Ufficiale Preservation topic | Emulazione, recompilazione, decompilazione e altre magie | Regolamento in OP

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Mi ricordo che lo giocai sulla PSP. Aveva un sacco di sezioni tagliate rispetto alal controparte PS3/360. Carino ma non eccezionale, mi aspettavo un seguito ma EA ha desistito. Ho sempre cercato la versione con l'espansione ma costa un occhio della testa :asd:

Non so quanti di voi stiano seguendo le vicende dell'emulatore PS3 RPCS3, ma è notizia di questi giorni che Atlus USA, compagnia succursale della controparte nipponica creatrice della serie Persona, si sia lamentata della presenza di Persona 5 negli showcase dei progressi del software, al punto da dichiarare guerra agli sviluppatori andando ad attaccare direttamente il Patreon con un DMCA.

La compagnia che gestisce il servizio di sovvenzionamento digitale a crowdfunding, Patreon, ha declinato lo striking del progetto da parte di Atlus dicendo che l'emulatore di per se, e chi ci lavora, non sta violando alcuna legge di fair use (gli attacchi di Atlus USA per ora riguardano la sfera legale in ambito digitale, e nient'altro).

In un comunicato Atlus USA ha giustificato le sue azioni con queste parole:

The PS3 emulator itself is not infringing on our copyrights and trademarks; however, no version of the P5 game should be playable on this platform [PC]; and [the RPCS3] developers are infringing on our IP by making such games playable [on PC]
Curioso ed allarmante che Atlus USA NON VOGLIA i suoi giochi su piattaforme esterne a quelle Sony. I casi potrebbero essere molteplici. Forse ci sono accordi diretti con Sony, forse un reale accanimento, oppure Atlus sta pensando di muovere la serie regolare su PC da qui a breve, ed avere un alternativa "free" del prodotto non gioverebbe alle possibili vendite (dico questo sulla base di un episodio simile con Nintendo e la versione fan made del remake di Samus Return, progetto interrotto apparentemente per problemi legali, che in realtà si è visto essere una mossa commerciale per sostenere il progetto ufficiale di remake su Nintendo 3DS).

Gli sviluppatori dell' emulatore RPCS3, nei social, hanno dichiarato che "voleranno basso" e "staranno più attenti" ma che le intimidazioni di Atlus USA non comporteranno alcun cambiamento nei piani di crescita dell'emulatore. A conferma di ciò, il team ha rilasciato delle immagine per mostrare i miglioramenti ottenuti con le nuove opzioni di filtri e di boost grafici ai titoli PS3.

AtelierOld.png

AtelierNew.png

Dichiarazione del team RPCS3

sony v bleem vale sempre, Atlus non ha alcuna base legale come non ne aveva sony ai tempi. ci hanno provato ma non ci possono far nulla :asd:

dovrebbero anzi capire che c'è interessa per i suoi giochi anche su altre piattaforme, speriamo che Sega li obblighi ad un certo punto a farlo.

sony v bleem vale sempre, Atlus non ha alcuna base legale come non ne aveva sony ai tempi. ci hanno provato ma non ci possono far nulla :asd:
dovrebbero anzi capire che c'è interessa per i suoi giochi anche su altre piattaforme, speriamo che Sega li obblighi ad un certo punto a farlo.
Sì sì, per questo hanno provato uno striking via DMCA al Patreon; senza successo :asd:

Non avrebbero certo potuto impedire lo sviluppo del progetto. Però c'è da dire che nell'era del fair use, e dei suoi studi, tutto potrebbe metterci un secondo e passare in tribunale anche per questioni trasversali e derivate. Insomma, sicuri al 100% non bisogna mai esserlo, il caso Sony Bleem ha fatto storia, ma ricordiamoci che allora non c'era alcuna legge postuma. E le revisioni sono sempre dietro l'angolo (vedere tutto il macello con Youtube, Piewdipie, il free speech ed i videogameplay, per fare esempi slegati da questo caso).

Sì sì, per questo hanno provato uno striking via DMCA al Patreon; senza successo :asd:
Non avrebbero certo potuto impedire lo sviluppo del progetto. Però c'è da dire che nell'era del fair use, e dei suoi studi, tutto potrebbe metterci un secondo e passare in tribunale anche per questioni trasversali e derivate. Insomma, sicuri al 100% non bisogna mai esserlo, il caso Sony Bleem ha fatto storia, ma ricordiamoci che allora non c'era alcuna legge postuma. E le revisioni sono sempre dietro l'angolo (vedere tutto il macello con Youtube, Piewdipie, il free speech ed i videogameplay, per fare esempi slegati da questo caso).
concordo, rimane un argomento spinoso (anche se alcuni verdetti sul fair use recenti fanno ben sperare) ma le richieste di atlus rimangono folli :asd: tant'è che è poi uscito un comunicato che puzza di damage control da chilometri.

Pessima mossa di Atlus :morris82:, ma pensano davvero che la gente preferirebbe una versione emulata da PS3 piuttosto che una nativa PC ? :morris82:

Bisogna sapersi un minimo muovere nel mercato PC, queste azioni potrebbero farle inimicare molti dei suoi potenziali acquirenti (oltre alla pressione ingiustificata contro RPCS3).

Mah, secondo me hanno davvero una versione di Persona 5 per PC in cantiere, anche perché hanno specificato che non sono contro l'emulatore in generale ma solo per l'utilizzo del loro gioco (non giochi al plurale)

Sempre meglio, non vedo l'ora di rigiocare Catherine e Demon's Souls in 4K, tanto per citarne due che si vedono nel video.

Catherine non lo ricordavo con così tanto aliasing. Anche io me lo rigioco più che volentieri (all'epoca ho visto solo un finale e poi l'ho mollato lì)

Catherine non lo ricordavo con così tanto aliasing. Anche io me lo rigioco più che volentieri (all'epoca ho visto solo un finale e poi l'ho mollato lì)
Il fatto è che generalmente i giochi console si giocano stando un po' più lontani dallo schermo e perciò difetti come l'aliasing e il 720p si notano meno, e in un focus del genere (con tanto di zoom) si massimizza lo schifo :asd:

Probabilmente è in linea con lo standard PS3.

Il fatto è che generalmente i giochi console si giocano stando un po' più lontani dallo schermo e perciò difetti come l'aliasing e il 720p si notano meno, e in un focus del genere (con tanto di zoom) si massimizza lo schifo :asd:Probabilmente è in linea con lo standard PS3.
E poi gli scaler delle TV sono molto buoni.

gli ultimi driver nvidia fixano il bug delle openGL che causava un eccessivo uso di ram

Pubblicità
Pubblicità
Indietro