Udienza Preliminare Pokémon Spada e Pokémon Scudo | Live Metacritic: 80 | SpazioGames: 7 | Usare Tag SPOILER

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sparda

Moderatore
games dome
Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,214
c9yb10m.jpg

Metacritic: Spada e Scudo

Non poteva mancare l'udienza preliminare per quello che si ripromette di essere uno dei capitoli main più controversi di sempre, per una serie che non ha bisogno di presentazioni. Titolo importante sotto molti punti di vista: vera e propria killer application per le portatili Nintendo, è il primo capitolo di sempre della serie principale ad approdare su una home console. Forse pagando il prezzo di questa aspettativa, Spada e Scudo sono da diverso tempo al centro di numerose polemiche da parte di alcuni fan, prima fra tutte quella riguardante il fenomeno "affettuosamente" battezzato Dexit, ossia la decisione di rendere compatibile ogni capitolo da qui in avanti unicamente con i Pokémon effettivamente presenti nella regione; sarà comunque possibile importare tutte le creature dai giochi precedenti nel nuovo servizio in cloud Pokémon HOME, atteso per inizio 2020, che sarà reso disponibile per Nintendo Switch, iOS e Android. Fanbase ingenerosamente rumorosa o gioco sotto le aspettative? Non ci resta che scoprirlo insieme nelle prossime settimane!

Come sempre, l'Udienza Preliminare sarà utilizzata per raccogliere aspettative prima del lancio, commenti sulle recensioni e impressioni a caldo sul gioco. Che parta il conto alla rovescia!

PS: si ricorda di postare eventuale materiale non rilasciato ufficialmente sotto spoiler.

Ultima modifica da un moderatore:
Sicuramente saranno sopravvalutati dalla critica, vedendo come i Let's Go hanno raccattato comunque parecchi voti sopra l'8, mi aspetto che di voci fuori dal coro siano poche, semmai proprio legate alle tante critiche date dai fan in questi ultimi mesi.

Ci sono tutti presupposti per un bel capitolo mediocre come la saga ci ha abituato da svariati anni. 
Vediamo quanti coraggiosi ci saranno in sede di recensione. :sisi:

Speriamo in tanti 4 e 5

I 4 e i 5 non li daranno mai a questa serie, salvo testate clickbait...posto che comunque si fa un uso di questi voti veramente ignobile, e anche nella sua ipotetica peggiore forma possibile non penso si potrebbe mai dare meno di 7 a un gioco simile (a stare stretti) 

Certo, poi se lo contestualizziamo e facciamo il confronto un po' con il resto della lineup switch e un po' con il resto della serie, diventa difficile mantenere una fredda e aritmetica oggettività di giudizio 

Il fatto è che se già tra i fan quelle innovazioni/cambiamenti auspicati di capitolo in capitolo non vengono supportati univocamente, per via di una fanbase bipolare che si potrebbe riassumere in "gli eterni insoddisfatti" e "gli eterni accondiscendenti" (entrambi però sottoscrivibili nel gruppo "lo prendo al d1"), figuriamoci quanto può pesare per i recensori che probabilmente in buona parte usano parole come "competitivo" tanto per darsi un tono e riempirsi la bocca, e che non hanno tempo né interesse di testare aspetti come l'endgame in generale, né hanno quel puntiglio enciclopedico inevitabilmente proprio di chi è appassionato di una saga ventennale che oggi conta quasi 1000 creature... 

Se il gioco avrà una grafica decente, delle belle musiche e una storia accettabile, per la maggior parte dei recensori andrà bene così, i "dettagli" saranno ininfluenti, così come è stato per Let's Go (se in quel caso vogliamo considerare dettagli la difficoltà o la mancanza di abilità, ma tant'è...)

Già mi immagino la sfilza di commenti tra i pro "è pokémon su home console!" 

I 4 e i 5 non li daranno mai a questa serie, salvo testate clickbait...posto che comunque si fa un uso di questi voti veramente ignobile, e anche nella sua ipotetica peggiore forma possibile non penso si potrebbe mai dare meno di 7 a un gioco simile (a stare stretti) 

Certo, poi se lo contestualizziamo e facciamo il confronto un po' con il resto della lineup switch e un po' con il resto della serie, diventa difficile mantenere una fredda e aritmetica oggettività di giudizio 

Il fatto è che se già tra i fan quelle innovazioni/cambiamenti auspicati di capitolo in capitolo non vengono supportati univocamente, per via di una fanbase bipolare che si potrebbe riassumere in "gli eterni insoddisfatti" e "gli eterni accondiscendenti" (entrambi però sottoscrivibili nel gruppo "lo prendo al d1"), figuriamoci quanto può pesare per i recensori che probabilmente in buona parte usano parole come "competitivo" tanto per darsi un tono e riempirsi la bocca, e che non hanno tempo né interesse di testare aspetti come l'endgame in generale, né hanno quel puntiglio enciclopedico inevitabilmente proprio di chi è appassionato di una saga ventennale che oggi conta quasi 1000 creature... 

Se il gioco avrà una grafica decente, delle belle musiche e una storia accettabile, per la maggior parte dei recensori andrà bene così, i "dettagli" saranno ininfluenti, così come è stato per Let's Go (se in quel caso vogliamo considerare dettagli la difficoltà o la mancanza di abilità, ma tant'è...)

Già mi immagino la sfilza di commenti tra i pro "è pokémon su home console!" 
La frase che hai inserito alla fine è proprio il motivo per cui sicuramente voleranno tanti votoni. La cosa che più mi spaventa è che sia sul forum sia sui vari gruppi di Facebook ci si nasconda dietro a frase come quella per evitare di ragionare e intavolare un discorso costruttivo. Quasi si avesse paura di trovarsi di fronte ad un argomentazione forte e di non sapere come controbattere. E allora via di "se non ti piace non comprarlo!!" "Dici che fa schifo ma intanto posti anche tu" e via discorrendo. È la morte della discussione e del pensiero critico perché si finisce con l'ultra semplificazione del fandom in haters e fanboy prosciuttosi.

Per ritornare sul discorso voto, come avevo scritto nel topic, perché da minimo 7 a stare stretti? Cioè è una provocazione, non solo una domanda vera.

L'unica cosa che sembra sia rimasta di bello in un Pokémon falcidiato e massacrato è il solito inossidabile battle system che, al netto di gimmick sceme come i gigantamax, avrà la sua da dire. E il design dei pokèmon ovviamente che imho è sempre stato di buonissimo livello. Bastano davvero queste due cose per "salvare" il gioco?

Il battle system in particolare... Si può salvare in toto il gioco quando il battle system che si esplora e va usato durante il gioco è un millesimo di quanto è possibile creare e fare? Non è semplicemente un'occasione sprecata? Per quanto riguarda il multi concedo il beneficio del dubbio. È sempre stato l'aspetto migliore del gioco anche se, anche qui, parte del fascino è creato non da GF ma dalle tier non ufficiali di Smogon e dalle """autolimitazioni""" dei fan visto che il VGC spesso è volentieri è davvero poco bilanciato.

Cosa rimane?

- single player corto e, stando a quanto sta emergendo in queste ore, con una storia senza infamia né lode
- gimmick del titolo inserita a spese delle novità dei titoli precedenti

- taglione nel pokédex (che fatto con criterio poteva far percepire il gioco quasi come un reboot invece di una versione semplicemente monca)

- poca cura nei dettagli (mosse tagliate, ciclo giorno-notte mancante, sembra che il post-game sia poco o nulla)

- veste grafica e animazioni da velo pietoso

Sinceramente, un altro jrpg con queste mancanze verrebbe falcidiato. Perché con Pokémon si cerca sempre e comunque di vedere il bicchiere mezzo pieno?

manca pure il ciclo giorno notte? ok che non è sicuramente la mancanza più grave, ma se prendiamo tutte le varie mancanze che ha sto gioco, io mi chiedo con quale faccia tosta gli sviluppatori buttino fuori un prodotto del genere. poi mi ricordo che è un brand a cui la gente tira i soldi sulla schermo pure se i tre starter fossero tre pezzi di merda, più o meno solidi e mi rispondo da solo

Allora, facciamo chiarezza su due cose:

1) il ciclo giorno-notte NON è assente, c'è

2) è vero che hanno tagliato alcune mosse, e la sparizione di alcune di queste è per me inspiegabile (e ha ammazzato l'utilizzo competitivo di alcuni pokémon), ma sarebbe limitato porla così; la distribuzione delle mosse ha subito una profonda ristrutturazione, non ho ovviamente avuto modo di vedere tutto, ma da quel poco che ho potuto notare oserei dire che praticamente la maggior parte dei pokémon competitivi presenti ha subito/subirà uno stravolgimento da questo punto di vista 

Per il resto, alla domanda-provocazione ti dico la mia dettagliatamente domani (per Moiapon) 

Mai avuto aspettative così basse per un gioco pokèmon, le cose che ho visto/letto su sto gioco sono agghiaccianti a conferma che GF non è altro che un gruppo di incompetenti che  che ha avuto la sola fortuna di lavorare su un brand che praticamente si vende da solo. 

Pure COD e AC hanno avuto dei momenti di calo e si sono dovuti rinnovare un minimo, Pokèmon invece è sempre lì con gli stessi identici difetti e mancanze da secoli ed è semplicemente incredibile sta cosa. Ma il problema è primo di tutto della fanbase, che viene tratta da scema dalla stessa GF e glielo permettono pure efinché si andrà sempre di D1(con tanto di doppia versione) con questi giochi di base mediocri,  questobrand non farà mai il salto di qualità che si chiede da anni. 

8 e 9 ingiustificati come se piovesse. 

Sono anni che li critico per il continuo riciclo, ma finché tutti vanno di d1 c'è poco da fare.

Ora hanno finalmente introdotto i mostri a schermo, che é una sorta di rivoluzione per la serie e il gioco in se. Sono fiducioso.

Sono anni che li critico per il continuo riciclo, ma finché tutti vanno di d1 c'è poco da fare.

Ora hanno finalmente introdotto i mostri a schermo, che é una sorta di rivoluzione per la serie e il gioco in se. Sono fiducioso.
In realtà sono una novità introdotta da Let's Go :trollface:

Comunque fidati che c'è poco da essere fiduciosi se ti bastano solo i pokemon a schermo :dsax:

85 più o meno, forse 80 viste tutte le shitstorm attorno.

Sono pure sicuro che al netto dei difetti ci divertiremo tutti tipo bambini al d1, per ora tutto a professare quanto fa schifo ma al varco voglio vedere poi :asd:

Tutto il listone di ciò che è stato riscontrato tra ieri e oggi. Voglio vedere che recensioni le faranno presente.

Pokémon è un gioco e va valutato come tale, non come Pokémon, qui siamo in una situazione a la Anthem, Sonic Forces o Fallout 76 

Tutto il listone di ciò che è stato riscontrato tra ieri e oggi. Voglio vedere che recensioni le faranno presente.

Pokémon è un gioco e va valutato come tale, non come Pokémon, qui siamo in una situazione a la Anthem, Sonic Forces o Fallout 76 
Senza offesa ma dire che qua stiamo davanti ad anthem, Sonic forces o F76 significa non capirne un cazzo di videogiochi o non aver mai toccato quei tre titoli, anche il Pokémon peggiore in assoluto è oggettivamente dieci spanne sopra a quella roba.

Sicuramente non sarà un capolavoro ma neanche un titolo da insufficienza o un titolo rotto, queste sono minchiate da doomsayers di reddit/forum, fine  :asd:

Comunque chi vivrà vedrà, mancano pochi giorni al d1, io sono abbastanza convinto che al netto di tutta sta shitstorm il gioco verrà accolto positivamente

da quel ho visto da quando hanno annunciato questi giochi la community di pokemon è la peggiore o una delle peggiori che abbia mai visto 

Senza offesa ma dire che qua stiamo davanti ad anthem, Sonic forces o F76 significa non capirne un cazzo di videogiochi o non aver mai toccato quei tre titoli, anche il Pokémon peggiore in assoluto è oggettivamente dieci spanne sopra a quella roba.

Sicuramente non sarà un capolavoro ma neanche un titolo da insufficienza o un titolo rotto, queste sono minchiate da doomsayers di reddit/forum, fine  :asd:

Comunque chi vivrà vedrà, mancano pochi giorni al d1, io sono abbastanza convinto che al netto di tutta sta shitstorm il gioco verrà accolto positivamente
Se salendo le scale il gioco si freeza, se la difficoltà è inesistente per la scelta di una meccanica fatta a caso, se le animazioni dei Pokémon nuovi in troppe scene sono imbarazzanti, se il gioco è un corridoio che va dal punto A al punto B sempre e comunque allora per me è rotto.

Io non capirò un càzzo di videogiochi ma se a te piace sta roba e ti ci diverti, allora tu hai dei gusti di mérda

Se salendo le scale il gioco si freeza, se la difficoltà è inesistente per la scelta di una meccanica fatta a caso, se le animazioni dei Pokémon nuovi in troppe scene sono imbarazzanti, se il gioco è un corridoio che va dal punto A al punto B sempre e comunque allora per me è rotto.

Io non capirò un càzzo di videogiochi ma se a te piace sta roba e ti ci diverti, allora tu hai dei gusti di mérda
Ma come fai a capire se un gioco diverte o meno vedendo i gameplay leak di un altro giocatore?

Sulla carta certe cose possono sembrare disastrose, ma poi provate con mano funzionano alla grande e divertono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro