Ufficiale Preservation topic | Emulazione, recompilazione, decompilazione e altre magie | Regolamento in OP

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Non so se qualcuno di voi si sia mai interessato all'emulazione hardware e al progetto MiSTer FPGA. Io da anni sto cercando di trovarne uno a prezzo decente ma vista la loro scarsità e alta richiesta è praticamente impossibile spendere meno di 500€, che mi sembra una follia totale.
Ebbene c'è un produttore di Hong Kong che a un certo punto dell'anno scorso ha lanciato un suo clone 1:1 del MiSTer, compatibile con il progetto originale, vendendolo a prezzo più onesto se ben ricordo sotto i 200€. È andato sold out in tre secondi e ha deliverato sotto tutti gli aspetti. Nel frattempo questa aziendina ha progettato altre cose che sono andate bene e mi fanno pensare siano affidabili.

Questa settimana lanceranno sta roba, che è un MiSTer a forma di PSone, ma a parte l'estetica e le porte frontali non è limitato alla PSX, la scheda è sempre la stessa compatibile con tutti i core del progetto. Prezzo di lancio $149,99, il MiSTer più economico di sempre. Non sono pochi soldi in senso stretto, ma visto il costo medio del settore...
Io mi sa che metto la sveglia per le 3AM di domenica e ci provo. Sicuro se anche mi stufa dopo una settimana lo posso rivendere in tempo zero.

Convincetemi a non farlo?

UN ANNO E DUE MESI DOPO...!

y3UHOpB.jpeg

YNeXxmc.jpeg

YlQpkQ9.jpeg

HaIt9qY.jpeg

y3UHOpB.jpeg

wdVyQeT.jpeg

kPbu3PI.jpeg

oZ8pYDc.jpeg

Per essere un device "artigianale", costruttivamente molto buona e curata in tutto, compreso l'imballaggio. Ora onestamente non so quando mi ci metterò dietro perché è arrivata nel periodo sbagliato, ma alla fine dopo 14 mesi di attesa se anche ne attendo un 15esimo non cambia nulla... vi farò sapere.

Obiettivo di sto dispositivo? Emulazione hardware di tutte le vecchie console? Io a casa uso un OSSC per la PS2 ma quello è solo per avere un'uscita video decente con console di quella generazione

Obiettivo di sto dispositivo? Emulazione hardware di tutte le vecchie console? Io a casa uso un OSSC per la PS2 ma quello è solo per avere un'uscita video decente con console di quella generazione
Questo nello specifico è un clone 1:1 della scheda del MiSTer, con la scocca fighetta a forma di PS1 (di cui avrei fatto a meno ma non ci sono alternative facilmente acquistabili) e una UI opzionale on top controllabile da controller.
Il MiSTer in generale sì, è circa quello che dicevi tu.

Ho rispolverato l'ITALICO MIVAR 🙋‍♂️ per provare il mister in analogico, e scoperto con tristezza che l'unico output che posso usare è il composito e la TV non supporta PAL-60, quindi è praticamente tutto in bianco e nero salvo qualche raro arcade europeo.

PAL merda ancora una volta.

Ho rispolverato l'ITALICO MIVAR 🙋‍♂️ per provare il mister in analogico, e scoperto con tristezza che l'unico output che posso usare è il composito e la TV non supporta PAL-60, quindi è praticamente tutto in bianco e nero salvo qualche raro arcade europeo.

Almeno ti puoi divertire premendo i tastini colorati del telecomando

intendi che l'unico input del tv è il composito (giallo/rosso/bianco)?
ricordo che il mio Mivar 14'' faceva lo stesso con la ps2, ma avevo un cavo di conversione PAL/NTSC che però sfruttava la presa SCART.
che ricordi...

intendi che l'unico input del tv è il composito (giallo/rosso/bianco)?
ricordo che il mio Mivar 14'' faceva lo stesso con la ps2, ma avevo un cavo di conversione PAL/NTSC che però sfruttava la presa SCART.
che ricordi...
No, intendo che il mister ha solo le tre uscite composite, quindi non posso fare altro che uscire così, invece che in RGB per ovviare al problema. Infatti con la PS1/2 facevo proprio quello, con cavo RGB SCART.

Le altre uscite sono tutte troppo avanzate, ossia component, s-video, vga, HDMI. Peccato.
Proverò a vedere se i miei hanno ancora qualche vecchio CRT con VGA.

Comunque sì, sono di colpo tornato indietro nel tempo, è abbastanza surreale.

Approfitto dell'up del topic la domanda posta nella nostra chat: esiste un modo per portare i file di salvataggio di un gioco Switch su PC per poter continuare su emulatore? Le mie ricerche non hanno portato a nulla di veramente concreto.

No, intendo che il mister ha solo le tre uscite composite, quindi non posso fare altro che uscire così, invece che in RGB per ovviare al problema. Infatti con la PS1/2 facevo proprio quello, con cavo RGB SCART.

Le altre uscite sono tutte troppo avanzate, ossia component, s-video, vga, HDMI. Peccato.
Proverò a vedere se i miei hanno ancora qualche vecchio CRT con VGA.

Comunque sì, sono di colpo tornato indietro nel tempo, è abbastanza surreale.
Sull’ultima frase di invidio tantissimo.

Verdetto finale? Com’è il mister?

Sì sono colorati ma sono gommosi e durissimi da premere, zero soddisfazione :asd:

Comunque ho scoperto ora dell'esistenza del connettore DIN10, che usava il Saturn, e che è presente sul mister e supporta RGB. Abbiamo la soluzione.
Avevo un mivar p1, ad una certa dovevi usare lo stuzzicadenti per quei tastini maledetti :asd:

Approfitto dell'up del topic la domanda posta nella nostra chat: esiste un modo per portare i file di salvataggio di un gioco Switch su PC per poter continuare su emulatore? Le mie ricerche non hanno portato a nulla di veramente concreto.
non su una switch "pulita".
e mi fermo qua...

Sull’ultima frase di invidio tantissimo.
Ma in realtà era un commento negativo, sto avendo a che fare con problemi che non vedevo da 20 anni tra centratura dell'immagine su CRT, bianco e nero e segnali analogici disturbati :rickds:

Verdetto finale? Com’è il mister?
Finale non ancora, ma comunque è quello che mi aspettavo, fa veramente bene il suo lavoro e in più questa versione è totalmente plug&play anche lato hardware, con mille connessioni che, se avessi assemblato io, non avrei comprato/aggiunto.
Peccato che ci sia un limite hardware abbastanza stringente che consente di arrivare tirati tirati alla 5a gen, e che non tutti gli arcade siano ancora stati sviluppati (manca ad esempio CPS3, ossia in pratica SF3 Third Strike che è l'unico veramente atteso tra i pochi CPS3). Però è un po' come andare all'all you can eat e lamentarsi che manca quel sushino specifico per intenditori.

Ma in realtà era un commento negativo, sto avendo a che fare con problemi che non vedevo da 20 anni tra centratura dell'immagine su CRT, bianco e nero e segnali analogici disturbati :rickds:
Col telecomando se non ricordo male potevi spostare l'immagine, ma ho letto che l'hai perso, quindi rip :asd:

Finale non ancora, ma comunque è quello che mi aspettavo, fa veramente bene il suo lavoro e in più questa versione è totalmente plug&play anche lato hardware, con mille connessioni che, se avessi assemblato io, non avrei comprato/aggiunto.
Peccato che ci sia un limite hardware abbastanza stringente che consente di arrivare tirati tirati alla 5a gen, e che non tutti gli arcade siano ancora stati sviluppati (manca ad esempio CPS3, ossia in pratica SF3 Third Strike che è l'unico veramente atteso tra i pochi CPS3). Però è un po' come andare all'all you can eat e lamentarsi che manca quel sushino specifico per intenditori.
Ma comprarti un'altra TV nell'usato?
Tipo questa, che non è una patacca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro