Ufficiale Preservation topic | Emulazione, recompilazione, decompilazione e altre magie | Regolamento in OP

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Mi sembra che l'open post parli chiaro:"2. E' severamente vietato parlare di siti e/o programmi che permettono il download di ROM, ISO o BIOS, o qualsiasi altro materiale protetto da copyright."

Non è cambiato nulla, speriamo nel buon senso vostro...
Del resto l'emulazione non implica illegale, anzi.

Progetti anche complessi sono tutti alla luce del sole, supportati da centinaia di programmatori in canali che di oscuro hanno ben poco.

Su github c'è tutto per filo e per segno (commentato ed a uso di tutti) del, secondo me, emulatore meglio riuscito degli ultimi anni: PPSSPP.

E' incredibile quanto ne sia gradevole l'utilizzo e quanto vadano bene i giochi, con cosi poco tempo di sviluppo.

Dopo sentenze che hanno dell'epico si è giunti alla conclusione che basti avere il cosiddetto 'BIOS', esportato con procedure abbastanza chiare e limpide dalla propria console originale. Vuoi la cosiddetta 'ISO'? La fai. Dal TUO dvd.

E puoi farci quello che ti pare e giocarci sul tuo pc senza nessun tipo di bega legale.

EDIT: Ninjato :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Esatto, si da in buona fede che possediate le copie originali dei giochi e le stesse console. Quindi ancora, perché nessuno cada dalle nuvole, occhio a quello che si scrive.
Per essere più sicuri, si può parlare di emulazione solo se si possiede il gioco più console vero?

Dolphin spacca il **** //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifMi auguro che quello per la Wii U venga ultimato decentemente in tempi non troppo biblici.
Hanno senso gli emulatori per le console non HD, il WiiU e' gia' in HD percio' qualsiasi emulatore creato per quest'ultima e altre saranno per "fini" non troppo "nobili"....

Percio' per IMHO, le ultime console che hanno senso di essere emulate sono PS2, Gamecube, Wii e Xbox 360.

Poi il 4K nemmeno lo tengo in considerazione.....

Per la Ps4 e One per me non hanno senso di essere emulate...sono gia' in HD tutti i giochi.

Per le vecchie console invece la emulazione, fa letteralmente rinascere un gioco.

Vedi Metroid del Wii ..che su PC e' in HD e spacca il **** a produzioni recenti

Per essere più sicuri, si può parlare di emulazione solo se si possiede il gioco più console vero?
Esatto. Non che vi veniamo a chiedere le foto, ma messaggi tipo "ho scaricato quel gioco da quel sito" rimangono comunque sanzionabili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Hanno senso gli emulatori per le console non HD, il WiiU e' gia' in HD percio' qualsiasi emulatore creato per quest'ultima e altre saranno per "fini" non troppo "nobili"....Percio' per IMHO, le ultime console che hanno senso di essere emulate sono PS2, Gamecube, Wii e Xbox 360.

Per la Ps4 e One per me non hanno senso di essere emulate...sono gia' in HD tutti i giochi.

Per le vecchie console invece la emulazione, fa letteralmente rinascere un gioco.

Non si emula solo per giocarlo con grafica migliore...

Si emula innanzitutto perchè si può:rickds:

E' una sfida tecnologica molto interessante.

In secondo luogo perchè comunque potremmo scalare il discorso tra qualche anno: WiiU in 4K e 60 fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ti si brasa la console e puoi continuare a giocarci.

Ci sono parecchi motivi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

questo topic mi ricorda che tipo una settimana fa ho cancellato senza volere i save di Persona 3 da +50 ore che mi aveva preso tantissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

sono un cretino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Beh, i tempi e la sezione sono decisamente maturi, e emulazione non è sinonimo di pirateria. Io la vedo come un voler dare nuova vita ai propri giochi console, e stupirsi di quanto fossero spettacolari anche graficamente dei capolavori come Okami o Final Fantasy XII...

Devo decisamente sfamare il mio lettore DVD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

questo topic mi ricorda che tipo una settimana fa ho cancellato senza volere i save di Persona 3 da +50 ore che mi aveva preso tantissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

sono un cretino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Ricordatevi che questo è anche il topic dei vostri screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E gli screen di Persona 3 li vorrei vedere, che è davvero bellissimo :icebad:

Hanno senso gli emulatori per le console non HD, il WiiU e' gia' in HD percio' qualsiasi emulatore creato per quest'ultima e altre saranno per "fini" non troppo "nobili"....Percio' per IMHO, le ultime console che hanno senso di essere emulate sono PS2, Gamecube, Wii e Xbox 360.

Perchè anche la 360 allora scusa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi per quanto HD poter giocare giocare a Bayonetta 2 o Xenoblade X downsamplato e con un anti-aliasing decente vale assolutamente la pena, tralasciando la storia dei "fini non troppo nobili" che vale per ogni tipo di emulatore.

Ricordatevi che questo è anche il topic dei vostri screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifE gli screen di Persona 3 li vorrei vedere, che è davvero bellissimo :icebad:
finisco gli esami e lo ricomincio, mi piace troppo per lasciarlo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

anche con tutti i limiti tecnici e la grafica abbastanza indietro anche per un gioco ps2, ha stile a tonnellate. tra un po' posterò qualche screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque con l'arrivo delle dx12 ho sentito di buoni passi avanti anche per la old gen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' legale se possiedi il gioco e l'eventuale BIOS necessario all'emulatore estratto dalla tua console.Per la questione BIOS poi varia da emulatore a emulatore, ad esempio ci sono alcuni emulatori che emulano completamente pure quello, ad esempio Dolphin e mi pare pure PCSX2 (o ePSXe non ricordo) abbia l'opzione in via sperimentale, quindi in quel caso è una cosa in meno da avere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ah ottimo, allora dato che ho gc+wii per il dolphin mi basta avere i giochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

In effetti pensavo di rispolverare il gc per finire molti giochi che ho lasciato indietro (eternal darkness in primis, poi burnout 2); ma ora che mi avete ricordato dell'esistenza del dolphin, mi sa che li emulerò su pc (purché io cambi pc...dubito che con la gloriosa accoppiata Q6600+8800GT possa far qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Collezione GC: http://i.imgur.com/6Kl3P5o.jpg

Twilight Princess ancora incellophanato :claudia:

Già m'immagino utenti da 10 messaggi in totale che chiedono di farsi dare ISO/ROM dai vari siti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sfilza di ban in arrivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif!

Già m'immagino utenti da 10 messaggi in totale che chiedono di farsi dare ISO/ROM dai vari siti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSfilza di ban in arrivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif!
ma perchè secondo te per cosa è stato creato il topic? anche di cosa si può parlare e di cosa no è stato deciso in base a quanta voglia di ban aveva lo staff :icebad:

almeno in op potreste mettere un avvertimento tipo:

its-a-trap-what-happens-when-advertisers-dont-meet-twitters-spending-quotas.jpg

:rickds:

giusto per capire che non sono informato è in sviluppo o in programma un modo per emulare 3ds?

ma perchè secondo te per cosa è stato creato il topic? anche di cosa si può parlare e di cosa no è stato deciso in base a quanta voglia di ban aveva lo staff :icebad:
almeno in op potreste mettere un avvertimento tipo:

its-a-trap-what-happens-when-advertisers-dont-meet-twitters-spending-quotas.jpg

:rickds:
Allora si spiega tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ai mod pizzicano le mani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

finisco gli esami e lo ricomincio, mi piace troppo per lasciarlo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifanche con tutti i limiti tecnici e la grafica abbastanza indietro anche per un gioco ps2, ha stile a tonnellate. tra un po' posterò qualche screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque con l'arrivo delle dx12 ho sentito di buoni passi avanti anche per la old gen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E poi il finale è bellissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Uno dei miei giochi preferiti su ps2

Visto che manca in homepage ed è poco conosciuto vorrei segnalare un ottimo emulatore per PS1: PsxFin. Al contrario di ePSXE non richiede nessun tipo di configurazione di plugin ne nulla. Compatibilità non del 100% ma è IDEALE per chi non ne capisce 'troppo' o non gli va di scervellarsi piu del dovuto. Un must.
Quoto, io ormai il 90% delle volte con i giochi psx uso sempre quello. Il drawback principale è che essendo essenzialmente 'plug and play' non permette troppa customizzazione/filtri/plugin aggiuntivi/ecc.

Il nome ufficiale credo sia pSX Emulator

Visto che siamo in topic, il neoragex funziona con windows 10?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif perchè anche quello è leggendario :kep88:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro