Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi durante queste 2 settimane col mio nuovo pc mi è apparso 5-6 volte un bluescreen con scritto 2 core BLA BLA BLA BLA :morristend:

Forse è colpa del oc troppo alto? Si bloccava senza raggiungere temperature alte :kep88:

Ultima modifica da un moderatore:
Capito quindi di aumento il vcore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Grazie mille cash //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ciao ragazzi di quanto posso fare L'overclock sul mio i5 2300 sta a 2.8 GHz vorrei portarlo a 3.2 GHz o semplicemente a 3.0 GHz. Ho ordinato http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2359 e quindi le temp dovrebbero stare stabili.

Però ho un dubbio. Come faccio a fare L'overclock se non ha il moltiplicatore sbloccato ?? Cioè devo agire sulla frequenza ? Please aiutatemi :tragic:

Ciao ragazzi di quanto posso fare L'overclock sul mio i5 2300 sta a 2.8 GHz vorrei portarlo a 3.2 GHz o semplicemente a 3.0 GHz. Ho ordinato http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2359 e quindi le temp dovrebbero stare stabili. Però ho un dubbio. Come faccio a fare L'overclock se non ha il moltiplicatore sbloccato ?? Cioè devo agire sulla frequenza ? Please aiutatemi :tragic:
Se avessi chiesto prima..sinceramente credo tu abbia buttato nel cestino 60e.

Puoi alzare i moltiplicatori del turbo ma non sarà un vero overclock perchè la freq scala in base all'utilizzo dei core..

Puoi alzare il blck fino a 105, ma lo sconsiglio

Se avessi chiesto prima..sinceramente credo tu abbia buttato nel cestino 60e.Puoi alzare i moltiplicatori del turbo ma non sarà un vero overclock perchè la freq scala in base all'utilizzo dei core..

Puoi alzare il blck fino a 105, ma lo sconsiglio

Grazie mille Crash01 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png lo so ho sbagliato volevo prendere i5 2500k ma il budget non è bastato avevo tantissimi altri componenti da comprare. Cmq mi sembra strano che non posso farlo salire neanche di 100 / 200 Mhz ?? Mi ricordo che i vecchi i5 come il 750 anche se non avevano il moltiplicatore sbloccato lo facevano salire di overclock lo stesso.

Leggiti qualche guida..mi sa che hai le idee confuse.....

BTW, thx to Blecco per main e cpu :pffs:

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2424024

2424024.png

A 4600 con una accoppiata pll/vcore giusta scalda senza dubbio, nel multithread prende gli 80.

A 5200 senza HT e senza 2core mi completa i test in 2D che ho bisogno senza dire nulla.

Tutto su banchetto, con un H100 con 4xGentle Typhonn 3000RPM.

Ho provato l'oc automatico..il vcore che imposta a 4600 lo puoi tenere fino a x51 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Domanda nabba: Ma se avesse preso una Z77 avrebbe potuto aumentare il moltiplicatore del turbo quadagnando circa 400mhz giusto ?O può farlo anche su una H77 ?

Leggiti qualche guida..mi sa che hai le idee confuse.....

BTW, thx to Blecco per main e cpu :pffs:

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2424024

2424024.png

A 4600 con una accoppiata pll/vcore giusta scalda senza dubbio, nel multithread prende gli 80.

A 5200 senza HT e senza 2core mi completa i test in 2D che ho bisogno senza dire nulla.

Tutto su banchetto, con un H100 con 4xGentle Typhonn 3000RPM.

Ho provato l'oc automatico..il vcore che imposta a 4600 lo puoi tenere fino a x51 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Troppo onesto. MA sono quindi legate a qeusto le fantomatiche foto su facebook giusto?

ciao belli, chiedo anche a voi un consiglio..

avevo una mezza idea di rinnovare vga e passare ad una 670, sempre asus, ma mi è stato sconsigliato perchè sarei un po' troppo castrato dalla cpu..

ma fa così schifo?? mah..

a questo punto se prendessi un i5 3570k, o il classico 2500k, più ovviamente un'altra mobo, avrei un boost considerevole?

poi l'upgrade della vga si farà a suo tempo, a questo punto..

o farei una caxxata?

ciao belli, chiedo anche a voi un consiglio..avevo una mezza idea di rinnovare vga e passare ad una 670, sempre asus, ma mi è stato sconsigliato perchè sarei un po' troppo castrato dalla cpu..

ma fa così schifo?? mah..

a questo punto se prendessi un i5 3570k, o il classico 2500k, più ovviamente un'altra mobo, avrei un boost considerevole?

poi l'upgrade della vga si farà a suo tempo, a questo punto..

o farei una caxxata?
cpu limited? vero o sali o te ne freghi.

Sinceramente me ne fregherei..farai abbastanza FPS da giocare maxando tutto.

Sei "limited" perchè non sfrutteresti al massimo le potenzialità della vga..ma sai quanti son convinti di farlo e in verità son in errore? Tantissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Avevo un 940BE con SLi di 460, ero a detta di molti "cpu limited"..son passato a 2500K e non è cambiato nulla al fine pratico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ricordati che a spendere sei sempre in tempo..prova, vedrai che ho ragione, al massimo prendi un 2500K.

http://www.overclock.net/t/1243062/will-future-670-bottlenecked-by-965be

Anche Bucch..ha Q9550 e 560Ti, se prendi un UnigineHeaven che non ha subtest cpu, io gli sto davanti..però al fine pratico? Gioca come me, farà meno fps ma sempre >30.

cpu limited? vero o sali o te ne freghi.Sinceramente me ne fregherei..farai abbastanza FPS da giocare maxando tutto.

Sei "limited" perchè non sfrutteresti al massimo le potenzialità della vga..ma sai quanti son convinti di farlo e in verità son in errore? Tantissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Avevo un 940BE con SLi di 460, ero a detta di molti "cpu limited"..son passato a 2500K e non è cambiato nulla al fine pratico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ricordati che a spendere sei sempre in tempo..prova, vedrai che ho ragione, al massimo prendi un 2500K.

http://www.overclock.net/t/1243062/will-future-670-bottlenecked-by-965be

Anche Bucch..ha Q9550 e 560Ti, se prendi un UnigineHeaven che non ha subtest cpu, io gli sto davanti..però al fine pratico? Gioca come me, farà meno fps ma sempre >30.
grazie crash, la solita saggezza informatica che mi aspettavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif (e complimenti per i tuoi 5000+ messaggi!)

questa cosa dell'essere "cpu-limited" è sulla bocca di tanti nei forum ma mi domando anch'io quanti effettivamente valutino su dati oggettivi e quanti invece vadano a senso, considerando solo le utime cpu più rinomate..

credo che sia in realtà difficile poi stabilirlo con certezza, in quanto varia da gioco a gioco.. (a proposito, c'è un programmino monitor, tipo fraps, che ti mostra mentre giochi le % di utilizzo dei core cpu e gpu??)

secondo te, poi, clockando un po' il 965, anche solo a 3.6, si potrebbe in parte ovviare al collo di bottiglia?

(che poi in effetti non è tale, come diceva il thread che mi hai linkato)

grazie crash, la solita saggezza informatica che mi aspettavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif (e complimenti per i tuoi 5000+ messaggi!)questa cosa dell'essere "cpu-limited" è sulla bocca di tanti nei forum ma mi domando anch'io quanti effettivamente valutino su dati oggettivi e quanti invece vadano a senso, considerando solo le utime cpu più rinomate..

credo che sia in realtà difficile poi stabilirlo con certezza, in quanto varia da gioco a gioco.. (a proposito, c'è un programmino monitor, tipo fraps, che ti mostra mentre giochi le % di utilizzo dei core cpu e gpu??)

secondo te, poi, clockando un po' il 965, anche solo a 3.6, si potrebbe in parte ovviare al collo di bottiglia?

(che poi in effetti non è tale, come diceva il thread che mi hai linkato)
Beh, più sali meglio è!

3600 dovresti tenerli col voltaggio di fabbrica al 99,9%, fai 3800 magari.

Se non scalda troppo io darei anche un paio di step al cpu-NB, ma per questo ci vediam nel 3d overclock.

In teoria sei "limited" ogni qual volta che non riesci a sfruttare al massimo la sk video.

È un discorso che lascia il tempo che trova, fare 80 o 40fps non ti cambia nulla.

Per le percentuali, troverai sempre e comunque 100% su entrambi i componenti..il discorso va oltre un % //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Se poi invece guardi il discorso solo sotto l'aspetto del benchmark..sei hai una 7950OC sei cpu limited anche con un 2700K a 4500 al 3dMark06 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

secondo me, avrò un occhio più sensibile, non so, non fa differenza se sei sopra i 60 frame, mentre al di sotto su un monitor 60hz come quasi tutti abbiamo, si nota, o almeno a me dà fastidio.

il dubbio è infatti questo: riuscirà un phenom a sostenere una 670 sui 60 fps stabili settaggi ultra nei giochi più recenti?

perchè i bench nelle review delle schede video vengono fatti in genere su ottime configurazioni..

secondo me, avrò un occhio più sensibile, non so, non fa differenza se sei sopra i 60 frame, mentre al di sotto su un monitor 60hz come quasi tutti abbiamo, si nota, o almeno a me dà fastidio.il dubbio è infatti questo: riuscirà un phenom a sostenere una 670 sui 60 fps stabili settaggi ultra nei giochi più recenti?

perchè i bench nelle review delle schede video vengono fatti in genere su ottime configurazioni..
Son scettico riguardo i 60fps onestamente.

BTW, ho letto il tuo 3d su toms..cpu limited anche con la 460 lo trovo altamente improbabile..che poi il 2500 sia il top sul mercato per giocare è fuori discussione.

Prova, prendi la 670 e gioca. Non ti soddisfa? Prendi SB usato che si stra trova.

*Rizen..2500K stock e 7870 DC2..e poi da del "cpulimited" a te, ma LOL

Son scettico riguardo i 60fps onestamente.BTW, ho letto il tuo 3d su toms..cpu limited anche con la 460 lo trovo altamente improbabile..che poi il 2500 sia il top sul mercato per giocare è fuori discussione.

Prova, prendi la 670 e gioca. Non ti soddisfa? Prendi SB usato che si stra trova.

*Rizen..2500K stock e 7870 DC2..e poi da del "cpulimited" a te, ma LOL
lol //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

beh oddio, la 7870 non è una top di gamma, magari l'architettura del 2500 è così buona da compensare la frequenza stock, non me ne intendo :morristend:

sì infatti, la 460 è una scheda media, non credo richieda chissà quali risorse per frullare al max su un monitor singolo a 1080p..

c'è chi dice, alza l'oc della scheda, se migliora non sei cpu-limited.. e a me le prestazioni sono aumentate abbastanza dai 675 stock agli 850, anche se non saprei quantificare.

lol //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngbeh oddio, la 7870 non è una top di gamma, magari l'architettura del 2500 è così buona da compensare la frequenza stock, non me ne intendo :morristend:

sì infatti, la 460 è una scheda media, non credo richieda chissà quali risorse per frullare al max su un monitor singolo a 1080p..

c'è chi dice, alza l'oc della scheda, se migliora non sei cpu-limited.. e a me le prestazioni sono aumentate abbastanza dai 675 stock agli 850, anche se non saprei quantificare.
Assolutamente no, lol.

Ma... io dico:

Essere cpu limited vuol dire che la tua scheda video può andare a 200 km/h, il tuo processore a 150. Visto che il procio va max a 150 anche la VGA si ferma prima.

Se clocki la scheda e la fai andare a 250, come puoi pensare di non esser più cpu limited?

Assolutamente no, lol.
Ma... io dico:

Essere cpu limited vuol dire che la tua scheda video può andare a 200 km/h, il tuo processore a 150. Visto che il procio va max a 150 anche la VGA si ferma prima.

Se clocki la scheda e la fai andare a 250, come puoi pensare di non esser più cpu limited?
Più che altro, dovresti testare la gpu singolarmente senza una influenza della cpu, quindi escludi tutti i 3dmark e tutti i giochi.

UnigineHeaven in DX11

Pubblicità
Pubblicità
Indietro