Pokémon Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

Pubblicità
In questa gen l'IA è calata parecchio.
Mi è capitato più volte di vedere allenatori spammare mosse acqua su coldsire non considerando l'abilità oppure molto banalmente capipalestra che non usano più strumenti di cura
Per non parlare del rivale che non ricordo in quale gioco sceglie lo starter più debole rispetto a quello del giocatore.

Mah si sta mitizzando un po' troppo la difficoltà dei titoli passati, in tutta la serie io conto giusto alcuni spike come il Miltank di Chiara, l'Hydreigon di Ghecis e Ultra Necrozma*. Cioè che sono cose realmente volute e non figli di cattivi bilanciamenti come poteva essere il tipo psico in gen I.
Mi sembra inoltre che si stia confondendo l'IA, che più o meno è sempre stata costante, coi moveset.

*c'era pure un combattimento che mi fece dannare un sacco che era quello contro il rivale prima di Ciclamipoli in Rubino e Zaffiro anche se non era disegnato per essere così insormontabile :asd:.
ancora a mitizzare quel miltank di merda che veniva tranquillamente distrutto piazzando un geodude / machop / pinsir in squadra , hydregon che sinceramente esplodeva con il leggendario che ti davano poco prima di affrontarlo e ultra necrosma che bastava una semplice tossina per rendere semplicissima la boss fight

Da circa metà gioco, dopo che ho più o meno scelto un team definitivo, son più o meno sempre stato allineato coi livelli, la roba più difficile è stato l'ultimo membro del team star che ci ho messo più di un tentativo. Restano comunque giochi semplici dato che hai mondo in ogni momento di livellare e gli avversari raramente applicano strategie ben pensate, come già detto spesso manco si curano e più volte se lo avessero fatto mi avrebbero tranquillamente battuto :asd: La lega molto facile, ti curano pure prima della supercampionessa :asd:

Da circa metà gioco, dopo che ho più o meno scelto un team definitivo, son più o meno sempre stato allineato coi livelli, la roba più difficile è stato l'ultimo membro del team star che ci ho messo più di un tentativo. Restano comunque giochi semplici dato che hai mondo in ogni momento di livellare e gli avversari raramente applicano strategie ben pensate, come già detto spesso manco si curano e più volte se lo avessero fatto mi avrebbero tranquillamente battuto :asd: La lega molto facile, ti curano pure prima della supercampionessa :asd:
La lega avrebbe avuto un senso se il livello dei superquattro e dalla campionessa sarebbe stato sempre superiore di almeno 2/3 livelli rispetto al pokèmon più forte che hai in squadra, e tutti di fila, senza cure e senza respiro come una volta.

È sempre così dalla sesta gen
Quindi già da X e Y era così, in UltraLuna l'avevo rimossa sta cosa :asd: , vabbè poco male, oramai tendo a toglierlo sempre lo starter appena ho la terza evo del suddetto :asd:
Comunque sto rivalutando il tipo Ghiaccio in questo gioco con la Tera :sisi: , Glaceon è una macchina da guerra teracristallizandolo in un tipo diverso, si fa: Sostituto >> Nevicata >> Tera(Spetto nel mio caso) >> Bora/Palla Ombra se il nemico è debole a Spettro, e nulla sfondi tutto :asd:

Ultima modifica:
ancora a mitizzare quel miltank di merda che veniva tranquillamente distrutto piazzando un geodude / machop / pinsir in squadra , hydregon che sinceramente esplodeva con il leggendario che ti davano poco prima di affrontarlo e ultra necrosma che bastava una semplice tossina per rendere semplicissima la boss fight
Certo, se sai cosa ti aspetti è facile prendere contromisure.
Miltank è un pokémon abbastanza scarso ma piazzato in quel determinato punto è capace di fare molto male a buona parte dei pokémon not fully evolved disponibili. Hydreigon ha un moveset capace di counterare quasi tutti i tipi, inoltre anche qui non potevi prevederlo e il leggendario è leggermente underlivellato rispetto al team di Ghecis. L'ultima constatazione invece non ha molto senso perché puoi usarla con tutti tranne che coi tipi veleno e acciaio.
Sei tu a minimizzare più che io a mitizzare, si tratta banalmente di constatare un paio di episodi in cui hanno previsto una soglia della difficoltà un po' più alta prendendo in considerazione il moveset e le statistiche.

Ma già solo il fatto che gli avversari non usino mai un oggetto di alcun tipo, men che meno curativo in 40h di gameplay fa sì che la difficoltà sia ridicola
Ma la difficoltà è veramente l'ultimissimo dei problemi, qui :asd:
Post automatically merged:

In questa gen l'IA è calata parecchio.
Mi è capitato più volte di vedere allenatori spammare mosse acqua su coldsire non considerando l'abilità oppure molto banalmente capipalestra che non usano più strumenti di cura

Ultima volta proprio stamattina a me

Spam dieci turni di mosse lotta su un mio tipo spettro, all'undicesimo finalmente si è svegliato e mi ha oneshottato con terremoto

Io boh :rickds:

Ho trovato il mio primo shiny oggi :morris2: Totalmente random poi, stavo facendo tutt'altro e mi sono imbattuto per caso in Floette che non avevo manco visto, parte la battaglia e c'è il luccichio tipico e io tipo
Happy The Rock GIF

Veloxball e via :sisi:

Nulla da dire sulla trama comuqnue, molto valida, anche se mi aspettavo un qualcosa di più, ah io ho notato comunque un buco di narrazione.
Cioè Callugaris come ha fatto nel passato a trovare i paradosso se non c'era ancora la macchina nel tempo? mi aspetto che vengano chiarite queste cose nel DLC
Stessa domanda che mi sono posto anche io e secondo me non c'è risposta a meno che inizialmente non fosse una cosa randomica e poi sono riusciti a renderla "controllabile".
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è che sul Pokédex parla di descrizioni sul libro violetto e poi non ci sono.
Tra l'altro solo io sono troppo curioso per quello che c'è scritto sull'ultima pagina del libro?

Ho trovato il mio primo shiny oggi :morris2: Totalmente random poi, stavo facendo tutt'altro e mi sono imbattuto per caso in Floette che non avevo manco visto, parte la battaglia e c'è il luccichio tipico e io tipo
Happy The Rock GIF

Veloxball e via :sisi:
Eh niente un po' ti odio, 30 ore e neanche uno

Certo, se sai cosa ti aspetti è facile prendere contromisure.
Miltank è un pokémon abbastanza scarso ma piazzato in quel determinato punto è capace di fare molto male a buona parte dei pokémon not fully evolved disponibili. Hydreigon ha un moveset capace di counterare quasi tutti i tipi, inoltre anche qui non potevi prevederlo e il leggendario è leggermente underlivellato rispetto al team di Ghecis. L'ultima constatazione invece non ha molto senso perché puoi usarla con tutti tranne che coi tipi veleno e acciaio.
Sei tu a minimizzare più che io a mitizzare, si tratta banalmente di constatare un paio di episodi in cui hanno previsto una soglia della difficoltà un po' più alta prendendo in considerazione il moveset e le statistiche.
salazzle con corrosione

Ma già solo il fatto che gli avversari non usino mai un oggetto di alcun tipo, men che meno curativo in 40h di gameplay fa sì che la difficoltà sia ridicola
Ma la difficoltà è veramente l'ultimissimo dei problemi, qui :asd:

Ultima volta proprio stamattina a me

Spam dieci turni di mosse lotta su un mio tipo spettro, all'undicesimo finalmente si è svegliato e mi ha oneshottato con terremoto

Io boh :rickds:
Secondo me è un bug, oppure è come in prima gen dove le mosse sono scelte in modo randomico

Io la lega l'ho cannata 4 volte prima di riuscire a batterla e non mi sono imposto nessun limite particolare
Ehm no è facile punto.
In realtà qua ci sono degli allenatori (quelli che quando vi avvicinate hanno il baloon colorato di nero per intenderci) con IA più avanzata e moveset interessanti :unsisi: Infatti son rimasto sorpreso da alcuni di loro.
Poi ad esempio mi ha colpito il Revavroom del primo boss del team Star. Stavo andando di Turbosabbia per diminuirgli la precisione e andare tranquillo, ma mi ha arato perchè aveva comete che colpisce sempre.
Ma non posso dire altro perchè sono ancora all'inizio
Il team star é cosí abbastanza tosto soprattutto la batmobile se non si hannopkmn che la contrastano

La lega è semplicissima ma soprattutto abbozzata, non sembra neanche una lega in realtà :asd:

Sono più toste le battaglie finali di Pepe e team star :sisi:

Mah si sta mitizzando un po' troppo la difficoltà dei titoli passati, in tutta la serie io conto giusto alcuni spike come il Miltank di Chiara, l'Hydreigon di Ghecis e Ultra Necrozma*. Cioè che sono cose realmente volute e non figli di cattivi bilanciamenti come poteva essere il tipo psico in gen I.
Mi sembra inoltre che si stia confondendo l'IA, che più o meno è sempre stata costante, coi moveset.

*c'era pure un combattimento che mi fece dannare un sacco che era quello contro il rivale prima di Ciclamipoli in Rubino e Zaffiro anche se non era disegnato per essere così insormontabile :asd:.
Secondo me quando si analizza la difficoltà dei capitoli si deve tener conto del fatto che, a prescindere dal gioco, la difficoltà in questa saga dipende sempre ANCHE dal bagaglio di conoscenze del giocatore. È ovvio che se conosciamo a menadito debolezze e resistenze dei Pokémon e se buildiamo dei team bilanciati in maniera consapevole riuscendo a coprire tutte le debolezze e a counterare efficacemente gli avversari il gioco sarà più facile. E dopo 9 generazioni, i fan della prima ora ovviamente sanno a memoria non solo le debolezze e le resistenze, ma probabilmente anche la maggior parte delle mosse disponibili e quelle dalle quali guardarsi.

Detto questo, sicuramente immaginando una situazione di partenza idealmente simile per tutti i capitoli (partita blind, prima run, pokédex tutto da scoprire senza poter pianificare, combinazioni di tipi sconosciute) alcuni capitoli sono più impegnativi di altri per varie ragioni.
Ad esempio, dall'ottava gen a oggi ci sono degli oggettivi facilitatori: la scritta esplicita che (dopo la prima volta che si affronta un Pokémon) ci ricorda a quali tipi è debole o meno, il condivisore esperienza che levella tutti rimuovendo completamente la minima necessità di micromanaging (chi non ricorda le dolorose sessioni con Magikarp primo nel proprio team per arrivare a sfoderare un pericoloso Gyarados ottenuto a livelli bassi?), nel caso peggiore abbiamo visto la felicità obbligatoria con mosse hax integrate nel gameplay.

Ciononostante, concordo con chi dice che Pokémon non sia una saga difficile e al massimo ha alcuni picchi; sicuramente più che un'ia agguerrita a fare la differenza è la capacità di pianificazione o no, e soprattutto quanta pianificazione il gioco richiede o meno.
La prima gen è stata battuta persino da Twitch*, ma ciò non toglie che le prime 2 palestre sono gestibili o difficili a seconda di quanto bene il giocatore prepara il suo team. Se un giocatore che parte con Charmander entra naturalmente così com'è da Brock, senza farmare o mettere in squadra un counter, verrà asfaltato senza pietà...su questo non c'è ombra di dubbio.

La lega è semplicissima ma soprattutto abbozzata, non sembra neanche una lega in realtà :asd:

Sono più toste le battaglie finali di Pepe e team star :sisi:
Perchè la lega a differenza degli altri titoli non è la sfida finale ma una delle tre sfide prima della vera sfida finale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro