I 4 e i 5 non li daranno mai a questa serie, salvo testate clickbait...posto che comunque si fa un uso di questi voti veramente ignobile, e anche nella sua ipotetica peggiore forma possibile non penso si potrebbe mai dare meno di 7 a un gioco simile (a stare stretti)
Certo, poi se lo contestualizziamo e facciamo il confronto un po' con il resto della lineup switch e un po' con il resto della serie, diventa difficile mantenere una fredda e aritmetica oggettività di giudizio
Il fatto è che se già tra i fan quelle innovazioni/cambiamenti auspicati di capitolo in capitolo non vengono supportati univocamente, per via di una fanbase bipolare che si potrebbe riassumere in "gli eterni insoddisfatti" e "gli eterni accondiscendenti" (entrambi però sottoscrivibili nel gruppo "lo prendo al d1"), figuriamoci quanto può pesare per i recensori che probabilmente in buona parte usano parole come "competitivo" tanto per darsi un tono e riempirsi la bocca, e che non hanno tempo né interesse di testare aspetti come l'endgame in generale, né hanno quel puntiglio enciclopedico inevitabilmente proprio di chi è appassionato di una saga ventennale che oggi conta quasi 1000 creature...
Se il gioco avrà una grafica decente, delle belle musiche e una storia accettabile, per la maggior parte dei recensori andrà bene così, i "dettagli" saranno ininfluenti, così come è stato per Let's Go (se in quel caso vogliamo considerare dettagli la difficoltà o la mancanza di abilità, ma tant'è...)
Già mi immagino la sfilza di commenti tra i pro "è pokémon su home console!"
La frase che hai inserito alla fine è proprio il motivo per cui sicuramente voleranno tanti votoni. La cosa che più mi spaventa è che sia sul forum sia sui vari gruppi di Facebook ci si nasconda dietro a frase come quella per evitare di ragionare e intavolare un discorso costruttivo. Quasi si avesse paura di trovarsi di fronte ad un argomentazione forte e di non sapere come controbattere. E allora via di "se non ti piace non comprarlo!!" "Dici che fa schifo ma intanto posti anche tu" e via discorrendo. È la morte della discussione e del pensiero critico perché si finisce con l'ultra semplificazione del fandom in haters e fanboy prosciuttosi.
Per ritornare sul discorso voto, come avevo scritto nel topic, perché da minimo 7 a stare stretti? Cioè è una provocazione, non solo una domanda vera.
L'unica cosa che sembra sia rimasta di bello in un Pokémon falcidiato e massacrato è il solito inossidabile battle system che, al netto di gimmick sceme come i gigantamax, avrà la sua da dire. E il design dei pokèmon ovviamente che imho è sempre stato di buonissimo livello. Bastano davvero queste due cose per "salvare" il gioco?
Il battle system in particolare... Si può salvare in toto il gioco quando il battle system che si esplora e va usato durante il gioco è un millesimo di quanto è possibile creare e fare? Non è semplicemente un'occasione sprecata? Per quanto riguarda il multi concedo il beneficio del dubbio. È sempre stato l'aspetto migliore del gioco anche se, anche qui, parte del fascino è creato non da GF ma dalle tier non ufficiali di Smogon e dalle """autolimitazioni""" dei fan visto che il VGC spesso è volentieri è davvero poco bilanciato.
Cosa rimane?
- single player corto e, stando a quanto sta emergendo in queste ore, con una storia senza infamia né lode
- gimmick del titolo inserita a spese delle novità dei titoli precedenti
- taglione nel pokédex (che fatto con criterio poteva far percepire il gioco quasi come un reboot invece di una versione semplicemente monca)
- poca cura nei dettagli (mosse tagliate, ciclo giorno-notte mancante, sembra che il post-game sia poco o nulla)
- veste grafica e animazioni da velo pietoso
Sinceramente, un altro jrpg con queste mancanze verrebbe falcidiato. Perché con Pokémon si cerca sempre e comunque di vedere il bicchiere mezzo pieno?