Portatile si spegne da solo

Pubblicità

Blapeps

Divinità
Reazioni
120
Punteggio
10
Da meno di un mese il mio portatile Asus (i7 7700hq, 1050, 16gb RAM)

ha cominciato ad avere seri problemi di spegnimento probabilmente dovuti al surriscaldamento (secondo hwmonitor la CPU raggiungeva temperature con picchi di 85° nei momenti di sforzo).

Ho deciso quindi di sostituire la pasta termica, subito prima di farlo e dopo averlo fatto però la situazione è ulteriormente peggiorata, bastano 10m di utilizzo anche blando per farlo spegnere e questo nonostante il crollo delle temperature (una media di 15° in meno nelle varie situazioni).

Inoltre non posso accenderlo nuovamente dopo un arresto improvviso altrimenti tende a spegnersi quasi immediatamente.

Avete dei consigli su come procedere?

Qualche strumento di diagnostica da consigliare?

Ultima modifica da un moderatore:
se a ridosso degli 80c non senti la ventola girare forte direi che il problema può essere lì
Il problema è che non ci arrivo più a 80 :asd: , comunque no girava forte in precedenza.

Dopo il cambio della pasta termica non ho mai superato i 70°, ma non sono mai arrivato neanche ad 1h di utilizzo.

Ho provato anche a rismontarlo per verificare eventuali problemi, ma sembra ok.

Ultima modifica da un moderatore:
Il problema è che non ci arrivo più a 80 :asd: , comunque no girava forte in precedenza.

Dopo il cambio della pasta termica non ho mai superato i 70°, ma non sono mai arrivato neanche ad 1h di utilizzo.

Ho provato anche a rismontarlo per verificare eventuali problemi, ma sembra ok.
sinceramente non saprei, il fatto che tu lo abbia aperto sicuramente ha invalidato la garanzia però

ho letto ora che è un asus, ma questo problema di spegnimento te lo fa sia quando collegato alla corrente che quando è solo con la batteria?
Inizialmente lo faceva collegato alla corrente mentre in modalità batteria non si era presentato se non una volta, adesso lo fa in qualunque modalità e con qualunque opzione di risparmio energetico  :asd: .

difficile da dire allora cosa possa essere, io proverei a riformattare

Disattiva gli aggiornamenti automatici e prova a ripristinare. 

Ah, prima di ripristinare tienili disattivati ed aspetta, potrebbe già così non spegnersi. 

Disattiva gli aggiornamenti automatici e prova a ripristinare. 

Ah, prima di ripristinare tienili disattivati ed aspetta, potrebbe già così non spegnersi. 
gli aggiornamenti sto provando a disattivarli (in questo momento li ho soltanto sospesi, ma se funziona li disattivo) vediamo quanto dura,

per quanto riguarda il ripristino non posso cancellare l'aggiornamento di aprile ma soltanto quello di una settimana fa (quando già si presentava il problema).

Posso procedere all'opzione reimpostazione (una soft formattazione?), oppure formattarlo completamento e reinstallare windows.

Nulla da fare, ormai non riesco a procedere a nessuna forma di ripristino, semplicemente si spegne nell'arco di 5-10 minuti.

Ho cancellato manualmente quasi tutto ma in ogni caso non riesco a completare neanche la fase successiva alla preparazione.

Non mi resta che pregare di trovare qualcuno che se ne intenda il giusto in zona, magari mi è sfuggito qualcosa.

Nulla da fare, ormai non riesco a procedere a nessuna forma di ripristino, semplicemente si spegne nell'arco di 5-10 minuti.

Ho cancellato manualmente quasi tutto ma in ogni caso non riesco a completare neanche la fase successiva alla preparazione.

Non mi resta che pregare di trovare qualcuno che se ne intenda il giusto in zona, magari mi è sfuggito qualcosa.
Ma hai provato a vedere se è accesso senza entrare in windows che succede?

Nel BIOS mi si è bloccato ogni tanto, durante la procedura invece si spegne come durante il normale funzionamento.

Riprova finché non riesci a ripristinare, tenendo sempre bloccato l'update automatico di Windows. 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro