dove sono arrivato (completato palestre, dominanti e team star) sai già dove ti devi recare e cosa ti troverai davanti, poi la cosa che non pensavo avrebbe impattato, anzi che mi sarebbe piaciuta molto, è il fatto di vedere tutti i pokemon ciondolare nell'overworld, per me ammazza completamente tutta la sorpresa e anticipazione nella ricerca di un pkmn specifico, ma non avendo giocato arceus non sapevo avrebbe avuto questo effetto per me così negativo sul gameplay.
a livello di performance per quanto non brillasse non credo abbia influenzato troppo negativamente la mia esperienza, gli ambienti li ho trovati profondamente anonimi e non caratterizzati, ammazzando completamente in me la voglia di esplorare e immergermi in quel mondo.
sono felice che la storia non sia la solita pari pari con il team cattivo reskinnato ma ci sia qualcosa in più, è un ottimo punto di partenza, manca però la magia pokemon che si respirava fino a qualche generazione fa

Ultima modifica:
la cosa che mi ha colpito più in negativo è stata la mancanza di sorpresa all'interno del gioco, dall'inizio fino a dove sono arrivato (completato palestre, dominanti e team star)
A questo punto potevi finirlo, ti mancava l'epilogo che è anche la parte meglio riuscita :asd:

Ho battuto tutti i dominanti, fatto 5 palestre e 2 del team star. A me continua a divertire, e anche tanto, complice il multiplayer locale fatto molto bene, però devo ammettere che dopo il chiusone iniziale che ho fatto stanno iniziando a pesarmi i difetti tecnici e l'incredibile mancanza di dettagli.
Le città sono inutili, dialoghi con npc inutili, pop in esasperante mentre si esplora con Pokémon che appaiono a caso, il che vanifica anche le abilità di Koraidon. A cosa serve volare per Paldea se poi non so quali sono i Pokémon che si aggirano nei dintorni? Devo sempre camminare lentamente per aspettare lo spawn dei Pokémon, è francamente ridicolo dopo un po'.

È un'incredibile occasione sprecata perché è un gioco con delle idee, degli spunti, tanti piccoli miglioramenti che mi stanno facendo rimanere incollato dopo tanti anni ad un gioco main della saga. "Per fortuna" la formula Pokémon è talmente potente che persino un pacchetto del genere può risultare godibile.

Piccola postilla: giocare su TV a questo gioco peggiora di tanto l'esperienza generale. Da quando ho iniziato a giocarci in dock mi è pesato ancora di più tutto il comparto tecnico, che in portatile fa sì schifo, ma è sopportabile.

Avevo comprato il bundle insieme ad un amico, quello da 99€ e per me era scarlatto alla metà, quindi 49€. L'ho rivenduto uguale, non capisco cosa ci sia di strano quando poi nuovo non scontato costa 60€ :morristenda:

------------------------

Visualizza allegato 7098

Sceso ancora, ufficialmente metacritic più basso di tutti i giochi pokemon main usciti, remake compresi. Ma anche quello che ha venduto più di tutti, letteralmente un paradosso :asd::rickds:
72 è pure un complimento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro