Ufficiale Preservation topic | Emulazione, recompilazione, decompilazione e altre magie | Regolamento in OP

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Non è dire sempre il contrario, è che voi sottovalutate potentemente il lavoro che è stato fatto.Dopo Zelda hanno ricevuto i soldi e hanno iniziato a lavorare a tempo pieno all'emulatore, ma voi addirittura dite che si siano messi a lavorare esclusivamente su Zelda, e questa è una stupidaggine. C'è stata della concentrazione per quanto tempo, due mesi? Giusto per renderlo giocabile al 100%, poi sono partiti i bugfix per migliorare l'esperienza dovunque.

Ennesimo esempio: Quando è stato fixato il bug dell'audio, i miglioramenti ci sono stati sia in Zelda che, ad esempio, in Bayonetta.

Se Zelda usa ogni goccia delle capacità hardware di Wii U non è mica colpa degli sviluppatori. Quindi fixare una qualsiasi cosa in un qualsiasi gioco porta miglioramenti anche in Zelda, e a voi pare "che si siano concentrati per migliorare Zelda".

E' come lavorare sull'intersezione in un diagramma di Eulero Venn.

Gli_Insiemi_IX.jpg
Inizialmente si son concentrati a far girare zelda. Che è quello che dici anche te. Poi i bug fix di certo non li fanno per funky barn, l'hanno fatto per il titolo x ed ha fixato anche il titolo y.

Quello che ti dico è che se il bug dell'audio lo trovavi altrove era più difficile che la risoluzione sarebbe arrivata in fretta come è arrivata per zelda.

Poi non sempre fixare una cosa vuol dire fixarla per tutti i giochi. Sai con il dolphin quante volte accade che fixino giochi famosissimi rompendo roba sconosciuta e ti tocca riscaricare la versione vecchia?

Poi certo lavoreranno al fix del fix senza far rompere nulla ma uscirà con calma perché la priorità e altro.

Sai quanti titoli non girano su pcsx2 da ANNI? E mica li fixano, è roba che nessuno caga, ergo zero sbatti.

La roba disney o i tie in solitamente hanno una marea di problemi, per non parlare degli sportivi.

Non lavorano solo per la gloria ma anche per avere richiamo, sai a quanti frega se il gioco di madagascar gira bene (che appunto non gira)? Invece se gira bene final Fantasy 12 è un altra storia.

Vabbhè King, l'acqua calda.

Stai sereno che mi sa che ti sei solo triggherato.

Mi pare ovvio che dell'emulazione quello che conta, per chi gioca, è la possibilità di preservare i titoli esclusivi di una macchina.

Per quanto riguarda il discorso della trasversalità nella ricerca d'emulazione, dire che non ci siano delle preferenze su COSA far girare prima e meglio mi pare fare gli gnorri.

Ma non tanto per la necessità d'avere interesse intorno ad un progetto, ma per via del semplice fatto che si deve lavorare su qualcosa all'inizio (ricordo che i primi giochi che giravano su RPCS3 sono stati un Disgaea e un puzzle game di cui non ricordo il nome).

Chill King, chill. :asd:

I Tie in spesso non girano perchè sono programmati da cani, guardate i report sul sito del Dolphin, ogni tanto fixano dei bug o dei glitch causati dal modo strano in cui i giochi usano l'hardware e il software della console :asd:

Stai sereno che mi sa che ti sei solo triggherato.
Mi triggera la roba come "eh ma dovrebbero concentrarsi su altro" sotto un video che mostra un incredibile passo avanti fatto nell'emulazione di un gioco (Castlevania) molto complesso graficamente.

Invece di essere felice e dire "oggi è un grande giorno per il PC gaming e per la tecnologia" si inizia pure a pretendere :asd:

E' come dare un gelato a un bambino e sentirlo rispondere "ma io ne volevo due". Io non sono il tipo da schiaffi in faccia, la mia reazione sarebbe lo strappargli il gelato dalle mani e mangiarmelo davanti a lui, mentre il bimbo piange perché ora non ha nè l'uno nè l'altro.

Mi triggerano i confronti tra CEMU e RPCS3, confronti che non stanno nè in cielo nè in terra perché son progetti estremamente diversi fatti da persone diverse e con scopi diversi.

Mi triggera il fatto che ste discussioni siano fatte da persone che non hanno nemmeno la console che si sta provando ad emulare.

"Eh ma si sono concentrati troppo su Zelda"

Ma tu (fittizio) chi diavolo sei per poter dire una cosa del genere? Ma se ti interessa tanto giocare X comprati la console che lo fa girare o diventa tu lo sviluppatore del prossimo grande emulatore e non rompere le scatole :asd:

Esce sempre sta discussione in mezzo e ha rotto le balle, davvero troppo

Mi triggera la roba come "eh ma dovrebbero concentrarsi su altro" sotto un video che mostra un incredibile passo avanti fatto nell'emulazione di un gioco (Castlevania) molto complesso graficamente.
Invece di essere felice e dire "oggi è un grande giorno per il PC gaming e per la tecnologia" si inizia pure a pretendere :asd:

E' come dare un gelato a un bambino e sentirlo rispondere "ma io ne volevo due". Io non sono il tipo da schiaffi in faccia, la mia reazione sarebbe lo strappargli il gelato dalle mani e mangiarmelo davanti a lui, mentre il bimbo piange perché ora non ha nè l'uno nè l'altro.

Mi triggerano i confronti tra CEMU e RPCS3, confronti che non stanno nè in cielo nè in terra perché son progetti estremamente diversi fatti da persone diverse e con scopi diversi.

Mi triggera il fatto che ste discussioni siano fatte da persone che non hanno nemmeno la console che si sta provando ad emulare.

"Eh ma si sono concentrati troppo su Zelda"

Ma tu (fittizio) chi diavolo sei per poter dire una cosa del genere? Ma se ti interessa tanto giocare X comprati la console che lo fa girare o diventa tu lo sviluppatore del prossimo grande emulatore e non rompere le scatole :asd:

Non penso sia tanto il "dovrebbero" ma il "ok, ora passino ad altro perché X non è una priorità". E mi pare un pensiero leggittimo che penso i primi a farlo siano le persone che lavorano sui vari progetti d'emulazione. :asd:

Come sicuramente sai, molta dell'emulazione, del retro engineering che porta a quest'ultima (e tristemente anche la pirateria), provengono da delle necessità peculiari.

Pensiamo anche al nuovo "futuro" emulatore Switch.

Quelli di Citra già hanno le mani in pasta con un altro emulatore di una console ancora in vendita, il 3DS, eppure si vogliono spingere verso l'emulazione Switch. Veramente c'è ne è bisogno ?

Non puoi negare che sia abbastanza palese che il team stia puntando ad un "certo" tipo d'utenza, e che non vi è mistero dietro al fatto che Zelda e Mario saranno i primi giochi a ricevere gli sforzi maggiori per girare correttamente sull'emulatore.

Parliamoci chiaro. Ok il rant verso chi si lamenta che ancora non si gioca ad Uncharted 2 in 4K a 60fps con Texture&Filters Mod™, ma stai sempre dalla parte del torto quando esalti un lavoro dietro ad un emulatore dicendo che i team non hanno una sorta di agenda o di scaletta per priorizzare determinati titoli invece di altri (o meglio, come questi funzionino nell'ecosistema dell'emulazione).

Ultima modifica da un moderatore:
Riprendo da qui ma facciamo conto che stia quotando anche tutto il resto.

Mi dispiace, forse quello che è stato frainteso sono io. Il messaggio che volevo mandare era "datti una calmata, nei toni, nella veste grafica e nei contenuti di quello che scrivi, perché le alternative sono un'infrazione per linguaggio non appropriato nella community e una per contestazione pubblica allo staff, nel caso decidessi di nuovo di replicare così a un richiamo diretto di un qualunque moderatore".

Se hai la luna storta per i cavoli tuoi o perché certe cose scritte dagli altri utenti ti danno fastidio non è affar nostro, quindi vedi di mantenere la discussione civile come hanno fatto gli altri che ti hanno risposto, anche perché non sei nè il portatore di verità indiscusse nè autorizzato ad attaccare qualcuno che può saperne meno su un determinato argomento.

Se servono altri chiarimenti (chiarimenti, non messaggi per continuare a battibeccare tanto per) scrivi pure a me o qualcun altro dello staff in privato.

Qui continuate a parlare di emulatori, grazie.

Ma il problema è proprio lì: quanto te ne frega della priorità che viene data ai giochi? Prendi il risultato e accettalo così com'è. Se ti dà fastidio non dargli soldi su Patreon ma assolutamente non hai nessun diritto di lamentarti.

Ma il problema è proprio lì: quanto te ne frega della priorità che viene data ai giochi? Prendi il risultato e accettalo così com'è. Se ti dà fastidio non dargli soldi su Patreon ma assolutamente non hai nessun diritto di lamentarti.
Persone che ignorano il mondo dell'emulazione esigono i giochi. Persone che conoscono un minimo il lavoro per giungere ad un buon emulatore esigono ottimizzazione in determinate aree.

Basta chiarire questo punto. Ogni emulatore è un rielaboratore software di una macchina hardware. Non è un software che fà girare God of War o Persona 4. Ma esistono emulatori custom creati per far girare in modo migliore determinati videogiochi.

Non è giusto aspettarsi che i primi giochi funzionanti siano quelli più blasonati, ma non è neppure corretto pretendere che la gente non li voglia prima di altro.

Io ho sentito quasi sempre toni pacati in chi si lamentava di qualcosa o di come procedeva lo sviluppo di questo o quell'altro emulatore (tralasciando gli esempi estremi che sono presenti in ogni ambito). Detto questo, la maggior parte dei commenti (in particolare per CEMU e RPCS3) su Reddit ed il web è estremamente positivo, non vedo sinceramente quale sia il problema che ti ha fatto alterare così tanto.

C'è una priorità verso certi titoli? Sì. Perché? In parte per ragioni fisiologiche relative allo sviluppo dell'emulatore, in parte per esigenze di marketing. Ammetterlo non è che porti a chissà quale conseguenza ed è stato scritto en passant il più delle volte, tanto che anche chi, come me, sarebbe interessato al gioco di Ken, Devil's Third ed altri titoli minori, accetta il tutto tranquillamente. Scrivendo su un forum (oltretutto italiano) ci sta che Tizio dica che vuole X, Caio Y,ecc. Non è né il Reddit di CEMU, né altro canale diretto con il team di sviluppo, si cerca di mantenere un tono leggero e "superficiale" nella discussione. Poi ci sta un commento più tecnico -come alcuni dei tuoi- che spieghi come quel miglioramento sul singolo gioco abbia portato benefici di riflesso ad altri titoli. Non ci sta il dare indiscriminatamente del pirata a chi si lamenta per questo o quell'altro gioco. Premessa fondamentale per l'uso di un emulatore è il possesso di relativa console e gioco, si presume che ognuno sia in regola a meno di smentite dal diretto interessato :sisi:

Se ti riferisci al mio post, e immagino che sia così visto che c'è solo un mio quote sul post che ti ha editato Kal1m3r0, hai pesatemente frainteso quello che ho scritto.

Hai preso in considerazione la frase in mezzo, che mi pare non ti sia andata giù, ignorando quella prima e quella dopo dove elogiavo i passi enormi che sta facendo quell'emulatore in brevissimo tempo. Ricordo PCSX2 quanto ci ha messo ha diventare funzionale, questo in confronto sta procedendo alla velocità della luce

La mia non voleva essere ne una lamentela ne una critica, semplicemente, egoisticamente, mi farebbe piacere rigiocare Yakuza 3-4-5 su qualcosa che non sia una ps3 :asd: questo ovviamente quando sarà possibile e senza sminuire il lavoro di nessuno.

La mia non voleva essere ne una lamentela ne una critica, semplicemente, egoisticamente, mi farebbe piacere rigiocare Yakuza 3-4-5 su qualcosa che non sia una ps3 :asd: questo ovviamente quando sarà possibile e senza sminuire il lavoro di nessuno.
Così va bene :sisi: ciò che voglio far capire alla fine è che sia sempre facile criticare, ma il lavoro dietro questi due emulatori è roba da mettersi le mani nei capelli, dobbiamo essere rispettosi.

Cioè non scherziamo, qui c'è gente che ha criticato il fatto che i Patreon ricevano le nuove versioni di CEMU con una settimana di anticipo rispetto alla release generale, è una roba assurda :asd: trovi anche le versioni "craccate" di CEMU sui vari siti torrent eccetera, è davvero ridicolo.

Vabe tornando agli emulatori, [MENTION=85532]MANUEL-DRAKE[/MENTION] Devil's Third dalle ultime versioni di CEMU si può avviare e provare, anche se per ora il framerate non è dei migliori :asd: mi pare pure Ken's Rage 2, penso che una ricerca sulla wiki però sappia dare più informazioni :asd:

Così va bene :sisi: ciò che voglio far capire alla fine è che sia sempre facile criticare, ma il lavoro dietro questi due emulatori è roba da mettersi le mani nei capelli, dobbiamo essere rispettosi.Cioè non scherziamo, qui c'è gente che ha criticato il fatto che i Patreon ricevano le nuove versioni di CEMU con una settimana di anticipo rispetto alla release generale, è una roba assurda :asd: trovi anche le versioni "craccate" di CEMU sui vari siti torrent eccetera, è davvero ridicolo.

Vabe tornando agli emulatori, [MENTION=85532]MANUEL-DRAKE[/MENTION] Devil's Third dalle ultime versioni di CEMU si può avviare e provare, anche se per ora il framerate non è dei migliori :asd: mi pare pure Ken's Rage 2, penso che una ricerca sulla wiki però sappia dare più informazioni :asd:
E pensare che io mi ero stupito ci fosse solo una settima d'anticipo per i Patreon :asd:

Sono nuovo nel mondo pc, e 'sta cosa non l'ho mica capita... io possiedo Metal Slug 4 per ps2, e vorrei giocarlo su pc... come si fa? O.o

Grazie in anticipo e scusate la domanda nabba.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sono nuovo nel mondo pc, e 'sta cosa non l'ho mica capita... io possiedo Metal Slug 4 per ps2, e vorrei giocarlo su pc... come si fa? O.o
Grazie in anticipo e scusate la domanda nabba.

metal slug c'è su steam quindi non c'è bisogno di emulare :asd: per tutti gli altri devi possedere sia la console su cui gira che il gioco della console stessa, poi vai in prima pagina e scarichi l'emulatore idoneo dai link e cerchi il gioco online :sisi: se non sei molto pratico del mondo pc però io fossi in te eviterei visto che in molti casi non è una cosa semplicissima e l'emulazione richiede un pc molto superiore al gioco stesso che vuoi far girare :stema:

metal slug c'è su steam quindi non c'è bisogno di emulare :asd: per tutti gli altri devi possedere sia la console su cui gira che il gioco della console stessa, poi vai in prima pagina e scarichi l'emulatore idoneo dai link e cerchi il gioco online :sisi: se non sei molto pratico del mondo pc però io fossi in te eviterei visto che in molti casi non è una cosa semplicissima e l'emulazione richiede un pc molto superiore al gioco stesso che vuoi far girare :stema:
C'è solo fino a metal slug 3 su steam, vorrei giocarmi gli altri come facevo su ps2... insomma, l'emulatore lo trovo in prima pagina (va bene per tutti i giochi?), ma poi i giochi dove li cerco?
Il computer è potente, dovrebbe farcela... ed io devo iniziare ad impararmi.

C'è solo fino a metal slug 3 su steam, vorrei giocarmi gli altri come facevo su ps2... insomma, l'emulatore lo trovo in prima pagina (va bene per tutti i giochi?), ma poi i giochi dove li cerco?
Il computer è potente, dovrebbe farcela... ed io devo iniziare ad impararmi.

Per la ps2 basta inserire il disco nel lettore. O farne una copia con imgburn.

Comunque non serve assolutamente un mega computer per l'emu ps2 o per il dolphin, è roba che gira anche su cellulari tra poco :asd:

Per la ps2 basta inserire il disco nel lettore. O farne una copia con imgburn.
Comunque non serve assolutamente un mega computer per l'emu ps2 o per il dolphin, è roba che gira anche su cellulari tra poco :asd:
... come si dovrebbe fare?

... come si dovrebbe fare?
sono cose di cui non si discute qua.

e comunque con il disco originale, ci metti 2 min a crearti la iso.

Però leggevo che, se uno ha il gioco originale, può anche scaricarsi la iso (che sarebbe cento volte più comoda)... come si dovrebbe fare?
Ti fai appunto la copia con imgburn, ti legge il disco ps2 e ti crea la iso.

:morristend: pensavo se ne potesse parlare, dato che il regolamento vieta di parlare solo di titoli non posseduti sulla consola originale... comunque, serve imgburn, capito grazie :stema:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro