Ufficiale Preservation topic | Emulazione, recompilazione, decompilazione e altre magie | Regolamento in OP

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
L'emulatore PPSSPP ha un settaggio "universale" che fa girare i giochi al meglio o bisogna smanettare sulle impostazioni per ogni gioco? In caso c'è qualche sito in cui si trovano i settaggi dei vari giochi?

L'emulatore PPSSPP ha un settaggio "universale" che fa girare i giochi al meglio o bisogna smanettare sulle impostazioni per ogni gioco? In caso c'è qualche sito in cui si trovano i settaggi dei vari giochi?
Personalmente gioco un pò di tutto su PPSSPP sempre con le stesse impostazioni. Pochissimi giochi richiedono settaggi specifici.

https://yuzu-emu.org/

ma è ancora piuttosto scarno, sia per feature grafiche sia per stabilità/performance generali
L'unico titolo che son riuscito a giocare e terminare completamente bug-free con Yuzu è Pokemon Let's Go Pikachu.

Ultima modifica:
Personalmente gioco un pò di tutto su PPSSPP sempre con le stesse impostazioni. Pochissimi giochi richiedono settaggi specifici.
Allora penso mi debba rassegnare, si vede che il gioco essendo praticamente poco più di un porting da ps1 ha proprio una grafica da cavarsi gli occhi con pixel degni del peggior indie e un aliasing da segarti in due... ho provato a smanettare con ogni tipo di impostazione ma non cambia nulla se non ad aggiungere effetti che pare photoshop :asd:

Allora penso mi debba rassegnare, si vede che il gioco essendo praticamente poco più di un porting da ps1 ha proprio una grafica da cavarsi gli occhi con pixel degni del peggior indie e un aliasing da segarti in due... ho provato a smanettare con ogni tipo di impostazione ma non cambia nulla se non ad aggiungere effetti che pare photoshop :asd:
Giocalo su un di un vecchio televisore :trollface:

Sto avendo anche io lo stesso problema Parasite Eve :asd:

Riesci per caso a postare uno screen?

Comunque con i giochi 2D c'è poco da fare visto che gli sprite vengono upscalati brutalmente e al limite è possibile applicare qualche filtro. Per quelli 3D, invece, dovrebbe bastare aumentare la risoluzione di rendering e abilitare lo shader FXAA.

Ultima modifica:

L'unico titolo che son riuscito a giocare e terminare completamente bug-free con Yuzu è Pokemon Let's Go Pikachu.
Io ci ho finito anche Spada + DLC con yuzu  :ahsisi:  ...e ho giochicchiato per una ventina di ore a Botw in 21:9 ma è ancora molto altalenante come prestazioni. Resta comunque un emulatore veramente eccezionale...  :unsisi:

Potresti provare a giocarlo su smartphone o tablet, l'emu della psp (e ps1) c'è anche per android  :ahsisi:

PE l'ho rigiocato a marzo, e sia con pcsxr che con epsxe upscalandolo e pompando qualche filtro viene fuori bello pulito :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
PE l'ho rigiocato a marzo, e sia con pcsxr che con epsxe upscalandolo e pompando qualche filtro viene fuori bello pulito :sisi:
A me i personaggi sono upscalati per bene, gli sfondi sono un pochino a cazzo (con epsxe) :sadfrog:

Magari non uso dei "driver" ottimali e quindi il risultato è peggiore, o bho.

A questo punto me lo gioco su psp e amen :asd:

Riesci per caso a postare uno screen?

Comunque con i giochi 2D c'è poco da fare visto che gli sprite vengono upscalati brutalmente e al limite è possibile applicare qualche filtro. Per quelli 3D, invece, dovrebbe bastare aumentare la risoluzione di rendering e abilitare lo shader FXAA.
Stasera lo posto... vedendo alcuni video, l'emulazione su ps1 è molto meglio.

Potresti provare a giocarlo su smartphone o tablet, l'emu della psp (e ps1) c'è anche per android  :ahsisi:
Non sono un fan del videogiocare su mobile, anzi diciamo pure che lo detesto :asd:

Stasera lo posto... vedendo alcuni video, l'emulazione su ps1 è molto meglio.
Non ho ben capito la situazione, allora. :asd:  Nel post precedente parlavi di port da PS1 e pensavo ti stessi riferendo a titoli tipo Parappa The Rapper PSP che comunque è software nativo per PSP.

Stai giocando un gioco PS1 convertito in EBOOT per avviarlo su PPSSPP? In quel caso fai prima a giocarlo direttamente su PCSXR o EPSXE.

Ultima modifica:
Cosa consigliate per l'emulazione PS1? Per anni mi sono affidato a epsxe, che però su giochi specifici ha qualche problema non risolvibile (o meglio, non risolvibile sulla mia macchina) che si converte in glitch grafici alle volte fastidiosi.

Considerate che non ho alcuno interesse nell'utilizzare shader, effetti o altri miglioramenti grafici o di visualizzazione, mi basta il gioco come era su PS1 praticamente 1:1, fatta eccezione per la risoluzione interna aumentata per essere più godibile su schermi a risoluzione maggiore (parlo di 720p-1080p, non oltre).

Io ci ho finito anche Spada + DLC con yuzu  :ahsisi:  ...e ho giochicchiato per una ventina di ore a Botw in 21:9 ma è ancora molto altalenante come prestazioni. Resta comunque un emulatore veramente eccezionale...  :unsisi:
Ah, han fixato i crash quindi? Quando ho provato io Spada crashava o freezava in punti specifici e richiedeva un salvataggio per andare oltre. Son passati alcuni mesi dall'ultima volta che ci ho provato, però.

Comunque per BOTW su PC è meglio usare CEMU. Il team si è concentrato su quel titolo specifico per diverso tempo ed è ormai giocabile dall'inizio alla fine.

Cosa consigliate per l'emulazione PS1? Per anni mi sono affidato a epsxe, che però su giochi specifici ha qualche problema non risolvibile (o meglio, non risolvibile sulla mia macchina) che si converte in glitch grafici alle volte fastidiosi.

Considerate che non ho alcuno interesse nell'utilizzare shader, effetti o altri miglioramenti grafici o di visualizzazione, mi basta il gioco come era su PS1 praticamente 1:1, fatta eccezione per la risoluzione interna aumentata per essere più godibile su schermi a risoluzione maggiore (parlo di 720p-1080p, non oltre).
Mednafen, oppure BeetlePSX HW (che è un core di Retroarch/Libretro) per una serie di aggiunte interessanti.

Sostanzialmente Mednafen è un emulatore standalone di diverse piattaforme tra cui la PS1, focalizzato sull'accuratezza assoluta (non troverai tante opzioni per upscaling, filtri o altro, ed è a linea di comando quindi serve un po' di lettura per la configurazione iniziale.

BeetlePSX HW è una versione modificata di Mednafen che mantiene il focus sull'accuratezza ma aggiunge alcune feature moderne tipo appunto upscaling e filtri vari, oltre a una cosa fighissima che è il PGXP, ossia la correzione prospettica delle texture (su PS1 per limiti hardware si venono i poligoni "tremolare", questa funzione li corregge facendoli sembrare dei port PC).

Epsxe e Pcsxr sono porcherie vetuste e poco accurate, non vale davvero la pena usarli.

io per usare filtri e up di risoluzione ultimamente ho usato questo e mi sono trovato benissimo

https://www.ngemu.com/threads/pcsxr-pgxp.186369/

se non ti interessano miglioramenti puoi usare il renderer software e via

Non ho ben capito la situazione, allora. :asd:  Nel post precedente parlavi di port da PS1 e pensavo ti stessi riferendo a titoli tipo Parappa The Rapper PSP che comunque è software nativo per PSP.

Stai giocando un gioco PS1 convertito in EBOOT per avviarlo su PPSSPP? In quel caso fai prima a giocarlo direttamente su PCSXR o EPSXE.
Scusa ho visto ora che non ho mai detto di che gioco si tratta :asd:  parlo di Valkyrie Profile: Lenneth, l'ho acquistato per PSP e lo emulo con PPSSPP perché la versione americana originale per ps1 costa una follia :sisi:  ma vedendo alcuni video, l'emulazione per ps1 risulta migliore di quella per psp e quindi per quello  chiedevo se forse per PPSSPP ci sia qualcosa da settare in modo che non ci si debba cavare gli occhi :D  

Mednafen o il suo core PS1 su Retroarch.

Si tratta del miglior emulatore PS1 ed anche Saturn, ha una compatibilitá altissima e si basa sulla ricostruzione dell'esperienza hardware invece che sul miglioramento dell'esperienza, un poco come la filosofia dietro Higan per Snes (non a caso, dentro i core di Mednafen, quello per lo Snes é proprio dell'Higan).

Ah, han fixato i crash quindi? Quando ho provato io Spada crashava o freezava in punti specifici e richiedeva un salvataggio per andare oltre. Son passati alcuni mesi dall'ultima volta che ci ho provato, però.

Comunque per BOTW su PC è meglio usare CEMU. Il team si è concentrato su quel titolo specifico per diverso tempo ed è ormai giocabile dall'inizio alla fine.
Sì sì adesso fila liscio come l'olio, ci metti anche quei due o tre fix che trovi sul sito di Yuzu e va perfettamente... l'unica cosa è che bisogna stare attenti a non premere il tasto per far partire l'online e a non far partire il matchmacking quando si fanno i raid se no crasha per ovvi motivi. Si può anche ovviare al problema dei pkm che si evolvono solamente scambiandoli (o che non si trovano in game) importandoli con il PKHeX  :ahsisi:

Giocato con l'opzione della nitidezza al 20% dal pannello nvidia guadagna anche qualcosina graficamente  :ahsisi:

Per Botw ormai aspetto che migliorino la versione switch, l'ho iniziato lì e ormai non ho voglia di riprenderlo da capo... su yuzu mi gira anche abbastanza bene a tratti, sopratutto nei sacrari dove gira molto bene dall'inizio alla fine, poi è da un po' che non lo tocco, magari lo hanno migliorato... 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro