Cosa c'è di nuovo?

Prima di Doom: le versioni alpha, beta e demo!

Glassyman

Doom Eternal
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Mi propongo di illustrarvi le versioni alfa e beta di Doom. Gli eseguibili non funzionano con Win XP e Vista perciò dovete scaricare un emulatore DOS tipo DOSBox. Le source ports non riconoscono gli IWADs.

Legenda

:z: --> Roba interessante ma potrebbe non piacere.

:y: --> Ottima roba! Da provare almeno una volta.

:x: --> Must Have! Capolavoro da avere.

Alfa 0.2 :z: (maggiori info)

Doom dopo due soli mesi di lavoro! Giusto poche stanze con mostri primitivi immobili e un'arma che non funziona. L'HUD è molto ingombrante e informativo ma non funziona. Non toccate i nemici o il gioco potrebbe crashare. I tasti da 0 a 9 servono per cambiare textures, illuminazione, ecc. per così mostrare le effettive capacità del gioco. Se si cambiano i muri e i pavimenti in una certa sequenza si ottiene questo Easter Egg:

alfa02egg.png

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Alfa 0.3 :z: (maggiori info)

Si pensava che fosse persa per sempre ma è stata ritrovata nel 2015. Contiene un HUD che non funziona a parte la mappa che è pienamente funzionale, alcune mappe che ricordano quelle definitive e due livelli inaccessibili.

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Alfa 0.4 :z: (maggiori info)

11 mappe che ricordano vagamente quelle usate in seguito. La status bar è ridotta all'essenziale ma non funziona. C'è un fucile che pare funzionare.

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Alfa 0.5 :z: (maggiori info)

Ora l'automappa è presente, gli ascensori funzionano e l'arma pure. 2 armi: fucile e baionetta. I mostri svaniscono invece di morire. 13 mappe. Non cambiate livello di dettaglio o DOSBox crasherà.

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Beta per la stampa :z: (maggiori info)

Questa beta non partirà se la data del sistema è posteriore al 31/10/1993. Fortunatamente un'utility inclusa risolve il problema. Le armi sono molto simili a quelle finali e il fucile al plasma e il BFG funzionano diversamente. Ci sono anche parecchi oggetti che poi saranno eliminati. Include cheats funzionanti però niente suoni e 3 mappe poi usate per la versione finale. Gli imps sparano palle diverse.

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Ora un piccolo elenco delle varie versioni di Doom. Metto anche il link per le demo corrispondenti se disponibili.

Doom 1.0 :x:

Tutto cominciò con questa versione. Era il 10/12/1993 e la versione registrata non era ancora pronta. C'è un HOM in E1M8. La numerazione interna è 0.99.

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Doom 1.1 :y:

Uscita solo 6 giorni dopo l'1.0, arrivò anche con la versione registrata. Introduce la gamma correction a soli 2 livelli, il multiplayer via cavo seriale e la compatibilità con la Sound Blaster 1.0. Fixato l'HOM in E1M8. Poiché non era compatibile con Windows, si verificava questo crash all'avvio:

2mpikjd.png

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Doom 1.2 :x:

Probabilmente la versione più conosciuta in assoluto dopo quella finale. Pubblicata il 17/2/94, contiene la difficoltà "Nightmare", la gamma correction è a 5 livelli, fixati gli slots di salvataggio 5 e 6 e aggiunta la compatibilità per Windows. In E1M1 viene aggiunto un terzo segreto a tempo. La possibilità avere un'armatura di valore superiore a 200% è stata rimossa. Compatibile con Windows.

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Doom 1.25 :z:

Edizione speciale per la Sybex. Sembra che la svastica in E1M4 sia stata modificata qui per la prima volta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

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Doom 1.3

Esistono due varianti: livello 1 e 2 ma entrambi non sono rilasci autorizzati.

Doom 1.4 :z:

Il 28/6/1994 la svastica di E1M4 viene rimossa per problemi legali. Numerosi bufixing per il multiplayer. A quanto pare questa versione riguarda esclusivamente la demo che è solo una beta.

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Download 1.4 Bootleg

Doom 1.5 :z:

Pochi giorni dopo la 1.4 appare un'altra demo beta che fixa bugs dei salvataggi e del deathmatch.

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Doom 1.6 :z:

Semi-ufficiale. La demo è sempre una beta.

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Doom 1.666 :z:

Doom FAQs aggiornate. La prima release di Doom 2 porta questo numero di versione. Aggiunto il parametro -timer. Le anime perdute non contano più come nemici per evitare problemi in Doom 2.

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Doom 1.7

Qualche cambio sugli IWADs.

Doom 1.7a

Fixati alcuni bugs tipo HOMs, vista attraverso i muri, ecc.

Doom 1.8 :z:

Doom FAQs aggiornate di nuovo.

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Doom 1.9 :x:

Ultima. La demo contiene le versioni più aggiornate di DM e DWANGO. Questo è il file più votato e scaricato in assoluto ad /idgames.

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Ultimate Doom :x:

Dopo la 1.9 la id software rilasciò una mega patch che non solo aggiungeva un quarto episodio ma anche un interruttore supplementare in E1M1 per rendere più interessante il deathmatch e un altro in E1M8 per permettere al giocatore di tornare indietro dopo aver sconfitto i baroni. Fu modificato anche il funzionamento del tag 666, e così molti wad costruiti con il vecchio tag (tra cui Doomsday of UAC) non possono essere terminati.

Se volete tornare indietro ecco il downgrade che porta Ultimate Doom alla 1.1. :x:

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Ora qualche patch.

Doom

Dalla 1.1 alla 1.9 :x:

Dalla 1.2 alla 1.9 :x:

Dalla 1.6 alla 1.9 :y:

Dalla 1.8 alla 1.9 :y:

Dalla 1.9 a Ultimate Doom :x:

Doom 2

Dalla 1.666 o 1.7 alla 1.7a :x:

Dalla 1.7a alla 1.9 :y:

Dalla 1.8 alla 1.9 :y:

Se volete tornare indietro ecco il downgrade che porta Doom 2 dalla 1.9 alla 1.666. :y:

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Dalla 1.7a alla 1.7, non altrimenti raggiungibile mediante patch. :z:

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Versione alternativa.

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Se vi interessa avere uno dei vecchi eseguibili cliccate qui.

Codice sorgente, rilasciato sotto una licenza limitata :x:

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Codice sorgente, rilasciato sotto la licenza GNU/GPL :x:

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La numerazione interna del sorgente è 1.10.

Heretic 1.2 :x:

Contiene il primo episodio, 9 livelli.

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Se volete tornare indietro ecco il downgrade che porta Heretic dalla 1.3 alla 1.0. :y:

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Hexen 1.0 :y:

Contiene 4 livelli del primo hub.

Download (versione beta datata 2/10/95)

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Se volete tornare indietro ecco il downgrade che porta Hexen dalla 1.1 alla 1.0. :y:

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Strife 1.1 :z:

Contiene 3 livelli.

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Ultima modifica da un moderatore:
C

Commander Keen

interessantissimo, a breve le scaricherò e le proverò tutte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

c'è anche la famigerata stanza con la svastica, vero?

 

Glassyman

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c'è anche la famigerata stanza con la svastica, vero?
Dovrebbere esserci nella mappa 7 della 0.4 ma non ci sono ancora arrivato a causa d' alcuni crash.

Si trova sicuramente in E1M4 di ogni demo completa prima della versione 1.4.

 

afullo

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Grazie Giulio, cambiato titolo e messo in rilievo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Glassyman

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Bene! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Se volete amplio il primo post aggiungendo le differenze tra le varie versioni di Doom 1. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 

afullo

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Bene! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Se volete amplio il primo post aggiungendo le differenze tra le varie versioni di Doom 1. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Perfetto, grazie ancora, sentiti libero di fare le modifiche che preferisci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 

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Perfetto, grazie ancora, sentiti libero di fare le modifiche che preferisci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Iniziato il lavoro, finirò al più presto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

afullo

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Ok, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Accertati solo che tutto ciò che posti sia legale e non violi il copyright, ma da quel che ho visto sembra tutto a norma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Glassyman

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Ok, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Accertati solo che tutto ciò che posti sia legale e non violi il copyright, ma da quel che ho visto sembra tutto a norma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Infatti ho specificato di aver postato solo demo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ad /idgames sono stati sempre molto severi in fatto di legalità. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Per completare l'opera posterò qualche patch. Darò i link del sito se ci sono.

 

afullo

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Sisi, ho visto. È solo che se non dico frasi come quella non faccio il mio lavoro ;p

 

Glassyman

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Aggiornato il primo post. afu, per favore aggiungi al titolo "...e demo". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

afullo

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Glassyman

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Interessante, ecco un video che li assume tutti ^^
[YOUTUBE]h6YTBTSsrqU[/YOUTUBE]
Notare che alcune mappe sono state usate nella versione finale. :cat:

 

miticludus

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alcuni pezzi.... chisssa' perche... avevano un idea completamente diversa all'inizo..

 

Glassyman

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Nell'episodio 1 di DooM1, sì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il sesto livello della 0.5 ricorda MAP10 di DooM II. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
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